Le Carene delle nostre barche

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Nettuno
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Re: Le Carene delle nostre barche

Messaggio da Nettuno »



Eccovi un Hatteras 54 Convertible con mare 6 in Cancun.

Onda lunga e corta. A Miami nell golfo dell Messico hanno un onda abbbastaza corta simile all Grecale da noi, o all Meltemi in Grecia, o la Bora in Adriatico. E in Meditteraneo quando e NW hai abbastanza una Onda Lunga eccetto per le bocche di Bonifacio.
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coma66
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Re: Le Carene delle nostre barche

Messaggio da coma66 »

Nettuno ha scritto:I hatteras sono un V medio a poppa, e il loro designer Jack Hargrave all inzio uso una carena di mezzo che forse fu l'inzio dell semi plannante. Normalmente un vecchio Hatteras (fine meta anni novanta) e comodo alle basse andature, mare di lato, ma una pecca di poppa. I Hatteras sono molto piatti a poppa circa 10, 12 gradi, se sei fortunato 14. Il loro 54 a 14.5 gradi a poppa. Se non sbaglio la carena piu profonda di un Hatteras e di 16 gradi.
Il peso molto di piu di queste barche e perche hanno una lunghezza fuori tutto piu lunga, se e un modell 54 fouri tutto misura 58 senza piattaforma bagno e pulpito di prua, perche questi sono optional. Poi I fisherman sono anche piu largi un metro in piu di una barca simile dimensioni Europea.
In quelli vecchi cera anche piu struttura portante e molto piu vetroresina quasi il doppio a coparare con una costruzione Europea, anche se I vecchi Bertram e Magnum pessavano ancora di piu di un Hatteras. Una barca Europea che a simil peso a un fisherman e un Ferretti circa 20% in meno, se uno escludo un San Lorenzo/Posillipo o simile.
I vecchi Trojan quelli fatti dall societa che aveva I bertram negli anni ottanta pessavano pure loro, anche se meno di un Bertram. Sui forum americani ti diranno che sono buone costruzioni ma soffrifano un po il balsa e la maggio parte di esse camina un po male. Nell senso che fanno aqua sporca. Quando I Trojan furonno aquistati dall Genmar la gloria di questo marchio fini.



Navigano male di prua proprio perchè hanno meno lunghezza in acqua.....
Insomma un bell fisherman che pessa quanto una barca Europea e camina pure bene le trovi e questo e il Tiara, Secondo me un capo lavoro e poi costa la meta di un Bertram e Hatteras, o Viking.
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Re: Le Carene delle nostre barche

Messaggio da Ser Magellano »

vorrei tornare al concetto di carena semiplanante o semidislocante...
una nave rompighiaccio,,semiplana o semidisloca??? ... :smt044 :smt044

e un'ovvia provocazione ma anchessa con i suoi perche ..... :smt017
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Re: Le Carene delle nostre barche

Messaggio da Kraken »

Magellano ha scritto:vorrei tornare al concetto di carena semiplanante o semidislocante...
una nave rompighiaccio,,semiplana o semidisloca??? ... :smt044 :smt044

e un'ovvia provocazione ma anchessa con i suoi perche ..... :smt017
La rompighiaccio è dislocante,rompe il ghiaccio per la forma della prua che le consente di salirci sopra e di frantumarlo con il peso,ma è dislocante.E mo dicci o dimmi il perchè!!! :smt039 :smt039
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Re: Le Carene delle nostre barche

Messaggio da Kraken »

Nettuno ha scritto:

Eccovi un Hatteras 54 Convertible con mare 6 in Cancun.

Onda lunga e corta. A Miami nell golfo dell Messico hanno un onda abbbastaza corta simile all Grecale da noi, o all Meltemi in Grecia, o la Bora in Adriatico. E in Meditteraneo quando e NW hai abbastanza una Onda Lunga eccetto per le bocche di Bonifacio.
Abbi pazienza,ma se quello nel filmato è f6 io navigo tutti i giorno con f10,ma a che scala ti riferisci??
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Re: Le Carene delle nostre barche

Messaggio da Ser Magellano »

perche plana sul ghiaccio... :smt044 :smt044 :smt044

dai scherzo .....
le carene si dividono in due categorie plananti o dislocanti e una e' l'evoluzione dell'altra ....
quindi le semi plananti non esistono ,,, sono carene plananti con caratteristiche particolari.... giustooo????
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Re: Le Carene delle nostre barche

Messaggio da Openboat »

Kraken ha scritto:
Nettuno ha scritto:

Eccovi un Hatteras 54 Convertible con mare 6 in Cancun.

