Le Carene delle nostre barche

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Andrea F
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Re: Le Carene delle nostre barche

Messaggio da Andrea F »

Visto che sono state nominate,ma queste barche americane(Searey,For Winns,Chapparal etc.etc.)come si comportano in mare?
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AndreaTS
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Re: Le Carene delle nostre barche

Messaggio da AndreaTS »

Le altre non so il Sea Ray benissimo! io ho provato il 290 :smt023
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Openboat
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Re: Le Carene delle nostre barche

Messaggio da Openboat »

@Nettuno

Ora finalmente sei stato chiaro... :smt023

Beaufort = misura l'intensita' del vento...
Douglas = misura lo stato del mare con l'altezza delle relative onde.....

Adesso ci siamo :smt023
:smt039
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akuma
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Re: Le Carene delle nostre barche

Messaggio da akuma »

Andrea F ha scritto:
Kraken ha scritto:sono dei compromessi per far navigare dei camper.
Credo,se sbaglio correggetemi,che fino a qualche anno fa i cantieri costruivano barche seguendo un progetto "marino",poi le presentavano ai futuri acquirenti.
Oggi la crescente domanda di avere piccole case che navigano(della serie:vorrei la casa al mare,mi compro la barca)a portato i cantieri a rivedere le logiche di costruzione per venire incontro alle nuove richieste.
Volete 2 cabine separate in un 27 piedi? Eccole!Ci volete pure il bagno grande per fare la doccia?Eccolo!
Prima la barca veniva progettata per affrontare il mare,adesso per permettere confortevoli soggiorni a bordo.
Fino a qualche anno fa era impensabile di vedere 22 piedi con 4 posti letto,28 piedi con due cabine separate ma la crescente domanda di un tale prodotto a portato i cantieri a scendere a compromessi pur di non perdere fette di mercato.

Straquoto!
Io se pur rivolgendomi a barche con oltre 10 anni sulle spalle ho vissuto a modo mio il dilemma che tu hai esposto e che ha cambiato l'offerta delle nuove barche in quanto a disposizioni e compromessi.
Ho sempre sognato un Raffaelli Typhoon ma quando è stato il momento dell'acquisto ho guardato anche qualche AZ36 e devo ammettere che quando entri nella dinette di un AZ36 sembra il doppio della mia, poi ho razionalizzato, guardato prestazioni, carena e assemblaggi, ho fatto qualche telefonata e ho scelto... :Ola
Ma se poi hai una moglie e un figlio certe cose diventano un tarlo... magari ci aggiungi che ci fai 25 ore di mare solo se è piatto e la tua teoria diventa una necessità ancor prima del "come naviga"?
Nel mio caso ha prevalso la parte "marina" della scelta e sono andato di Typhoon perchè non sono un lupo di mare ma in porto ci stò poco e di rada ne faccio tantissima, quindi come naviga la mia Amata è importante, ma capisco chi si fa "fregare" da caratteristiche che poco hanno a che vedere con la qualità di navigazione e che sono più tipiche della scelta di un monolocale arredato...

Come mi ha detto Marinucci "se oggi dovessimo produrre un fly di 12 metri con le stesso concetto costruttivo di questa barca usciremmo nel mercato ad un prezzo che non ci permetterebbe di vendere un solo pezzo, ogni cantiere che ha tentato la strada della qualità ad ogni costo ha portato i libri in tribunale, triste ma vero"... :(
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coma66
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Re: Le Carene delle nostre barche

Messaggio da coma66 »

Eh...gia.....è proprio così...oggi l'effimero impera e la sostanza arranca......
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Andrea F
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Re: Le Carene delle nostre barche

Messaggio da Andrea F »

Ho pochissima esperienza e questo lo sapete ma piano piano cerco di farmi una cultura anche grazie a voi.
In ferie mi è capitato un paio di volte di partire con mare calmo salvo trovarmi in alcuni tratti con il mare che cambiava velocemente aspetto(canale di piombino)
Ecco,in barca si va per mare e può capitare di trovare condizioni non preventivate.
Che me ne faccio della cabina grande se poi appena trovo un pò di onda inizio a sbattere come un dannato con conseguenti malumori dell'"equipaggio"?
La prima cosa da valutare è il comportamento in acqua,poi si pensa al resto.
Per esempio trovo che i Bavaria abbiano una disposizione accattivante,salvo poi sentirne parlare male quasi da tutti per quanto riguarda il comportamento sull'onda.
Ma rimane il problema di fondo:quali sono i parametri da valutare per una buona carena?(oltre alla prova in mare)
Andrea
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Kraken
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Re: Le Carene delle nostre barche

Messaggio da Kraken »

