Manutenzione circuito raffreddamento motori efb

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mango60
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Manutenzione circuito raffreddamento motori efb

Messaggio da mango60 »

Ciao a tutti!, premetto che non sono un esperto di motori. .
Ho due EFB diesel da 130 cv; il circuito di raffreddamento quindi dovrebbe essere di tipo misto: il meccanico che farà la manutenzione ai motori durante l'inverno dovrebbe lavare con acqua dolce il circuito di acqua di mare?, e poi: occorre smontare le giranti delle pompe (per preservarle da usura a causa dell'antigelo) durante l'inverno per poi rimontarle prima del varo?
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Kraken
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Re: Manutenzione circuito raffreddamento motori efb

Messaggio da Kraken »

Ciao Mango,presumo che i tuoi motori siano Volvo ma anche se d'altra marca è lo stesso. Il circuito d'acqua salata va si "lavato" ma non durante l'inverno ma appena i motori ,con la barca,vengono in secco, ma forse hai alato ieri :smt102 :smt102 Confermo per le giranti se le smonti,le lavi ed una volta asciutte le conservi in una busta con del talco,le conservi in eterno, ma non per problemi derivanti dall'antigelo,in quanto se il motore è in secco anche loro lo sono,invece le preservi da deformazioni proprio perchè inattive.:smt039 :smt039 :smt039 :smt039
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Openboat
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Re: Manutenzione circuito raffreddamento motori efb

Messaggio da Openboat »

una volta tirata a secco e' bene lavare l'impianto di raffreddamento d'acqua marina con acqua dolce.poi rilavare con dell'antigelo.spegnere il motore facendo restare il glicole dentro il circuito. Quoto poi cio' che hanno detto gli altri, :smt023
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Re: Manutenzione circuito raffreddamento motori efb

Messaggio da giovannisportZ »

il circuito ad acqua salata va lavato prima possibile, tendenzialmente al momento dell'alaggio a fien stagione .

quando la barca esce dall'acqua tale circuito si svuota naturalmente e rimane salato e esposto all'aria.
quindi si formano sale e corrosione allinterno dello stasso circuito

il lavaggio con antigelo è probabilmete connaturato alle latitudini da alto adriatico ...

in sardegna questa tradizione non è stata mai necessaria
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Misterix
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Re: Manutenzione circuito raffreddamento motori efb

Messaggio da Misterix »

Nella mia ex facevo girare il motore in un mix di acqua dolce e olio emulsionante. ( quello che si usa per tornire )
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coma66
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Re: Manutenzione circuito raffreddamento motori efb

Messaggio da coma66 »

Misterix ha scritto:Nella mia ex facevo girare il motore in un mix di acqua dolce e olio emulsionante. ( quello che si usa per tornire )

Anche Io ho sempre fatto così...... :smt023
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