sabato mattina in mio vicino mi chiede un aiutino per l'ormeggio.
Una parola tira l'altra e alla fine mi ritrovo in barca con lui per un giretto di 20 miglia.
La barca in questione è un aquamar 28.50; un moderno day cruiser, ottimamente rifinito, carena veramente buona, linee gradevoli e tanto spazio a bordo.
La prima cosa che mi colpisce è la motorizzazione: una coppia di mercruiser 4.3 MPI da 220 cv cadauno.
La seconda, invece, è il diametro e il passo delle eliche: 14,5 x 18, 4 pale in alluminio...
Da profano penso: sono corte...
Cmq, mettiamo in moto; il mercruiser quasi non si sentono al minimo. Usciamo rapidamente dal porto e portiamo i motori a 3500 giri con una velocità, da GPS, di 23 nodi costanti.
La rumorosità non è più tanto contenuta; la cosa mi stupisce molto, soprattutto alla luce delle tante discussioni che ho avuto con amici che hanno i mercruiser 4.3; a sentire loro, sono i motori più silenziosi del mondo...
Per me no.
Aggiungo che ho controllato i pannelli fonoassorbenti della sala macchine, nonchè lo spessore della VTR.
Di certo non sono un esperto, ma quella VTR era proprio spessa alla vista; per aprire il portellone dei motori, ho faticato un pò
Superiamo i 3500 giri e la situazione peggiora; la velocità non sale tanto quanto i giri dei motori.
Abbiamo toccato i 5000 giri ed entrava immediatamente il limitatore con il cicalino di sicurezza ad avvisarci.
La velocità raggiunta è stata di 33 nodi; pochi, pochini...
Una barca come quella, con 440 cv sotto il sedere, dovrebbe sfiorare almeno i 38 nodi.
Secondo me, eliche inadeguate per la velocità, ma buone per la crociera e i consumi.
A proposito di consumi: a 23 nodi di GPS, lo smartcraft segnava 22 litri ora circa a motore; stiamo parlando di 44-45 litri ora, circa 2 litri a miglio.
Ho provato a navigare a 20 nodi; l'assetto non mi piaceva (sembrava appoppata), ma lo smartcraft segnava 18,5 litri ora a motore; in pratica, meno di 2 litri a miglio.
Le doti della carena sono molto positive; abbiamo incontrato onda corta e frangente, la tipica rottura di @@...
Nemmeno un colpo!!!
la barca saliva e scendeva senza scossoni, senza colpi secchi e senza spruzzi per gli occupanti, a parte qualche secchiata proiettata dal vento al traverso.
Forse tende a delfinare un pò, ma gli impatti sono sempre abbastanza morbidi.
non mi è piaciuto:
1) il corrimano: estremamente pericoloso per chi deve sistemare o regolare l'altezza di un parabordo.
Le possibilità di finire in mare, con una gamba spezzata e incastrata, sono molto concrete.
L'antiscivolo aiuta molto, per fortuna, come pure il passaggio a prua attraverso l'apertura centrale del parabrezza
2) ho trovato i motori piuttosto rumorosi, nonostante la presenza di fonoassorbente bugnato con una piccola lastra di piombo, la VTR abbastanza spessa e il teak in coperta che dovrebbe ulteriormente attutire il rumore.
3) eliche: corte...
Se la barca fosse mia, proverei le 3 pale 13 x 19 in acciaio.
Toglierei un pò di giri guadagnando in velocità.
Tuttavia, l'attuale configurazione assicura consumi contenuti e spinta vigorosa anche a pieno carico.
Se le 3 pale in acciaio danno qualche nodo IN MENO a 3500 giri (range, secondo me, ideale per la crociera lunga perchè non sforza i motori e mantiene bassi i consumi), forse sarebbe meglio tenere le 4 pale in alluminio.
4) sostegni laterali del tavolino del pozzetto: sono dei supporti che servono a far poggiare il tavolino del pozzetto per trasformare la dinette in prendisole; sporgono in maniera molto pericolosa per le ginocchia degli occupanti
per il resto, una barca che consiglio, per le ottime finiture, la carena molto valida e il comfort generale di bordo
aggiungo una foto di una barca gemella:
prova in mare: aquamar 28.50
- intrepido
- Appassionato
- Messaggi: 532
- Iscritto il: 10 nov 2005, 19:01
- Località: bari
- Regal
- Appassionato
- Messaggi: 9995
- Iscritto il: 22 apr 2005, 09:43
- Dove Navighiamo: Lago Maggiore, Croazia, Tirreno
Complimenti Intrepido ! Ottimo reportage.
