Open 3 cabine - Fiart 40 vs Mira 43 vs Conam 46 vs Manò 38.50

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gperuggi
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Open 3 cabine - Fiart 40 vs Mira 43 vs Conam 46 vs Manò 38.50

Messaggio da gperuggi »

Salve a tutti, dopo la mia presentazione chiedo aiuto ai membri del forum nel trovare risposta a una serie di quesiti che mi sto ponendo in questo periodo circa la barca che dovrebbe sostituire quella attuale (Manò Marine 28.50 con D3 190) oramai diventata troppo 'stretta" per la mia numerosa famiglia (siamo in 6!).
Le candidate alla successione identificate dal consiglio di famiglia sono:
Fiart 40; Mira 43; Conam 46 e in subordine Manò 38.50 (per via delle dimensioni della terza cabina). Le specifiche sono: open; anno di costruzione dal 2000 in poi; dimensioni tra i 12 e i 14 metri; 3 cabine 6 posti letto; consumi a velocità di crociera sotto i 100 lt/h. Ovviamente se avete altre candidate da prendere in considerazione i prego di segnalarmele.
Per inciso, l'attuale barca, un Manò Marine 28.50 con D3 190 in ottime condizioni è sul mercato. Se ci fosse qualcuno interessato mi contatti pure direttamente. La barca è veramente bella e curata.
Torno alle questioni su cui vorrei raccogliere le vostre preziose opinioni ed esperienze.
La preferita dal clan è il Fiart 40 circa il quale il mio dubbio principale è la motorizzazione. Sul mercato dell'usato si trovano a buon prezzo (sotto i 100k euro) barche con i VP kad 300 circa le quali però ho ricevuto numerosi feedback negativi per via dell'affidabilità on particolare dei piedi che pare si rompano facilmente specie sotto carico. In alternativa si trovano barche con i VP D6 310 che pare siano più affidabili. Circa le due differenti motorizzazioni oltre all'affidabilità dei piedi mi preoccupa anche la differenza di consumo tra i KAD 300 e i D6 310 sul Fiart 40. Peraltro la stessa questione credo ci sia anche sui Mira 43 che si trovano anch'esse con entrambe le motorizzazioni con differenze di prezzo fino a circa 20-30k euro a parità di barca e anno di costruzione.
Mi piacerebbe avere i feedback di chi ha avuto esperienze con i Fiart 40 e con i Mira 43 con entrambe le motorizzazioni.
Circa i Conam 46 ho meno notizie. Mi è stato detto di preferire quelli con IPS 500 ma ho anche notizie che i consumi siano piuttosto elevati e che ci siano problemi al gelcoat che fa le "ragnatele" su queste barche specie sul ponte di prua.
Circa i Manò Marine 38.50 pare che la motorizzazione da considerare sia con i D4 300. Certo si tratta di una barca più piccola e meno prestigiosa ma che in genere si trova con qualche anno in meno e a qualche decina di migliaio di euro on meno rispetto alle altre citate. Mi mancano però informazioni circa i consumi e il comportamento in mare oltre che circa l'affidabilità.
Ecco qui le mie principali questioni con cui mi sto confrontando in questo periodo.
Grazie in anticipo a chi vorrà provare a darmi una mano. Un saluto a tutti.
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vimoni
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Re: Open 3 cabine - Fiart 40 vs Mira 43 vs Conam 46 vs Manò 38.50

Messaggio da vimoni »

Seguo, anche se ti porto la mia esperienza.
Non prenderei mai nessuna di queste barche con i KAD 300 sono troppo pesanti per i piedi che hanno quei motori, e se non è già successo sappi che devi tirar fuori qualche pezzo da 10k per cambiarli, e non ho ancora visto nessuno he non l'abbia fatto. per il consumo non sono così sicuro che il D6 consumi di più, per esempio la mia mira 37 che ha i KAD44 quindi l'antesignano del KAD300 con qualche cv in meno va sui 75/80 lt.
per il coma non so, non conosco anche se mi piace l'estetica e le soluzioni, per certo l'IPS se di prima generazione ha frizioni da fare (intorno alle 1000ore) e con la modifica del sistema di raffreddamento che ti porta ad una spesa vicina ai 10k per piede quindi occhio. altrimenti in linea asse credo sia sopra le 100lt/ora abbondantemente, se cerchi il giusto consumo meglio le altre 2 (3) se cerchi qualità meglio il fiat se cerchi la barca "fighetta" meglio il mira, con il manò, non so... le trovo "leggerine", su quelle misure
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Re: Open 3 cabine - Fiart 40 vs Mira 43 vs Conam 46 vs Manò 38.50

