rio 1000 fly
Re: rio 1000 fly
Sarò un classico nostalgico... ma su quelle dimensioni preferisco il DC10... non ho sentito mai lamentarsi nessuno di quella barca, comoda, spaziosa e soprattutto marina... come prezzo dell'usato penso non siano troppo esagerati, ma ritengo che ci sia tanta sostanza...
Re: rio 1000 fly
ciao giuseppe, non credo che tu stia polemizzando, quindi non te ne voglio. Anzi, il bello di un forum è questo.
Credo che sia corretto quel che scrivi, ma io mi riferivo a barche moderne nei 10 metri, come ho scritto. Poi va detto che tutto dipende da come si vive la barca. io il tendalino così lo usavo con il gommone per dormici dentro, ma con il rio non lo faccio perchè secondo la mia esigenza il tendalino sopra la testa è sufficiente aproteggere dall'umido (certo non è asciutto) e perchè amo cenare in pozzetto, su un tavolo che aperto può ospitare 8 persone comodamente godendo dell'ambiente. In altri termini sono contrario a chiudere il pozzetto.
Inoltre sono d'accordo che la terza foto rappresenta una barca vivibile, ma anche in questo caso dipende dai gusto. Il salone di un vero fly da 10 metri è perr definizione vivibile in modo limitato e se si usa la barca prevalentemente nel periodo caldo a mio parere non serve. Il rio 1000 è un fly a metà, infatti non ha nemmeno la guida all'interno, ma rispetto ad un fly tradizionale ha il ponte del fy pià basso di almeno 8o cm, generando dei benefici in termini di stabilità, a mio parere, incredibile. Navigare con vento laterale e mare a tri o babordo e con una fiancata esposta al vento più bassa di un bel pò genera forti vantaggi. Al tempo stesso guidare più in alto che su un open da una miglior visibilità.
Però il contraltare è che se piove non puoi guidare da dentro, se fa un freddo bestia sei più esposto. Ma il pozzetto del rio 1000 non ha pari. e su questo credo possiamo fare tutte le considerazioni del caso, ma lo dico in senso geometrico (lunghezze per larghezza). Il prendisole sul fly è straordinario.
Poi sul tema commerciabilità ti do ragione. è una barca prodotta in piccoli quantitativi, non facilmente vendibile, è vero. Ma tutto dipende da cosa si cerca. Io cercavo baricentro basso, guida esterna perchè amo vivere il mare, il vento. velocità di crociera, consumi limitati (io 50 litri ora a 23 nodi), automia (quante sono le barche di 10 metri che hanno 400 litri d'acqua?).
E poi, ahimè, dipende dalle possibilità economiche. stiamo parlando di una barca che se è efficiente con 60K€ te la porti a casa (un gommone con un 200 cv costa anche di più) e che ti consente di fare qualsiasi cosa, nel limite di una navigazione ragionevole. Se potessi io mi comprerei un uniesse 47 open in linea d'asse, ma siccome non posso ho cercato un mezzo consono alle mie idee e che mi consentisse di navigare. Sono salito dalla calabria, sono stato in corsisa, in sardegna fino a cagliari. arcipelago toscano in lungo e in largo. dormo SEMPRE alla fonda, vado in porto solo per rifornimento. con 4 batterie da 200 Ah faccio quel che desidero. Però, certo, so quali sono i suoi limiti.
Ciaooo
Mimmus
Credo che sia corretto quel che scrivi, ma io mi riferivo a barche moderne nei 10 metri, come ho scritto. Poi va detto che tutto dipende da come si vive la barca. io il tendalino così lo usavo con il gommone per dormici dentro, ma con il rio non lo faccio perchè secondo la mia esigenza il tendalino sopra la testa è sufficiente aproteggere dall'umido (certo non è asciutto) e perchè amo cenare in pozzetto, su un tavolo che aperto può ospitare 8 persone comodamente godendo dell'ambiente. In altri termini sono contrario a chiudere il pozzetto.
Inoltre sono d'accordo che la terza foto rappresenta una barca vivibile, ma anche in questo caso dipende dai gusto. Il salone di un vero fly da 10 metri è perr definizione vivibile in modo limitato e se si usa la barca prevalentemente nel periodo caldo a mio parere non serve. Il rio 1000 è un fly a metà, infatti non ha nemmeno la guida all'interno, ma rispetto ad un fly tradizionale ha il ponte del fy pià basso di almeno 8o cm, generando dei benefici in termini di stabilità, a mio parere, incredibile. Navigare con vento laterale e mare a tri o babordo e con una fiancata esposta al vento più bassa di un bel pò genera forti vantaggi. Al tempo stesso guidare più in alto che su un open da una miglior visibilità.
