Mira 34

La passione che ci accomuna.
Steve

Mira 34

Messaggio da Steve »

Ciao Nico.
Mi presento brevemente: mi chiamo Stefano e sono di Pesaro. Siamo una giovane famigliola mare dipendente con due bimbi di 3 anni e mezzo ed 1 mese.
Navighiamo una media di 100 ore l'anno tra Marche-Romagna e Croazia attualmente con un fantastico Mar.co 23 XL motorizzato Yamaha F250 del 2006. Strasoddisfatti di tutto ma con due bimbi non riusciremo più a stare in mare se non per brevi uscite e quindi abbiamo amaramente deciso di vendere il gommone per passare ad una barca che so già che significherà rinunciare ad una qualità di navigazione eccellente ma che in cambio ci permetterà di stare assieme godendoci il nostro elemento molto di più.
Le due candidate sono nell'ordine un Mira 34 o in alternativa uno Zaffiro 34. Non ci fossero problemi di budget non avremmo dubbi scegliendo il Mira. A dire il vero la nostra "meta" per un domani è il Mira 37 ( mi confermi la scelta? ) ma oggi non se ne parla. Vado in mare prima a vela e poi in gommone ( il Mar.co è il 3° ) da una vita ma non ho esperienza con barche del genere e quindi preferisco iniziare con un 34 anche perchè mi capita spesso di uscire da solo ed ho quindi un pò di timore riverenziale.
Tornando al budget con cui dobbiamo fare i conti, stiamo cercando un Mira 34 "abbordabile". Ho diverse alternative ma non ho ancora trovato quella giusta. L'alternativa di "ripiego" sarebbe uno Zaffiro 34 che ho trovato che potrebbe fare al caso nostro.
Non mi sono iscritto per cercare qui un usato ma la ricerca mi ha indirizzato subito a questo tuo messaggio ed approfotto quindi per chiederti se la barca del tuo amico potrebbe entrare nelle nostre valutazioni. In poche parole ti chiedo se il prezzo è da considerarsi fissato e se la permuta di un gommone che potrebbe non essere il mio ma di uno abbastanza più piccolo, anche lui fresco e ben tenuto, del 2003 con un ottimo 4 tempi e carrello nuovo.

Il motivo del mio ingresso nel formum e cercare pareri circa i due 34 in questione. Personalmente credo che il Mira prevalga a livello di carena e conseguente qualità di navigazione sul mosso. Chiede tutti i 260 cv x 2 e non è una carena da corsa chiaramente ma vista la profondità dovrebbe essere molto più morbida e pianatata in acqua. Il Cranchi in questione monta i 231che forse le bastano vista la carena che ha un'uscita di poppa di parecchi gradi in meno. I cavalli ci servono non per correre ma per "venire via" se il mare lo "consiglia" ed averne un tot di scorta è sempre bene. Non mi sembra invece male a livello di lunghezza al galleggiamento e di sezioni di prua.
Per quanto riguarda coperta ed interno non sono lontane. De gustibus: una è un pò meglio dell'altra per qualcosa e viceversa.

Quindi ringrazio in anticipo chiunque voglia regalarmi la sua opinione e magari preziosa esperienza diretta.

Scusa il poema ma quando si parla di mare...
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Regal
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Re: Mira 34

Messaggio da Regal »

Ciao Stefano,
premetto che sono stato io a spostare il post in una sezione "nautica" dove possiamo tutti intervenire.
Per il discorso Mira 34 e la valutazione di un gommone, penso sia possibile. Ma se sei interessato veramente, ti posso mettere in contatto diretto con il propietario. La barca in ogni caso è da vedere, in quanto è davvero tenuta molto bene.

