Salpa 32.5

La passione che ci accomuna.
Airon

Re: Salpa 32.5

Messaggio da Airon »

Fumassa ha scritto:Ciao Cristal,


Ora che mi sono comprato il 38.5 sono ancora più convinto del cantiere e delle loro imbarcazioni.
Motori? Volvo D4 da 300 hp?
ciao
Cristal
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Re: Salpa 32.5

Messaggio da Cristal »

Fumassa ha scritto:Ciao Cristal,

Io sono un ex orgoglioso proprietario di un Laver 32.5. Ti posso dare tutte le informazioni sul modello.

Ti dico che Io ho scelto Salpa per la serietà del Ing.Pane e della famiglia. Ho avuto la fortuna che il cantiere si trovava a pochi chilometri da casa mia e quando ho comprato la barca andavo e venivo in continuazione.

Non so se hai avuto modo di conoscerli ma sono davvero molto preparati ed infatti quest'anno con tutto che c'è un pò di crisi ho deciso di acquistare un Laver 38.5 dando in permuta il mio 32.5.

La cosa fantastica del Laver 32.5 per me è la robustezza con mare formato anche se io la trovo veramente rifinita e con tutti i componenti di ottima qualità, dal legno, agli acciai ed alla componentistica in senso stretto.

Ora che mi sono comprato il 38.5 sono ancora più convinto del cantiere e delle loro imbarcazioni.

Io ti invito a contattarli direttamente in cantiere e di chiedere di uno dei figli, noterai da subito la loro serietà ed esperienza.

Un Saluto

Ciao Fiumassa

Complimenti per il nuovo acquisto :smt038 :smt038 :smt038
Non ti sei lasciato scoraggiare dai cattivi consigli camper si o camper no????? IO non ho dubbi il 38.5 è una barca bellissima, La trovo veramente molto spaziosa e con una linea piacevolissima, per non parlare poi delle rifiniture, internamente è veramente bella con materiali di altissima qualità e buon gusto.
Ancora i mie complimenti :smt038 :smt038 :smt038
Io non trovo che barche di cantieri blasonati (inglesi e italiani) siano, a livello di linea più belle dei salpa !!!!!!
Tornando a bomba sui miei dubbi.
Il 32.5 che possedevi come era motorizzato?
Come naviga?
Come la valuti a livello di costruzione?
Sbatte o e dolce sull'onda?
Bagnata o asciutta come barca?
I motori sono rumorosi?
In navigazione al cazzeggio qual'è la velocità minima di planata?
Consumi?
Con poppa carica di persone come si comporta?
In rada all'ancora balla molto?
In manovra è direzionale, cioè facile?
L'elica di prua è importante,o si può farne a meno?
Accessori installati da te aria cond. generat. etc..?
Hai mai patito il caldo sotto coperta?
Facendo la doccia in bagno, non c'è mai stato trafilaggio d'acqua in dinet tramite porta, visto che non c'è una tenda?
Con mare formato ti sei trovato bene?
Ho già telefonato al cantiere per informazioni e ho trovato tanta disponibilità, professionalità e cortesia.
Se poi mi viene in mente altro ti domanderò.

Ciao :smt039 :smt039 :smt039
Fumassa

Re: Salpa 32.5

Messaggio da Fumassa »

Buonasera,

Allora ti risponderò :

