Ranieri Stargate: acqua stagnante e idroguida

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Marcos

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Eh si, in effetti anche quel meccanico mi ha confermato che non è il suo bullone, non capisco però il perchè abbiano fatto un paciugo del genere...mah
Vedrò di farmela fare da un amico che fa carpenteria, non ho capito però una cosa, quando alzo il trim, il canotto dell'idroguida si abbassa assieme al motore, ma è giusto che si abbassi perchè spinto dal bullone della staffa? Se è cosi al secondo foro riesco a mettercelo.
Ti ringrazio per il consiglio sul tornire il bullone del cuscinetto, stamani mi ero già prefissato di provare un bullone con dado della misura giusta pensavo che anche se filettato potesse andare bene cmq e di sopperire a quei cm mancanti alzando il canotto dell'idroguida.


Riguardo i giri la barca è bella nuova di antivegetativa, l'ho messa giu ieri i giri sono 4800 però non ho usato il trim

Bhè non so come ringraziarti, gentilissimo.
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alexcacciafotosub
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Messaggio da alexcacciafotosub »

Quando parli di canotto dell'idroguida ritengo tu intenda il pistone dell'idroguida calettato al canotto?

Se si è normale non potrebbe essere diversamente. Il timone del fuoribordo quando manovri il trim è solidale al pistone che deve seguire il movimento altrimenti si piegherebbe tutto irrimediabilmente. Il fatto che poi il pistone dell'idroguida possa sbattere sotto sul bordo dello specchio di poppa mi fà sempre più pensare che il tuo motore sia montato un pò basso.
Questa posizione più bassa del fb porta anche a far perdere giri max al motore.
Per i giri del motore devi arrivare ad almeno 5400-5500rpm.

Ho notato solo adesso che il pistone è molto in basso e questo è determinato dallo spessore inserito tra il timone e la bandierina. Penso che togliendolo, tutto il sistema compreso il pistone assumerà una posizione più alta liberando spazio sotto. In questo modo anche con il trim in posizione di tilt non dovrebbe sbattere sotto.
Forse non è nemmeno necessario rifare la bandierina ma solo sostituire il bullone e lo spessore con una rondella d'ottone da 2mm. Ricorda che il bullone deve essere inserito da sotto e farlo sporgere da sopra per serrargli sopra un controdado.
Alessandro
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Marcos

Messaggio da Marcos »

Stamani ho rifatto un giretto con un'amico piu pratico e in due con mezzo serbatoio, piu l'acqua giostrando un po il trim siamo arrivati a 5400 giri e 37 nodi.

Per lo sterzo ho misurato tutto, mettendo bello orizzontale il pistone dell'idroguida non serve alzare la bandierina, senza lo spessore del dado sarebbe perfetto. Alzando tutto il trim il pistone non mi batte sullo specchio di poppa, si accosta bene, chiedevo se però era normale che alzando tutto il motore facendo leva sul dado abbassi il pistone dell'idroguida.
Oggi vado dal fabbro a farmi rifare un bullone piu corto, vi tengo aggiornati e scusate per la lunghezza della discussione.
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alexcacciafotosub
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Messaggio da alexcacciafotosub »

Marcos ha scritto:Stamani ho rifatto un giretto con un'amico piu pratico e in due con mezzo serbatoio, piu l'acqua giostrando un po il trim siamo arrivati a 5400 giri e 37 nodi.

Per lo sterzo ho misurato tutto, mettendo bello orizzontale il pistone dell'idroguida non serve alzare la bandierina, senza lo spessore del dado sarebbe perfetto. Alzando tutto il trim il pistone non mi batte sullo specchio di poppa, si accosta bene, chiedevo se però era normale che alzando tutto il motore facendo leva sul dado abbassi il pistone dell'idroguida.
Oggi vado dal fabbro a farmi rifare un bullone piu corto, vi tengo aggiornati e scusate per la lunghezza della discussione.
Ottimo.
I giri raggiunti sono corretti.
Vedrai che rimuovendo lo spessore erifacendo il bullone risolverai.
:ciao
Alessandro
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Marcos

Messaggio da Marcos »

Ho finalmente fatto modificare il bullone con il tornio, ho praticamente eliminato tutto lo spessore e ora sia sopra che sotto ho praticamente solo lo spessore dei due dadi, cosi il motore sterza un po di piu e arriva a toccare il supporto del motore (segni rossi in foto). Ora però quando sollevo il motore fuori d'acqua la bandierina spinge giu il pistone sino a flettere un po la bandiera, mentre prima con lo spessore alzando il motore la bandierina avendo lo spessore del bullone che toccava il pistone non si torceva. La storia si conclude qui, mi accontento cosi, spero solo che alla lunga forzando un po non si rovini in qualche modo il pistone o i cuscinetti o paraoli che ci sono dentro.

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alexcacciafotosub
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Messaggio da alexcacciafotosub »

Non ti preoccupare non accade nulla a patto di non forzare oltre modo.
Alessandro
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