Immatricolazione natante

La passione che ci accomuna.
Rispondi
Avatar utente
masfel
Appassionato
Messaggi: 16
Iscritto il: 06 apr 2020, 11:47
Imbarcazione posseduta: Wellcraft Excalibur 26 - Mercruiser 502 cid - 2000
Dove Navighiamo: Golfo di Trieste

Immatricolazione natante

Messaggio da masfel »

Buongiorno a tutti!
Ho seguito le esperienze relative all'immatricolazione dei nostri natanti in slovenia per evitare il blocco in corso per barche senza targa (che a quanto ho capito varrà anche in Croazia...). Pratica veloce e tutti contenti...
Prima di fare lo stesso però mi chiedevo quanto davvero sia meno conveniente immatricolare la barca in Italia... Sarebbe più logico no?
Qualcuno sa dirmi a quali oneri una tantum e periodici si andrebbe incontro ad immatricolare la barca in Italia?

Grazie mille!
Avatar utente
gianki
Moderatore
Messaggi: 971
Iscritto il: 02 feb 2010, 18:07
Imbarcazione posseduta: cranchi cruiser 32
Dove Navighiamo: alto adriatico slovenia e croazia
Località: grado

Re: Immatricolazione natante

Messaggio da gianki »

Ciao ,provo a risponderti per quello che so, in Italia devi registrare la barca nel nuovo portale Sted per adesso tramite la Capitaneria di porto, oppure ti devi appoggiare a qualche agenzia ,sul sito della guardia costiera sotto “diportisti” e “informativa Sted” ci sono elencati tutti i documenti necessari, certificato proprietà, collaudo Rina, documentazione x vhf ecc. inoltre ci sono tutti i prezzi relativi ad ogni singola voce, ti consiglio di consultare preventivamente la guardia costiera di Trieste per verificare che i documenti siano a posto .Il collaudo Rina mi risulti ha validità 5 anni mentre la licenza di esercizio vhf vale 10 anni, quello che è certo ,sono i tempi lunghi di attesa per avere i documenti completi, l’agenzia ti può rilasciare un documento provvisorio che però vale solo in Italia. :smt039
giancarlo
Avatar utente
vimoni
Appassionato
Messaggi: 210
Iscritto il: 12 mar 2018, 12:45
Imbarcazione posseduta: Alena 48 Ips600
Dove Navighiamo: Nord Adriatico

Re: Immatricolazione natante

Messaggio da vimoni »

il problema serio oggi sono i tempi, per esempio, io ho fatto passaggio della mia al 6 marzo e ad oggi, ho solo il libretto in copia ( non originale ma valevole anche all'estero) mi manca il certificato di sicurezza e il certificato VHF, quindi sono passati 3 mesi. e non so ancora quando si possano avere tutti i documenti completi.. i costi non li so.
per il resto oltre ad avere le dotazioni in regola con la normativa italiana, ma che hanno un senso, hai la certificazione di sicurezza ogni 4 anni ( dai 300 ai 500€ per la sola visita)
Alena 48 Ips600
Rispondi