Andrea F ha scritto:Ho pochissima esperienza e questo lo sapete ma piano piano cerco di farmi una cultura anche grazie a voi.
In ferie mi è capitato un paio di volte di partire con mare calmo salvo trovarmi in alcuni tratti con il mare che cambiava velocemente aspetto(canale di piombino)
Ecco,in barca si va per mare e può capitare di trovare condizioni non preventivate.
Che me ne faccio della cabina grande se poi appena trovo un pò di onda inizio a sbattere come un dannato con conseguenti malumori dell'"equipaggio"?
La prima cosa da valutare è il comportamento in acqua,poi si pensa al resto.
Per esempio trovo che i Bavaria abbiano una disposizione accattivante,salvo poi sentirne parlare male quasi da tutti per quanto riguarda il comportamento sull'onda.
Ma rimane il problema di fondo:quali sono i parametri da valutare per una buona carena?(oltre alla prova in mare)
Questo è lo scopo di questo thread che ho proposto,fare in modo che conoscendo i tipi di carena, le loro caratteristiche e difetti,ognuno di noi possa valutare una barca solo guardandola e ritenerla o non ritenerla idonea all'uso che ne intende fare. :smt039 :smt039 :smt039
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akuma
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Re: Le Carene delle nostre barche

Messaggio da akuma »

Fermo restando che me ne stò nell'angolo ad ascoltarvi perchè so di carene e di tecnica delle carene meno di ZERO penso che ancor più per gli ignoranti come me la prova a mare sia fondamentale.

Quando è stato il momento di provare la mia sono stato ben felice che ci fosse il mare bello agitato (F4), è quello che ci voleva! Ho fatto 30 minuti di navigazione prendendo onda da ogni lato, nel mio caso specifico la V moderata della poppa della mia barca suggeriva planata rapida, velocità alte, buoni consumi ma tendenza teorica a sbattere un pò... mi sono rivolto al "broker" e gli ho detto "prendi tu il timone e facciamo un pò di salti col mare di prua, fammi vedere come digerisce"... e ho tratto le mie conclusioni :)

Detto questo capisco che sono state circostanze "perfette" per un test, ma penso anche che quando sei lì pronto a svuotare in un click anni di risparmi chiedere con cortesia una prova vera sia un atto dovuto per se stessi e che un buon broker non possa negartela, alla fine varrà più di mille teorie.

Almeno questo penso, se ho detto una vagonata di stupidaggini non fatevi problemi a sottolinearlo! :oops:
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Andrea F
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Re: Le Carene delle nostre barche

Messaggio da Andrea F »

No,non hai assolutamente detto una vagonata di stupidaggini:la prova a mare è sicuramente la più giusta per saggiare l'eventuale acquisto. :smt023
La mia curiosità era sapere se gia prima di una prova si potesse avere un'idea di quello che ci aspetta.
Ma per questo attendiamo i nostri amici competenti!
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Re: Le Carene delle nostre barche

Messaggio da Kraken »

Andrea F ha scritto:No,non hai assolutamente detto una vagonata di stupidaggini:la prova a mare è sicuramente la più giusta per saggiare l'eventuale acquisto. :smt023
La mia curiosità era sapere se gia prima di una prova si potesse avere un'idea di quello che ci aspetta.
Ma per questo attendiamo i nostri amici competenti!
In linea di massima si,perchè si differenziano tra loro una dislocante una planante ed una V,profonda o media che sia,ma indubbiamente la prova in Mare è decisiva poichè le varianti alle carene o l'ibridamento delle stesse,a volte danno sorprese, e poi perchè come già ribadito,la carena perfetta non esiste.In tutti i casi non si può neanche fare una discriminazione per una o l'altro tipo di carena sono tutte ottime se si utilizzano per quello per cui sono state progettate. :smt039 :smt039 :smt039 :smt039
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Re: Le Carene delle nostre barche

Messaggio da Nettuno »

Akuma come detto nell atro post per la scelta e una bella lotta fra Raffaelli Typhoon e Azimut 36. Ma la carena dell 36 non e male disegnata da Bernard Olsenski con un deadrise a poppa di 18 gradi e una bella stellatura a prua. Forse in quella prova con mare in prua avrebbe fatto bella figura l'AZ.
Di sicuro il Raffaelli a il vantagio di plannare a 10/12 nodi, mentre l'Azimut a bisogno di 16/17 nodi per via dei tunnel per l'eliche. Questo vuol dire che con mare forte a prua se piu comodo con il Raffaelli se abassi la velocita. Come qualita e piu apparire l'Azimut con l'inox, le vetrate incolate e fume, ciliego dentro, ma poi penso che come robustezza il Raffaelli abbia qualcosa in piu. :smt023
Questo solo per dare un esempio di come le barche siano diverse anche se la carena e plannante per ambedue e un V medio per tutti e due. Il Typhoon e un 15 gradi a poppa se non sbaglio.
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Re: Le Carene delle nostre barche

