Le Carene delle nostre barche
- cartella
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Re: Le Carene delle nostre barche
Premetto che ideologicamente sono perfettamente d'accordo con quelli di Voi che mettono in primissimo piano nella valtuazione di un'imbarcazione i valori tecnici quali la carena, la motorizzazione, i materiali, la trasmissione, etc. etc., ma credo anche che per poterlo fare al meglio bisogna avere non solo conoscenza ma anche molta esperienza.
Esperienza che non tutti hanno ma che sicuramente si faranno, sbagliando e imparando, avvicinandosi a questo meraviglioso mondo che è la nautica.
Premesso ciò, cari amici
volevo far presente questa mia sensazione, (forse mi sbaglio), leggendo tra le righe dei vostri messaggi avverto un sentimento di chiusura una sorte di dogmatismo nautico, una rigidità verso tutto quello che pensiamo non rientri nei nostri schemi, non penso assolutamente che un armatore che non sa cosa sono gli IPS sia un imbecille e che metta in pericolo il suo equipaggio e tutti quelli che gli ruotano attorno. Forse è uno che adora il mare e la barca è solo il mezzo che gle l'ho fa vivere al meglio anche senza sapere quanti tipi di carena esistono e chi è Sonny Levi.
Personalmente, avendo la fortuna di vivere sul mare, posso dire che da sempre coltivo questa passione, leggo, mi informo mi interessa tutto quello che gira attorno al MARE, ed ancora oggi leggo sul forum termini, formule varie e discussioni, per me arabo, questo non vuol dire che non debba continuare a comprare barche.
Sono dell'idea che ben vengano quelli che comprano le barche per status montando Jacuzzi varie.
Lapidatemi pure.
Esperienza che non tutti hanno ma che sicuramente si faranno, sbagliando e imparando, avvicinandosi a questo meraviglioso mondo che è la nautica.
Premesso ciò, cari amici
volevo far presente questa mia sensazione, (forse mi sbaglio), leggendo tra le righe dei vostri messaggi avverto un sentimento di chiusura una sorte di dogmatismo nautico, una rigidità verso tutto quello che pensiamo non rientri nei nostri schemi, non penso assolutamente che un armatore che non sa cosa sono gli IPS sia un imbecille e che metta in pericolo il suo equipaggio e tutti quelli che gli ruotano attorno. Forse è uno che adora il mare e la barca è solo il mezzo che gle l'ho fa vivere al meglio anche senza sapere quanti tipi di carena esistono e chi è Sonny Levi.
Personalmente, avendo la fortuna di vivere sul mare, posso dire che da sempre coltivo questa passione, leggo, mi informo mi interessa tutto quello che gira attorno al MARE, ed ancora oggi leggo sul forum termini, formule varie e discussioni, per me arabo, questo non vuol dire che non debba continuare a comprare barche.
Sono dell'idea che ben vengano quelli che comprano le barche per status montando Jacuzzi varie.
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Carlo
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Re: Le Carene delle nostre barche
cartella ha scritto:Premetto che ideologicamente sono perfettamente d'accordo con quelli di Voi che mettono in primissimo piano nella valtuazione di un'imbarcazione i valori tecnici quali la carena, la motorizzazione, i materiali, la trasmissione, etc. etc., ma credo anche che per poterlo fare al meglio bisogna avere non solo conoscenza ma anche molta esperienza.
Esperienza che non tutti hanno ma che sicuramente si faranno, sbagliando e imparando, avvicinandosi a questo meraviglioso mondo che è la nautica.
Premesso ciò, cari amici
volevo far presente questa mia sensazione, (forse mi sbaglio), leggendo tra le righe dei vostri messaggi avverto un sentimento di chiusura una sorte di dogmatismo nautico, una rigidità verso tutto quello che pensiamo non rientri nei nostri schemi, non penso assolutamente che un armatore che non sa cosa sono gli IPS sia un imbecille e che metta in pericolo il suo equipaggio e tutti quelli che gli ruotano attorno. Forse è uno che adora il mare e la barca è solo il mezzo che gle l'ho fa vivere al meglio anche senza sapere quanti tipi di carena esistono e chi è Sonny Levi.
Personalmente, avendo la fortuna di vivere sul mare, posso dire che da sempre coltivo questa passione, leggo, mi informo mi interessa tutto quello che gira attorno al MARE, ed ancora oggi leggo sul forum termini, formule varie e discussioni, per me arabo, questo non vuol dire che non debba continuare a comprare barche.