Messaggio da gperuggi »

Grazie per la risposta. On effetti ciò che mi dici coincide con quanto mi hanno riferito alcuni broker con cui sono in contatto, ovvero che i kad 300 non sono motori adatti per barche come il fiart 40 o il mira 43. Circa i consumi le notizie che ho è che i D6 dovrebbe essere leggermente più parchi dei kad per via della gestione completamente elettronica e del common rail dei primi. Il Manò 38.50 in effetti è decisamente più leggero e questo per certi versi può essere un bene (per i consumi) ma può diventare in problema specie in navigazione. Circa i Coman 46 ho poche notizie e comunque gli IPS di prima generazione mi pare di capire siano abbastanza rognosi e comunque oggetto di modifiche costose per eliminarne difetti di progettazione. Un saluto
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Re: Open 3 cabine - Fiart 40 vs Mira 43 vs Conam 46 vs Manò 38.50

Messaggio da teoteo »

Ma allora vai di linea d'asse e non ci pensi più... In effetti i D6 sono ottimi motori però neanche i piedi dph cui sono abbinati non è che siano il Massimo e molti te lo possono confermare. Anche se la linea d'asse consuma un po' di più non ti preoccupare i soldi in gasolio sono i soldi Meglio spesi in quanto significa che ti stai godendo la barca e non sei alle prese con problemi tecnici costosissimi che ti fanno ampiamente superare l'eventuale risparmio in gasolio.
Ad esempio il conam 46 linea d'asse si trova anche a buoni prezzi
IMHO (a mio modesto parere)
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Franz-One
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Re: Open 3 cabine - Fiart 40 vs Mira 43 vs Conam 46 vs Manò 38.50

Messaggio da Franz-One »

vimoni ha scritto:
05 nov 2019, 19:23
l'IPS se di prima generazione ha frizioni da fare (intorno alle 1000ore)

Se è per questo anche agli IPS di 3a generazione (i miei) la VP consiglia di fare le frizioni alle 1.000 ore.


Peccato che una l'ho già bruciata a 700 ore. :cryi :smt013 :cry:
Ma probabilmente la cosa è dovuta all'urto dell'elica con corpo sommerso.
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Re: Open 3 cabine - Fiart 40 vs Mira 43 vs Conam 46 vs Manò 38.50

Messaggio da vimoni »

Franz-One ha scritto:
06 nov 2019, 12:30
vimoni ha scritto:
05 nov 2019, 19:23
l'IPS se di prima generazione ha frizioni da fare (intorno alle 1000ore)

Se è per questo anche agli IPS di 3a generazione (i miei) la VP consiglia di fare le frizioni alle 1.000 ore.


Peccato che una l'ho già bruciata a 700 ore. :cryi :smt013 :cry:
Ma probabilmente la cosa è dovuta all'urto dell'elica con corpo sommerso.
si però tu rifai solo la frizione nei vecchi invece va fatta una modifica per raffreddare l'olio, che i primi non avevano
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Re: Open 3 cabine - Fiart 40 vs Mira 43 vs Conam 46 vs Manò 38.50

Messaggio da vimoni »

teoteo ha scritto:
06 nov 2019, 08:05
Ma allora vai di linea d'asse e non ci pensi più... In effetti i D6 sono ottimi motori però neanche i piedi dph cui sono abbinati non è che siano il Massimo e molti te lo possono confermare. Anche se la linea d'asse consuma un po' di più non ti preoccupare i soldi in gasolio sono i soldi Meglio spesi in quanto significa che ti stai godendo la barca e non sei alle prese con problemi tecnici costosissimi che ti fanno ampiamente superare l'eventuale risparmio in gasolio.
Ad esempio il conam 46 linea d'asse si trova anche a buoni prezzi
su quelle misure non ce ne sono molte con linea asse.

