Perchè la CoverLine non mantiente la rotta ??

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Simbor

Perchè la CoverLine non mantiente la rotta ??

Messaggio da Simbor »

Matias, visto che lamenti un deadrise scarsino della CoverLine, hai notato se sul mosso leggero, a manetta piena , la barca serpeggia leggermente e non riesci a tenere sempre la rotta che vorresti ???
Ultima modifica di Simbor il 26 nov 2006, 22:55, modificato 1 volta in totale.
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matias
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Messaggio da matias »

Simbor ha scritto: Matias, visto che lamenti un deadrise scarsino, hai notato se sul mosso leggero, a manetta piena , la barca serpeggia leggermente e non riesci a tenere sempre la rotta che vorresti ???
Simbor non so a cosa ti riferisci ... l' unica "anomalia" che ho riscontrato è un leggero sculettamento in virata stretta sopra i 30 nodi ...
poi, una cosa strana che mi è successa solo una volta, sempre a manetta con 2 persone a bordo e barca leggera, con mare piatto ma che ogni tanto ti dava una serie di 4-5 onde lunghe ...
praticamente saltando su queste onde a 34 nodi sembrava cadesse di poppa come una moto da cross ...
ed una volta è sembrato come sbandasse ...

per contro con mare leggermente formato, specie con onda corta vàspedita oltretutto morbidamente ...
Simbor

Messaggio da Simbor »

matias ha scritto:
Simbor ha scritto: Matias, visto che lamenti un deadrise scarsino, hai notato se sul mosso leggero, a manetta piena , la barca serpeggia leggermente e non riesci a tenere sempre la rotta che vorresti ???
Simbor non so a cosa ti riferisci ...
Mi spiego meglio: tenendo una rotta fissa (diciamo per 180?), la mantiene, oppure dopo mezzo miglio che tieni la barra fissa, ti ritrovi ad andare per altra rotta (qualche grado di diversitàrispetto ai 180) ????

Quest'anno lo notavo quando facevamo l'attraversata da Korkula a Lastovo: mettevo la prua per 135 (se non ricordo male) e dopo 1/2 miglio andavo magari per 125 o 145 :smt017
La mia timoneria era idraulica, quindi escludo giochi sulla barra: li mettevo e li rimaneva....

Questo effetto era marcato quando c'era onda leggera (sul mosso non faccio nemmeno 20mt dritti :sarc ) e davo la colpa al deadrise di poppa non molto accentuato che mi faceva scivolare a dx o sx a seconda delle condizioni..... :smt017
Ultima modifica di Simbor il 26 nov 2006, 22:55, modificato 1 volta in totale.
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Messaggio da matias »

Sinceramente non c'ho mai fatto caso ... ho sempre navigato a vista ... :-? :-? :-?
Simbor

Messaggio da Simbor »

intrepido ha scritto:simbor, le condizioni che hai sottolineato sono condizioni limite.
chi naviga a 30 nodi di crociera con un 5 m di opera viva?
In effetti, se non erano 30 Kn, erano 28 :whis
Airon

Messaggio da Airon »

Simbor ha scritto: ....Quest'anno lo notavo quando facevamo l'attraversata da Korkula a Lastovo: mettevo la prua per 135 (se non ricordo male) e dopo 1/2 miglio andavo magari per 125 o 145 :smt017
La mia timoneria era idraulica, quindi escludo giochi sulla barra: li mettevo e li rimaneva....

Non è che stavi navigando in presenta di der o sc ?
Simbor

Messaggio da Simbor »

Airon ha scritto: Non è che stavi navigando in presenta di der o sc ?
Eravamo io e Nico affiancati: lui andava dritto, io no....

Presumo che se ci fosse stato scarroccio o derica l'avremmo subito entrambi....
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Isla
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Messaggio da Isla »

Simbor ha scritto:
Airon ha scritto: Non è che stavi navigando in presenta di der o sc ?
Eravamo io e Nico affiancati: lui andava dritto, io no....

Presumo che se ci fosse stato scarroccio o derica l'avremmo subito entrambi....
non ha calcolato il tuo peso,di sicuro navigavi sbandato di 5 gradi,dimagrisci !! :smt044 :smt044 :smt044
Simbor

Messaggio da Simbor »

Isla ha scritto: non ha calcolato il tuo peso,di sicuro navigavi sbandato di 5 gradi,dimagrisci !! :smt044 :smt044 :smt044
A pensarci bene, mi sa che c'hai anche ragione sai ... :smt044

Possibile che sia stata sbandata la barca di qualche grado dalla mia parte (differenza pesi tra me e mia moglie :sarc )....

