Salpa 32.5

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Cristal
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Salpa 32.5

Messaggio da Cristal »

Salve ragazzi
Sono in fase di valutazione, se cambiare o no la mia barchetta, e vorrei sapere se mi potete aiutare sulla valutazione di un salpa 32.5.
Come naviga?
Come la valutate a livello di costruzione?
Con i mercruiser diesel 200hp consuma molto?
L'usato tiene il mercato?
Livello di impiantistica e rifiniture come la trovate?
Sbatte molto sull'onda?
Bagnata o asciutta come barca?
I motori mercruiser cummins sono rumorosi? Quali problemi possono avere? sono longevi?Meglio i volvo 170hp?
Ringrazio tutti per il consulto....
Accetto anche consigli su possibili alternative, con lo stesso rapporto qualità prezzo.
bruttazza

Re: Salpa 32.5

Messaggio da bruttazza »

ci sono stato vicino per qualche giorno, esteticamente non è male, quella era motorizzata con i benzina e non mi pare che il proprietario fosse molto contento, comunque tra i cummins 200 e i volvo 170 io preferirei i cummins per economicità di gestione.
Cristal
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Re: Salpa 32.5

Messaggio da Cristal »

bruttazza ha scritto:ci sono stato vicino per qualche giorno, esteticamente non è male, quella era motorizzata con i benzina e non mi pare che il proprietario fosse molto contento, comunque tra i cummins 200 e i volvo 170 io preferirei i cummins per economicità di gestione.
Ciao Bruttazza
Il proprietario ti ha detto perchè non fosse soddisfatto???
Per quale motivo i Cummins sono più economici ?
Ciao
Airon

Re: Salpa 32.5

Messaggio da Airon »

Decisamente migliori i volvo KAD 32 per via del volumetrico e per qualita' superiore riferita
alla componentistica e verniciatura.....senza contare che i piedi volvo ..son dei piedi volvo (con tutto il
rispetto per i mercruiser....) ;)


:smt039
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Re: Salpa 32.5

Messaggio da Cristal »

Airon ha scritto:Decisamente migliori i volvo KAD 32 per via del volumetrico e per qualita' superiore riferita
alla componentistica e verniciatura.....senza contare che i piedi volvo ..son dei piedi volvo (con tutto il
rispetto per i mercruiser....) ;)


:smt039
Ciao Airon
Scusa la mia ignoranza in materia di motori e di piedi, non ho mai avuto motori a gasolio ma sempre a benzina.
I benzina da me posseduti erano tutti Mercruiser con piedi bravo 3, ma non ho mai avuto problemi di piedi.
Che differenza c'è tra piedi volvo e mercruiser?
In navigazione si avverte la differenza?
E i motori volvo sono più affidabili secondo te?
Nonostante la maggior potenza dei mercruiser nei confronti dei volvo questi ultimi hanno un maggior rendimento?
Secondo te i consumi sono paragonabili?
I pezzi di ricambio cummins sono fatti in Italia, quindi dovrebbero essere maggiormente reperibili ad un costo minore o no?
Ciao da Cristal :) :) :)
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Regal
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Re: Salpa 32.5

Messaggio da Regal »

Se paragoni un Bravo 3 ad un Volvo DP, non c'è proprio nessuna differenza. Anzi il Bravo 3 ha gli alberi delle eliche più robusti. Per il resto praticamente cambia solo il colore ed un po' il design. ;)
Al contrario i ricambi Volvo sono di media il 40% più cari dei rispettivi americani.
Nicolo'
bruttazza

Re: Salpa 32.5

Messaggio da bruttazza »

Cristal ha scritto:
bruttazza ha scritto:ci sono stato vicino per qualche giorno, esteticamente non è male, quella era motorizzata con i benzina e non mi pare che il proprietario fosse molto contento, comunque tra i cummins 200 e i volvo 170 io preferirei i cummins per economicità di gestione.
Ciao Bruttazza
Il proprietario ti ha detto perchè non fosse soddisfatto???
Per quale motivo i Cummins sono più economici ?
Ciao
I consumi con i benzina si aggirano a 100 lt ora, con i diesel 50/60 lt ora. Il tipo di barca, non sportiva, necessita di coppia bassa con allungo relativo, per questo credo che i diesel siano più adatti.