Però il contraltare è che se piove non puoi guidare da dentro, se fa un freddo bestia sei più esposto. Ma il pozzetto del rio 1000 non ha pari. e su questo credo possiamo fare tutte le considerazioni del caso, ma lo dico in senso geometrico (lunghezze per larghezza). Il prendisole sul fly è straordinario.
Poi sul tema commerciabilità ti do ragione. è una barca prodotta in piccoli quantitativi, non facilmente vendibile, è vero. Ma tutto dipende da cosa si cerca. Io cercavo baricentro basso, guida esterna perchè amo vivere il mare, il vento. velocità di crociera, consumi limitati (io 50 litri ora a 23 nodi), automia (quante sono le barche di 10 metri che hanno 400 litri d'acqua?).
E poi, ahimè, dipende dalle possibilità economiche. stiamo parlando di una barca che se è efficiente con 60K€ te la porti a casa (un gommone con un 200 cv costa anche di più) e che ti consente di fare qualsiasi cosa, nel limite di una navigazione ragionevole. Se potessi io mi comprerei un uniesse 47 open in linea d'asse, ma siccome non posso ho cercato un mezzo consono alle mie idee e che mi consentisse di navigare. Sono salito dalla calabria, sono stato in corsisa, in sardegna fino a cagliari. arcipelago toscano in lungo e in largo. dormo SEMPRE alla fonda, vado in porto solo per rifornimento. con 4 batterie da 200 Ah faccio quel che desidero. Però, certo, so quali sono i suoi limiti.
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Re: rio 1000 fly
mimmus ha scritto:ciao giuseppe, non credo che tu stia polemizzando, quindi non te ne voglio. Anzi, il bello di un forum è questo.
Credo che sia corretto quel che scrivi, ma io mi riferivo a barche moderne nei 10 metri, come ho scritto. Poi va detto che tutto dipende da come si vive la barca. io il tendalino così lo usavo con il gommone per dormici dentro, ma con il rio non lo faccio perchè secondo la mia esigenza il tendalino sopra la testa è sufficiente aproteggere dall'umido (certo non è asciutto) e perchè amo cenare in pozzetto, su un tavolo che aperto può ospitare 8 persone comodamente godendo dell'ambiente. In altri termini sono contrario a chiudere il pozzetto.
Inoltre sono d'accordo che la terza foto rappresenta una barca vivibile, ma anche in questo caso dipende dai gusto. Il salone di un vero fly da 10 metri è perr definizione vivibile in modo limitato e se si usa la barca prevalentemente nel periodo caldo a mio parere non serve. Il rio 1000 è un fly a metà, infatti non ha nemmeno la guida all'interno, ma rispetto ad un fly tradizionale ha il ponte del fy pià basso di almeno 8o cm, generando dei benefici in termini di stabilità, a mio parere, incredibile. Navigare con vento laterale e mare a tri o babordo e con una fiancata esposta al vento più bassa di un bel pò genera forti vantaggi. Al tempo stesso guidare più in alto che su un open da una miglior visibilità.
Però il contraltare è che se piove non puoi guidare da dentro, se fa un freddo bestia sei più esposto. Ma il pozzetto del rio 1000 non ha pari. e su questo credo possiamo fare tutte le considerazioni del caso, ma lo dico in senso geometrico (lunghezze per larghezza). Il prendisole sul fly è straordinario.
Adesso ti STRAQUOTONE
E poi....anche la mia ha le sue pecche!E nei post miei precedenti esaltavo lo spazio del tuo pozzetto,concepito per pescare,o per stravaccarsi all'ombra di un tendalino,comodamente.....
P.S. Per una corretta info il Ferretti non era il 35,bensi' il 34.
Poi sul tema commerciabilità ti do ragione. è una barca prodotta in piccoli quantitativi, non facilmente vendibile, è vero. Ma tutto dipende da cosa si cerca. Io cercavo baricentro basso, guida esterna perchè amo vivere il mare, il vento. velocità di crociera, consumi limitati (io 50 litri ora a 23 nodi), automia (quante sono le barche di 10 metri che hanno 400 litri d'acqua?).
