Imbarcazioni datate

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coma66
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Re: Imbarcazioni datate

Messaggio da coma66 »

ci sono barche datate bellissime e dei veri cadaveri.....
Le barche che all'epoca furono costruite "BENE" e sono state tenute come si deve, fanno ancora la loro perca figura.
C'è da dire che una volta, i parametri erano totalmente differenti, se si fa un raffronto peso/potenza dei motori di 15 anni fa e quelli attuali, si vedrà bene che salto tecnologico ci sia stato nel frattempo.
Se facciamo un raffronto con quello che c'era 10 anni fa, il massimo di potenza disponibile per gli entrobordo erano i famosi Kad 43 da 230cv con doppia sovralimentazione che tante rogne hanno dato, superata la lunghezza di 10/11 mt, si doveva per forza optare per gli entobordo e linee d'asse.Oggi con i 350 cv con i piedi poppieri, gli ips, i pod ecc. questo limite non esiste più ed i costruttori optano sempre di piu per queste nuove trasmissioni.
Però le barche vecchie , quelle costruite bene, erano pensate per navigare ed affrontare il mare, e francamente, l'assetto con mare formato che danno le linee d'asse, i piedi poppieri se lo sognano. e questo è il loro vero limite, per il resto nulla da dire.
Da quando è in vigore il leasing nautico, i cantieri fanno barche che troppo spesso sono costruite per essere belle al salone, puntando sul fatto che il nuovo strumento finanziario ha aperto le porte della nautica a tanti che non sanno quale sia la prua o la poppa e che mirano afare bella figura in banchina, allora vediamo impianti fatti un pò così, strutture un pò colà, però con all'interno, boiserie, chiffon, sete e c.v.
Una bella barca ben costruita e ben mantenuta, può essere superba, ma attenzione va valutata molto bene.
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Re: Imbarcazioni datate

Messaggio da Openboat »

Però le barche vecchie , quelle costruite bene, erano pensate per navigare ed affrontare il mare, e francamente, l'assetto con mare formato che danno le linee d'asse, i piedi poppieri se lo sognano. e questo è il loro vero limite, per il resto nulla da dire
Ciao coma66
10 anni fa' possedevo una barca da mt 10,75 x 3,45 con 2 motori Aifo sovralimentati,con trasmissione in linea d'assi+V-Drive
Navigavo ed affrontavo il mare come tutti gli altri,non ti dico la marca....comunque un cantiere Bresciano molto blasonato che ha chiuso da svariati anni.Guardavo sempre molto critico le altre imbarcazioni con i piedi poppieri,sentendo poi quel che diceva radio-banchina,in manovra gli entro-fuoribordo con un briciolo di brezza si intraversavano creando problemi facilmente immaginabili.....Poi con l'andare degli anni questi entrofuoribordo venivano montati al 80% del parco navigante!
(a dir la verita' anche le barche con linee d'assi hanno le loro beghe!e non e' sempre vero che con mare formato la linea d'asse da +sicurezza dipende molto dall'opera viva,cioe' se e' planante o dislocante.....Comunque resta sempre il fatto che quando c'e' mare con la emme maiuscola sia che si navighi con linee d'assi o entrofuoribordo,l'adrenalina e' sempre 100 per non dire una altra cosa.
Poi ho sostituito la vecchissima barca con un'altra meno vecchia con motori entrofuoribordo.......
Il tempo di prenderci la mano....et VOILA'....
In questi anni ho fatto molta esperienza con i piedi poppieri,sia con mare piatto che con mare formato,e anche qualche burrasca non prevista!(faccio quasi sempre traversate dirette)e ti posso assicurare che avendo una scafo planante,affronto il mare in maniera + sicura rispetto alla vecchia barca che avevo.....penso a una prima cosa che mi viene in mente:TRIM!
Che invenzione fantastica per correggere l'assetto di una scafo planante!!!!! e c'e' ne sono molte altre di positivita'....
Poi ho la fortuna di avere una distanza doppia(se paragonata ad altre imbarcazioni)fra il primo e il terzo piede,che in termini di manovrabilita' e' unica nel suo genere....Praticamente l'elica di prua sarebbe inutile...In sostanza gira su se stessa :smt023
Cosa mi e' rimasto dell'esperienza delle linee d'assi????
Quando arrivo in un marina o in un porto....barra sempre al centro,e governo con i motori :smt023
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L'unica differenza a favore delle linee d'assi e' la manutenzione inferiore in termini monetari ma comunque brigosa anch'essa
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Re: Imbarcazioni datate