Sono dell'idea che ben vengano quelli che comprano le barche per status montando Jacuzzi varie.
Lapidatemi pure.
Perche' mai dovresti essere lapidato ???? Hai solamente espresso il TUO punto di vista....
Certo l'esperienza si fa' con il tempo,sbagliando magari.......poco importa sapere chi e' Levi o Hunt !....ma come diceva Coma66...i nuovi armatori rampanti,sanno tutto sulle barche,anche quante tendine ha! Quando poi Coma gli ha fatto la domanda se sapeva che trasmissione montava......Aime'
Per fortuna,e voglio sperare che non siano tutti cosi'!! Naturalmente gli IPS e' solo un esempio....potrei elencare un'intera biblioteca di argomentazioni importanti riguardante per esempio la sicurezza, ignorata dai piu'......!Ognuno poi compra la barca che vuole.....anche senza sapere chi e' Levi,Hunt,Reynold....magari con 2 "Jacuzzi"....
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Re: Le Carene delle nostre barche
"Sono dell'idea che ben vengano quelli che comprano le barche per status montando Jacuzzi varie."
Anche perchè queste persone fanno lavorare parecchia gente!!!
Come si diceva sopra secondo me l'errore principale sta nell'adattare a varie dimensioni carene già esistenti per altre barche. Infatti oggi è difficile sbagliare una carena ma spesso, una volta azzeccata la si riutilizza per sempre maggiori modelli di diverse dimensioni semplicemente (o quasi) allungandola e allargandola. Inoltre secondo me c'è relativamente scarsa attenzione alla distribuzione dei pesi. In un intervista a camuffo lessi che nelle sue barche non caricavano grossi pesi a prua. E molti di voi sapranno meglio di me che cantiere è Camuffo. Oggi invece, giustamente, perchè un cantiere deve pur sempre vendere, si cerca di accontentare il cliente in ogni sua pretesa, anche assurda.
Anche perchè queste persone fanno lavorare parecchia gente!!!
Come si diceva sopra secondo me l'errore principale sta nell'adattare a varie dimensioni carene già esistenti per altre barche. Infatti oggi è difficile sbagliare una carena ma spesso, una volta azzeccata la si riutilizza per sempre maggiori modelli di diverse dimensioni semplicemente (o quasi) allungandola e allargandola. Inoltre secondo me c'è relativamente scarsa attenzione alla distribuzione dei pesi. In un intervista a camuffo lessi che nelle sue barche non caricavano grossi pesi a prua. E molti di voi sapranno meglio di me che cantiere è Camuffo. Oggi invece, giustamente, perchè un cantiere deve pur sempre vendere, si cerca di accontentare il cliente in ogni sua pretesa, anche assurda.
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Re: Le Carene delle nostre barche
liuk86 ha scritto:"Sono dell'idea che ben vengano quelli che comprano le barche per status montando Jacuzzi varie."
Anche perchè queste persone fanno lavorare parecchia gente!!!
Come si diceva sopra secondo me l'errore principale sta nell'adattare a varie dimensioni carene già esistenti per altre barche. Infatti oggi è difficile sbagliare una carena ma spesso, una volta azzeccata la si riutilizza per sempre maggiori modelli di diverse dimensioni semplicemente (o quasi) allungandola e allargandola. Inoltre secondo me c'è relativamente scarsa attenzione alla distribuzione dei pesi. In un intervista a camuffo lessi che nelle sue barche non caricavano grossi pesi a prua. E molti di voi sapranno meglio di me che cantiere è Camuffo. Oggi invece, giustamente, perchè un cantiere deve pur sempre vendere, si cerca di accontentare il cliente in ogni sua pretesa, anche assurda.
Ecco! Proprio cosi'!!
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Re: Le Carene delle nostre barche
O magari comprarsi una Jacuzzi con motore entrobordo.Openboat ha scritto:cartella ha scritto:Premetto che ideologicamente sono perfettamente d'accordo con quelli di Voi che mettono in primissimo piano nella valtuazione di un'imbarcazione i valori tecnici quali la carena, la motorizzazione, i materiali, la trasmissione, etc. etc., ma credo anche che per poterlo fare al meglio bisogna avere non solo conoscenza ma anche molta esperienza.
Esperienza che non tutti hanno ma che sicuramente si faranno, sbagliando e imparando, avvicinandosi a questo meraviglioso mondo che è la nautica.
