spostamento taccatura
- Lara
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spostamento taccatura
ho deciso di far riportare la carena a zero del mio zaffiro 34, ovviamente per non far rimanere fuori le zone di taccheggio chiedo un consiglio a voi esperti......
la barca ha 3 tacchi sulla V di carena e 4 stabilizzatori laterali (telescopici)....
secondo voi con un bel crik idraulico da 10/20tn, posizionato vicino agli attuali tacchi solo per spostare il tacco attuale e riposizionarlo in zona gia' verniciata , rischio di fare un casino?
tutto questo onde evitare di imbracare la barca con le fasce....
la barca ha 3 tacchi sulla V di carena e 4 stabilizzatori laterali (telescopici)....
secondo voi con un bel crik idraulico da 10/20tn, posizionato vicino agli attuali tacchi solo per spostare il tacco attuale e riposizionarlo in zona gia' verniciata , rischio di fare un casino?
tutto questo onde evitare di imbracare la barca con le fasce....
- teoteo
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Re: spostamento taccatura
Secondo me no, io l'ho fatto più volte.
L'importante è distribuire bene il peso sia lato terreno che lato barca e fare le cose con un minimo di cervello Basta togliere peso al tacco che si sta sostituendo di volta in volta senza sollevare la barca si sfila si sposta e via
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L'importante è distribuire bene il peso sia lato terreno che lato barca e fare le cose con un minimo di cervello Basta togliere peso al tacco che si sta sostituendo di volta in volta senza sollevare la barca si sfila si sposta e via
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- Lara
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Re: spostamento taccatura
che barca hai sollevato?teoteo ha scritto: ↑02 mar 2020, 12:04Secondo me no, io l'ho fatto più volte.
L'importante è distribuire bene il peso sia lato terreno che lato barca e fare le cose con un minimo di cervello Basta togliere peso al tacco che si sta sostituendo di volta in volta senza sollevare la barca si sfila si sposta e via
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considerando che la barca in queste condizioni e' circa 7,5tonnellate e considerando di non doverla sollevarla per intero, credo che il crik a bottiglia idraulico da 15tn, sia abbastanza sicuro.....
- teoteo
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Re: spostamento taccatura
Cranchi endurance 41 pesa circa 9 ton. Nota bene che come dicevo prima non l'ho sollevata ho solo tolto il peso da un supporto alla volta il minimo necessario per poterlo spostare
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Re: spostamento taccatura
si esatto, come vorrei fare io!!
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Re: spostamento taccatura
Io non faccio testo perché la mia Saver al vostro confronto è un peso piuma
Però il procedimento è lo stesso e come ha detto Teo è una cosa che và fatta usando la testa e molta prudenza. Io lo faccio ogni anno quando dò l'antivegetativa così quando arriva il camion la barca è pronta e non servono inutili ritocchi.
La carena l'ho portata a zero nel 2016.
le-nostre-barche-f41/la-barca-di-mikke- ... ml#p215204
oltre ai supporti che il precedente proprietario mi ha dato (quelli centrali sotto la carena) ho acquistato dei puntelli per edilizia ( 16 euro l'uno circa) in particolare quelli che ti permettono di alzare o abbassare la base di appoggio per mezzo della parte filettata indicata in foto, magari non servono ma a me fanno stare più tranquillo, specie quando salgo a bordo per lavoretti.
Quando sollevi la barca non è detto che salga perpendicolarmente sia per la posizione del crick che per pesi interni devi fare molta attenzione a questa cosa sia chi stà sotto che chi stà a bordo dello scafo Anch'io ho acquistato un crick di quelli a pistone per sollevare la barca.
Ti consiglio di prendere un pezzo di putrella di ferro all'interno della quale ci incastri un pezzo di legno. Questa la metterai fra il pistone del crick e la carena della barca in modo da aumentare la superficie di pressione ed evitare di fare danni alla carena stessa.
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Michele
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Re: spostamento taccatura
Ovviamente la putrella in ferro la devi mettere con il legno verso lo scafo e la parte in ferro verso il pistone del crick.
Michele
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Re: spostamento taccatura
@Lara. Il tuo Cranchi disloca 7,5 ton ? Mi sembrano tanti...
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Re: spostamento taccatura
Teo dice che alza la sua di 9Ton.
La mia pesa circa 2 Ton. ogni volta che lo faccio quasi me la faccio e paura tanta.
Però con la dovuta attenzione e gli attrezzi idonei si riesce a fare.
Oltre al crick idoneo bisogna fare attenzione che anche la base dove appoggia sia stabile e solida.
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Re: spostamento taccatura
Non sò cosa intendi per lastra considera lo spessore. Perchè deve reggere il peso della barca e la spinta del pistone del crick senza piegarsi.
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Re: spostamento taccatura
Non mi riferivo al fatto che un crick da 12 t riesca o meno a sollevare una barca come il Cranchi 34...
La domanda era per lara, in quanto gli zaffiro 34 dislocano dalle 6 alle 6,5 ton, la sua invece disloca 7,5 ton (cosi' ha dichiarato). Mi sembrano tanti...
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Re: spostamento taccatura
in questo momento con i serbatoi pieni.....si
il peso dichiarato del cantiere con i motori e' 6250....poi ci metti 600litri di gasolio...acqua..attrezzi e cianfrusaglie varie
forse diciamo per essere piu' precisi 7,2/7,3...ma cambia poco rispetto alla mia domanda
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Re: spostamento taccatura
sicuramente non meno di mezzo centimetro di spessore........poi un bel legno sopra e un bel legno sotto il crik che gli faccia da base stabile.....mikke ha scritto: ↑02 mar 2020, 18:43Non sò cosa intendi per lastra considera lo spessore. Perchè deve reggere il peso della barca e la spinta del pistone del crick senza piegarsi.