E poi, ahimè, dipende dalle possibilità economiche. stiamo parlando di una barca che se è efficiente con 60K€ te la porti a casa (un gommone con un 200 cv costa anche di più) e che ti consente di fare qualsiasi cosa, nel limite di una navigazione ragionevole. Se potessi io mi comprerei un uniesse 47 open in linea d'asse, ma siccome non posso ho cercato un mezzo consono alle mie idee e che mi consentisse di navigare. Sono salito dalla calabria, sono stato in corsisa, in sardegna fino a cagliari. arcipelago toscano in lungo e in largo. dormo SEMPRE alla fonda, vado in porto solo per rifornimento. con 4 batterie da 200 Ah faccio quel che desidero. Però, certo, so quali sono i suoi limiti.
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Re: rio 1000 fly
Ultimamente comincio ad avere problemi con i "Cita"....... e' gia' la seconda volta......
Si astenga il solito buontempone, che, attribuisce simili errori all'eta'!!
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Re: rio 1000 fly
Perchè quanti anni hai, sei più grande di Loerly?openboat ha scritto: Ultimamente comincio ad avere problemi con i "Cita"....... e' gia' la seconda volta......
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Re: rio 1000 fly
"La prima gallina che canta....ha fatto l'uovo"......Piu' grande di Giuliano? No! 5 anni di meno e 3 di meno rispetto ai tuoi.....Come vedi sono ancora in "Incubatrice"Zorro ha scritto:Perchè quanti anni hai, sei più grande di Loerly?openboat ha scritto: Ultimamente comincio ad avere problemi con i "Cita"....... e' gia' la seconda volta......
Si astenga il solito buontempone, che, attribuisce simili errori all'eta'!!
Mentre tu ti spalmi la "canfora" per curarti i reumatismi (la canfora era una pomata molto efficace ai primi del secolo scorso,contro i reumatismi!!) Tu ne' dovresti sapere qualcosa!
Ben risentito Tarantino!
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Re: rio 1000 fly
io sapevo che la canfora la si usava contro le tarmeopenboat ha scritto:"La prima gallina che canta....ha fatto l'uovo"......Piu' grande di Giuliano? No! 5 anni di meno e 3 di meno rispetto ai tuoi.....Come vedi sono ancora in "Incubatrice"Zorro ha scritto:Perchè quanti anni hai, sei più grande di Loerly?openboat ha scritto: Ultimamente comincio ad avere problemi con i "Cita"....... e' gia' la seconda volta......
Si astenga il solito buontempone, che, attribuisce simili errori all'eta'!!
Mentre tu ti spalmi la "canfora" per curarti i reumatismi (la canfora era una pomata molto efficace ai primi del secolo scorso,contro i reumatismi!!) Tu ne' dovresti sapere qualcosa!
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Re: rio 1000 fly
Grazie ancora per le informazioni e gli incoraggiamenti. Per chiarire la mia posizione devo informarvi che i motori sono mercruiser 300 cv con piede bravo III (duoprop). la barca intendo acquistarla (se il venditore accetta) per 25.000 euro massimo. Che ne dite, vale la pena?
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Re: rio 1000 fly
ce' un vecchio detto che dice,non datemi consigli so' sbagliare da me.sandro ha scritto:Grazie ancora per le informazioni e gli incoraggiamenti. Per chiarire la mia posizione devo informarvi che i motori sono mercruiser 300 cv con piede bravo III (duoprop). la barca intendo acquistarla (se il venditore accetta) per 25.000 euro massimo. Che ne dite, vale la pena?
a parte gli scherzi 24 anni non sono pochi,secondo me' con qualche euro in piu' puoi travare di meglio.ti voglio raccontare cosa mi era accaduto circa 30 aani fa'.
stavo cercando una barca e ne trovai una a genova 11 metri cris craft,era vecchiotta ,ma costava poco,al momento volevo prenderla ma non avevo i soldi con me per la caparra,tornai la settimana sucessiva per fermarla ,e con mio stupore la barca era affondata,meno male che non l'avevo presa.
ciao claudio
Re: rio 1000 fly
se la paghi così vale la pena.
i motori sono ad iniezione, vero? un consiglio. controllare molto bene i tre serbatoio e capire se sono intercomunicanti per travaso o con pompa elettrica di travaso. il controllo deve garantire l'assoluta assenza di perdite.
altro consiglio è : il mio rio 1000 fly ha l'impianto elettrico originale, che funziona e a cui ho fatto dei lavoretti. però l'impianto originale, specie in sala macchine, è difficile sia ancora identico a quello iniziale, quindi devi verificare bene come sta, perchè una scintilla con 600 litri di benzina è una brutta storia.
