Ho notato che la pressione dei tubolari di alcuni gommoni varia molto con calare della temperatura, mentre invece in altri e' molto stabile.
Sono a conoscenza che certi gommoni vengono gonfiati con azoto, potrebbe essere quello il motivo di questa notevole differenza?
Qualcuno ha indicazioni in merito?
Ciao
Pressione tubolari
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cicciogommone ha scritto:se non erro...Simbor ha scritto:Ehm...scusate....
Chi mi sa dire l'aria che respiriamo da cosa è formata e da che percentuali ????
78% azoto
21% ossigeno
1 % argon
Esatto...+e- ci sei... (inquinanti a parte )....
A questo punto vi chiedo: che senso ha gonfiare le gomme delle auto e i gommoni con l'azoto puro , quando l'aria stessa ne contiene giàl'80% circa ????
Sulle auto da corsa (F1 in primis), l'azoto viene usato principalmente perchè in caso d'incendio, quel 20% di ossigeno darebbe una mano a bruciare ...
Poi in secondo o forse addirittura per ultimo, viene il discorso "stabilitàdi pressione alle temperature", anche perchè quello che fa la differenza è l'ossigeno e tutta questa fantomatica stabilitàdi pressione dovete calcolarla su quell'esiguo 20% scarso di presenza
Spero che dopo queste parole, non continuate a buttare inutilmente i soldi dal gommista. per farvi mettere 4 tappini colorati (costa decisamente meno all'Iper)
Il problema della pressione all'interno dei tubolari pero' e' diversa, ho verificato di persona che qualche gommone gonfiato con aria non cala di pressione mentre altri si.
Premetto che entrambi non hanno perdite, l' unica differenza e' che il materiale di costruzione cioe' il neoprene ha spessore differente.
puo esere che avendo spessore diverso la tempertura influenzi meno questo fenomeno di sgomfiamento?
Premetto che entrambi non hanno perdite, l' unica differenza e' che il materiale di costruzione cioe' il neoprene ha spessore differente.
puo esere che avendo spessore diverso la tempertura influenzi meno questo fenomeno di sgomfiamento?
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Ho iniziato a leggere e poi sono saltato subito alle conclusioni. Non conosco le motivazioni e il gonfiaggio con azoto su 4 gomme a me costa 2 euro/gomma, considerando che lo faccio 1 volta/anno non poi cosÏ tanto. Comunque, da quando lo faccio, non noto più la necessitàdi correggere la pressione dei pneumatici perchÈ non noto differenze nel comportamento cosÏ come mi succedeva prima al termine di medie/lunghe percorrenze autostradali. Può essere che si tratti di una miscela di gas ed agli effetti sulle bombole non è espresso chiaramente cosa contengono, si dice azoto, ma può essere che contengano qualcosa di parzialmente diverso. Considerando però che l'azoto costa molto poco è facile che sia effettivamente cosÏ. Boh !!