Perchè modificare una struttura

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Ser Magellano
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Perchè modificare una struttura

Messaggio da Ser Magellano »

ciao a tutti........

come molti di voi sanno ,,non sono un profeta nautico ,,anzi non possiedo nemme un tender.... :( :(
pero qualche piccola esperienza con amici l'ho fatta............
laggendo i vostri post mi venuta come l'impressione che la nautica somigli molto al motociclismo ( una grande passione che ormai non coltivo piu )

nel motociclismo tutti noi appassionati ci sedevamo attorno ad un tavolo e ci confrontavamo su pneumautici che reggevano di piu ,,su correttori di sterzo,,su forcelle con molle piu rigide ecc ecc, alla ricerca di un assetto della moto che ci facesse andare di piu e in maggior sicurezza.....
la mia teoria e che tali modifiche valevano la pena essere fatte dai soli professioniti che giravano in pista e tutti i week perche alla ricerca del tempo migliore..
del resto chi mai a sfuttato a pieno 165cv in strada o in pista da dilettanti appassionat??? chi ci ha provato guarda i fiori dalla parte della radice.

veniamo alla domanda...

perche modificare una carena con allunghi o potenziare motori ????????
voi cosa ricercate in una barca che non vi offre??????
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Simbor

Re: Perchè modificare una struttura

Messaggio da Simbor »

Magellano ha scritto: perche modificare una carena con allunghi o potenziare motori ????????
voi cosa ricercate in una barca che non vi offre??????
Se tu avessi letto bene ogni intervento scritto da anni ed anni su questo discorso, avresti sicuramente capito che nella nautica la ricerca di maggior potenza NON è dettata dalla voglia di andare più forte, ma da una questione prettamente tecnica, chiamata rapporto peso/potenza..
Una barca sottomotorizzata e/o al limite giusto, non potrà MAI garantirti la sicurezza di rientrare in porto in caso di avverse condimeteo.
Un pò come cercare di andare controcorrente su un fiume impetuoso, con una canoa a remi :muro
Il risultato sarebbe che rimarresti in balia del mare !!!!!!!

Mille volte meglio un cabinato da 8 mt con 700cv, piuttosto che la stessa con 200cv.

E chiunque dice il contrario, o non è mai andato per mare o gli è sempre andata di culo che non ha mai trovato condimeteo cazzute !!!!!

Le barche sono come gli aerei: si muovono in un fluido che è tutt'altro che fermo....e questo fa un'enorme differenza con le auto (ed annessi) che invece si spostano su di un terreno che è fermo e prevedibile.
Paragonare i veicolo terrestri con le barche (o aerei) è una fesseria immonda.....le due categorie rispondo a leggi fisiche per la maggior parte diverse tra loro e, guarda caso, sono proprio queste differenze che portano ad avere comportamenti e necessità completamente diverse.
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Ser Magellano
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Re: Perchè modificare una struttura

Messaggio da Ser Magellano »

simbor....
credo di aver espesso allora male la domanda ... :smt017 :smt017

ricominciamo...

perche elaborare centraline del motore per guadagnare 2 nd di velocita rischiando di rompere?????
perche allungare la carena a poppa per assettare la barca e consumare 25 litri di gasolio in piu l'ora??

non intendo ....cambiare motore per migliorare il moto e la sicurezza :smt083 :smt083

credo che ora sia piu chiara la domanda ...........................
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coma66
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Re: Perchè modificare una struttura

Messaggio da coma66 »

Nessuno elabora niente..
i motori nautici spesso hanno potenze tagliate in funzione dell loro utilizzo, sovente lo stesso motore con o senza intercooler eroga 50/70 cv di piu....
Ma assettare bene una barca per farla navigare in "Assetto corretto", significa guadagnare in confort e sicurezza nell'affrontare il mare....
Per fare un paragone automobilistico, fai un viaggio in auto di tre ore (durata media di una traversata ) in quarta oppure fa la stessa cosa in quinta o sesta....
Una barca che naviga appoppata da la sensazione di non scorrere e soffrire nell'incedere.
Ecco perchè si cerca sempre il miglior punto di equilibrio in una barca....