Premesso ciò, cari amici
volevo far presente questa mia sensazione, (forse mi sbaglio), leggendo tra le righe dei vostri messaggi avverto un sentimento di chiusura una sorte di dogmatismo nautico, una rigidità verso tutto quello che pensiamo non rientri nei nostri schemi, non penso assolutamente che un armatore che non sa cosa sono gli IPS sia un imbecille e che metta in pericolo il suo equipaggio e tutti quelli che gli ruotano attorno. Forse è uno che adora il mare e la barca è solo il mezzo che gle l'ho fa vivere al meglio anche senza sapere quanti tipi di carena esistono e chi è Sonny Levi.
Personalmente, avendo la fortuna di vivere sul mare, posso dire che da sempre coltivo questa passione, leggo, mi informo mi interessa tutto quello che gira attorno al MARE, ed ancora oggi leggo sul forum termini, formule varie e discussioni, per me arabo, questo non vuol dire che non debba continuare a comprare barche.
Sono dell'idea che ben vengano quelli che comprano le barche per status montando Jacuzzi varie.
Lapidatemi pure.
Perche' mai dovresti essere lapidato ???? Hai solamente espresso il TUO punto di vista....
Certo l'esperienza si fa' con il tempo,sbagliando magari.......poco importa sapere chi e' Levi o Hunt !....ma come diceva Coma66...i nuovi armatori rampanti,sanno tutto sulle barche,anche quante tendine ha! Quando poi Coma gli ha fatto la domanda se sapeva che trasmissione montava......Aime'
Per fortuna,e voglio sperare che non siano tutti cosi'!! Naturalmente gli IPS e' solo un esempio....potrei elencare un'intera biblioteca di argomentazioni importanti riguardante per esempio la sicurezza, ignorata dai piu'......!Ognuno poi compra la barca che vuole.....anche senza sapere chi e' Levi,Hunt,Reynold....magari con 2 "Jacuzzi"....
Personalmente non capendo molto molto l'ho istallato venti anni fa a casa.
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Re: Le Carene delle nostre barche
Ai perfettamente ragione liuk
Basta guardare l'evoluzione dei nostri gozzi, qualche piccola magia e si plana.
Be, questo a portato a navigare con carene adattate, ma è anche vero che quanti gozzi trovi oggi nel nostro mare ? e quanti cantieri sono nati sulla scia dei due storici ?
Non so Voi ma io tutto questo lo reputo positivo.
Basta guardare l'evoluzione dei nostri gozzi, qualche piccola magia e si plana.
Be, questo a portato a navigare con carene adattate, ma è anche vero che quanti gozzi trovi oggi nel nostro mare ? e quanti cantieri sono nati sulla scia dei due storici ?
Non so Voi ma io tutto questo lo reputo positivo.
Carlo
Re: Le Carene delle nostre barche
Torniamo sempre allo stesso discorso...
La maggior parte degli ibridi, a mio avviso, naviga male e consuma molto, poi c'è sempre delle eccezioni, alcune delle quali sono sicuramente note anche all'amico Cartella, come ad esempio i gozzi dei Cantieri Parente...
La maggior parte degli ibridi, a mio avviso, naviga male e consuma molto, poi c'è sempre delle eccezioni, alcune delle quali sono sicuramente note anche all'amico Cartella, come ad esempio i gozzi dei Cantieri Parente...
- cartella
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Re: Le Carene delle nostre barche
Si Riccardo concordo con te
Ma non riesco a capire perchè condannare chi le compra ?
Ma non riesco a capire perchè condannare chi le compra ?
Carlo
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Re: Le Carene delle nostre barche
nessuno condanna chi compra che......
Ognuno con i suoi soldi fa quello che gli pare.........
Qui si sta solo sottolineando il fatto che oggi si da molto piu valore al fatto estetico che al contenuto tecnico......
Questo vuoi perchè la tecnologia lo consente vuoi perchè in pochi capiscono quando una barca va o non va.....
Anni fa con i motori che c'erano ed il loro rapporto peso potenza, se sbagliavi la carena ti trovavi un sommergibile al posto della barca....
Oggi basta aumentare la potenza dei motori e tutto va........
Una buona barca naviga bene, affronta il mare dignitosamente, è motorizzata il giusto e non di meno, consuma il giusto ad una velocità di crociera giusta.......
Ma sopratutto mantiene questi standard per tanti anni........
Questo è.....secondo me.....
Ognuno con i suoi soldi fa quello che gli pare.........
Qui si sta solo sottolineando il fatto che oggi si da molto piu valore al fatto estetico che al contenuto tecnico......
Questo vuoi perchè la tecnologia lo consente vuoi perchè in pochi capiscono quando una barca va o non va.....