Messaggio da andi »

Io invece dopo aver avuto due barche con i piedi sono passato a un linea d'asse e devo dire che condivido le critiche sui piedi poppieri in termini di manovrabilità (scarsa senza elica di prua), manutenzione, problemi a non finire a trim,indicatori, cardani (basta una piccola infiltrazione di acqua nell'olio), soffietti, paraoli. La linea d'asse la ho solo da un anno però mi sembra tutta un'altra cosa, unico difetto i consumi maggiori, ma li bisogna valutare quente ore uno fa all'anno.
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Re: Imbarcazioni datate

Messaggio da Openboat »

Ciao Andi
Io non so' se tu abbia acquistato imbarcazioni nuove o usate.....
Io invece sempre usate,quindi i vari problemi che si verificano derivano soprattutto dalla trascuratezza del vecchio proprietario,quindi quando si compra bisogna valutare tutto.
Certo,non discuto che la manutenzione sui piedi poppieri e' superiore alle linee d'assi,li' non ci piove!Ma quando cominci a mettere mano(perche' tanto prima o poi bisogna farlo)agli assi,boccole,baderne,calbrature degli assali,con relativo accentramento,soprattutto su barche datate come menzionava Coma66,vedfrai che ti svegliano!!! Eccome,comincia un calvario per l'accentramento che e' uno stress,anche quando il migliore dei Chirurghi della nautica,ti ha messo a punto gli assali(lavorando con degli spessori sui V-Drive,sui supporti dei motori)ti ritrovi dopo poco a sentire la solita vibrazione,ti tocca rialare la barca per non compromettere la boccola con relativa sqilibratura degli assi.Naturalmente tutto cio' era riferito al post:Imbarcazuioni datate.
Per quanto riguarda i piedi poppieri,forse non hai letto tutto il mio post:Ho specificato che fra il primo piede ed il terzo (l'ho definito interasse) ci sono oltre 2 metri di distanza,e questo la dice lunga in termini di manovrabilita'(Provare per credere).L'anno scorso ho fatto revisionare totalmente i tre piedi poppieri con relative tenute,spesa:Euro 12.000,per altri 5 o 6 anni sono a posto,a parte la piccola manutenzione spicciola:zinchi,cuffie e quantaltro.Forse mi sono abituato a questo tipo di trasmissione....chissa'.....Di una cosa son certissimo:Quasi tutti ormai per barche fino a 45/48 piedi montano i piedi poppieri,che siano IPS o altri sistemi + o - similari,e un motivo ci sara'...(e non e' solamente commerciale!).Io il mio umilissimo parere e' che le linee d'assi vanno benissimo su imbarcazioni da 50' in su',e su imbarcazioni (imperativo)dislocanti.Io non discuto sulle preferenze che abbiamo ognuno di noi sulle trasmissioni,anche se' un po' nostalgiche,io ho soltanto evidenziato le problematiche che si incontrano sulle barche usate/datate da me vissute!poi ognuno se vuole puo' restare con la propria opinione.I forum servono soprattutto per conoscere i pareri e le esperienze degli altri,scambiandoci uil ns piccolo sapere,nel rispetto reciproco.
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coma66
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Re: Imbarcazioni datate

Messaggio da coma66 »

Allora, esistono ottime barche con i PP ed ottime barche con LA.
entrambi i sistemi hanno pregi e difetti.
Il pregio delle linee d'asse è nell'assetto dinamico creato dal baricentro che appunto i motori a centro barca creano.
Tutto cio, fa si che in gener, queste tengano la barca un pò piu stabile sul'onda.
Per il resto niente da dire...Io personalmenteho solo da ridire sulle manette elketroniche delle quali non mi fido affatto, ma sono solo un'accessorio e nulla c'entra con le trasmissioni.
Va anche detto che il leader mondiale del settore, la VP ha un'assistenza capillare e da questo punto di vista non ce ne è per nessuno.
Sull'efficenza dinamica....10a1 vincono i PP.
Solo un fatto, attenzione ai cantieri un pò così, che costruivano di tutto con i PP perchè fornendo il motore con i piedi e le relative sagome e dime, pensando che tutto si facilissimo, col risulatto di avere un lavoro trascurato e frettoloso.
La mia barca ha la sua velocità di crociera di 26kn, e riesco amantenerla anche con fare formato, i miei amici con PP, sono piu veloci di me col mare piatto, ma appena si alza un pò di ondina, si mettono dietro....
Detto questo, oramai credo che le LA siano il passato ed i POD, IPS, PP, siano i sistemi del futuro, non credo molto alle eliche di superfice....
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Re: Imbarcazioni datate