il tou dubbio nasce dal fatto che essendo ancora alla ricerca della tua barca sei ancora nella fase:" ho voglia di barca basta che navighi.." quando l'avrai comprata, comincerai pure tu a modificare l'angolo di trim, provare un flap diverso, e corbellerie simili solo perchè il tuo vicino con l barca uguale, plana prima di te e fa due nodi di piu..... :cool:
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Ser Magellano
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Re: Perchè modificare una struttura

Messaggio da Ser Magellano »

coma66 ha scritto:Nessuno elabora niente..
i motori nautici spesso hanno potenze tagliate in funzione dell loro utilizzo, sovente lo stesso motore con o senza intercooler eroga 50/70 cv di piu....
Ma assettare bene una barca per farla navigare in "Assetto corretto", significa guadagnare in confort e sicurezza nell'affrontare il mare....
Per fare un paragone automobilistico, fai un viaggio in auto di tre ore (durata media di una traversata ) in quarta oppure fa la stessa cosa in quinta o sesta....
Una barca che naviga appoppata da la sensazione di non scorrere e soffrire nell'incedere.
Ecco perchè si cerca sempre il miglior punto di equilibrio in una barca....

il tou dubbio nasce dal fatto che essendo ancora alla ricerca della tua barca sei ancora nella fase:" ho voglia di barca basta che navighi.." quando l'avrai comprata, comincerai pure tu a modificare l'angolo di trim, provare un flap diverso, e corbellerie simili solo perchè il tuo vicino con l barca uguale, plana prima di te e fa due nodi di piu..... :cool:
e gia una risposta ,,,,,,,allora si puo dire che i cantieri ti danno una barca che vale il 70% di quello che puo offrire ???????
insomma se una barca per andare bene necessita di 150cv e possibile che te ne mettano 100 per abbassare il prezo di vendita???
che non montino i falps perche che azz ne so???
non pensare massi che io non ho le idee chiare anzi ,,,quello che mi manca e altro ,,
mai e poi mai pero metterei in dubbio la vostra decennale esperienza........ ce qualcosa di male nel voler capire????? :smt013 :smt013
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Simbor

Re: Perchè modificare una struttura

Messaggio da Simbor »

Magellano ha scritto: allora si puo dire che i cantieri ti danno una barca che vale il 70% di quello che puo offrire ???????
Magari non in quella percentuale, però spesso si va anche oltre il 70% :muro
insomma se una barca per andare bene necessita di 150cv e possibile che te ne mettano 100 per abbassare il prezo di vendita???
non solo.....possono vendertela anche con un 40cv perchè almeno "non fai la patente" :muro :muro
che non montino i falps perche che azz ne so???
Perchè magari loro fanno le prove (se le fanno) con la barca completamente scarica ???
Si....lo fanno :muro


Spesso la cantieristica (specialmente la minore e/o su tagli piccole), tendono sempre a fare un prodotto che abbia marketing...che navighi anche bene è un "di più"....
Vedi per esempio quelle barche che somigliano più a dei camper con una carena al posto delle ruote....
Barche da 30piedi che poi vengono vendute come per dei 36/38piedi solo per l'aggiunta della delfiniera e di una plancetta da 2 mt :muro
Barche da 8 - 9 - 10 mt che hanno la stessa didentica carena (lunghezza e larghezza)...ma com'è possibile ????
Eppure lo fanno...al solo scopo di marketing :muro
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Re: Perchè modificare una struttura

Messaggio da coma66 »

ma vi ricordate negli anni ottanta,la Mercedes offriva la 5° marcia come optional?
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Re: Perchè modificare una struttura

Messaggio da Ser Magellano »

coma66 ha scritto:ma vi ricordate negli anni ottanta,la Mercedes offriva la 5° marcia come optional?

ee la mercedes se ti sente simbor.. :smt044 :smt044 :smt044

ma ti ricordi quando i gommoni con 75 cv erano dei mostri di mare ????

