ho provato mille volte ma non riesco... in ogni caso la tua barca la considero ancora mia
Open 3 cabine - Fiart 40 vs Mira 43 vs Conam 46 vs Manò 38.50
- vimoni
- Appassionato
- Messaggi: 210
- Iscritto il: 12 mar 2018, 12:45
- Dove Navighiamo: Nord Adriatico
Re: Open 3 cabine - Fiart 40 vs Mira 43 vs Conam 46 vs Manò 38.50
Alena 48 Ips600
- vimoni
- Appassionato
- Messaggi: 210
- Iscritto il: 12 mar 2018, 12:45
- Dove Navighiamo: Nord Adriatico
Re: Open 3 cabine - Fiart 40 vs Mira 43 vs Conam 46 vs Manò 38.50
si è vero un gran bell'acquisto... tanto da dover rivalutare innovazione e progetti.. ricordi tutte le volte che vedevamo gli Alena?.. se sono costruiti con la stessa logica dei mira... credo che dovrò cambiare idea
Alena 48 Ips600
- djdylan
- Appassionato
- Messaggi: 76
- Iscritto il: 19 ott 2006, 17:39
- Dove Navighiamo: Eolie - Sud Tirreno
- Località: ct
Re: Open 3 cabine - Fiart 40 vs Mira 43 vs Conam 46 vs Manò 38.50
Concordo pienamente
Anch’io dopo due stagioni sono soddisfattissimo del Mira 37. Ottime doti di navigazione e spazi enormi.
Il 43 dovrebbe essere simile come caratteristiche. L’unico punto interrogativo rimangono i piedi su di una barca di quelle dimensioni e peso. Da verificare e controllare minuziosamente.
P.S.
Credo che gli Alena non facciano parte della stessa famiglia, con doti di navigazione e qualità costruttiva nettamente inferiore, tanto da essere stata la causa del declino della società.
- Ninosan
- Appassionato
- Messaggi: 2031
- Iscritto il: 11 lug 2016, 14:45
- Dove Navighiamo: Nord Adriatico
Re: Open 3 cabine - Fiart 40 vs Mira 43 vs Conam 46 vs Manò 38.50
Alena? barca che ho ancora nella testa ma me l'hai sempre massacrata
Nino
- Franz-One
- Moderatore
- Messaggi: 2792
- Iscritto il: 19 nov 2006, 12:06
- Dove Navighiamo: Nord Adriatico/Slovenia/Croazia/Montenegro/Albania/Grecia
- Località: Verona
Re: Open 3 cabine - Fiart 40 vs Mira 43 vs Conam 46 vs Manò 38.50
Nino tu vieni da una signora Barca.... credimi che se prendi un Alena te ne pentirai quasi subito e la vorrai rivendere, magari rimettendoci.
Franz-One
- vimoni
- Appassionato
- Messaggi: 210
- Iscritto il: 12 mar 2018, 12:45
- Dove Navighiamo: Nord Adriatico
Re: Open 3 cabine - Fiart 40 vs Mira 43 vs Conam 46 vs Manò 38.50
a mio avviso sono due cose nettamente diverse la tua è una signora barca, Alena è di qualità nettamente inferiore. ma in generale anche la mia...Ninosan ha scritto: ↑28 gen 2020, 16:22Alena? barca che ho ancora nella testa ma me l'hai sempre massacrata
poi va fatto il solito distinguo, ovvero per me che faccio vita da darsena con poche ore di navigazione, e di fatto è la mia casa, se gli impianti sono buoni gli spazi eccellenti come infatti lo sono, i mobili non si smontano.. Alena tutta la vita, ma se devo pensare di fare anche navigazioni impegnative o usare la barca in maniera diversa dovrei vedere le altre su quelle misure..
Alena 48 Ips600
- Franz-One
- Moderatore
- Messaggi: 2792
- Iscritto il: 19 nov 2006, 12:06
- Dove Navighiamo: Nord Adriatico/Slovenia/Croazia/Montenegro/Albania/Grecia
- Località: Verona
Re: Open 3 cabine - Fiart 40 vs Mira 43 vs Conam 46 vs Manò 38.50
Ecco proprio per evitare questo... ti ho sistemato il profilo!!!
Franz-One
- Ninosan
- Appassionato
- Messaggi: 2031
- Iscritto il: 11 lug 2016, 14:45
- Dove Navighiamo: Nord Adriatico
- Ninosan
- Appassionato
- Messaggi: 2031
- Iscritto il: 11 lug 2016, 14:45
- Dove Navighiamo: Nord Adriatico
Re: Open 3 cabine - Fiart 40 vs Mira 43 vs Conam 46 vs Manò 38.50
Un po' il mio pensierovimoni ha scritto: ↑28 gen 2020, 17:33a mio avviso sono due cose nettamente diverse la tua è una signora barca, Alena è di qualità nettamente inferiore. ma in generale anche la mia...
poi va fatto il solito distinguo, ovvero per me che faccio vita da darsena con poche ore di navigazione, e di fatto è la mia casa, se gli impianti sono buoni gli spazi eccellenti come infatti lo sono, i mobili non si smontano.. Alena tutta la vita, ma se devo pensare di fare anche navigazioni impegnative o usare la barca in maniera diversa dovrei vedere le altre su quelle misure..
