Rada improvvisata

La passione che ci accomuna.
Sumo

Rada improvvisata

Messaggio da Sumo »

Sabato decidiamo di andare a passare una giornata a Ponza e Palmarola (sempre li), a dire il vero le previsioni che avevo letto sui vari siti non mi convincevano un gran chè ma ormai 4 adulti e 4 bimbi erano pronti a mollare gli ormeggi e così è stato.
Giornata stupenda, bagni bellissimi, prosecco e falanghina non mancano mai...... :sarc
tutto bello fino a quando si decide di rientrare......................come scavalchiamo l'isola ........ un maestrale imponente alzava onde imbarazzanti :(
soprassiedo sui commenti delle signore.............
A quel punto decidiamo che vista l'impossibilità di procedere di far scendere al porto donne e bambini in modo da fargli prendere un traghetto per rientrare, ma tra una cosa e un'altra abbiamo fatto tardi e la CP ci ha gentilmente dirottato al frontone per metterci in rada.
Abbiamo dovuto prendere atto che la notte l'avremmo passata li erano le 20,00.
I problemi erano che non eravamo minimamente equipaggiati per per passare la notte in rada, quindi senza cibo per la cena, senza cambio, senza magliette, felpe e non ultimo problema avevamo una barca con 4 posti letto ed eravamo 8. :sarc :sarc
Scendo sulla spiaggia e riesco a conquistare l'ultima cosa che era rimasta ad un bar, 5 salciccie cotte la mattina :( torno in barca e faccio "Bimbi oggi cena speciale!! solo chi è bravo mangerà un salciccia!!" :lol: e loro tutti contenti, gli adulti hanno praticamente digiunato a meno di un pò di frutta che fortunatamente era avanzata.
Altro grosso problema che il vento soffiava veramente forte e in rada eravamo tantissimi per cui le barche sventolavano a 360 gradi con modalità diverse date da tanti fattori soprattutto la grandezza della barca.
Premetto che le donne non avevano mai fatto Rada, immaginate come erano contente :sarc
Si fa notte e sistemiamo donne e bambini in cabina, stretti ma almeno al caldo e senza umidità, noi poveri maschietti in pozzetto con una tenda improvvisata con gli asciugamani (faccio presente che la tenda da camper doveva essere pronta 2 settimane fa, ma il tappezziere è stato male e sarà pronta questa settimana).
La notte è agitata per noi maschietti che non riusciamo a prendere sonno per via del vento che ci preoccupa e ci fa controllare continuamente l'ancoraggio e il movimento delle altre barche, ma come si dice ...... adda passà a nuttata!!
Alle 05,30 un'alba stupenda fa i primi bagliori sulla cala il vento è cessato completamente (a dire il vero è cessato alle 04,00 in punto) il mare è un olio.
Decido di salpare mentre gli altri dormono, come esco dall'isola mi accolgono onde di 3 metri!! :smt013
A quel punto entro in porto e faccio scendere tutti ancoro la barca e scendo anche io, ricca colazione al bar e decidiamo di imbarcare le donne per anzio con l'aliscafo, così sono più tranquille.
Rimaniamo io ed il mio socio, compriamo focaccine varie, ghiaccio, falanghina e via si va a palmarola a passare la giornata, :cool: verso l'una ci affacciamo oltre l'isola, c'era ancora onda ma molto più gestibile e decidiamo di rientrare con sorpresa scopriamo che 5 mn fuori ponza il mare era una tavola........ Via a 30 nodi e si torna a casa.
Alla fine nonostante tutto ci siamo divertiti e con sorpresa ho visto che le donne hanno apprezzato la rada soprattutto pensando come saremmo stati bene se ci eravamo organizzati per farla, e mia moglie mi ha detto che vuole fare un pò di giorni in rada............. e chi l'avrebbe mai detto?!?!?!? :smt039 :smt039 :smt039
RiccardoLT

Re: Rada improvvisata

Messaggio da RiccardoLT »

Lo dici a me? Io sono un grande estimatore delle notti in rada, come ben avrai letto...
Consiglio... evita il Frontone e vai verso Cala Inferno (lo Spaccapurpo o arco naturale). Li ci sono solo velisti o comunque non navigatori della domenica, si è ben protetti dal maestrale e non c'è luce durante la notte. Inoltre, quando d'estate a Ponza si alza il maestrale forte devi partire il giorno dopo alle 18.00, tanto non dura mai piu di 4 ore e poi il mare molla. Se il maestrale è seguito da un levante bello forte (capita qualche volta quando l'alta pressione sta cedendo), affacciati spesso dietro Gavi e appena il mare molla hai almeno 3 ore di tranquillità per tornare. Stesso discorso per il levante, se tira la mattina presto per 3/4 ore e alza bel mare, stai sicuro che al tramonto torni tranquillo.
Queste sono le mie esperienze, enfatizzate forse dal fatto che navigo su 6 metri di barchetta... Cmq, sabato inizieranno le mie ferie e starò 15 giorni tra Ponza, Palmarola e Ischia... il meteo sembra buono, per adesso... magari vado ad accendere un cero a San Francesco di Paola...
:mat :mat :mat
Sumo

