Omologazione Rina / CE

La passione che ci accomuna.
Rispondi
Avatar utente
Nieek18
Appassionato
Messaggi: 13
Iscritto il: 20 feb 2017, 11:33
Imbarcazione posseduta: Open 4 metri e 50
Dove Navighiamo: Lago D'orta, Lago Maggiore

Omologazione Rina / CE

Messaggio da Nieek18 »

Ciao ragazzi,

Altro grande e spero ultimo dubbio... :muro

La barchetta che sto per prendere non ha Omologazione CE ma sulla targhetta viene identificata l'omologazione RI.NA

Che differenze ci sono?

E altra domanda, il venditore non mi ha allegato nessun tipo di foglio relativo alla barca... Ma dovrebbe esserci uno scritto che descrive la barca o sbaglio? Basta solo la targhetta?

scusatemi se sono così pignolo ma vorrei chiarirmi le idee una volta per tutte :)
Avatar utente
Kraken
Socio Fondatore
Messaggi: 17029
Iscritto il: 28 set 2009, 23:30
Imbarcazione posseduta: Acquaviva sea leader 24
Dove Navighiamo: Golfo di Pozzuoli,golfo di Napoli,le isole,Procida,Ischia,Capri,Ponza,Ventotene,ecc.ecc.
Località: Napoli
Contatta:

Re: Omologazione Rina / CE

Messaggio da Kraken »

Si che basta solo la targhetta :smt102 :smt102
Augusto,il Mare è uno solo!!!!
Avatar utente
mikke
Moderatore
Messaggi: 10647
Iscritto il: 06 mar 2012, 09:33
Imbarcazione posseduta: Saver 690 Mercury Verado 200 CV
Dove Navighiamo: alto Adriatico, Croazia. E PassioneNautica
Località: San Giorgio di Nogaro
Contatta:

Re: Omologazione Rina / CE

Messaggio da mikke »

Quella che hai visto è simile a questa?
Screenshot_20170224-234828.jpg
:ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Michele
Avatar utente
nautiproject
Appassionato
Messaggi: 151
Iscritto il: 28 mar 2016, 22:17
Imbarcazione posseduta: saver riviera 24
Dove Navighiamo: adriatico centrale

Re: Omologazione Rina / CE

Messaggio da nautiproject »

[quote="mikke"]Quella che hai visto è simile a questa?
Screenshot_20170224-234828.jpg
La targhetta e' sufficiente però deve essere come questa fotografata
Da mikke ... se manca attenzione ai possibili problemi; rivediti le norme sulla marcatura ce perché barche che ne sono prive non possono essere commercializzate in Europa e quelle che comunque sono già presenti ne territorio, ma ne sono prive hanno pesanti limitazioni sia in relazione al numero di persone imbarcabili sia quanto a distanza di navigazione - solo 6 miglia se ne sono prive - salvo diversa abilitazione attestata con certificazione ( quella che comunemente chiamiamo Rina ), ma direi in questo caso che " un pezzo di carta " da parte del venditore ci vuole


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
mikke
Moderatore
Messaggi: 10647
Iscritto il: 06 mar 2012, 09:33
Imbarcazione posseduta: Saver 690 Mercury Verado 200 CV
Dove Navighiamo: alto Adriatico, Croazia. E PassioneNautica
Località: San Giorgio di Nogaro
Contatta:

Re: Omologazione Rina / CE

Messaggio da mikke »

nautiproject ha scritto:
mikke ha scritto:Quella che hai visto è simile a questa?
Screenshot_20170224-234828.jpg
La targhetta e' sufficiente però deve essere come questa fotografata
Da mikke ... se manca attenzione ai possibili problemi; rivediti le norme sulla marcatura ce perché barche che ne sono prive non possono essere commercializzate in Europa e quelle che comunque sono già presenti ne territorio, ma ne sono prive hanno pesanti limitazioni sia in relazione al numero di persone imbarcabili sia quanto a distanza di navigazione - solo 6 miglia se ne sono prive - salvo diversa abilitazione attestata con certificazione ( quella che comunemente chiamiamo Rina ), ma direi in questo caso che " un pezzo di carta " da parte del venditore ci vuole


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
per precisare questa parte del post non l'ho scritta io. Forse c'è stato un errore di digitazione da parte di @nautiproject?