verifica bene il corretto funzionamento delle pompe dei trim. e le condizioni dei cilindri idraulici che agiscono sull'inclinazione dei piedi. insomma, se spendi 25 e poi la sistemi è un conto, se spendi 25 e pensi che sia ok è un altro.
la mia veniva venduta a 70, poi l'ho pagata la metà, ma ne ho spesi più dell'altra metà per renderla efficiente. ora è ok. ma una barva venduta a quel prezzo presuppone da parte dell'acquirente una certa disponibilità ad accettare difetti da sanare. e se così fosse devi valutare attentamente quali sono i costi a cui vai incontro.
i difetti insiti in una barca ventennale possono essere numerosi. quindi okkkkkkio. ma la barca è BELLA!!
Mimmus
i motori sono ad iniezione, vero? un consiglio. controllare molto bene i tre serbatoio e capire se sono intercomunicanti per travaso o con pompa elettrica di travaso. il controllo deve garantire l'assoluta assenza di perdite.
altro consiglio è : il mio rio 1000 fly ha l'impianto elettrico originale, che funziona e a cui ho fatto dei lavoretti. però l'impianto originale, specie in sala macchine, è difficile sia ancora identico a quello iniziale, quindi devi verificare bene come sta, perchè una scintilla con 600 litri di benzina è una brutta storia.
verifica bene il corretto funzionamento delle pompe dei trim. e le condizioni dei cilindri idraulici che agiscono sull'inclinazione dei piedi. insomma, se spendi 25 e poi la sistemi è un conto, se spendi 25 e pensi che sia ok è un altro.
la mia veniva venduta a 70, poi l'ho pagata la metà, ma ne ho spesi più dell'altra metà per renderla efficiente. ora è ok. ma una barva venduta a quel prezzo presuppone da parte dell'acquirente una certa disponibilità ad accettare difetti da sanare. e se così fosse devi valutare attentamente quali sono i costi a cui vai incontro.
i difetti insiti in una barca ventennale possono essere numerosi. quindi okkkkkkio. ma la barca è BELLA!!
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Re: rio 1000 fly
Tolto quello che ho gia' detto....con 25.000 euro non compri nulla di quella misura....Metti nel conto che alla fine ne' spenderai altrettanti! E comunque son sempre pochi,solo i motori dovrebbero valere almeno 15.000 euro.
Chiaro no!!
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Re: rio 1000 fly
Certo che Giuseppe ha proprio gusto per i fly
A parte gli scherzi 25K a me sembra un pò troppo poco: valuta bene
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Re: rio 1000 fly
RiccardoLT ha scritto:Sarò un classico nostalgico... ma su quelle dimensioni preferisco il DC10... non ho sentito mai lamentarsi nessuno di quella barca, comoda, spaziosa e soprattutto marina... come prezzo dell'usato penso non siano troppo esagerati, ma ritengo che ci sia tanta sostanza...
dire DC 10 è dire tutto e niente....mi risulta siano stati motorizzati a partire da una coppia da 190 hp fino a 2x350 hp......quale di questi? alcuni planano, altri sono sommergibili, e prima del GPS si montavano i periscopi...
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Re: rio 1000 fly
Tse! una come la tua mi e' scappata dalle mani per una cavolata......Era ormai deciso a vendere...e io da buona "Faina" ero pronto all'acquisto! Poi quel cavolo di rivista che parla di barche proprio in quel mese,ha inserito nella rubrica:usato. un Onda Azzurra,parlandone eccezzionalmente bene da li' in poi le valutazioni salivano di 30/40 Milioni alla volta(c'erano le lire allora) e cosi' l'affare(per me!) non si fece. Oggi il mercato si e' calmierato,ma se io agli inizi della trattativa non l'avessi portata alle lunghe per ribassare il prezzo,a quest'ora mi sarei goduto il Piantoni per almeno 8 anni...Chi troppo vuole,nulla stringe.......Maurizio ha scritto:Certo che Giuseppe ha proprio gusto per i fly
A parte gli scherzi 25K a me sembra un pò troppo poco: valuta bene
E spegni sti motori,che il fumo e' gia' in Adriatico!!
Ciao Maurizio
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Re: rio 1000 fly
Li ho accesi questa mattina! Però ce ne ha messo ad arrivare in Adriatico: beh la temperatura si è abbassata e il nuvolone era più pesante del solito