Nino
- gperuggi
- Appassionato
- Messaggi: 18
- Iscritto il: 04 nov 2019, 21:59
- Dove Navighiamo: Golfo di Napoli e di Salerno
Re: Open 3 cabine - Fiart 40 vs Mira 43 vs Conam 46 vs Manò 38.50
Salve a tutti, nuovo aggiornamento dopo l'avvio dei lavori a bordo del neoacquisto Mira 43.
Seguendo le raccomandazioni del perito ingaggiato per valutare lo stato dello scafo e sulla base delle indicazioni dell'ottimo Antonio Sogliuzzo a seguito dell'esito degli esami dell'olio motore che hanno evidenziato la.presenza di silicio in eccesso ho commissionato la sostituzione dei pannelli fonoassorbenti nel vano motore che erano "sfarinati" e rilasciavano una sottile polvere. Tale polvere aveva intasato i filtri dell'aria e con tutta probabilità ha finito con l'inquinare l'olio motore di silicio. A questo punto è stato necessario procedere anche alla sostituzione dell'olio motore, dei filtri olio e di filtri e prefiltri dell'aria (molto sporchi proprio della polvere derivante dallo sfarinamento dei pannelli fonoassorbenti). Peraltro gli esami dell'olio eseguiti con il supporto di Antonio Sogliuzzo nei laboratori Volvo Penta in UK hanno evidenziato le ottime condizioni generali dei motori. Circa l'inquinamento dell'olio con particelle di silicio ho condotto insieme a Antonio Sogliuzzo e al perito Stefano Milanesi una ricerca che ha coinvolto anche due ingegneri della Volvo Penta (per il tramite di Antonio Sogliuzzo). Anche grazie a una serie di pubblicazioni rinvenute su internet è stato possibile escludere che ci fossero problemi gravi ai motori e identificare nell'intasamento dei filtri aria con polvere contenente silicio (tipo sabbia o polveri contenenti silicio) la causa dell'inquinamento dell'olio diagnosticato. Altri lavori già messi in cantiere riguardano la sostituzione della bombola dell'impianto antincendio scarica, la riparazione della scaletta balneare oleopneumatica, la sistemazione della VTR e del gelcoat in due punti (sotto la passerella e sul bordo della plancetta di poppa). Questi ultimi interventi sono peraltro a carico del venditore come da accordi. Resta da fare sicuramente la risigillatura dei due oblo di poppa. Unico intervento estetico già commissionato la cromatura di tutte le maniglie ora dorate. Prossimo anno sono già a piano la sistemazione dei comenti del teak semi-cristallizzati e la tappezzeria interna che, a causa del deterioramento della spugnetta sottostante lo sky, si è staccata in più punti ed è appesa o modo più o meno evidente. Quest'ultimo difetto l'ho riscontrato praticamente in tutti i Mira 43 che ho visto. Per quest'anno credo che useremo u po'di bacchette di legno per sistemare i punti più brutti a vedersi rimettendo in tiro lo sky il più possibile. Ultimo intervento già previsto è un tagliando completo al gruppo elettrogeno inclusa la sostituzione della girante che è sicuramente danneggiata. Di foto al momento non ne ho di pubblicabili purtroppo poiché quelle che il mio amico Antimo, meccanico e tuttofare che sta eseguendo gli interventi sulla barca, mi invia periodicamente per documentare i progressi fatti non credo possano essere interessanti. Quando avrò modo di fare un sopralluogo al cantiere proverò a scattarne qualcuna da condividere. Un saluto a tutti.