Per quanto concerne la carena dei mira, devo dire onestamente che non le ho provate ancora con mare formato. Quindi non posso darti un parere in prima persona, ed evito di decantare i "sentito dire".....
Quello che ho notato è che in effetti la barca plana istantaneamente, appena si da gas, senza assolutamente alzare la prua. E rimane molto morbida sull'onda senza sollevare assolutamente acqua. I Mira non sono famosi per la velocità ma per la stabilità in mare. Ecco perchè a volte a parità di lunghezza, modelli concorrenti risultano più veloci. Ma a mio modesto parere non è una qulità che ritengo importante, in quanto al mare quando puoi navigare a velocità di crociera di 20-25 nodi è più che sufficente. Indipendentemente dal tipo di barca.
Per quanto concerne i Cranchi, vedrai che altri membri del forum ti daranno i loro pareri.

ps:
Ben approdato su PN
Nicolo'
Steve

Re: Mira 34

Messaggio da Steve »

Ciao Nico e grazie sia del benvenuto che della risposta.
Vedo che le mie deduzioni coincidono con quello che mi hai scritto e ti confermo che anche io valuto una carena per la tenuta di mare più che la scorrevolezza e quindi velocità. Idem sul discorso velocità da crociera sui 24-25 nodi in silenzio e con margine.
Ti confermo anche che sono assolutamente interessato ed anche in avanzata fase di definizione. Vorrei chiudere il tutto non più tardi di Gennaio perchè poi il tempo da dedicare alla nautica sarà poco. Prole ed un lavoro che mi tiene spessissimo lontano.
Se passi parola al tuo amico mi fai una cortesia. Digli pure di contattarmi anche subito per e-mail. Se non rispondo è perchè sono di corvè ma poi arrivo.
Ciao e grazie
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patagonia
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Re: Mira 34

Messaggio da patagonia »

non c'entra, ma visto che cerchi un 34 come si deve di rinvio al mio annuncio: forum/viewtopic.php?f=5&t=3447. :smt039
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Regal
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Re: Mira 34

Messaggio da Regal »

patagonia ha scritto:non c'entra...
Esatto!

patagonia ha scritto: .........ma visto che cerchi un 34 come si deve di rinvio al mio annuncio:.......
Cosa intendi per un "34 come si deve"? :smt017
Nicolo'
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patagonia
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Re: Mira 34

Messaggio da patagonia »

patagonia ha scritto:non c'entra...


Esatto!
sai com'é...l'anima del commercio...
Cosa intendi per un "34 come si deve"? :smt017
non intendevo escludere altri, intendevo solo che é una barca "onesta": ben costruita, molto marina e performante. Il resto lo lascio alle opinioni personali :smt039
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andi
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Re: Mira 34

Messaggio da andi »

Ciao, io ho avuto un Mira 34 fino all'anno scorso, l'ho venduto per passare ad un fly un po' più grande. E' una barca che ha un buon rapporto qualità prezzo costruita con buoni materiali, forse in alcuni casi l'assemblaggio finale talvolta non era proprio il massimo. La barca ha un'ottima carena, non bagna mai neanche con vento, con i 260 vai a velocità di crociera di 23-25 nodi senza sforzare minimamente i motori (se la cerchi evita gli esemplari con i 230 perchè sono un po' piccoli per la barca). I punti di forza secondo me sono la grande plancetta di poppa, il serbatoio carburante di 820 litri (se vai in Croazia sai quanto importante è un buona autonomia), l'abitabilità è buona essendo abbastanza larga. Ti consiglio di cercarla con l'elica di prua, come d'altronde tutte le barche con i piedi che non hanno manovrabilità eccelsa.
Se vuoi sapere qualcos'altro chiedimi pure.
Andrea
Steve

Re: Mira 34

Messaggio da Steve »