Messaggio da fernandosg »

Grazie Nettuno per i chiarimenti, io come dicevo prima ho provato tutte e due le carena ( v profondo e medio) ed attualmente ho una barca a V medio.
Ho semplicemente modificato -gradualmente- il modo di pilotare.
non credo che una uscita sia sufficiente per valutare una barca anche se comunque e' meglio di niente; sono stati per me necessari almeno i primi tre mesi di
uso per capire come "trattare" la barchetta.
per esempio ho notato - come diceva Nettuno, che sopporto meglio il mare di traverso , addirittura forse mi diverto di piu' nell'affrontare l'onda di prua - capendo peraltro la maniere per ammorbire al meglio l'ammaraggio dopo avere affrontato l'onda .Ora mi sento abbastanza sicuro anche con mare mosso.

PS. con barche di 34 o 36 piedi od oltre in Mediterraneo ed in particolare nel tirreno - a meno di mare veramente agitato - non ci dovrebbero essere particolari problemi -per quel che mi e' stato detto - a seguito dell' intervallo medio delle onde che non dovrebbe superare i 10 metri , scusate non so se e' una cazz....ma qualcuno mi ha detto su per giu' questo.
Saluti
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Re: Le Carene delle nostre barche

Messaggio da coma66 »

Le carene del Typhoon e del Az 36 sono due cose totalmente diverse......

La carena con i semitunnel, tende a tenere la poppa aderente all'acqua, la carena del typhoon , non ha pattini ecceto uno scarpone che parte da mezza nave ed arriva a poppaappiattendosi .....
Dallo specchio di poppa, puoi vedere, la carena che dal lato degrada, poi c'è uno scalino, quindi un piatto e poi riprende dall'altra parte.....
E' pensata per scorrere, ed all'occorrenza bisogna abbassare la prua con i flaps.....posso assicurarti che in queste condozioni ho affronatato un Adriatico agitato forza 4 a 18/20 nodi senza grossi problemi.......
Posso anche dirti che in quella situazione eravamo io, un mio amico con una barca come quella che ho adesso, un princess 36, un AZ 40.......Per radio ci siamo detti che ci saremmo tenuti in contatto ed ognuno avrebbe tenuto la sua velocità ottimale....
Io ed il mio amico con l'altra Raffaelli, che non capiva il motivo di tale preoccupazione, abbiamo continuato a 20 nodi senza problemi, gli altri si sono messi a 15 e sono rientrati in porto 35 minuti dopo di noi.....
Quello col Princess, senza problemi....quello con l'Az, si è fatto una bella ora di cacciavite.....
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Re: Le Carene delle nostre barche

Messaggio da Kraken »

Sempre in tema di carene,vorrei aggiungere anche che c'è differenza di navigazione con la stessa carena ma con due barche differenti in lunghezza.Un 24 ed un 36 con l'identica carena,a patto che ci siano,affrontano un Mare, es.F4 Douglas diversamente e sicuramente la 24 oltre tutto, anche con il tremolio nelle gambe del pilota. :smt039 :smt039 :smt039
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Re: Le Carene delle nostre barche

Messaggio da Kraken »

Darò,ora una breve descrizione della carena della mia Acquaviva,cominciando dalla prua:l'angolo della ruota di prua(tagliamare) è molto ampio e questo impedisce,sulla mia,che l'acqua arrivi a bordo,praticamente navigo asciutto in tutte le condizioni di Mare,non taglia le onde ma semplicemente le cavalca,ci sale sopra.Questo tipo di prua dovrebbe avere la tendenza ad ingavonare ma non mi è mai capitato neanche con mare di poppa forse per la conformazione della restante carena.La V da prua a poppa ,non ho mai misurato l'angolo ma dovrebbe essere una via di mezzo tra la V profonda ed una V media, da prua partono due pattini per lato che giungono a poppa,la quale si presenta con una v più dolce ed ad ala di gabbiano anche se non molto accentuata.Che dire,con un motore al minimo poca direzionalità devo stare sempre a correggere,ma ci fai l'abitudine, in compenso manovra bene anche in presenza di vento forse per il DP,in navigazione planata risente poco Il Mare formato e non,sempre e comunque da correggere la rotta con il timone devo dire che più il Mare è grosso e meglio tiene l'andatura,almeno nelle volte che mi è capitato di confrontarmi con altre imbarcazioni ho visto che loro rallentano fino al dislocamento ed io continuo sempre a velocità di crociera bassa a dir la verità circa 19 nodi. :smt039 :smt039 :smt039
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