Seguendo le raccomandazioni del perito ingaggiato per valutare lo stato dello scafo e sulla base delle indicazioni dell'ottimo Antonio Sogliuzzo a seguito dell'esito degli esami dell'olio motore che hanno evidenziato la.presenza di silicio in eccesso ho commissionato la sostituzione dei pannelli fonoassorbenti nel vano motore che erano "sfarinati" e rilasciavano una sottile polvere. Tale polvere aveva intasato i filtri dell'aria e con tutta probabilità ha finito con l'inquinare l'olio motore di silicio. A questo punto è stato necessario procedere anche alla sostituzione dell'olio motore, dei filtri olio e di filtri e prefiltri dell'aria (molto sporchi proprio della polvere derivante dallo sfarinamento dei pannelli fonoassorbenti). Peraltro gli esami dell'olio eseguiti con il supporto di Antonio Sogliuzzo nei laboratori Volvo Penta in UK hanno evidenziato le ottime condizioni generali dei motori. Circa l'inquinamento dell'olio con particelle di silicio ho condotto insieme a Antonio Sogliuzzo e al perito Stefano Milanesi una ricerca che ha coinvolto anche due ingegneri della Volvo Penta (per il tramite di Antonio Sogliuzzo). Anche grazie a una serie di pubblicazioni rinvenute su internet è stato possibile escludere che ci fossero problemi gravi ai motori e identificare nell'intasamento dei filtri aria con polvere contenente silicio (tipo sabbia o polveri contenenti silicio) la causa dell'inquinamento dell'olio diagnosticato. Altri lavori già messi in cantiere riguardano la sostituzione della bombola dell'impianto antincendio scarica, la riparazione della scaletta balneare oleopneumatica, la sistemazione della VTR e del gelcoat in due punti (sotto la passerella e sul bordo della plancetta di poppa). Questi ultimi interventi sono peraltro a carico del venditore come da accordi. Resta da fare sicuramente la risigillatura dei due oblo di poppa. Unico intervento estetico già commissionato la cromatura di tutte le maniglie ora dorate. Prossimo anno sono già a piano la sistemazione dei comenti del teak semi-cristallizzati e la tappezzeria interna che, a causa del deterioramento della spugnetta sottostante lo sky, si è staccata in più punti ed è appesa o modo più o meno evidente. Quest'ultimo difetto l'ho riscontrato praticamente in tutti i Mira 43 che ho visto. Per quest'anno credo che useremo u po'di bacchette di legno per sistemare i punti più brutti a vedersi rimettendo in tiro lo sky il più possibile. Ultimo intervento già previsto è un tagliando completo al gruppo elettrogeno inclusa la sostituzione della girante che è sicuramente danneggiata. Di foto al momento non ne ho di pubblicabili purtroppo poiché quelle che il mio amico Antimo, meccanico e tuttofare che sta eseguendo gli interventi sulla barca, mi invia periodicamente per documentare i progressi fatti non credo possano essere interessanti. Quando avrò modo di fare un sopralluogo al cantiere proverò a scattarne qualcuna da condividere. Un saluto a tutti.
Per mare non ci sono taverne
- teoteo
- Moderatore
- Messaggi: 1080
- Iscritto il: 15 set 2012, 08:46
- Dove Navighiamo: Adriatico settentrionale
- Località: Dolo VE
Re: Open 3 cabine - Fiart 40 vs Mira 43 vs Conam 46 vs Manò 38.50
Purtroppo un classico il fonoassorbente che si sfarina...
Io pensavo di sostituirlo con stratocell Whisper mi sembra il miglior compromesso prezzo qualità efficacia
Io pensavo di sostituirlo con stratocell Whisper mi sembra il miglior compromesso prezzo qualità efficacia
IMHO (a mio modesto parere)
- liuk86
- Appassionato
- Messaggi: 2654
- Iscritto il: 14 giu 2010, 13:30
- Dove Navighiamo: Golfo flegreo, isole campane.
- Località: Napoli
- notorius67
- Appassionato
- Messaggi: 111
- Iscritto il: 29 dic 2019, 17:35
- Dove Navighiamo: Alto Adriatico
Re: Open 3 cabine - Fiart 40 vs Mira 43 vs Conam 46 vs Manò 38.50
Fonoassorbente che si sfarina, rivestimenti cabine che cadono sono un certezza di tutti MIra. In realtà succede anche con cantieri più prestigiosi. Sul mio Mira 40 ho fatto entrambi i lavori migliorando i materiali, ora dureranno più della vita stessa della barca. Prepara il portafoglio per le cabine, per farle bene serve un bel gruzzoletto.
In ogni caso complimenti per l'acquisto. Abitabilità e progetto del 43 (anche del 40) sono fenomenali.
In ogni caso complimenti per l'acquisto. Abitabilità e progetto del 43 (anche del 40) sono fenomenali.
- mezzomozzo360
- Appassionato
- Messaggi: 1995
- Iscritto il: 07 giu 2016, 16:05
- Dove Navighiamo: Mar Ligure e Tirreno. Lago Maggiore. Prima Adriatico Settentrionale e Croazia.
Re: Open 3 cabine - Fiart 40 vs Mira 43 vs Conam 46 vs Manò 38.50
Bene, un altro armatore sul forum con un Mira 43!
Sarà occasione per scambiarci opinioni sulle reciproche esperienze.
La mia in questo momento e’ a terra per i lavori allo scafo....
Sarà occasione per scambiarci opinioni sulle reciproche esperienze.
La mia in questo momento e’ a terra per i lavori allo scafo....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- vimoni
- Appassionato
- Messaggi: 210
- Iscritto il: 12 mar 2018, 12:45
- Dove Navighiamo: Nord Adriatico
Re: Open 3 cabine - Fiart 40 vs Mira 43 vs Conam 46 vs Manò 38.50
ho visto tra i lavori la cromatura delle maniglie, io le ho fatte di nuovo dorate come in origine, ma mi spieghi come sei riuscito a togliere quelle dei mobili? hanno colla? io non ci sono riuscito.
per questo che riguarda lo Sky di rivestimento, tranquillo è una costante sui mira, le ho viste tutte così, la mia è stata rifatta a prua ed in parte a poppa , ma nel bagno e nel salone la tengo sotto controllo.
per questo che riguarda lo Sky di rivestimento, tranquillo è una costante sui mira, le ho viste tutte così, la mia è stata rifatta a prua ed in parte a poppa , ma nel bagno e nel salone la tengo sotto controllo.
Alena 48 Ips600