Io ho preso i motori Volvo Penta D3-190 ed ho fatto in tre stagioni circa 340 ore di moto che non sono tantissime. Considera che io la barca lautilizzovo per andare a fare il bagno a Ischia, Capri e Procida e poi la Domenica tornavo.
La barca naviga bene, anzi benissimo, come dice ogni volta l'Ing.Pane "no trim, no flaps", sulle sue barche e devo dargli atto che io non ho avuto bisogno di Flaps. Anche quando vado in 8 plana senzaproblemi.
La barca plana a 16 nodi. Poi puoi tenere una bella andatura calma fino ai 26 nodi ( poco rumore e no vibrazioni, riesci a parlare)
Io personalmente mi mettevo a 3150 giri in tutta calma con un consumo ridicolo , motori molto silenziosi, se te lo dico nn ci crederai , ma era sui 45 litri in titale.
A livello costruttivo per me è fatta molto bene. Come struttura non esistono barche fatte così, è bello vedere i longheroni ne ha 5 in legno resinato e tanti madieri, poi per questi dettagli chiama al cantiere. La mia barca è stata molto rifinita , ma come tutte le altre, poco silicone e quando c'è è messo molto bene.
Sull'onda è dolce, poi dipende dal tipo di onda. Il pregio della carena è cge apre l'onda a ventaglio, non prendi schizzi ( logicamente se c'è tanto mare non vale questo discorso). Per me è bagnata, poi guardo i miei amici con altre barche... forse sarò anche bravo io come comandante.
In rada io dormo spesso. Diciamo che nelle tre stagioni ho fatto un 70%rada ed un 30% porto. La barca se ferma non rolla, logicamente se arrivano onde si mette a rollare ma torna in calma presto e non oscilla molto. In manovra devi avere feeling con la barca io ho avuto l'elica di prua , diciamo che devi essere tu ad avere confidenza sui tempi di reazione.
Per me l'elica di prua è importante ho i bambini piccoli e preferisco una moglie buona e sana ad una rotta ed incazzata. Sulla precedente barca un gobbi 30 sport non l'avevo, la differenza c'è.
Io ho installato praticamente tutto compreso generatore ed aria. No paserella idraulica, mi sono fatto includere nel prezzo una bellissima passerella in carbonio , peserà 4 chili che piego e via nel vano tenico.
Una volta siamo stati al porto di Pignataro Lipari ed abbiamo fatto tardi la sera, la mattina al risveglio mi sono svegliato sudato, io nn sudo mai quando dorno, nn avevo acceso l'aria in quanto cmq disturba la sera anche i tuoi vicini. per il resto io e mia moglie siamo andati sempre a dormire in barca per staccare ( affidando le mie giovani pesti ai nonni) dal lavoro e non ho mai avuto problemi.
In Rada monto verso le 7 la cappottina posterore e verso le nove mi chiudo, in modo che non ho umido e si sta bene nel pozzetto. Invece in porto ho avumeto meno problemi con l'umidità ma sempre un ' ora prima del tramonto monto la cappottina posteriore, non mi piace avere il divano esterno umido.
Per dormire bene ricorda che devi tenere la serrandina leggermente aperta...
importante da settembre non è come di estate, in barca fa freddo, il miglior scaldino non è l'aria cge fa tanto rumore, è un caldobagno.
Io la doccia me la faccio poco in barca ( solo d'inverno), mia moglie invece la utilizzata più spesso. Non ho problemi perchè la porta è a braghettone rialzata con guarnizione. devi attivarela pompa di uscita dell'acqua quando ti fai la doccia.
Per il mare già risposto ,Io credo che ho preso un mare F4 reale tra Filicudi e Lipari, e quell'ora di navigazione me la ricorderò, in quanto era all'imbrunire ed il mare era tanto... ed in barca la moglie gridava e faceva una testa tanta ...
Cmq io sono soddisfatto del Laver 32 , mi è piaciuto e sicuramente ho avuto dei bei ricordi e delle belle emozioni. a me piace andare per mare essere libero e mettere in secondo piano i problemi, per un attimo, e diciamo che il 32 mi ha da questa sensazione di libertà ed affidabilità... anche se poi io con la mareggiata non esco...

Se vuoi conigli su come si pulire il teak o lsa vetroresina oppure la tappezzeria non esitare a chiederli.

Grazie per gli auguri... non vedo l'ora di averlo. Al amico Airon... secondo me invidioso... ho preso i D4-300, io l'ho provata con i D4-260, ma ci ho montato tutto , compresa antenna sat, teak pozzetto , passaggi laterali teak, lavatrice, insomma me la sono allestita bene, secondo wc nel vano tenico ed ho preferito avere più potenza.

Ciao
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Re: Salpa 32.5

Messaggio da akd »

Scusa una domanda, ma cosa te ne fai di una lavatrice su un 38 e di un wc nel vano tecnico, che se ben ricordo è sì grande ma da lì a usarlo come toilette un po' ne passa...? :smt017
Airon

Re: Salpa 32.5

Messaggio da Airon »

Ciao Fumassa, ho letto attenamente il tuo racconto ed hai affermato (per ben 2 volte) che l'aria
condizionata fa rumore :smt017 :smt017

Mi puoi spiegare che genere di rumore senti visto che ce l'ho anch'io sulla mia e non si sente per niente??
Alludi al rumore del compressore, al rumore dell'aria che esce dalla bocchette o alla fuoriuscita continua dell'acqua.?

Figurati che se ti riferisci al compressore, io ce l'ho sotto il letto dell'armatoriale di prora...e posso garantirti che, per
sentirlo in moto devi togliere il materasso ed aprire il gavone; in quanto non si sente minimamente.

Io d'estate l'aria ce l'ho quasi sempre accessa, visto che da me la notte fa parecchio caldo e, l'unica accortezza
che adotto per non rompere le scatole ai vicini(che dormono con gli oblo' aperti perche non ce l'hanno), è quella di mettere
un parabordo all'altezza della fuoriuscita dell'acqua al fine di smorzare il getto e quinti attenuare il rumore.
Ovviamente dall'interno non si sente niente.