Messaggio da coma66 »

Per cio che riguarda la LA che vanno bene da 45/50 piedi in su, voglio fare notare che oramai tutte le nuove navi da crociera, montano tutte i POD azimutali, alimentati da motori elettrici, alimentati da corrente generata da grossi diesel.
C'è poco da fare, le LA, sono una cosa del passato. I pochi vantaggi, sono assolutamente in minoranza con gli svantaggi rispetto ai PP e Simili.
Però attenzione, come sempre si esagera, si stanno installando due, tre, quattro IPS, su barche in costruzione...
Questo credo sia poco ragionevole, però il cantiere installatore, riceve un'assistenza tale da VP che spesso opta per soluzioni macchinose in quanto magari non ha l'esperienza necessaria per mettere su una linea d'asse binata e giusta....
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Re: Imbarcazioni datate

Messaggio da Openboat »

Concordo con Coma66
La tecnica volente o nolente va avanti lo stesso........
E noi dobbiamo riconoscerla ed adattarci ad essa nel limite del possibile!
Niente puo' e deve fermare l'evolversi della tecnica. :smt023
BM
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Re: Imbarcazioni datate

Messaggio da andi »

Sicuramente gli IPS sono adesso superiori come prestazioni, manovrabilità, però bisognerà vedere tra qualche anno quali problemi di affidabilità ci potranno essere, da nuovi va tutto bene; secondo il mio modesto parere anche l'eccesso di elettronica in mare e' pericolosa, basta una fesseria perchè tu resti fermo. Consideriamo anche che la barca, in genere, ha una vita più lunga dell'auto e non si cambia ogni tre-quattro anni, almeno nel mio caso, e anche le prestazioni non sono cosi' importanti come nell'auto. Quindi l'affidabilità la ritengo la cosa più importante, anche a scapito di consumo e prestazioni.
Andrea
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Re: Imbarcazioni datate

Messaggio da Openboat »

Quoto anche te Andi...
In confidenza devi sapere che quando mi avvio ad una partenza impegnativa,almeno due quintali buoni sono il peso di:chiavi,martelli,cacciaviti,bullonerie varie,e minuterie varie,olii,paraflou,e chi piu' ne ha,piu' ne metta!!!Con barche datate ti devi aspettare di tutto :diavolo :diavolo :diavolo
La mia fortuna???? E' quella d'intendermi di meccanica,(pur non facendo il meccanico,lavoro nell'ambiente da 35 anni)Quando possedevo gli Aifo in linea d'assi,i motori li ho revisionati personalmente nel garage di casa mia,e quando dico revisionati intendo:canne,pistoni,fasce,bronzine di banco e di biella,valvole+guide,astucci e serie smeriglio,revisione pompe d'iniezione+polverizzatori,turbina,aftercooler,prova idraulica della testa e relativa spianata+guarnizione.Questo vuol dire revisione di un motore.Difficilmente resto per mare.....Ma non ti dico quanti week-end passo con la tuta addosso lavorando nella sala macchine......Qualcuno pensera' che sono un "Barbone",io glielo lascio pensare!Ma stai certo che quando mi metto a cavallo del mio asinello
lo faccio trottare,e godo sentire i fischi delle turbine..... :smt023
Buon mare anche a te!
Giuseppe
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Re: Imbarcazioni datate

Messaggio da coma66 »

barbone????? non esistono in mare barboni, se sei abile da farti i lavori da solo... tanto di cappello.
Una volta visitai una barca che, a detta del proprietario, aveva appena fatto il tagliando ai motori...Beh, l'olio era nero e puzzava di morto, i filtri erano sporchi di polvere grassa, ed i filtri dell'aria, se li si toccava lasciavi le ditate...

Io quando chiamo il meccanico, sono sempre a bordo lo aiuto, controllo l'effetiva sostituzione dei materiali, gli faccio risparmiare tempo e vedo quanto effettivamente ne impiega.
Per il resto, anch'io vado ingiro con cinghie, giranti, olii, filtri, pefiltri, assi ed eliche di scorta...250kg...
putroppo in mare bisogna sempre avere cintura e bretelle... :smt039 :smt039
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