Preferire i cummins ai volvo è solo per contenere le spese di gestione annua.

ciao
Cristal
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Re: Salpa 32.5

Messaggio da Cristal »

I consumi con i benzina si aggirano a 100 lt ora, con i diesel 50/60 lt ora. Il tipo di barca, non sportiva, necessita di coppia bassa con allungo relativo, per questo credo che i diesel siano più adatti.

Preferire i cummins ai volvo è solo per contenere le spese di gestione annua.

ciao[/quote]


Ciao Bruttazza

Parli di consumi presunti o hai testimonianza da chi li ha provati?
La barca non é sicuramente sportiva, ma dovrebbe avere una carena abbastanza performante, visto che la disegnata Levi.
Io non l'ho mai vista neanche navigare e tu?
Ciao :smt039 :smt039
bruttazza

Re: Salpa 32.5

Messaggio da bruttazza »

così l'armatore mi ha detto!

io francamente non l'ho vista navigare ma ha tuga alta, ma molto alta...un bel roll bar, e che roll bar...è una palazzina!
metal_azo

Re: Salpa 32.5

Messaggio da metal_azo »

Avendolo come cliente ti posso dire che il cantiere come legname non va al risparmio, solo su alcuni modelli usava un compensato placcato con laminato plastico che imitava il teak filettato bianco che francamente stonava ma è una soluzione comune anche ad altri cantieri. Per il resto sono strapignoli. Con la macchina a controllo numerico si fanni tutte le sagome in sede. Poi sulla qualità della resina e la qualità della costruzione non saprei ma conoscendoli non dovresti avere grossi problemi di qualità. Poi sulle motorizzazione non se so niente. Pensa che una volta li ho visti contestare il teak della plancetta di poppa perchè aveva qualche riga nera di troppo...e ti dico che era del teak stupendo.
Saluti
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akd
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Re: Salpa 32.5

Messaggio da akd »

Cristal ha scritto:Salve ragazzi
Sono in fase di valutazione, se cambiare o no la mia barchetta, e vorrei sapere se mi potete aiutare sulla valutazione di un salpa 32.5.
Come naviga?
Come la valutate a livello di costruzione?
Con i mercruiser diesel 200hp consuma molto?
L'usato tiene il mercato?
Livello di impiantistica e rifiniture come la trovate?
Sbatte molto sull'onda?
Bagnata o asciutta come barca?
I motori mercruiser cummins sono rumorosi? Quali problemi possono avere? sono longevi?Meglio i volvo 170hp?
Ringrazio tutti per il consulto....
Accetto anche consigli su possibili alternative, con lo stesso rapporto qualità prezzo.
Io ho il 31.5 già da un po' di anni ormai, ed essendo la stessa barca solo senza delfiniera e con la plancetta dietro più corta, posso darti le mie opinioni:
- molto bene, ha una carena con una V abbastanza profonda che mi ha permesso di fare delle crocere con mari anche molto mossi
- le prime versioni erano sicuramente leggermente meno curate che adesso, ormai è una barca matura e rifiniture e materiali non dovrebbero presentare problemi
- non so come si comporti con i diesel, io ho 2 benzina 4.3 efi e i consumi nei primi due/tre anni erano sui 50 lt/h complessivi (partendo per le ferie con barca carica)
- non seguo più di tanto il mercato, ma vedo che è una barca discretamente richiesta, infatti negli ipotetici cambi barca non avrei avuto problemi a venderla... In due me l'hanno anche espressamente richiesta
- a livello di impiantistica non ho mai avuto niente da ridire, e mai un guasto (sgrat sgrat...), come rifiniture le mie non sono male, ma su quella che ho visto quest'anno a Genova erano ancora più curate
- no, la carena a V profonda è abbastanza morbida.
- bagnata o asciutta? Qui non saprei risponderti... Dipende quali sono i tuoi parametri...
- come detto non so come vada con i diesel, ma i 170 sono troppo poco per quella barca, inoltre sono parecchio datati (nel 2000, all'acquisto, li ho scartati proprio per questo, cosa che mi è stata confermata anche da gente del settore)

Leggendo il resoconto che ho fatto sembra che io sia un venditore :lol:
In effetti mi sono sempre trovato bene con questa barca, anche nelle crocere di più settimane che faccio ogni estate... Non posso dire niente di male...
Cristal
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Re: Salpa 32.5