E' la prima volta che sento una cosa del genere....ed è per questo che ti chiedo lumi ;)

:smt039
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Re: Salpa 32.5

Messaggio da akd »

Airon ha scritto:l'unica accortezza che adotto per non rompere le scatole ai vicini(che dormono con gli oblo' aperti perche non ce l'hanno), è quella di mettere un parabordo all'altezza della fuoriuscita dell'acqua al fine di smorzare il getto e quinti attenuare il rumore.


Noto con piacere che almeno qualcuno ci pensa a queste cose... Qualche volta in crociera mi capita di trovare vicini di barca con gli scarichi dell'a/c alti sull'acqua ma senza parabordo, e lì fa un casino infernale...
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Re: Salpa 32.5

Messaggio da Regal »

La Cranchi è famosa per il getto dell'aria condizionata, che è posizionato a dritta di prua.........
io la prima volta che lo vidi avvisai il propietario di controllare la sentina, che a mio avviso aveva una pompa accesa, :smt044
Invece era l'aria. :oops:
Nicolo'
Fumassa

Re: Salpa 32.5

Messaggio da Fumassa »

Ciao Airon,

E'vero io sento il rumore del brusio dell'aria condizionata che esce e credo del motore dell'aria condizionata o della pompa mare... A me questo rumorino da fastidio quando dormo ed avendo il Salpa 32.5 montata l'aria tra il divano della dinette e sotto il letto di prua averto questo disturbo.
Non avverto il rumore dell'acqua perchè il cantiere monta gli scarichi in ottone non diretti come sulla tua cranchi ma con cuffiotto, insomma l'acqua esce e poi scola sul gelcot non facendo il classico rumore.
Ciao Akd,
La lavatrice per l'esattezza è una lava-asiuga... se permettete montata a destra del vano tecnico. Sopra ho fatto realizzare un paio di mensole con un antirollio, mentre invece ho fatto mettere sulla sinistra del vano il wc elettrico, il quale è coperto da pannelli laccati bianchi, il lavandino e piccolo ed è a ribalta, sono scuro che verrà molto bene, in quanto io ho richiesto delle rifiniture superiori a quello che ho visto su un altro Laver 38.5 come realizzazione bagnetto nel vano tecnico. Io l'ho fatto montare per un motivo logico, la barca ha un bagno bello con box doccia e tre cabine. Qualora si rompesse il bagno mentre io sono in corciera come faccio con i bambni piccoli e mia moglie? Allora sicuramente è un ottimo rimedio in queste circostanze.
Io lo so che è un vano tecnico ma sinceramente in caso di rottura del bagno sarà un ottimo rimedio.

Un saluto
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Re: Salpa 32.5

Messaggio da Regal »

Caspita su un 32 hai 3 cabine e un lava asciuga!!?? :azz
Sapevo sempre che i Saver hanno una grande abitabilità, ma non cosi. :smt023
Nicolo'
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Re: Salpa 32.5

Messaggio da akd »

Soluzione ingegnosa allora! ;)
Su un 31.5 (o 32.5 che dir si voglia) a noi invece il vano di mezza nave serve tutto! ;)

@ nico: no, lui adesso ha il 38.5... Inoltre quelli della salpa sono laver, non saver... ;)
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Re: Salpa 32.5

Messaggio da Regal »

opps. svista.
grazie
Nicolo'
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Re: Salpa 32.5

Messaggio da Cristal »

Fumassa ha scritto:Io ho installato praticamente tutto compreso generatore ed aria
Ciao Fumassa
Volevo chiederti se L'aria e il generatore li hai installati tu? O la barca era già provvista?
Come velocità massima quanto raggiungevi?
qualche spiegazione in più sull doccia in bagno, non è automatico l'inserimento della pompa?
Mi interessa anche la pulizia del teck come viene fatta? Poi devi oliarlo o no?
I tagliandi motori ti ricordi cosa costano?
La capottina non ti ha mai dato problemi di permeabilità?
Ritieni proprio necessaria l'elica di prua o è possibile fare senza? Quella che stò trattando ne è sprovvista.
Avevi il tender?

Ciao
Fumassa

Re: Salpa 32.5

Messaggio da Fumassa »