Ciao Andi. Grazie delle informazioni e scusa il ritardo ma in questi giorni di tempo per distrarsi un attimo non se ne parla. Quello che scrivi sono conferme di quanto sono arrivato a dedurre "osservando" con attenzione i Mira sopra e sotto la linea di galleggiamento. Purtroppo ho avuto occasione di navigarci solo due volte per non più di mezz'ora l'una e quindi a parte una prima impressione di come possa navigare non ho raccolto. Sono abituato ad un gommone 7,40 ( Mar.co 23 ) con una gran carena che adora il mosso e si sarebbe mangiato a 30 nodi di prua le ondine di maestrale da poco più di 1 metro contro le quali la carena del 34 che ho provato ha sbatocchiato abbastanza. So, più che altro per sentito dire, che è tutto un'altro modo di navigare e mi ci dovrò abituare: di contro avremo un piccolo appartamentino galleggiante che spero ci godremo molto di più in famiglia.
Ti chiedo una cosa: siccome entrambe le uscite che ho fatto col Mira sono state di recente e quindi con tutti i tendalini su e chiusi, il rumore dei motori è abbastanza fastidioso. Immagino sia nettamente meno presente in pozzetto novagando in estate con solo il top montato. Giusto?
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andi
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Re: Mira 34

Messaggio da andi »

Non la trovavo particolarmente rumorosa, in effetti non sono mai andato via con tutti itendalini chiusi, ma solo con il top sopra la guida, anche perchè non vedi nulla con tutte le tele. Per quanto riguarda il mare di prua corto, ovviamente essendo un 10,80 compresa la plancetta che non fa parte della carena, sbatte un po', basta comunque ridurre un po' il gas.
Ciao
Andrea
Airon

Re: Mira 34

Messaggio da Airon »

Steve ha scritto: Sono abituato ad un gommone 7,40 ( Mar.co 23 ) con una gran carena che adora il mosso e si sarebbe mangiato a 30 nodi di prua le ondine di maestrale da poco più di 1 metro contro le quali la carena del 34 che ho provato ha sbatocchiato abbastanza.
Beh... il Mira34 l'ho provato anch'io - prima di acquistare lo Zaffiro - e ti confermo che ha una carena non proprio brillante. Personalmente, con lo Zaffiro, ondine di prua di 1 metro non le sento minimamente...ma forse questo è dovuto al fatto che il Mira ha qualcosa come 60 cm (che non sono pochi) IN MENO di lunghezza di galleggiamento rispetto allo Zaffiro.

Per questo fatto e per il fatto che aveva una dinette estremamente buia (lo zaffiro ha anche due passi d'uomo in dinette), ho preferito spendere
20.000 euro in più a parita' di anno ed accessori, e ho comperato lo Zaffiro.
Steve ha scritto: Ti chiedo una cosa: siccome entrambe le uscite che ho fatto col Mira sono state di recente e quindi con tutti i tendalini su e chiusi, il rumore dei motori è abbastanza fastidioso. Immagino sia nettamente meno presente in pozzetto novagando in estate con solo il top montato. Giusto?
Purtroppo i KAD43 sono rumorosi di natura. Ergo non c'è molta differenza se hai la capottina montata o meno.
A prescindere che la tua scelata ricada sul Mira o sullo Zaffiro, ti consiglio( come ho fatto io), di comperare una versione dal 2005 in poi con i nuovi Volvo D4 da 260hp. Sono i diesel di ultima generazione....oltre alla silenziosita' hai un notevole risparmio di carburante (circa il 20%)
Faresti anche un'ottima operazione commerciale visto che i Kad43 sono ORMAI dei motori obsoleti ed in tal senso usciti fuori produzione da 4 anni


:smt039
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Re: Mira 34

Messaggio da Regal »

Airon ha scritto:.....
Beh... il Mira34 l'ho provato anch'io - prima di acquistare lo Zaffiro - e ti confermo che ha una carena non proprio brillante. Personalmente, con lo Zaffiro, ondine di prua di 1 metro non le sento minimamente...ma forse questo è dovuto al fatto che il Mira ha qualcosa come 60 cm (che non sono pochi) IN MENO di lunghezza di galleggiamento rispetto allo Zaffiro.
...
Immagino che tu abbia provato le barche lo stesso giorno con lo stesso mare. :smt017
Parli di quei 60 cm come se fosser un attributo maschile in più :smt044 :smt044 :smt044

