Nuovo codice della navigazione in Croazia

La passione che ci accomuna.
Rispondi
Avatar utente
Regal
Appassionato
Messaggi: 9995
Iscritto il: 22 apr 2005, 09:43
Imbarcazione posseduta: Colombo
Dove Navighiamo: Lago Maggiore, Croazia, Tirreno

Nuovo codice della navigazione in Croazia

Messaggio da Regal »

Tratto dal Ministero dei Trasporti Italiano, relativo al NOLEGGIO di imbarcazioni:
Il nuovo Codice della navigazione in Croazia

Il nuovo Codice della navigazione croato, entrato in vigore alla fine dello scorso anno, ha introdotto numerose novità in materia di navigazione da diporto.

Di particolare interesse per operatori ed utenti europei risultano essere le nuove regole relative all’attività di noleggio svolta nelle acque territoriali croate con un’imbarcazione o natante straniero.

Le condizioni previste dal nuovo codice per lo svolgimento di detta attività sono:

1. il proprietario o operatore dell'imbarcazione/natante deve aver sottoscritto una richiesta d'iscrizione per la sua imbarcazione o natante nell'apposito Registro presso l’ufficio delle Autorità Portuali competente.

2. Il proprietario/operatore dell'imbarcazione/natante deve essere stato debitamente registrato per condurre operazioni commerciali (noleggio) nella Repubblica di Croazia.

3. La richiesta di cui al punto 1 deve essere accompagnata da quanto segue:

a) Licenza per la conduzione temporanea di operazioni di noleggio.

La licenza viene rilasciata dal ministero competente dietro pagamento di una tassa, ed è valida per un periodo non ulteriore al 30 settembre 2005.

b) Certificato di proprietà dell'imbarcazione/natante.

Possono essere esibiti come prova della proprietà i seguenti documenti: contratto di vendita, leasing o certificazione di un precedente registro.

c) Prova di cancellazione dell'imbarcazione dal registro straniero, nel caso in cui essa vi fosse precedentemente registrata.

Al momento di sottoscrivere la richiesta il proprietario dell'imbarcazione, se non è in possesso del Certificato di cancellazione, può sottoscrivere la richiesta di cancellazione certificata da un notaio, ma sarà tenuto a presentare il Certificato di cancellazione entro la data di registrazione finale, che avverrà non più tardi del 30 settembre 2005.

d) Certificato di specifiche tecniche dell'imbarcazione

Entro un anno dalla data di registrazione , le autorità competenti porteranno avanti le indagini principali atte a rilevare l'affidabilità dell'imbarcazione, in accordo con il Regolamento Marittimo e le Norme Tecniche.

e) Certificato di Identità (nome) dell'imbarcazione.

Il suddetto certificato deve essere ottenuto per imbarcazioni di lunghezza superiore a 12 metri.

f) Certificato contro la responsabilità per danni causati a terze persone.

La polizza assicurativa non è richiesta per imbarcazioni con uscita propulsiva inferiore ai 15KW.

g) Ricevuta comprovante il pagamento della tassa per l'iscrizione dell’imbarcazione/natante nell'apposito registro.

h) Dichiarazione doganale relativa all'importazione temporanea dell'imbarcazione.

4. Sulla base della richiesta d'iscrizione (punto 1.), un ufficio delle Autorità portuali o un suo Distaccamento emette il certificato di ingresso con prelazione/priorità per l'imbarcazione e in conseguenza di ciò l'imbarcazione potrà e dovrà esporre la bandiera della Repubblica Croata.

L'ufficio delle Autorità portuali emetterà il certifcato di Registrazione dell'imbarcazione e la licenza al momento della presentazione, da effettuarsi entro il 30 settembre 2005 da parte del proprietario, del Certificato di Cancellazione sottoscritto, dello sdoganamento e della prova che la tassa sul valore aggiunto è stata pagata.
Nicolo'
Rispondi