Rimotorizzare un Ferretti 39 fly

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Re: Rimotorizzare un Ferretti 39 fly

Messaggio da Openboat »

Andrea99 ha scritto:
17 ott 2018, 10:27
Per aumentare il motore da 320hp a 380, mi ricordo la parola turbine. Comunque la vera differenza fra I due motori era l'After cooler (sistema di raffredamento). I 320 e 380hp sono. Lo stesso motore senza iniezione elettronica e tirato fino 435hp.
Ma sei sicuro ?
Il motore 8361 SRM 320 e' gia' dotato di After-cooler :smt102
Portare un 320cv a 380cv non e' sufficiente sostituire solo la turbina con una che eroga una P.A. maggiore,ci sono parametri tecnici molto diversi fra loro nonostante i motori siano uguali come cilindrata, alesaggio, e corsa...cambiano le pompe d'iniezione, cambiano i polverizzatori, cambia il rapporto di compressione, cambia anche il sistema "valvole" , il sistema di raffreddamento e tanti altri particolari che non sto ad elencare...
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Re: Rimotorizzare un Ferretti 39 fly

Messaggio da Nettuno »

AH scusate. Si parla di Aifo io parlavo di Cat V8 3208 320 a 380hp.
I Ferretti erano sempre con Cat sono sicuro che 380hp faceva 30 nodi a nuovo.

Allora non so. Se ricordo bene si puo fare. Poi con Aifo per voi in Italia e piu facile.

Nei vecchi motori dimenticate I cavalli, la cosa che costituiva un vecchio motore era il litraggio.
Che alla fine e la cosa piu importante secondo me pure oggi.
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coma66
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Re: Rimotorizzare un Ferretti 39 fly

Messaggio da coma66 »

Io non sono troppo daccordo, il litraggio significa peso, e quando si arla di V drive significa peso a poppa.
Un moderno motore da 400 hp pesa la metà di un motore di pari potenza di 20 anni fa, e con i nuovi sistemi elettronici non fa rimpiangere nulla come coppia.......
Le barche nuove, sono nuove e vuote, quando cominci ad averle, ci metti il tender, vettovaglie, affetti personali, è niente che aumenti il 5/10 % in piu, inoltre c'è da considerare il fattore fouling, una riserva di potenza devi averla altrimenti ti siedi.
Il Ferretti 39 non ha la stessa carena del 40, mi risulta che sia una 36 allungata, ne stavo per acquistare una nel 95, e mi ricordo molto bene una barca bella comoda, con molta resina ed i 380 CAT 3208 che menzionava Nettuno.
Il proprietario ha sempre detto che di punta faceva i 28 ma di crociera tranquilla 22/23 in ordine di marcia.
Se hai trovato da rimotorizzare con gli Aifo, ti invito a valutare bene i costio di adattamento per i nuovi attacchi, ed allineamenti motori, sempre ammesso e concesso che sia possibile farlo in base all'uscita degli invertitori.......
P.S. i V Drive un pò di potenza la mangiano........
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Nettuno
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Re: Rimotorizzare un Ferretti 39 fly

Messaggio da Nettuno »