(Da mikke ... se manca attenzione ai possibili problemi; rivediti le norme sulla marcatura ce perché barche che ne sono prive non possono essere commercializzate in Europa e quelle che comunque sono già presenti ne territorio, ma ne sono prive hanno pesanti limitazioni sia in relazione al numero di persone imbarcabili sia quanto a distanza di navigazione - solo 6 miglia se ne sono prive - salvo diversa abilitazione attestata con certificazione ( quella che comunemente chiamiamo Rina ), ma direi in questo caso che " un pezzo di carta " da parte del venditore ci vuole)

Da quanto so io le persone trasportabili vengono calcolate in base alla misura del natante circa una persona per metro, confermo le 6 Mn dalla costa. Per la commercializzazione non lo sò :smt102 forse fra privati bastano le regole del paese dell'acquirente. La mia precedente. Una vecchia pilotina senza marcatura CE, dei croati interessati all'acquisto mi dissero che sapevano già che documenti fare nel loro paese per regolarizzarne la proprietà. :smt102
Michele
Avatar utente
nautiproject
Appassionato
Messaggi: 151
Iscritto il: 28 mar 2016, 22:17
Imbarcazione posseduta: saver riviera 24
Dove Navighiamo: adriatico centrale

Re: Omologazione Rina / CE

Messaggio da nautiproject »

mikke ha scritto:
nautiproject ha scritto:
mikke ha scritto:Quella che hai visto è simile a questa?
Screenshot_20170224-234828.jpg
La targhetta e' sufficiente però deve essere come questa fotografata
Da mikke ... se manca attenzione ai possibili problemi; rivediti le norme sulla marcatura ce perché barche che ne sono prive non possono essere commercializzate in Europa e quelle che comunque sono già presenti ne territorio, ma ne sono prive hanno pesanti limitazioni sia in relazione al numero di persone imbarcabili sia quanto a distanza di navigazione - solo 6 miglia se ne sono prive - salvo diversa abilitazione attestata con certificazione ( quella che comunemente chiamiamo Rina ), ma direi in questo caso che " un pezzo di carta " da parte del venditore ci vuole


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
per precisare questa parte del post non l'ho scritta io. Forse c'è stato un errore di digitazione da parte di @nautiproject?

(Da mikke ... se manca attenzione ai possibili problemi; rivediti le norme sulla marcatura ce perché barche che ne sono prive non possono essere commercializzate in Europa e quelle che comunque sono già presenti ne territorio, ma ne sono prive hanno pesanti limitazioni sia in relazione al numero di persone imbarcabili sia quanto a distanza di navigazione - solo 6 miglia se ne sono prive - salvo diversa abilitazione attestata con certificazione ( quella che comunemente chiamiamo Rina ), ma direi in questo caso che " un pezzo di carta " da parte del venditore ci vuole)

Da quanto so io le persone trasportabili vengono calcolate in base alla misura del natante circa una persona per metro, confermo le 6 Mn dalla costa. Per la commercializzazione non lo sò :smt102 forse fra privati bastano le regole del paese dell'acquirente. La mia precedente. Una vecchia pilotina senza marcatura CE, dei croati interessati all'acquisto mi dissero che sapevano già che documenti fare nel loro paese per regolarizzarne la proprietà. :smt102
Si sì, confermo di aver pasticciato io con la risposta.

La parte della commercializzazione però e' proprio come dico.
Un commerciante non può vendere senza marcatura. Per quanto riguarda il discorso tra privati ... se non c'è marcatura devi poter dimostrare o che L' unità e' stata costruita prima del 1998 oppure se costruita fuori UE essere entrata in territorio prima di quella data ( questo perché dopo quella data non poteva essere immessa nel territorio UE senza marcatura ). Fatta questa prima verifica se non c'è marcatura valgono le regole di cui parli 6 mg ( salvo certificazione ) e passeggeri unì per metro.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi