Mira 34

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Robert
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Re: Mira 34

Messaggio da Robert »

Ecco che ci risiamo!!!! ultimamente gli scambi di opignioni tra il buon airon e il buon nico vanno sempre ha finire cosi' :smt062 :smt062 :smt075 :smt075 :-? :-?
Roberto
Steve

Re: Mira 34

Messaggio da Steve »

Ehi, calmatevi. Mi sono iscritto per fare due chiacchiere e chiedere pareri su una scelta che dovrei fare ma non pensavo si scatenasse una diatriba del genere. E poi quanti discorsi da bar su motori, carene, manette... Mi sarei accontentato di meno tifo ma magari qualche dettaglio tecnico in più da chi conosce mare e barche.
Chi ne ha è benvenuto. ciao
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Regal
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Re: Mira 34

Messaggio da Regal »

Steve ha scritto:.... .....da chi conosce mare e barche.
.......
Non essere così' drastico però. ;)

A volte chiarimenti che danno il classico sentore della polemica, possono condurre a chiarificare aspetti di ciò che si stà discutendo.
Purtroppo mi rendo conto che non sempre è così. :smt009
Io mi sono sempre battuto, e sempre lo farò, per avere un forum dove ogniuno scrive la propria opinione obbiettivamente e senza imposizioni.
L'importante però che non degenirino in mere affermazioni di tipo calcistico che si sentono nei bar.

Tornando al discorso Mira 34.
Io ti parlo per esperienza personale avendo un 37. Se vuoi dei dati tecnici in merito al tipo di carena, ne possiamo parlare, ma a mio avviso diventerebbe un discorso troppo tecnico e un po' noioso. Un solo particolare che può invece essere interessante che nessuno ne ha mai parlato, è che la carena dei Mira, a differenza della altre tradizionali. Per raggiungere la velocità di crociera corretta con il migliore rendimento dei motori, è necessazio trimmare lo scafo in negativo, ovvero abbassre la prua. Questo per il fatto che il triangolo di carena che rimane immerso, facendo questa manovra, si ingrandisce, dando maggiore portanza a tutta l'opera viva, e allo stesso tempo stabilità allo scafo. Da questo si riesce dedurre come mai i Mira non sono barche veloci, ma invece sono molto stabili sull'acqua. Proprio perchè hanno più opera viva bagnata in navigazione superiore ad uno scafo di pari dimensione.
Tieni presente che i famosi dati della lunghezza al galleggiamento, sarebbero da misurare con lo scafo planato e non fermo come fanno tutti. Solo in questo modo si avrebbero dei dati utili per capire come uno scafo naviga bene o meno.

ecco i miei 5 cent. ;)
Nicolo'
Steve

Re: Mira 34

Messaggio da Steve »

Non volevo essere scortese e troppo drastico. Solo chiaro che credo non guasti mai. Che poi un pò di sana polemica ogni tanto faccia da stimolo e scaldi la conversazione è indubbio.
Ti ringrazio per quanto hai scritto sulla carena del Mira 34 anche se forse non le hai fatto un complimento: navigare con i trim in negativo per mettere più carena in acqua è una regola che va benissimo in condizioni di mare formato e con andature al mascone e soprattutto prua piena, ma non può essere la regola per una carena ben progettata in ogni condizione di mare e ad ogni andatura.
Il "problema" della carena del Mira 34, se di problema si può parlare, è quello di non essere quella del 37 in termini di lunghezza. Le mancano quei cm che le consentirebbero di esprimere tutte le sue doti anche in termini di maggiore scorrevolezza. Le manca la portanza che invece il 37 riesce ad esprimere. Affonda un pò praticamente e con un deadrise da 18° non potrebbe essere altrimenti. Non per nulla a parità di motorizzazione ( Kad 44 ad esempio ) il 37 è più veloce di un paio di nodi a parità di condizioni.
Lo Zaffiro ha linee d'acqua meno marine e più scorrevoli anche se ha una buona ruota di prua e nell'insieme una carena che mi sembra ecquilibrata. Basta osservare la V di carena delle due barche a poppa ed il profilo di entrambe ed appare evidente la diversa scelta progettuale. Il Mira è chiaramente più profondo, specialmete a poppa, mentre lo Zaffiro è più "steso" sull'acqua. Non per nulla gli bastano senza problemi i 231 mentre il Mira ha bisogno dei 260.

Mi piacerebbe avere delle opinioni in più sullo Zaffiro: quali sono i difetti o le carenze più evidenti della barca? Lasciamo stare il discorso Kad 43, 44 o D4. Parlo di carena e di caratteristiche di navigazione e stabilità alla fonda. Ciao
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Regal
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Re: Mira 34

Messaggio da Regal »

Concordo in parte sul fatto dell'assetto della barca in mare formato. Di solito si dovrebbe alzare la prua proprio per affrontare meglio le onde ed evitare di fare il famoso sottomarino.
Prova se ti capita su un Mira a spostare 3 persone da sx a dx, o viceversa, nel pozzetto mentre navighi, vedrai che non noterai alcuna differenza. Cosa che non puoi fare con ad esempio un Absolute 45 senza intervenire su i flaps. Questo a mio avviso è un pregio non indifferente. Ed è dovuto proprio dalla combinazione triangolo bagnato e deadrise.
Le carene Cranchi sono sempre state ottime, ad eccezione di alcuni modelli che tutti sanno, ed hanno sempre avuto la caratteristica di privilegiare la velocità a scapito della stabilità. Del resto in mare, come nella vita, è tutto un compromesso. Ma sarei anche io curioso di sentire un'altra campana in merito.
Nicolo'
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andi
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Re: Mira 34