coma66 ha scritto:
19 ott 2018, 21:15
Io non sono troppo daccordo, il litraggio significa peso, e quando si arla di V drive significa peso a poppa.
Un moderno motore da 400 hp pesa la metà di un motore di pari potenza di 20 anni fa, e con i nuovi sistemi elettronici non fa rimpiangere nulla come coppia.......
Le barche nuove, sono nuove e vuote, quando cominci ad averle, ci metti il tender, vettovaglie, affetti personali, è niente che aumenti il 5/10 % in piu, inoltre c'è da considerare il fattore fouling, una riserva di potenza devi averla altrimenti ti siedi.
Il Ferretti 39 non ha la stessa carena del 40, mi risulta che sia una 36 allungata, ne stavo per acquistare una nel 95, e mi ricordo molto bene una barca bella comoda, con molta resina ed i 380 CAT 3208 che menzionava Nettuno.
Il proprietario ha sempre detto che di punta faceva i 28 ma di crociera tranquilla 22/23 in ordine di marcia.
Se hai trovato da rimotorizzare con gli Aifo, ti invito a valutare bene i costio di adattamento per i nuovi attacchi, ed allineamenti motori, sempre ammesso e concesso che sia possibile farlo in base all'uscita degli invertitori.......
P.S. i V Drive un pò di potenza la mangiano........
Se fai un D6 a 435hp si rovina dopo tre anni su un Ferretti 40 o 39. Puoi scendere un po littragio da 10 andare a 8 ma non molto. Io fare un 9 litri che non rating commerciale su una barca cosi o motori che durano un mare di anni.
Alle fine lo scafo e progettato per massima giusto sopra I 30 nodi.
Ogni barca che o visto cambiare motori e si andato a valore HP si e rovinata. E ne conosco abbastanza molte, da Posillipo 47 Tobago, e Ferretti 52, e Mochi 44. Per nominare qualche modello.
Puoi parlare anche con periti USA e la giu la rimotorizzazione e molto diffusa su vecchi Bertram e Hatteras di anni 70 e 80, e se vedono un pasticcio di HP lo scartano subito, e un buon perito ti dice che non vuole perdere tempo.
E sucesso molto con barche di questo genere che hanno fatto I Yanmar di 6 litri su barche che avevanno GM o Cat di 10 litri. Risultato molti di queste barche non superano le mille ore, puoi chiedere se vuoi.

Si e giusto la carena dell 39 e dell 36 e allungata a modificata, chiude piu piatta a poppa, per questo ti dico che il 40 a bisogno di piu potenza. Le carena identiche sono dell 40 Roadster e dell 39 Altura.
Il 40 Altura (quello con fly e come carena e totalmente diversa dall 40 Roadster. Il Ferretti 40 fu nell 88 rimpiazato dall 39, che in verita e un po piu lungo ed e un quasi 13 metri fuori tutto.
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Re: Rimotorizzare un Ferretti 39 fly

Messaggio da coma66 »

Nettuno, rimotorizzare è complicato, vanno riadattate eliche, assi, rapporti di riduzione, distribuzione di pesi, dimensioni di flap ecc...
Un cantiere che ha una sezione R&D può farlo, al privato conviene di piu comprare una nuova barca.
Un mio amico ha un Sea ray 35 con i vecchi Mercruiser a benzina ai quali fece montare l'iniezione elettronica e successivamente cambiò i motori montando dei motori diesel che fanno in scandinavia su monoblocco Mercruiser in maniera da non dover modificare gli attacchi.
Quattro anni di calvario per arrivare finalmente ad avere 2 nodi di piu di crociera, 3 di punta ma per arrivarci ha dovuto cambiare non si sa quante cose.
Chiaro è che se una carena è progettata per avere la massima a 30/31 nodi, non puoi pensare di farla andare a 35, ma...
Ricordiamoci sempre che I Ferretti 36/39/40/44/52, sono barche pre CE, il che vuol, dire che sui depliant si scrivevano impunemente cazzate enormi in termini di prestazioni consumi ecc.....
Appena entrato in vigore il regolamento CE, la prima cosa che fecero i cantieri fu stampare nuovi depliant con velocità realistiche.....
Quindi, il mio ragionamento è che se hai una barca che nasce con due Cat da 380 e rimotorizzi con due vecchi Aifo da 320, che magari vuoi accroccare un pò per dargli piu potenza, hai ottime probabilità di odiare la nautica per il resto degli anni. se rimotorizzi con due Cat da 380 revisionati fai una cosa ottima, se ne trovi 2 da 425 ( 3208) avrai un surplus di potenza da gestire che rientra nei parametri di progetto,
Se rimotorizzi con due nuovi 3116 da 420 Hp avrai del peso in meno a poppa che sarà tutto giovamento a scapito del dover tribolare con attacchi nuovi ecc.
Certo, parliamo di motori di 30 anni fa e 10.000 di cilindrata che sostituiamo con moderni motori da 7200 di cilindrata, non 3600
Detto cio, credo che il vero probleme non siano le mille ore che potrebbero fare i motori tirati, in ambito di diporto sono circa dieci anni di utilizzo normale, quanto le rogne che potrebbero generare nel tempo con l'utilizzo a strozzo.
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Re: Rimotorizzare un Ferretti 39 fly

Messaggio da mikke »