evoluzione..allora per imbarcazioni di vecchia concezzione posso accettare modifiche perche forsse veramente necessarie ,,

ma per le moderne...non sono necessarie magari utili ma in piu....

come per le moto utili ma in piu....................................................................................................................................................
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Re: Perchè modificare una struttura

Messaggio da quincey »

la cosa che io ho imparato vedendo altri andare per mare e poi provando io (e sto ancora imparando) è che se non stai più che attento esci in un modo e torni in un altro....
con condimeteo che cambiano improvvisamente in ragione del vento (che magari sposta nuvoloni da paura)....
con porti o ormeggi interdetti o impossibili (ad esempio al porto di Corigliano non si può ormeggiare, se non in casi particolari, e comunque non è attrezzato...)
la ns Kesia ha un motore singolo, ma sufficientemente potente. Dopo averla provata per mare sono contento di aver lasciato il 2t: consuma, ma certamente rende! :smt023
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Re: Perchè modificare una struttura

Messaggio da Lorelay »

@Quincey
Dopo averla provata per mare sono contento di aver lasciato il 2t: consuma, ma certamente rende!


Che cosa intendi per aver lasciato il 2t :smt017 :smt017
Ora che motore hai per consumare di più :smt017 :smt017
RiccardoLT

Re: Perchè modificare una struttura

Messaggio da RiccardoLT »

Lorelay, suppongo l'amico voglia intendere che voleva sostituirlo e poi ha deciso di lasciare montato quello che già aveva, ossia il Johnson 2 tempi...

Una sola nota, vi siete chiesti perchè un motore 5.700 cc 8 cilindri che su una automobile sportiva americana svilupperebbe almeno 500cv invece marinizzato ne sviluppa solamente 260?
Io una risposta me la son data già da tempo, e non sono mai stato smentito...
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Re: Perchè modificare una struttura

Messaggio da Ser Magellano »

RiccardoLT ha scritto:Lorelay, suppongo l'amico voglia intendere che voleva sostituirlo e poi ha deciso di lasciare montato quello che già aveva, ossia il Johnson 2 tempi...

Una sola nota, vi siete chiesti perchè un motore 5.700 cc 8 cilindri che su una automobile sportiva americana svilupperebbe almeno 500cv invece marinizzato ne sviluppa solamente 260?
Io una risposta me la son data già da tempo, e non sono mai stato smentito...
sarebbe??????????????????????????????
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RiccardoLT

Re: Perchè modificare una struttura

Messaggio da RiccardoLT »

Quanti km puoi percorrere con un motore Mercedes 220 CDI da 150cv? mi pare sia un 2200 di cilindrata 4 cil.
Quanti km puoi percorrere con un motore BMW 320d da 170cv? mi pare sia un 1800 di cilindrata 4 cil.
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Re: Perchè modificare una struttura

Messaggio da Ser Magellano »

RiccardoLT ha scritto:Quanti km puoi percorrere con un motore Mercedes 220 CDI da 150cv? mi pare sia un 2200 di cilindrata 4 cil.
Quanti km puoi percorrere con un motore BMW 320d da 170cv? mi pare sia un 1800 di cilindrata 4 cil.
miii .... tra te coma e open vi devo strappare le risposte di bocca.......... :smt013 :smt013 :smt013

e chiaro che se pompi un motore col tempo da piu problemi di resa e tenuta ..........

se e questa la risposta ...... niente di estremamente illuminante...ma!!! se e un'altra dalla .... :inchino :inchino
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Re: Perchè modificare una struttura

Messaggio da coma66 »

Beh, la potenza specifica è solo un indicatore di massima della durata di un motore....

Venti anni fa mio zio aveva una Opel Record 2400cc che non credo sviluppasse piu di 60 cv.....
oggi è considerata un potenza assolutamente prudente 60cv litro......praticamente il doppio di 20 annio fa...
ma con questo cosa voglio dire? Non lo so però cio ragione io e i fatti mi cosano.....

Comunque il motore 220 della Mercedes ha 170 cv...
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