Re: Rada improvvisata

Messaggio da Sumo »

Grazie delle dritte, io sarò li di nuovo domenica, magari ci incontriamo. :smt039
Avatar utente
magoo
Appassionato
Messaggi: 587
Iscritto il: 24 gen 2009, 21:52
Imbarcazione posseduta: Azimut 36 Fly 2 x 305 CAT 3116 TA
Dove Navighiamo: Lazio Sardegna
Località: Roma

Re: Rada improvvisata

Messaggio da magoo »

Grande Sumo, immagino il caos che c'era al frontone :smt017 :smt017
Francesco
Sumo

Re: Rada improvvisata

Messaggio da Sumo »

non credo di esagerare ma penso tra 100 e 200 barche, la mattina alle 05,30 per uscire dalla rada c'ho messo almeno 15 min.
metto una foto dell'alba
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Simbor

Re: Rada improvvisata

Messaggio da Simbor »

Sumo...quello che avete fatto/provato, è chiamato "fare esperienza" :smt038
Stai sicuro che d'ora in poi, metterai in barca qualcosina in più per le cosiddette "evenienze" :smt023
Sumo

Re: Rada improvvisata

Messaggio da Sumo »

eheheh mia moglie sta già facendo la lista............... :Ola :Ola
RiccardoLT

Re: Rada improvvisata

Messaggio da RiccardoLT »

Sumo, dimmi un po' ma com'è sta storia della Capitaneria e dei Carabinieri che con i sommozzatori sono andati a controllare gli ancoraggi alle 5 di mattina di sabato e domenica scorsa a Ponza? Era scritto lunedi su Latina Oggi, se vuoi ti mando il pdf.
RiccardoLT

Re: Rada improvvisata

Messaggio da RiccardoLT »

RiccardoLT ha scritto:Sumo, dimmi un po' ma com'è sta storia della Capitaneria e dei Carabinieri che con i sommozzatori sono andati a controllare gli ancoraggi alle 5 di mattina di sabato e domenica scorsa a Ponza? Era scritto lunedi su Latina Oggi, se vuoi ti mando il pdf.
Allego il PDF.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sumo

Re: Rada improvvisata

Messaggio da Sumo »

Questa è bella!!! non ne sapevo proprio niente!!!!
Mbè veramente Ponza sta diventando un incubo!! Sinceramente se mi avessero svegliato alle 06,30 per controllare i documenti forse starei ancora in galera!!! :smt013 :smt013

Comunque da quello che ho capito lo hanno fatto all'interno del porto ed io ero in rada al frontone, verso le 07,00 del mattino mi sono ormeggiato in porto fino alle 10,30 ma non ho notato nulla.

Ce la mettono tutta per farti passare la fantasia eh!?!?!? :(
RiccardoLT

Re: Rada improvvisata

Messaggio da RiccardoLT »

Ho sentito la CP di Ponza la settimana scorsa per conoscere le norme comportamentali da tenere per poter atterrare.
La loro risposta è stata categorica...

Opzione 1
-----------
Aspetti le 19.00 e attracchi al pontile gratuito davanti alla CP.
Tutto bene se non fosse che giustamente hanno la precedenza i grandi yachts e le barche a vela con pescaggio elevato. Tale banchina infatti è l'unica in tutta Ponza ad avere un fondale di almeno 3 metri... Come confermatomi dalla CP è impossibile per chi ha una barca di meno di 10 metri riuscire ad ormaggiare li.

Opzione 2
-----------
Ancori in rada e, lasciando una persona patentata a bordo, scendi sull'isola... :Ola

Prima cosa --> nei porti è vietata la balneazione e barche come le nostre raramente hanno un tender da poter spiaggiare (che poi non è neanche consentito)... è ridicolo un tender su barche < di 10 metri di lunghezza...

Seconda cosa --> la patente ce l'ho io... in barca andiamo sempre in 2... che faccio? Non posso andarmene a cena sull'isola nemmeno 1 volta? Se abbandono la barca scatta il sequestro del natante e la denuncia penale del comandante per aver lasciato incustodita l'imbarcazione ed aver messo a repentaglio la sicurezza delle altre imbarcazioni...