conosci il conam 46?
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Re: Open 3 cabine - Fiart 40 vs Mira 43 vs Conam 46 vs Manò 38.50

Messaggio da teoteo »

No io non la conosco però dato che tu l'hai citata Questa è la tipica barca linea d'asse
IMHO (a mio modesto parere)
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Re: Open 3 cabine - Fiart 40 vs Mira 43 vs Conam 46 vs Manò 38.50

Messaggio da Giallu80 »

Ciao
Anche io sono sulla tua “stessa barca” nel senso che siamo in 6 ed ho un Manò 32.
La mia ambizione immediata è stata il Manò 38.50: 3 cabine, prendisole di poppa e garage tender le cose che mi piacciono di più. L’ho provato con i D4 300 e sono motori “Giusti giusti”, crociera 23/24 nodi massima sui 31 nodi. Con questi motori si “dovrebbe” chiudere sotto i 100k. Il punto è che il mercato dell’usato è alto in questo momento e ci sono alcuni 38 con richieste di 110/120/125.
Questa cosa mi ha spinto a guardare il Fiart 40 ed il Mira 43. Confermo tutto quello che è stato detto: entrambe da prendere con i d6. Entrambe hanno dei mega spazi sotto coperta. Quando mia moglie ha visto il pozzetto del Fiart ha detto “qui ci possono giocare anche a pallone”!!!!
L’unico neo dei Fiart 40 è che sono tutti più vecchi di costruzione, al max trovi 2004/5 alcuni con più di 1000h, quindi da stare attenti. Invece il Mira 43 si trova anche del 2007/8, con i D6 350 mi parlano di 100-110 lt/h non mi fa impazzire il layout del pozzetto, ma ho apprezzato tanto l’accesso a prua direttamente dal pozzetto molto utile e sicuro in presenza di bambini piccoli. Sottocoperta spazi immensi. Si trova a 130-140 di richiesta.
Ora la mia valutazione è relativa anche a tutti gli altri costi (non solo consumi): sul Mano 38 sicuramente lieviteranno, ma un Mira 43
Tra ormeggio/rimessaggio/porti/consumi avranno un impatto molto più elevato rispetto al Manò 38.
Buona caccia
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vimoni
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Re: Open 3 cabine - Fiart 40 vs Mira 43 vs Conam 46 vs Manò 38.50

Messaggio da vimoni »

è vero che fiat li trovi più vecchi ma la qualità di costruzione fa si che alla fine siano molto simili ai mira e a i mano anche se con qualche anno di più. poi non so come navighi il manoscritto e il mira 43 ( io ho un mira 37 e va da dio sull'onda) ma sicuramente la navigazione del fiat è superiore a tutte, e per navigazione intendo quello che normalmente uno fa, ovvero non mari grossi che raramente si prendono, ma le semplici ondine di 50/80 cm.. credimi che la differenza sul confort generale si sente.. la sento con la mia rispetto anche a dei 40/42

A proposito.. prima di prendere il 37 ho provato un 40 con un pò d'onda.. mi spiace dirlo ma naviga meglio il 37
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gperuggi
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Re: Open 3 cabine - Fiart 40 vs Mira 43 vs Conam 46 vs Manò 38.50

Messaggio da gperuggi »