Anni fa con i motori che c'erano ed il loro rapporto peso potenza, se sbagliavi la carena ti trovavi un sommergibile al posto della barca....
Oggi basta aumentare la potenza dei motori e tutto va........
Una buona barca naviga bene, affronta il mare dignitosamente, è motorizzata il giusto e non di meno, consuma il giusto ad una velocità di crociera giusta.......
Ma sopratutto mantiene questi standard per tanti anni........
Questo è.....secondo me.....
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Re: Le Carene delle nostre barche
No delle barche Jacuzzi a cui infilano l'entrobordo.RiccardoLT ha scritto:Parli del motore entrobordo?
- Zorro
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Re: Le Carene delle nostre barche
La jacuzzi, l'entrobordo c'è su una signora barca!!!!!!!!!Andrea F ha scritto:Che cosa hai istallato casa?La jacuzzi o l'entrobordo?
- angeloz
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Re: Le Carene delle nostre barche
"Qui si sta solo sottolineando il fatto che oggi si da molto piu valore al fatto estetico che al contenuto tecnico"...
purtroppo e'molto vero, e trovo la cosa assai sconsolante.
mi sembra che il mondo nautico tenda sempre piu' ad appiattirsi su aspetti solamente "apparenti" non di sostanza..
il mio miglior amico ha un oyster. si e' pero' un po' pentito di averlo preso e non aver optato per un bavaria.
voi penserete che forse riteneva che tenesse meglio il mare, o fosse meglio motorizzata....no, la bavaria ha il cruscotto in radica (finta di sicuro...) e l'oyster no...
purtroppo non credo sia un eccezione, e' un modo di ragionare molto diffuso..daltronde se invece di parlar di barche, parlassimo di automobili, io per primo guarderei prima all'astetica e poi al motore..
questo sistema pero' porta molti cantieri a privilegiare l'allestimento e le rifiniture a scapito della carena e delle doti nautiche dell'imbarcazione..forse saro' vecchio e figlio di tempi passati, ma secondo me e' una cosa assolutamente negativa..
ciao a tutti..
purtroppo e'molto vero, e trovo la cosa assai sconsolante.
mi sembra che il mondo nautico tenda sempre piu' ad appiattirsi su aspetti solamente "apparenti" non di sostanza..
il mio miglior amico ha un oyster. si e' pero' un po' pentito di averlo preso e non aver optato per un bavaria.
voi penserete che forse riteneva che tenesse meglio il mare, o fosse meglio motorizzata....no, la bavaria ha il cruscotto in radica (finta di sicuro...) e l'oyster no...
purtroppo non credo sia un eccezione, e' un modo di ragionare molto diffuso..daltronde se invece di parlar di barche, parlassimo di automobili, io per primo guarderei prima all'astetica e poi al motore..
questo sistema pero' porta molti cantieri a privilegiare l'allestimento e le rifiniture a scapito della carena e delle doti nautiche dell'imbarcazione..forse saro' vecchio e figlio di tempi passati, ma secondo me e' una cosa assolutamente negativa..
ciao a tutti..
- Kraken
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Re: Le Carene delle nostre barche
Quoto tutti,nessuno escluso,tutti bravi e competenti, con una bellissima introduzione a quel che mi sono posto come obiettivo con questo thread,fare in modo che quanti più di noi riconoscano ad occhio un tipo di carena solo a guardarla ed imparare anche in che modo navigano le barche costruite su quella determinata carena.Molti di noi,forse sanno cosa sono gli ips,sanno come timonare una barca anche con pessime condizioni meteo,ma quella parte immersa della barca che non si vede,la carena è conosciuta a molti solo nei nomi ma non nelle caratteristiche di resa.Ritengo che al momento in cui uno di noi decide di acquistare una barca e sapendo l'uso che ne vuol fare dovrebbe scelgliere innanzitutto la carena che soddisfi le sue esigenze e poi la restante parte costruita sopra.Non abbiamo altro che l'imbarazzo della scelta,possiamo cominciare a discutere dalla prua o dalla poppa o dalla chiglia o dalla velocità se volete oppure dei compromessi che fa un costruttore per mediare gli spazi che occorrono al camper da montare sulla carena,o se volete si può cominciare dalle carene dislocanti. l'importante sarebbe correlare i nostri interventi con delle foto o disegni in modo che anche mio cugino che vive in montagna quando deciderà di acquistare la barca sappia cosa cercare:smt039
Augusto,il Mare è uno solo!!!!