Maci63 ha scritto: ↑07 gen 2020, 13:28
Quindi secondo i grafici rispetto benzina si ha un consumo di un 30 % di differenza ma calcolando che è una barca A benzina ha una velocità di crociera superiore del 30% rispetto al disel io direi non ci sono queste grandissime differenze se poi bisogna amettere una piccola differenza c’è
Io personalmente non la ritengo rilevante anche perché una persona che si può permettere una barca da 50 100.000 € è assurdo che guardi e 500 € 1000 € in più all’anno di benzina o gasolio
Per poi magari accessoriare la propria banca con cose e strumenti inutili solo per il piacere di averli
Con questo non condanno nautica anzi per me è fantastica e non potrei farne a meno si sa che con la nautica sia sempre e solo Con questo non condanno nautica anzi per me è fantastica e non potrei farne a meno si sa che con la nautica sia sempre e soloin spesa Quindi io sono dell’idea che uno non si facciano molti paranoie mentali ma che si possa prendere la propria barca solo per il piacere di averla e di spenderci quello che richiede
Hai centrato il problema, non si tratta del risparmio ( che comunque col diesel c'è ed in termini di litri siamo intorno al 30 -40% a vantaggio del diesel reali), ma in termini di autonomia e di coscienza di cio che si sta consumando. Il diesel ha 800 rpm di utilizzo, il benzina ne ha 3000 ed in questi due range di utilizzo sta il delta del consumo, navigando a 2400 o 2800 rpm con il diesel il consumo cambia di un 20%. Navigare a 2200 o4200 rpm con i benzina, il consumo raddoppia, in caso di mare mosso, il diesel che ha una buona coppa e riesce a mantenere un regime basso costante ha un vantaggio non indifferente rispetto ai benzina che hanno dei cali e cotringono a lavorare con la manetta e ciò che ne consegue......
Tutto qua.
Solo che per arrivarci bisogna andare in barca e non ai saloni dove ti tirano fuori grafici e tabelle che incantano i piu.
Va anche detto che oggi, la gestione elettronica dei nuovi motori e le varie reti lan consntono di dare all'armatore una serie di dati in tempo reale che gli fanno percepire molto meglio che in passato come si stia procedendo, e quanto si stia consumando e quanto si è consumato però con i vecchi motori a carburatori, le cose sono piu complicate.......
Inoltre con i motori a benzina uno si porta dietro qualche centianio di liquido altamente infiammabile che sballotta nei serbatoi creando vapori ecc ecc.....