Onda lunga e corta. A Miami nell golfo dell Messico hanno un onda abbbastaza corta simile all Grecale da noi, o all Meltemi in Grecia, o la Bora in Adriatico. E in Meditteraneo quando e NW hai abbastanza una Onda Lunga eccetto per le bocche di Bonifacio.
Abbi pazienza,ma se quello nel filmato è f6 io navigo tutti i giorno con f10,ma a che scala ti riferisci??
Augusto !!!! Mi hai strappato le parole di bocca....se quello un mare forza 6 io sono un "Alpino" :smt044 :smt044 :smt044 :smt044 :smt044
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Re: Le Carene delle nostre barche

Messaggio da Openboat »

Alcune immagini del mare forza 6 scaricate da google:
Mare forza 6.jpg
La prua della Fregata "Castore" :
Mare%20forza_5_6.jpg
Una Fregata che affronta il mare forza 6 non va' certamente a passeggio !!
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Re: Le Carene delle nostre barche

Messaggio da liuk86 »

Kraken ha scritto:
Nettuno ha scritto:

Eccovi un Hatteras 54 Convertible con mare 6 in Cancun.

Onda lunga e corta. A Miami nell golfo dell Messico hanno un onda abbbastaza corta simile all Grecale da noi, o all Meltemi in Grecia, o la Bora in Adriatico. E in Meditteraneo quando e NW hai abbastanza una Onda Lunga eccetto per le bocche di Bonifacio.
Abbi pazienza,ma se quello nel filmato è f6 io navigo tutti i giorno con f10,ma a che scala ti riferisci??
Allora il forza 5-6 preso a febbraio fuori l'argentario era la tempesta perfetta! peraltro non stavamo certo a remi con un ferretti 560 nuovo, e più di 8-10 nodi non potevamo andare e ricordiamo che il ferretti è categoria CE A. Comunque quell'hatteras monta anche 2x1650 cv!!! e non credo che faccia più di 35 nodi! consumera quanto l'enterprise!!! A quel punto, dato che sempre nel mediterraneo siamo, scelgo un Aqua 54 che con i 2x1000 mi fa i 46 nodi di max!
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Re: Le Carene delle nostre barche

Messaggio da ilbarcarolo »

Nettuno ha scritto:

Eccovi un Hatteras 54 Convertible con mare 6 in Cancun.

Onda lunga e corta. A Miami nell golfo dell Messico hanno un onda abbbastaza corta simile all Grecale da noi, o all Meltemi in Grecia, o la Bora in Adriatico. E in Meditteraneo quando e NW hai abbastanza una Onda Lunga eccetto per le bocche di Bonifacio.

Mare 6 ? in che 6nso?
6 sicuro?
Che c'incastra il mare del filmato col meltemi, bora, grecale?
A roma quello lo chiamano ponentino...

Dai, dillo che hai sbagliato a caricare il filmato ;)
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Re: Le Carene delle nostre barche

Messaggio da Andrea F »

A parte la forza del mare,mi ha impressionato la quantità d'acqua spostata dalla barca.
A cosa è dovuto? Una V molto pronuciata?
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Re: Le Carene delle nostre barche

Messaggio da coma66 »

Andrea F ha scritto:A parte la forza del mare,mi ha impressionato la quantità d'acqua spostata dalla barca.
A cosa è dovuto? Una V molto pronuciata?

E' dovuto al fatto che quelle carene sono nate per non uscire dall'acqua per non saltare su onde lunghe, di conseguenza trascinano il culo nell'acqua, con grande dispendio di potenza per raggiungere le stesse velocità delle mediterranee...
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Re: Le Carene delle nostre barche

Messaggio da Nettuno »

Si parla di scala Beaufort. Il filmato non e tutto in Forza 6, ma ci sono pezzi che lo e. Onda di Forza 6 e 3 metri fino a 4 metri.
Quell Hatteras a una prua altra 3 metri sopra la linea d'aqua. Se siete stati vincini a una capirete. Nell tratto con il mare in poppa e Forza 5, e si vedono le scie d'aqua che sono sono lunge 17 metri quanto la barca. A circa un 1;30 il mare e Forza 6. Non so se voi uscite cosi sempre bravi, ma ogni volta che sono in giro su mare simile chi sono veramente poce barche in giro. Nell inzio non che niente.

Quell foto postate sono di sicuro con mare piu di Forza 6. La foto scaricata da google puo essere il mio bagno e photoshop.
Poi molte cose sono un po relative. Qualche volta uno e su una barca piu grande.