Airon ha scritto:.....
Faresti anche un'ottima operazione commerciale visto che i Kad43 sono ORMAI dei motori obsoleti ed in tal senso usciti fuori produzione da 4 anni [/color]
.....
Ti faccio presente Airon che i D4, che tu tanto decanti, hanno avuto più morti precoci di tutta la generazione di Kad 42/43 e 44 nella loro lunga vita.
Sono un po' rumorosi, come del resto tutti i diesel ad iniezione classica, ma non si fermano mai ;)

Cerchiamo sempre di vedere le cose come sono.
Nicolo'
Airon

Re: Mira 34

Messaggio da Airon »

Nico ha scritto:

Immagino che tu abbia provato le barche lo stesso giorno con lo stesso mare. :smt017 ...
Beh..non le ho misurate con il metro...ma IN MARE non ci vuole una laurea in matematica per stabilire l'altezza di un onda (soprattutto
se la prendi di prua). IN MARE, 1 metro d'onda, è all'ordine del giorno...è una cosa normalissima.

Nico ha scritto:
Parli di quei 60 cm come se fosser un attributo maschile in più :smt044 :smt044 :smt044
Se tu reputi POCHI 60 cm in più o in meno di opera viva "BAGNATA"...beh...è come affermare che la FIAT e l'ALFA
hanno la stessa tenuta di strada :lol: :lol: :lol:
Nico ha scritto:
Ti faccio presente Airon che i D4, che tu tanto decanti, hanno avuto più morti precoci di tutta la generazione di Kad 42/43 e 44 nella loro lunga vita.
Sono un po' rumorosi, come del resto tutti i diesel ad iniezione classica, ma non si fermano mai ;)

Cerchiamo sempre di vedere le cose come sono.
Allora....
io ho ho venerazione per i KAD43 (avendoli avuti) e non vanno assolutamente paragonati ai KAD44 o KAD300, i quali, hanno avuto una
vita molto breve rispetto ai KAD43. Sono rimasti in commercio per la meta' del tempo rispetto ai KAD43.
I KAD43, che io considero uno dei migliori motori prodotti dalla Volvo, sono un po troppo al limite sul Mira34 in virtu' della sua tipologia
di carena. Se a questo ci aggiungi che sono usciti fuori produzione ormai da 4 anni, chi compra una barca con tali motori NON FA sicuramente
un'operazione commerciale valida ai fini della rivendibilita' un domani. Questo perche' tutti vogliono i nuovi D4 commonrail con manette elettroniche
e che hanno più cavalli.....consumando meno.
Mi parli di morti precoci riferite ai D4...NON ME NE RISULTA NEMMENO UNO. Forse stai facendo un po di confusione con i primi esemplari D6 prodotti.
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Re: Mira 34

Messaggio da Regal »

A volte rimango meravigliato dalle tue affermazioni.

Che la Cranchi abbia fatto una buona carena con lo Zaffiro sono d'accordo, ma non per questo la puoi reputare meglio di quella del Mira. Questa è solo una tua impressione e te lo posso garantire.

Lasciamo stare il tuo buffo paragone tra Fiat ed Alfa che mi lascia solo con un grande sorriso.

Come fai poi a dire che i Kad 43 sono al limite sul 34 quando io li avevo istallati sul mio ex un Sealine 37 ed erano perfetti. E nonostante la V profonda la barca faceva tranquillamente 37 nodi.
Dovresti sapere anche che non puoi paragonare dei diesel common rail con dei diesel tradizionali. Hanno si più cavalli, in media il 15-20% di potenza in più a pari cilindrata, ma non sono affidabili come i diesel tradizionali.
E' ovvio che i prezzi dell'usato cambiano se uno ha installato motori più nuovi, ma non per questo la barca deve andare meglio.