Si vede proprio che Isla conosce bene il fenomeno;
scommetto che te lo fa anche a te, ma la tua tira sempre a dx
:smt054 :smt054 :smt054 :smt054
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Messaggio da Isla »

Simbor ha scritto:
Isla ha scritto: non ha calcolato il tuo peso,di sicuro navigavi sbandato di 5 gradi,dimagrisci !! :smt044 :smt044 :smt044
A pensarci bene, mi sa che c'hai anche ragione sai ... :smt044

Possibile che sia stata sbandata la barca di qualche grado dalla mia parte (differenza pesi tra me e mia moglie :sarc )....

Si vede proprio che Isla conosce bene il fenomeno;
scommetto che te lo fa anche a te, ma la tua tira sempre a dx
:smt054 :smt054 :smt054 :smt054
e' certo!! :smt044 :smt044 :smt044 ti devo sempre insegnare tutto he?pure il ferto lamenta questa sindrome! :smt044 :smt044
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Messaggio da matias »

Allora, proprio ieri, anzi no ieri il mare è stato per tutto il giorno forza olio :-D :-D :-D, diciamo sabato, che dopo tutto il giorno di un noiosissimo mare forza olio :-D :-D :-D, sull'imbrunire è montato leggermente a poco + di forza 2, mi sono ricordato di questa cosa ...
effettivamente col mare di giardinetto devi correggere la rotta ...
ma non credo sia un problema di velocità... anzi probabilmente + vai meno ne risenti ...

ad ogni modo, credo sia un problema che hanno tutte le barche plananti ... chiaramente fino ad un certo "metraggio" e non tutte in egual misura ...

per esempio, barche come la mia che hanno una poppa + portante (mi sembra si dica) ... insomma + piatta ... ed una prua + affilata, in quelle condizioni è la poppa a scarrocciare leggermente (non dimentichiamo che c'è sempre il motore che fàda deriva)...
al contarrio carene meno poliedriche ... cioè con differenze d'angolo tra poppa e prua minore, tendono a far "scivolare" la prua

queste ultime prediligono il mare di poppa (o meglio con mare di prua molte volte sono cazzi), mentre a quelle come la mia e la mia in particolare piace prenderlo "davanti" ... il mare ... :-D :-D :-D
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Messaggio da Regal »

Guardate che gli scafi plananti non risentono praticamente ne dello scarroccio, ne della deriva. Almeno che von vi siano almeno 10 nodi di corrente o 30 nodi di vento al traverso.
Quindi se uno non riesce a tenere una rotta rettilinea :mat , non dipende proprio dallo scafo in se, ma magari da quello che ha mangiato o bevuto il comandante...... :smt019
Nicolo'
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Messaggio da Airon »

Nico ha scritto:Guardate che gli scafi plananti non risentono praticamente ne dello scarroccio, ne della deriva. Almeno che von vi siano almeno 10 nodi di corrente o 30 nodi di vento al traverso.....
Permettimi di non essere pienamente d'accordo.

Lo soffrono eccome. Lo soffrono in virtu' della loro leggerezza di costruzione rispetto ad una unita' dislocante.

Ergo, anche se sono basse (offrono poche mura al vento) ed hanno poca opera viva immersa.....la loro "leggerezza"....va a nozze con i due elementi (der e sc) ;)
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Messaggio da Regal »

Premettendo che le condizioni del mare siano calme:

Allora spiagami come fa uno scafo planante quando "planato" che è praticamente appoggiato a pochi decimetri di carena nella parte poppiera a risentire di deriva o scarroccio?
Non è che sono invece piedi poppieri a dare sia la stabilitàche la direzione?
Ed essendo essi mobili e collegati al timone.............qualche d'uno li muove.........

Non mi risulta che con un pilota automatico le barche vadano a zig zag. ;)
Nicolo'
Airon

Messaggio da Airon »

Nico ha scritto: Premettendo che le condizioni del mare siano calme:
puoi avere una fortissima deriva....anche con mare calmo ;)
Nico ha scritto: Allora spiagami come fa uno scafo planante quando "planato" che è praticamente appoggiato a pochi decimetri di carena nella parte poppiera a risentire di deriva o scarroccio?
pochi centimetri mi sembrano pochini......su un open di soli 5 mt, la parte che "lavora" è come minimo 1/1,5 mt.

Se la der o lo sc sono notevoli, stai pur certo che ne risente...eccome.
Nico ha scritto: Non è che sono invece piedi poppieri a dare sia la stabilitàche la direzione?
essendo gli elementi piu immersi, la deriva la prendono tutta anche loro. Li' per li' non ti sembrera' ma se fai una lunga rotta e saldi a colpi di cannello il timone.....stai pur certo che vai tranquillamente fuori rotta ;)

Nico ha scritto: Non mi risulta che con un pilota automatico le barche vadano a zig zag. ;)
Non vanno a zig zag, in quanto il pilota automatico tramite il gps, ti permette di governare costantemente con Pb,ossia con der e sc corretti in continuazione ed automaticamente ( calcolo della deviazione e declinazione compresi) ;)

:smt039
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