SOLUZIONE AL PROBLEMA = NON VADO PIU' A PONZA

Hanno messo in ginocchio l'economia dell'isola, ragazzi, è allucinante !!!
Dico, sequestrate i pontili, è giusto, sacrosanto. Hanno infranto le regole, magari ci sarà scappata anche qualche bella mazzetta... è giusto e sacrosanto bloccare questa mafia. Ma a noi diportisti non ci pensate? Perchè parlano tanto di sicurezza, fanno multe, denunce penali, controlli con i SUB e poi non ci permettono di avere un minimo di sicurezza?

Evviva la notte in rada, mi piace e non la cambierei mai e poi mai con una notte in banchina ma almeno datemi la possibilità di un atterraggio per poter almeno andare al supermercato a comprare pizza (quella sulla strada sopra il porto è mitica!) e birra...

:muro :muro :muro :muro :muro
Sumo

Re: Rada improvvisata

Messaggio da Sumo »

Si le regole poi sembrano una barzelletta :smt019
Mi piacerebbe cnoscere il principio che detta la regola che se sto in rada deve rimanere uno a bordo con la patente, voglio l'articolo di legge!!!

Poi forse non sanno che in caso di pericolo e sabato sera c'era pericolo se uno si impunta tu in porto mi ci DEVI fare entrare punto e basta!!

Comunque io sono innamorato di Palmarola più che Ponza, mi rode il culo pure farci benzina a Ponza infatti lo evito proprio, solo che la pizzeria non si batte e sono pure simpatici, domenica ho preso le focaccine con pomodoro mozzarella e rughetta, e quei sdrufoloni (io li chiamo così) con dentro scarola e olive nere, e tonno e pomodorini un pò piccante....... tutto annaffiato da una falanghina ghiacciata a Palmarola............ che spettacolo :lol: :lol:
Avatar utente
coma66
Appassionato
Messaggi: 9354
Iscritto il: 23 feb 2009, 22:12
Imbarcazione posseduta: Gommone Soremar+ Mercury 125
Dove Navighiamo: adriatico
Località: morrovalle

Re: Rada improvvisata

Messaggio da coma66 »

ma quale legittimità del sequestro.....

O a Ponza sono tutti mafiosi, oppure chi ha firmato un provvedimento di quel tipo va messo in carcere,
Certe oprazioni, non le si fanno a Giugno Luglio, le si fanno a Novembre. Oggi sarebbe stato meglio lasciare gestire i pontili a Totò Riina in persona che arrestarlo, ma ci pensate su un isola cosi quanta gente vive con i diportisti? Le pizzerie, i chioschi, i ristorantini, le bancarelle.....tutti mafiosi?
No, qui si rischia di buttare il bambino con l'acqua sporca. Non esito a definire il magistrato che ha fatto questo, un deficente, e non escludo l'ipotesi che sia anche un pò colluso....Ma ci pensate se questi esercizi, dopo una stagione fallimentare chiuderanno bottega, chi comprerà i ristorantini, i bar ecc.ecc.?

No, la mafia non è quella che si vede, la mafia, è chi non vuole che il lavoro e la ricchezza fatta col sacrificio sia rispettata....
Ma che cosa cambiava, fare tutto sto casino a Settembre e non a Giugno?
Nulla solo che si aveva il tempo di indire nuove aste per le concessioni, da gestire in maniera legittima la prossima stagione, senza sputtanare una località turistica, che nei depliant delle agenzie straniere verrà classificata come SCONSIGLIATA.

Complimenti al magistrato....
Homosapiensnonurinatinventum
Sumo

Re: Rada improvvisata

Messaggio da Sumo »

Mi dispiace Coma ma non sono assolutamente d'accordo.
I pontili sono sempre stati fuori da qualsiasi legge guadagnando fior di quattrini e vivendo di prepotenza sui diportisti.
se non tiri fuori 200 euro a notte non attracchi neanche se c'hai una colica renale, non so se mi spiego.

Sappi comunque che il paese non sta subendo alcun danno perchè chi da i soldi agli appartamenti in affitto agli alberghi ai ristoranti ai negozietti non sono certo quelli che vivono in barca ma sono quelli che tutte le mattine sbarcano con aliscafi e traghetti.
Tanto per la cronaca i Ponzesi mi risulta che sono dalla parte del magistrato.
Sumo

Re: Rada improvvisata

Messaggio da Sumo »

aggiungo che il sequestro avvenuto in questo periodo è figlio di una disputa che va avanti da un anno tra magistrato e pontili e quando i gestori dei pontili hanno organizzato una manifestazione invitando tutti i ponzesi si sono trovati in 5 a manifestare.
Rispondi