Quindi per chiudere bisogna dire che ogni imbarcazione in mare ha i suoi pro ed i contro, ma non può avere solo contro per il fatto che tu preferisci un marchio piuttosto che un altro. ;)

ps:
In merito alle morti precoci, invece di fare lo spiritoso informati bene su i D4-300.
Un ultima aggiunta: Le manette elettroniche ci sono anche su i Kad :)
Nicolo'
Airon

Re: Mira 34

Messaggio da Airon »

Nico ha scritto: ps:
In merito alle morti precoci, invece di fare lo spiritoso informati bene su i D4-300.
Un ultima aggiunta: Le manette elettroniche ci sono anche su i Kad :)
Non girare le frittate come tuo solito....stavamo parlando di D4 da 260hp ormai ampiamente testati in 4 stagioni (dal 2005 al 2008)!
I D4 da 300 sono usciti quest'anno..non ho notizie in tal senso anche
se l'ex proprietario della mia li ha sul nuovo 36 ed ha fatto 80 ore senza problemi...
Le manette elettroniche, se è per questo, le puoi far mettere successivamente anche sugli AD41 o sugli AD31...o sui motori del medioevo....
ovvio, pero', che non sono di serie .....ed il giochino ti viene a costare intorno ai 6500,00 euro.
A quel punto....è logico che convenga andare sui D4....cosi' hai anche l'electronic vessel control (EVC).
Ovviamente, visto che son costosi, è consigliabile (se l'hanno anche motorizzato cosi) il mira34 ALMENO con i KAD44 da 260hp.
Torno a ripeterti che per la tipologia di carena del MIRA i KAD43 sono appena sufficienti oltre a essere rumorosi (volumetrico e scarichi)

:smt039


PS: son gia' due volte (la prima l'ho lasciata correre) che usi la parola "spiritoso" nei miei confronti.
Come qualche utente ti ha gia' fatto presente poco tempo fa, cerca di porre in essere ogni sforzo per acquisire la mentalita'
da admin "nouvelle vague"..accettando serenamente e democraticamente il pensiero di tutti ok? Grazie.
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Re: Mira 34

Messaggio da Regal »

Airon ha scritto: Non girare le frittate come tuo solito....stavamo parlando di D4 da 260hp ormai ampiamente testati in 4 stagioni (dal 2005 al 2008)!
Stavamo parlando dei D4, come tu parlavi dei Kad, altro che frittate. :smt044
Airon ha scritto: Le manette elettroniche, se è per questo, le puoi far mettere successivamente anche sugli AD41 o sugli AD31...o sui motori del medioevo....
ovvio, pero', che non sono di serie .....ed il giochino ti viene a costare intorno ai 6500,00 euro.
A quel punto....è logico che convenga andare sui D4....cosi' hai anche l'electronic vessel control (EVC).
Le manette elettroniche sono di serie su la serie D per ovvie ragioni. I Kad con manette elettroniche, optional o meno ci sono e tanti, quindi se uno trova un imbarcazione dotata ha guadagnato 6500 Euro ;) .
L'EVC è una figata, sono d'accordo, io l'ho anche interfacciato con il mio Mac.....ma è solo un gadget, nulla di più e non vale certo la differenza di prezzo......
Airon ha scritto: Torno a ripeterti che per la tipologia di carena del MIRA i KAD43 sono appena sufficienti oltre a essere rumorosi (volumetrico e scarichi)
Tu non hai un Mira, quindi la tua è una mera opinione. E come tale la considero.
Però non venderla come oro a chi ti legge.
Airon ha scritto: PS: son gia' due volte (la prima l'ho lasciata correre) che usi la parola "spiritoso" nei miei confronti.
Cosa vorresti dire con "lasciare correre"?
Se fai affermazioni che sono spiritose, io non finirò mai di dirtelo.

Per il fatto di accettare il pensiero di tutti, io lo faccio sempre molto volentieri, specialmente se c'è qualche cosa da imparare.
Quando però ci sono dei post da "professore" come i tuoi, allora mi permetto di intervenire.
Nicolo'
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