Messaggio da Cristal »

akd ha scritto:Io ho il 31.5 già da un po' di anni ormai, ed essendo la stessa barca solo senza delfiniera e con la plancetta dietro più corta, posso darti le mie opinioni:
- molto bene, ha una carena con una V abbastanza profonda che mi ha permesso di fare delle crocere con mari anche molto mossi
- le prime versioni erano sicuramente leggermente meno curate che adesso, ormai è una barca matura e rifiniture e materiali non dovrebbero presentare problemi
- non so come si comporti con i diesel, io ho 2 benzina 4.3 efi e i consumi nei primi due/tre anni erano sui 50 lt/h complessivi (partendo per le ferie con barca carica)
- non seguo più di tanto il mercato, ma vedo che è una barca discretamente richiesta, infatti negli ipotetici cambi barca non avrei avuto problemi a venderla... In due me l'hanno anche espressamente richiesta
- a livello di impiantistica non ho mai avuto niente da ridire, e mai un guasto (sgrat sgrat...), come rifiniture le mie non sono male, ma su quella che ho visto quest'anno a Genova erano ancora più curate
- no, la carena a V profonda è abbastanza morbida.
- bagnata o asciutta? Qui non saprei risponderti... Dipende quali sono i tuoi parametri...
- come detto non so come vada con i diesel, ma i 170 sono troppo poco per quella barca, inoltre sono parecchio datati (nel 2000, all'acquisto, li ho scartati proprio per questo, cosa che mi è stata confermata anche da gente del settore)

Leggendo il resoconto che ho fatto sembra che io sia un venditore :lol:
In effetti mi sono sempre trovato bene con questa barca, anche nelle crocere di più settimane che faccio ogni estate... Non posso dire niente di male...
Ciao akd

Ti ringrazio per avermi dedicato un pò di tempo, chiarendomi un pò di punti.
Se nono ti dispiace ti faccio ancora qualche domanda!!!!!
Quando io intendo bagnata significa modello Sessa Oyster 35 Cioè mezzo metro di onda e addio sole a prua.
Mi hai anche detto che ti è capitato mare formato, ma onda metri? vento forte?
In crocera quanti eravate; vita sacrificata in più di due?
Mi sono sempre chiesto se in bagno la doccia è possibile, o è sconsigliata per non rovinare il legno delle pareti?
Infiltrazioni di acqua ne hai mai trovate? Sai io arrivo da un bavaria dove era un colabrodo.
Hai montato generatore o aria cond.?
Con i motori a benz che velocità raggiungi E quanto tieni in crocera?
Se mi viene ancora in mente qualche cosa ti riscrivo, per il momento grazie.
Ciao
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akd
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Re: Salpa 32.5

Messaggio da akd »