Qua si parla anche di quanto aqua muove il Hatteras anche se per queste dimensioni e in quell mare e pulitissima. Il problema e sempre un po quello che la barca per essere marina deve un po incollarsi all mare quanto basta, ma non troppo. Una carena con poco attrito, molte delle volte non e cosi marinara quando le cose si fanno dure. Parlo di Forza 5 in su, e barca con arredi che le sollecitazioni piu o meno lo soffrono. Non di uno scafo offshore che e vuoto dentro e se salta e sbatta non a niente da rompere (no arredi, no impianti etc etc).

Infatti la carena dislocante naviga bene di prua perche a la chiglia di mezzo che aparte essere un coltello tiene sempre il contatto della barca con l'aqua e non la fa saltare. Cosa simile lo fa V delle nostre barche anche se uno deve lavorare un po con le marche cioe I trim.

Immagine

Potete leggere qua su Wikipedia: http://en.wikipedia.org/wiki/Beaufort_scale

Questo e un Bertram 570 scafo dell 54 ma a detta di molti la gravita e troppo in avanti cosi la barca e perso un po. Anche qua ce abbastanza mare.
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Re: Le Carene delle nostre barche

Messaggio da coma66 »

Io sono stato a can Cun...posso dire che anche copn mare calmo e tempo buono, l'onda lunga è sempre presente...è dovuta alla corrente oceanica.....
Intendiamoci, non frange, non spuma magari ma c'è e bisogna prenderne atto.
Come ben dice nettuno, per navigare in certe condizioni, bisogna che la barca resti un pò aderente alla'acqua senza uscire........
Se guardate il filmato a circa un minuto e poco piu, vedrete che la barca tocca l'acqua unn pochino piu avanti di mezzanave, questo la dice lunga su quanta carena sia in acqua da trascinare.........
Personalmente lo copnsidero un fruto della mentalità amerivana di quanto il crburante non costava nulla....si istallano grandi potenze e vai...
In Italia, dove il gasolio costa come l'uranio, abbiamo anche la necessità di non consumare 500 litri ora e ci siamo inventati qualcosa.
Le carene Levi costruite negli anni '80, sono un'ottimo esempio di risposta europea al problema mare grosso......
La V profonda di poppa ha ottime peculiarità consumando meno.....ma noi non abbiamo normalmente ondone di duie metri lunghe centocinquanta metri in situazioni di mare calmo..........
sarebbe da vedere.

Io sono convinto che la carena migliore è quella che ha in se il miglior equilibrio tra consumi, confort, velocità, tenuta di mare, ecc.......
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Re: Le Carene delle nostre barche

Messaggio da Nettuno »

Insomma io o gia datto una risposta sull perche I pesi delle imbarcazioni fisherman (+largezza, piu lunghezza reale, e costruzione piu massica dell 5 all 10%). Perche poi a parito di peso I nostri cruiser persano di piu circa il 10% di un Searay, Cruisers, Four Winns, Chapparal, etc etc Una barca Americana con simil peso a quella EUROPEA e un Tiara, che e considerato una delle loro migliori imbarcazioni.

Aparte le barche gia nominate (Itama, Magnum etc etc)
Carene cosi che ne sono la serie Ipanema 53 o 54X di Italcraft o Cantieri dell Golfo tiene il mare che e una meraviglia e pesa 17 t circa con 2 x 820hp MAN. Questa carena e una V a 18 gradi a poppa, ma poi contro ogni legge non a pattini. Naviga anche bennissimo sena pesare molto il Raffaelli Mistral S (questa assieme all Tempest e il Maestrale e a detta di molti il miglior Raffaelli), come tutta la serie dei Raffaeli di quell periodo anche se soffrono un po le velocita alte per via dell V medio a poppa. Ma a prua hanno una bella entrata, e I loro pattini sono molte ben esseguite. Una altra bella carena, molto SIMILE all vecchia hunt dell Bertram 31 e un V profondo puro sono I Dellapasqua che tengono il mare benissimo e non seguono molte mode. Poi I loro nuovi scafi anni novanta in poi sono ben motorizatti all contrario dei vecchi che erano sotto motorizatti e avevano questa pecca.

Qualcuno qua parla anche di CE A anche se questa la si puo ottenere senza veramente fare prove in Mare Forza 9 A o 7 CE B. Sono piu dei requisit tecnici che un vero test con perito di un ente di Classifica che fa questi certificati. E qualche cantiere abbusa.
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