Messaggio da andi »

Airon ha scritto:
Steve ha scritto: Sono abituato ad un gommone 7,40 ( Mar.co 23 ) con una gran carena che adora il mosso e si sarebbe mangiato a 30 nodi di prua le ondine di maestrale da poco più di 1 metro contro le quali la carena del 34 che ho provato ha sbatocchiato abbastanza.
Beh... il Mira34 l'ho provato anch'io - prima di acquistare lo Zaffiro - e ti confermo che ha una carena non proprio brillante. Personalmente, con lo Zaffiro, ondine di prua di 1 metro non le sento minimamente...ma forse questo è dovuto al fatto che il Mira ha qualcosa come 60 cm (che non sono pochi) IN MENO di lunghezza di galleggiamento rispetto allo Zaffiro.

Per questo fatto e per il fatto che aveva una dinette estremamente buia (lo zaffiro ha anche due passi d'uomo in dinette), ho preferito spendere
20.000 euro in più a parita' di anno ed accessori, e ho comperato lo Zaffiro.
Steve ha scritto: Ti chiedo una cosa: siccome entrambe le uscite che ho fatto col Mira sono state di recente e quindi con tutti i tendalini su e chiusi, il rumore dei motori è abbastanza fastidioso. Immagino sia nettamente meno presente in pozzetto novagando in estate con solo il top montato. Giusto?
Purtroppo i KAD43 sono rumorosi di natura. Ergo non c'è molta differenza se hai la capottina montata o meno.
A prescindere che la tua scelata ricada sul Mira o sullo Zaffiro, ti consiglio( come ho fatto io), di comperare una versione dal 2005 in poi con i nuovi Volvo D4 da 260hp. Sono i diesel di ultima generazione....oltre alla silenziosita' hai un notevole risparmio di carburante (circa il 20%)
Faresti anche un'ottima operazione commerciale visto che i Kad43 sono ORMAI dei motori obsoleti ed in tal senso usciti fuori produzione da 4 anni


:smt039
per precisare i 260 (dal 1999) sono i Kad44 e non mi sono mai sembrati particolarmente rumorosi, i kad43 se non erro erano i 231
Andrea
Airon

Re: Mira 34

Messaggio da Airon »

Steve ha scritto: Mi piacerebbe avere delle opinioni in più sullo Zaffiro: quali sono i difetti o le carenze più evidenti della barca? Lasciamo stare il discorso Kad 43, 44 o D4. Parlo di carena e di caratteristiche di navigazione e stabilità alla fonda. Ciao
La carena dello Zaffiro è una buona carena. Per buona, intendo che non rolla alla fonda e grazie a due ginocchia laterali non ti arriva
acqua con mare formato (l'acqua viene schiacciata verso il basso).
Quest'estate, di rientro da San Vito lo Capo, ho trovato mare di prua fino a Vulcano. Non che le onde fossero altissme (circa 1,50 mt) ma in concomitanza
c'era anche vento al mascone. Beh....ti posso dire che mia figlia di 7 anni dormiva beatamene sul divanetto laterale al cockpit...e non ho preso ne mai un colpo ne una goccia d'acqua. Tienei presente che riuscivo a mantenere tranquillamente una velocita' di crociera di 22 kts.
La stabilita' è impressionanante; in rada, se metti anche 4 persone adulte tutte da un lato, non si sposta per niente. Impressionante!
Il mio modello, con i D4 da 260hp, ha una velocita' massima di 37 kts (quasi a pieno carico, ossia con 500 litri di nafta, 200 d'acqua e vettovaglie
per 3 persone). Cammino di crociera a 28/29Kts ed ho un consumo orario per entrambi i motori di 46/47 litri ora.

Difetti dello Zafiro? Come tutte le bache ne ha anche lui, anche se veniali.
Diciamo che ha pochi gavoni esternamente e non ha l'alzata della sala macchina e del tavolino esterno idrauliche (cose che avevo sul airon325 e che
rimpiango notevolmente :cryi ).
Per il resto solo pregi...dall'aft-cabin con due oblo', dalla tantissima luce interna in dinette grazie anche a due passi d'uomo, da un bagno molto grande,
da una cucina molto funzionale, un armatoriale grande (per grande intendo che in testa di letto ci stanno due cuscini e non...1/2 come sul mira34).

Non perche' ce l'ho io ma, data l'esperienza di quasi 30 anni di mare e di barche, è una imbarcazione che consiglio per una famiglia
di 4/5 persone. :smt023

:smt039

andi ha scritto: per precisare i 260 (dal 1999) sono i Kad44 e non mi sono mai sembrati particolarmente rumorosi, i kad43 se non erro erano i 231
Difatti io parlavo dei KAD43....che c'entrano i KAD44? Non mi sembra di averne parlato. O meglio...ho scritto da qualche parte che, se Mira34 deve essere, è meglio con i KAD44...visto che i KAD43 su quella barca li ritengo un po troppo "giusti-giusti".

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