Circa i Manò 38.50 quello xhe minha lasciato perplesso è la dimensione e l'abitabilità della terza cabina, veramente ai limiti del loculo. D'altronde è la barca open più piccola e leggera in circolazione con 3 cabine. Peraltro è abbastanza leggera e questo ne riduce i consumi. I D4 non sono sicuramente generosi come potenza ma credo che siano stati una scelta obbligata per via degli spazi disponibili e del peso. Io ne ho trovata in giro qualcuna a 100k ma con lavori da fare per almeno 10k stimati (salvo complicazioni). Circa le altre tre in ordine crescente di spazi e abitabilità ci sono il Fiart 40, il Mira 43 e il Conam 46. Il pozzetto del Fiart mi piace tantissimo ma sotto è meno spazioso. Il Conam specie con l'HT è molto abitabile nel complesso (ma voglio vederlo dal vivo). Il Mira è molto rifinito sopra e sotto coperta anche se lo stile degli interni non mi fa impazzire. Molto interessanti i commenti tutti orientati a indicare i D6 come la motorizzazione d'elezione. I mira si trovano spesso con i 350 che sicuramente servono a muovere la barca meglio (ma a che prezzo in termini di consumi e maggiore sollecitazione dei piedi?). Insomma ci sono pro e contro per ciascuna delle barche target. A me del Conam piace molto la possibilità di trovarne con i motori da 480 e con la linea d'asse me temo che i consumi potrebbero diventare un problema. Su questo punto ho raccolto pareri diversi. Qualcuno poi sostiene che i maggiori consumi rispetto agli IPS 500 siano compensati dai minori costi di manutenzione ordinaria e straordinaria delle linee d'asse. Sarebbe interessante sentire qualcuno che abbia avuto esperienza di entrambi i tipi di trasmissione. Io per ora continuo a gestire da un lato la collocazione della mia barca e dall'altro la scelta della nuova. Un saluto a tutti.
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Re: Open 3 cabine - Fiart 40 vs Mira 43 vs Conam 46 vs Manò 38.50

Messaggio da teoteo »

... Qualcuno poi sostiene che i maggiori consumi rispetto agli IPS 500 siano compensati dai minori costi di manutenzione ordinaria e straordinaria delle linee d'asse...
Non è che qualcuno lo sostenga... C'è poco da dubitarne, è così.
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Re: Open 3 cabine - Fiart 40 vs Mira 43 vs Conam 46 vs Manò 38.50

Messaggio da mezzomozzo360 »

Ciao a tutti,
come ben sapete io ho un Mira 43 con D6-310 e piedi DPH.
Il forum è infestato dai miei post sulla mia barca.
Personalmente sono molto soddisfatto. Prima di averla avevo letto e sentito molti detrattori che cassavano le qualità di questa barca.
In realtà è una barca a mio avviso ottimamente concepita, naviga in modo eccellente ed è decisamente “asciutta”, ovvero anche sul mosso difficilmente arrivano schizzi d’aqua.
La motorizzazione da 310cv a mio avviso è più che generosa. Anche in quelle situazioni dove ho affrontato del mare formato non ho mai avvertito la necessità di maggiore potenza.
Sottolineo che a mio avviso i motori sono sempre da trattare con estrema “dolcezza” In questo modo non credo che le trasmissioni soffrano.
Consumi per dare un’idea, registrati con il Vodia da Sogliuzzo in persona...
A 1200 giri velocità di 7 nodi consumo totale di 12 litri/ora ovvero circa 1,7 l/miglio
A 2800 giri velocità di 22 nodi, consumo totale 86 litri/ora ovvero circa 3,9 l/miglio

Fra le cose che apprezzo di più come vivibilità ci sono il già citato passaggio centrale verso il prendisole di prua, la generosa plancetta di poppa e la quarta cabina.... Ovvero la sala macchine, decisamente molto spaziosa rispetto a quella di altre barche, cosa che permette di lavorarci in modo agevole senza chiamare un meccanico fachiro.
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Re: Open 3 cabine - Fiart 40 vs Mira 43 vs Conam 46 vs Manò 38.50

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Sala macchine generosa come poche nel segmento degli open da 43'
07CB31F0-6613-4FF7-B292-F7EA91116776.jpeg.jpg
:smt055
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Re: Open 3 cabine - Fiart 40 vs Mira 43 vs Conam 46 vs Manò 38.50

Messaggio da gperuggi »

Ti ringrazio per i chiarimenti che sono frutto di una esperienza diretta e non di sentito dire. Effettivamente la barca è nella e si sicuro è tra quelle nel mirino, specie ora che abbiamo raccolto le referenze di qualcuno disinteressato!
Un saluto e grazie.
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