Andrea99 ha scritto:
17 ott 2018, 10:27
Io ho acquistato la barca senza motori ad un ottimo prezzo, mi è capitata questa offera di questi due aifo però non saprei perché non voglio spendere molto,
Un altra domanda portare a 380 come?
:smt039
OT. :inchino
qualcosa avevo intuito. :inchino :inchino credo che il titolo cosi' sia più specifico a ciò che chiedi ma se pensi non vada bene suggerisci pure. :smt023
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Re: Rimotorizzare un Ferretti 39 fly

Messaggio da Openboat »

Andrea99 ha scritto:Io ho acquistato la barca senza motori ad un ottimo prezzo, mi è capitata questa offera di questi due aifo però non saprei perché non voglio spendere molto,
Un altra domanda portare a 380 come?
Voglio farti notare una cosa che mi è sfuggita.
Quanti cavalli aveva la barca in precedenza? Avrai una licenza o una copia suppongo...Ecco puoi rimotorizzarla un 15% in più rispetto alla precedente motorizzazione aggiornando solamente la licenza facendo un normale collaudo allegando una dichiarazione di montaggio eseguita a perfetta regola d'arte. superata tale percentuale devi rifare un nukvo certificato di conformità, trovare chi si assume la responsabilità e tante altre pratiche burocratiche per poi finalmente ottenere la nuova licenza di navigazione ed essere finalmente in regola. Tutto ciò ha un costo non indifferente.

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Re: Rimotorizzare un Ferretti 39 fly

Messaggio da mikke »

;) ;)

Spulciando un pò nello storico del forum si trovano utili informazioni. :smt039

in allegato inserisco un trafiletto riguardante la prova di un Ferretti 39 Altura fly eseguito dalla rivista:"Vela & Motore " Aprile 2005 pag 218 :

nautica-f2/azimut-39-o-dellapasqua-dc-1 ... ml#p101415
Screenshot_20190311-113137.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Re: Rimotorizzare un Ferretti 39 fly

Messaggio da Andrea99 »

Salve,vorrei chiedere se sapete
le velocità di un ferretti 39 fly
con due caterpillar 3208 380 Hp
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Re: Rimotorizzare un Ferretti 39 fly

Messaggio da Openboat »

Andrea99 ha scritto:
11 mar 2019, 10:50
Salve,vorrei chiedere se sapete
le velocità di un ferretti 39 fly
con due caterpillar 3208 380 Hp
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Re: Rimotorizzare un Ferretti 39 fly

Messaggio da Franco Bologna »

Andrea99 ha scritto:
11 mar 2019, 10:50
Salve,vorrei chiedere se sapete
le velocità di un ferretti 39 fly
con due caterpillar 3208 380 Hp
... 22 crociera a 2.400 rpm e 29 di massima a 2.800 rpm ....
Se sta così piove!!
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Re: Rimotorizzare un Ferretti 39 fly

Messaggio da Openboat »

Franco Bologna ha scritto:
11 mar 2019, 13:43
Andrea99 ha scritto:
11 mar 2019, 10:50
Salve,vorrei chiedere se sapete
le velocità di un ferretti 39 fly
con due caterpillar 3208 380 Hp
... 22 crociera a 2.400 rpm e 29 di massima a 2.800 rpm ....
Franco... gli è già stato detto! Probabilmente non ha letto ciò che ha chiesto. :smt102
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Re: Rimotorizzare un Ferretti 39 fly

Messaggio da mikke »

Andrea99 ha scritto:
11 mar 2019, 10:50
Salve,vorrei chiedere se sapete
le velocità di un ferretti 39 fly
con due caterpillar 3208 380 Hp
:smt039 Andrea :inchino
Non aprire nuovi post.

Questo è il tuo thread per la TUA barca. :smt102 quando hai richieste su motori continua il discorso qui :smt102 altrimenti si perde tutto il filo dell'argomento. :inchino :inchino
Grazie. ;)
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Re: Rimotorizzare un Ferretti 39 fly

Messaggio da Andrea99 »

Ok scusatemi
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Re: Rimotorizzare un Ferretti 39 fly

Messaggio da mikke »

Andrea99 ha scritto:
12 mar 2019, 08:16
Ok scusatemi
:smt058 :smt058 :smt058

Ma figurati. nessun problema, i moderatori son qui per quello. ;)

:smt039 :smt039 :smt039
Michele
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