Buongiorno Cristal,

Io mi chiamo Fulvio piacere.
L'aria ed il generatore li ho comprati e fatti installare direttamente dal cantiere. Considera che io avevo installato pochi accessori, alla fine ho comprato la barca con motori diesel e circa 15.000 euro di accessori e poi alla fine andando e venendo dal cantiere ci ho montato tutto. Ne ho spesi di accessori da listino circa 35.000, però devo essere onesto ho ricevuto un attenzione dal cantiere.
Per quanto riguarda il bagno come dicevo nelle precedenti email le porte sono molto buone e non hai problema di uscita di acqua.
semplicemente devi azionare l'interruttore della pompa di sentina appena ti incominci a fare la doccia. Non so se hai ben presente il Laver 32 ma ha un carabbottino e sotto il carabbttino c'è la vaschetta di raccolta dell'acqua con la pompa.
Per quanto riguarda il teak il cantiere mi ha consegnato un piccolo opuscolo su come mantenerlo.
Ora non mi ricordo proprio bene ma loro consigliano di non effettuare più di 4 trattamenti all'anno. Il cicolo è qello standard alla fine devi lavare il teak normalmente con il sapone tipo svelto .
1)Dopo che si acuiga devi utilizzare il pulitore del teak è un prodotto specifico per pulire il teak dopo devi utilizzare invece 2) l'acido unpò diluito con acqua... per passarlo ti consiglio una piccola spugnetta e lontano dai comenti neri del teak. E'un acido li potrebbe consumare oppure nei peggiori casi tipo squagliare la gomma ( con relative conseguenze). Dopo aver fatto questi due passaggi devi passare l'olio.
3)L'olio deve essere passato dopo aver fatto questi 2 passaggi superiori senò rischi di farlo diventare nero.
Per l'olio prendi un piccolo contenitore e con uno straccetto lo passi leggero leggero...
Appena si asciuga noterai che diventa bello biondo.
Il vero colore del Teack scrivono sul manale quelli della Salpa è Grigio... il colore grigio indica che il legno sta bene non ha muffa e si ossigena.
Ecco perchè massimo 4 volte l'anno fare il ciclo con i prodotti Teak wonder.
Mentre il colore nero indica che c'è troppo olio ... il legno non resipra con possibile creazione di muffe o muschi.
Mentre il colore biondo come piace a me si ha dopo che si passa l'olio ... nutre il legno ma non deve essere fatto troppo spesso in quanto per farlo tornare biondo ( dopo che il legno si è ossidato la prima volta... dopo pochi giorni a mare) devi passare il pulitore e l'acido.
Il colore biondo dura anche più di mense dipende da tanti effetti... di solito in primavera dura di più io penso per in fatto che non faccio il bagno e relativo meno sale..., mentre in inverno non lo mai fatto quindi non so quanto dura.
Spero che sono stato chiaro... se non sono stato chiaro dimmelo e quando torno a casa riperndo il manuale e ti scrivo tutto.
La cappottina con molta pioggia faceva goccioline dal centro... Io se non cambiavo barca l'avrei rifatta ti devo dire la verità in quanto dopo il primo anno ha retto sempre di meno.
Per l'elica ti posso dire la verità dal mio punto di vista Io sono più sicuro a fare manovra con l'elica ... specialemnte con vento ed in quanto non faccio mai mettere i miei bambini ad aiutarmi... Cmq dipende anhe dalla tua esperienza ... Se sei bravo ed hai qualcuno che ti da una mano non ti serve mentre invece se sei da solo è preferibile... Cmq credo si possa installare successivamente.
Il tender è un 2.30 sulla plancetta
Ci stà bene e non ingrombra l'entrata in barca.
Di che anno la barca che stai trattando?
Cristal
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Re: Salpa 32.5

Messaggio da Cristal »

Ciao Fulvio

Io mi chiamo Gigi
Stò trattando un Salpa 32.5 del 2005 con i motori mercruiser 200 hp disel.
Se ti ricordi i tagliandi motore cosa li pagavi?
La barca che stò trattando ha la passerella idraulica e secondo te ci stà il tender?
Pensavo a un tender con chiglia rigida, dopo un esperienza con quello a doghe........ a momenti non riuscivo a tornare, direzionalità nulla va dove vuole lui.
La massima velocità che prendeva a chiglia pulita? Beccheggiava?

Ciao
Fumassa

Re: Salpa 32.5

Messaggio da Fumassa »

Buonasera Gigi,

Il Laver 32.5 ormeggiato affianco al mio ha la passerella idraulica. Il tender ci va e considera che lui alza il tender da mare con la passerella idraulica.
Il Tender ci va è logico che dovrai prestare attenzione a non schiacciarlo con la passerella idraulica...
Io ho un tender leggero con chiglia pneumatica di mt.2.40. Lo trovo pratico e leggero e specialmente non rovina il teak o la vetroresina quando lo devo alzare da mare, visto che lo alzo manualemnte.
I motori 200 sono quelli mercruiser? Io ho i Volvo D3190 Hp. Comunque io ho pagato per ogni anno 500. Quando viene il meccanico stai pure tu in barca e controlla che cambi il filtro aria, pre filtro racor, filtro gasolio e cambio olio, L'olio lo compravo io e fai attenzione che controlli tutto.
La massima velocità che io ho preso tirando, io di solito non tiro mai con altre barche, è stata di 33 nodi e qualcosa.
Io di solito viaggio tra i 23.5 nodi ed i 25.5 dipende da dove devo andare.
La barca non beccheggia... e come ti dicevo nelle mail precedenti non ci vogliono i flaps per navigare.
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