Ciao, nessun problema, il forum è fatto per questo... ;)
- Il Sessa Oyster 35 non l'ho mai provato, ma con mezzo metro di onda dal pozzetto non ti lavi generalmente... Poi, se la prendi al mascone e il vento tira su gli spruzzi, lì penso che ci sia poco da fare...
- Sì, mi è capitato anche mare formato, ma non ti saprei dire con certezza l'altezza delle onde: quando sei in mezzo non è facile misurarla, e non ti preoccupi certo di farlo... Però ti posso dire la volta peggiore che mi è capitata, con mare e vento di prua, onda corta, due o tre volte la prua si è piantata nell'onda fino all'inizio della cuscineria (avanzando a 5-6 nodi), poi quando la prua ha iniziato a sollevarsi l'onda ha proseguito per tutta la tuga fino a scavalcare il parabrezza e a frangere in pozzetto (neanche dire che la cuscineria si è staccata e abbiamo dovuto tirarla via sennò volava). Di vento non saprei proprio, saranno stati 25-30 nodi, a naso... Questo per quanto riguarda le onde corte. Con quelle lunghe ci sono meno problemi, ma mi ricordo chi era seduto a poppa un bel pò più in alto (o in basso) di me alla zona timone... Quindi fai conto che il fianco dell'onda fosse lungo come la barca, avendo la prua nel cavo e la plancetta di poppa sulla cresta... Con un po' di trigonometria dovresti ottenere una misura accettabile... :) Letta così sembra la classica sparata da marinaio, ma è davvero successo...
- Numero di persone in crocera: ho iniziato a usare la barca andando via con i miei (quindi in 3), adesso da qualche anno c'è anche la mia ragazza (quindi 4). Diciamo che non ci si da fastidio, ma bisogna essere gente che non ha problemi a stare a stretto contatto... Noi non rileviamo problemi, grazie anche alle 2 cabine separate (con porte), certo è che gli spazi sono quelli di un 31 e miracoli non ne può fare, specie nello spazio per le cuccette e nel reparto frigo (noi ne abbiamo uno solo). Per carità, è tutto perfetto (magari solo la cuccetta di prua ha una forma non facilmente sfruttabile in 2), ma è tutto calcolato al millimetro.
Certo, dipende da dove arrivi: arrivando da un 26 (come noi) ti sembra enorme, ma dopo 7 anni, e dopo aver visto qualche 40-43 con il fly........ Bè, sai come vanno queste cose, no? ;)
- Di solito noi usiamo le docce delle marine, ma navighiamo in croazia e non sempre la sera siamo in marina (o non sempre le "marine" hanno i servizi), per cui quando serve la doccia la facciamo lì (o alle volte anche sulla plancetta di poppa). Non abbiamo avuto problemi a tutt'ora col legno, ma è anche vero che dopo la doccia una passata risolve molti problemi e asciuga...
- Infiltrazioni: in cabina nessuna, è stagna. Il telo di primo equipaggiamento non era un granchè, infatti appena ha cominciato a rovinarsi l'abbiamo rifatto (in un altro modo) e adesso puoi anche stare nel pozzetto quando piove. Un'altra cosuccia riguarda le prese d'aria dei motori: ogni tanto trovavamo uno/due cm di acqua in sentina, poi abbiamo scoperto che entrava dalle giunzioni delle plastiche a "goccia" attorno al nome del modello. Un sottile strato di silicone e problema risolto.
-Generatore/a.c. : non abbiamo montato nè l'una nè l'altro. Siccome non ci servivano più che tanto, abbiamo preferito mantenere il vano di mezza nave più sgombro possibile (e abbiamo fatto bene perchè in ferie è sempre pieno cmq)
- allora, i 5.0 efi che ho provato una volta con carena pulita e 5 persone a bordo hanno raggiunto i 45 nodi di massima, i miei da 225 non saprei dirti, anche perchè la barca completamente scarica non lo è mai... Diciamo che verso fine stagione (quindi con carena da 3/4 mesi in acqua) e le cose che stanno fisse in barca ho visto i 30 in una breve tirata, ma generalmente di crociera (in ferie a 4 più barca stracarica) sto a 19/20 a 3200 giri, o a 22-23 a 3500... Di massima mi sembrano questi i valori...
Fumassa

Re: Salpa 32.5

Messaggio da Fumassa »

Ciao Cristal,

Io sono un ex orgoglioso proprietario di un Laver 32.5. Ti posso dare tutte le informazioni sul modello.

Ti dico che Io ho scelto Salpa per la serietà del Ing.Pane e della famiglia. Ho avuto la fortuna che il cantiere si trovava a pochi chilometri da casa mia e quando ho comprato la barca andavo e venivo in continuazione.

Non so se hai avuto modo di conoscerli ma sono davvero molto preparati ed infatti quest'anno con tutto che c'è un pò di crisi ho deciso di acquistare un Laver 38.5 dando in permuta il mio 32.5.

La cosa fantastica del Laver 32.5 per me è la robustezza con mare formato anche se io la trovo veramente rifinita e con tutti i componenti di ottima qualità, dal legno, agli acciai ed alla componentistica in senso stretto.

Ora che mi sono comprato il 38.5 sono ancora più convinto del cantiere e delle loro imbarcazioni.

Io ti invito a contattarli direttamente in cantiere e di chiedere di uno dei figli, noterai da subito la loro serietà ed esperienza.

