Le professioni del mare il Direttore di macchina

La passione che ci accomuna.
Rispondi
Avatar utente
Lupo45acp
Appassionato
Messaggi: 33
Iscritto il: 21 gen 2015, 22:05
Imbarcazione posseduta: Posillipo Martinica 42
Dove Navighiamo: Nord Adriatico per piacere, resto del mondo per lavoro

Direttore di macchina

Messaggio da Lupo45acp »

Allora Mikke....
Hai fatto la classica domanda senza una risposta che non sia scrivere un libro...
Cosa fà un Direttore di Macchina?
Ti risponderei semplicemente con... TUTTO! ...manca la scopa su pel... ma ci siamo già andati molto vicini! :Ola

Anche perchè se andiamo a vedere sui testi, con cui insegnavo, troviamo che:
<<Il Direttore di Macchina è il responsabile della gestione e della manutenzione della parte tecnica dell’imbarcazione che comprende gli apparati di propulsione (motori), la produzione di energia (generatori), gli apparati di radio comunicazione e la fornitura di tutte le altre utenze (ad es.: acqua potabile, condizionamento, sewage, attrezzature di coperta e carico).

Organizza e di sovrainde a tutte le operazioni relative alla conduzione, manutenzione e riparazione delle parti dell’imbarcazione o della nave poste sotto il suo governo: apparati di propulsione, macchinari ausiliari di macchina e di coperta (gruppi elettrogeni, evaporatori, pompe, verricelli, salpancora, argani), impianti elettrici, elettromeccanici ed elettronici di bordo, impianti idraulici e di condizionamento).

Svolge ed organizza il servizio di guardia in macchina e gestisce il personale della propria sezione (compiti, responsabilità, turni e ferie).

Inoltre, partecipa alle manovre di attracco e salpaggio dell’imbarcazione. E’ responsabile del sistema globale marittimo di sicurezza (Global maritime Distress safety System) che comprende la gestione dei collegamenti via radio nonché della manutenzione e riparazione delle relative apparecchiature.

Presidia il processo di manutenzione ordinaria e straordinaria dell’imbarcazione presso il cantiere, controllando i materiali, le tecniche ed i macchinari utilizzati e coordinando il personale di macchina durante le prove di collaudo.

Su imbarcazioni o navi di grandi dimensioni, in qualità di direttore di macchina, coordina una squadra di addetti macchina e si rapporta al comandante della nave.

Generalmente è inquadrato come lavoratore dipendente (a tempo determinato).>>

A grandi linee.. Qualsiasi cosa funzionasse a bordo, quando smette di funzionare... ti chiamano.

Che sia una lavatice, un frigo, una girobussola o la luce della testiera del letto.... Per ciò che succede in sala macchine non ti chima nessuno.. è una cosa che ti vedi col tuo team. Quando c’è...

Sì, perchè ho fatto anche yacht da +50 mt dov’ero solo in sala macchine.

E’ un lavoro che amo, ma che a volte ti porta ad odiarlo, specialmente quando non hai braccia per farvi fronte come vorresti.

Sulle navi maggiori solitamente hai un’ engine crew con cui puoi lavorare, sul supply tug questa si riduce a, quando va bene, esser i 4 amici al bar... Sui rimorchiatrori e su yacht... ti ritrovi da solo.... e spesso ti trovi a coprire anche mancanza di personale in altri dipartimenti.

Sugli yachts ho fatto da marinaio, mozzo, cuoco (con ospiti paganti a bordo...) e comandante....

Fino ad oggi, il lavoro a bordo che mi ha dato più stress, ma anche più soddisfazione è stato il Salvage (salvataggi in alto mare) ed il Wreck Removal (cavar di mezzo i relitti).. Costa Concordia e Gockbel.

Stress perchè ore su ore.. come e peggio che sotto alle piattaforme.
La responsabilità degli uomini al lavoro in coperta mentre, col mar grosso, stai tirando su cavi e boe...
Ed ai verricelli ci sei tu.. Giochi con un cavo d'acciaio di diam. 80mm mentre hai i tuoi colleghi là giù.. tra cavo, onde, catene.. sul ponte.

Sulle Cruise, come su questa, sei più un manager. Devi organizzare e gestire il lavoro del tuo team.
(Qua una 40ina di persone tra Ufficiali, sottufficiali e comuni. Sulle Cruise ci si avvicina ormai alle 100 unità nell'Engine Team).
Fermo restando che se loro non sanno risolvere un problema.. il mondo si aspetta lo sappia risolvere tu....

Ho rischiato di nascere su di una nave; "M/V Uso di Mare" dove mio padre era imbarcato, in rada a Napoli. Mia madre dalla lancia che la portava a terra anzichè andar all'ospedale si è cacciata in treno ed a momenti ci nasco là. Arrivo a Trieste.
Son cresciuto sulle navi del Lloyd Triestino, dove mio padre era Ufficiale di Macchina prima di me...
Nel Gennaio 1992 ho iniziato la carriera da Allievo Ufficiale di Macchina, con il Lloyd Triestino..
Ho anche provato a far altri lavori..
Ma il mio mondo è il mare.

Tutto qua.
E' vero. Ho la fortuna di esser riuscito a coniugare lavoro e passione.

Del resto.. la mia idea di relax è sulla mia barca (a motore ovviamente) cullato dalle onde a spasso per l'Adriatico.
Sarà che ormai ho tracce ematiche nella circolazione a birra ed acqua mare???

Vento di Buon Braccio e cieli Azzurri!
Lupo
Buon Vento Cieli Azzurri
Lupo
Avatar utente
mikke
Moderatore
Messaggi: 10620
Iscritto il: 06 mar 2012, 09:33
Imbarcazione posseduta: Saver 690 Mercury Verado 200 CV
Dove Navighiamo: alto Adriatico, Croazia. E PassioneNautica
Località: San Giorgio di Nogaro
Contatta:

Le professioni del mare il Direttore di macchina

Messaggio da mikke »

Michele
Rispondi