Anche se la tua onestà nel descrivere pregi e difetti dell'imbarcazione non ti permetterebbe mai di avere pubblicato su una rivista nautica un articolo così sincero
Ma qui non siamo certo su una rivista dove le prove sono pagate fior di soldi
La barca personalmente non la conosco, anche se mi sembra molto una copia di un Sessa Oyster.
Hai per caso notato se solleva molta acqua quando france le onde?
Per quanto riguarda i motori 5000 giri sono davvero troppi, come hai giustamente notato, sarebbe bene fare perdere almeno un 400 giri al WOT e mettere eliche più lunghe.
Quello che mi ha invece lasciato un po' perplesso sono i consumi. Io con i miei 2 x 5.7 a 27 nodi ho un consumo orario di 56 Lt/h (28 Lt/h a motore) con uno scafo che pesa discretamente di più.
Anch'io ho sempre sentito che i 6 cilibdri 4,3 da chi li possiede, dire che sono i migliori motori in circolazione. Ma sono tutte ...@@...
In ogni caso complimenti ancora per il reportage.
Anche se la tua onestà nel descrivere pregi e difetti dell'imbarcazione non ti permetterebbe mai di avere pubblicato su una rivista nautica un articolo così sincero
Ma qui non siamo certo su una rivista dove le prove sono pagate fior di soldi
La barca personalmente non la conosco, anche se mi sembra molto una copia di un Sessa Oyster.
Hai per caso notato se solleva molta acqua quando france le onde?
Per quanto riguarda i motori 5000 giri sono davvero troppi, come hai giustamente notato, sarebbe bene fare perdere almeno un 400 giri al WOT e mettere eliche più lunghe.
Quello che mi ha invece lasciato un po' perplesso sono i consumi. Io con i miei 2 x 5.7 a 27 nodi ho un consumo orario di 56 Lt/h (28 Lt/h a motore) con uno scafo che pesa discretamente di più.
Anch'io ho sempre sentito che i 6 cilibdri 4,3 da chi li possiede, dire che sono i migliori motori in circolazione. Ma sono tutte ...@@...
In ogni caso complimenti ancora per il reportage.
Nicolo'
- intrepido
- Appassionato
- Messaggi: 532
- Iscritto il: 10 nov 2005, 19:01
- Località: bari
diciamo che solleva un pò d'acqua, ma nessuno spruzzo arriva in pozzetto, a parte qualche schizzo deviato dal vento.
Ho sentito dire che è una copia, leggermente rivista, della sessa OYSTER 27.
Naviga bene, fidati
Per quanto riguarda i consumi, li ho trovati contenuti.
Nico, stiamo parlando di 2 litri a miglio, che poi è quello che consumo io, solo che ho 140 cv a motore e 28 nodi di massima
Probabilmente tu hai un rapporto peso-potenza molto favorevole.
Ho sentito dire che i 5.7 sono delle idrovore
Cmq, meglio così per te, non credi?
Ho sentito dire che è una copia, leggermente rivista, della sessa OYSTER 27.
Naviga bene, fidati
Per quanto riguarda i consumi, li ho trovati contenuti.
Nico, stiamo parlando di 2 litri a miglio, che poi è quello che consumo io, solo che ho 140 cv a motore e 28 nodi di massima
Probabilmente tu hai un rapporto peso-potenza molto favorevole.
Ho sentito dire che i 5.7 sono delle idrovore
Cmq, meglio così per te, non credi?
Ottimo reportage, Stefano
Come al solito, la rumorosità dei motori americani si fa sembre sentire, nonostante vengano insonorizzati
Decisamente corte le eliche....ma come hai già fatto notere tu, bisogna vedere come utilizza la barca il suo armatore: se è sua consuetudine uscire sempre carico di persone e cambusa, forse è meglio così....
- Regal
- Appassionato
- Messaggi: 9995
- Iscritto il: 22 apr 2005, 09:43
- Dove Navighiamo: Lago Maggiore, Croazia, Tirreno
- Regal
- Appassionato
- Messaggi: 9995
- Iscritto il: 22 apr 2005, 09:43
- Dove Navighiamo: Lago Maggiore, Croazia, Tirreno