Un Saluto
Cristal
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Re: Salpa 32.5

Messaggio da Cristal »

akd ha scritto:Ciao, nessun problema, il forum è fatto per questo... ;)
- Il Sessa Oyster 35 non l'ho mai provato, ma con mezzo metro di onda dal pozzetto non ti lavi generalmente... Poi, se la prendi al mascone e il vento tira su gli spruzzi, lì penso che ci sia poco da fare...
- Sì, mi è capitato anche mare formato, ma non ti saprei dire con certezza l'altezza delle onde: quando sei in mezzo non è facile misurarla, e non ti preoccupi certo di farlo... Però ti posso dire la volta peggiore che mi è capitata, con mare e vento di prua, onda corta, due o tre volte la prua si è piantata nell'onda fino all'inizio della cuscineria (avanzando a 5-6 nodi), poi quando la prua ha iniziato a sollevarsi l'onda ha proseguito per tutta la tuga fino a scavalcare il parabrezza e a frangere in pozzetto (neanche dire che la cuscineria si è staccata e abbiamo dovuto tirarla via sennò volava). Di vento non saprei proprio, saranno stati 25-30 nodi, a naso... Questo per quanto riguarda le onde corte. Con quelle lunghe ci sono meno problemi, ma mi ricordo chi era seduto a poppa un bel pò più in alto (o in basso) di me alla zona timone... Quindi fai conto che il fianco dell'onda fosse lungo come la barca, avendo la prua nel cavo e la plancetta di poppa sulla cresta... Con un po' di trigonometria dovresti ottenere una misura accettabile... :) Letta così sembra la classica sparata da marinaio, ma è davvero successo...
- Numero di persone in crocera: ho iniziato a usare la barca andando via con i miei (quindi in 3), adesso da qualche anno c'è anche la mia ragazza (quindi 4). Diciamo che non ci si da fastidio, ma bisogna essere gente che non ha problemi a stare a stretto contatto... Noi non rileviamo problemi, grazie anche alle 2 cabine separate (con porte), certo è che gli spazi sono quelli di un 31 e miracoli non ne può fare, specie nello spazio per le cuccette e nel reparto frigo (noi ne abbiamo uno solo). Per carità, è tutto perfetto (magari solo la cuccetta di prua ha una forma non facilmente sfruttabile in 2), ma è tutto calcolato al millimetro.
Certo, dipende da dove arrivi: arrivando da un 26 (come noi) ti sembra enorme, ma dopo 7 anni, e dopo aver visto qualche 40-43 con il fly........ Bè, sai come vanno queste cose, no? ;)
- Di solito noi usiamo le docce delle marine, ma navighiamo in croazia e non sempre la sera siamo in marina (o non sempre le "marine" hanno i servizi), per cui quando serve la doccia la facciamo lì (o alle volte anche sulla plancetta di poppa). Non abbiamo avuto problemi a tutt'ora col legno, ma è anche vero che dopo la doccia una passata risolve molti problemi e asciuga...
- Infiltrazioni: in cabina nessuna, è stagna. Il telo di primo equipaggiamento non era un granchè, infatti appena ha cominciato a rovinarsi l'abbiamo rifatto (in un altro modo) e adesso puoi anche stare nel pozzetto quando piove. Un'altra cosuccia riguarda le prese d'aria dei motori: ogni tanto trovavamo uno/due cm di acqua in sentina, poi abbiamo scoperto che entrava dalle giunzioni delle plastiche a "goccia" attorno al nome del modello. Un sottile strato di silicone e problema risolto.
-Generatore/a.c. : non abbiamo montato nè l'una nè l'altro. Siccome non ci servivano più che tanto, abbiamo preferito mantenere il vano di mezza nave più sgombro possibile (e abbiamo fatto bene perchè in ferie è sempre pieno cmq)
- allora, i 5.0 efi che ho provato una volta con carena pulita e 5 persone a bordo hanno raggiunto i 45 nodi di massima, i miei da 225 non saprei dirti, anche perchè la barca completamente scarica non lo è mai... Diciamo che verso fine stagione (quindi con carena da 3/4 mesi in acqua) e le cose che stanno fisse in barca ho visto i 30 in una breve tirata, ma generalmente di crociera (in ferie a 4 più barca stracarica) sto a 19/20 a 3200 giri, o a 22-23 a 3500... Di massima mi sembrano questi i valori...
Ciao adk

Ti ringrazio molto per le esaustive spiegazioni in merito al tuo salpa 31.5.
Adesso rompo un pò le scatole a Fiumassa visto che è stato un armatore di un salpa pure lui.

Ciao
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