Il futuro della nautica

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Airon

Re: Il futuro della nautica

Messaggio da Airon »

lux ha scritto: Infatti, nonostante tu pensi sia una cosa stupida fare un leasing, ti assicuro che quasi tutte (se non tutte) le imbarcazioni oltre i 10m sono prese in leasing, e che chi cerca un usato recente lo vuole con un leasing a cui subentrare. Prova a comprare una barca oltre i 10m cash, pagaci l'iva al 20% e poi vedi come la rivendi! Perchè chi se la comprerà non potrà più fare un leasing, ma o la paga cash o deve fare un normale finanziamento.
Puoi pure dire...il 99.9999% della barche lux !
Esatto....l'arcano sta tutto qui. :smt023
Ed è per questo che io l'ho allungato di tre anni portandolo dal 2010 al 2013. Difatti, colui il quale la
comprera' (se un giorno decidessi di venderla) potra' subentrare con meno contanti avendo un leasing
ancora abbastanza lungo.
Inoltre, cosi facendo, ho dimezzato la rata portandola da 2000 euro a 1000 euro mensili e questo fatto... è
un gran bel jolly se decidero' di venderla un giorno. ;) ....oltre al fatto che ne godo io pagando una rata non eccessiva.
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Zatarra
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Re: Il futuro della nautica

Messaggio da Zatarra »

lux ha scritto:
patagonia ha scritto:La spesa della barca non finisce con l'acquisto, che può essere considerato uno sforzo una tantum. Sono i costi di gestione che diventano sempre più insostenibili per la piccola navigazione. Specialmente oggi che il risparmio é stato prosciugato dalle crisi dei mercati e dall'avvento dell'euro, non c'è più molta riserva per far fronte ai costi supplementari che un natante richiede. Se a questo si aggiunge le nuove normative, che comunque si spera tolgano dal mare certi improvvisati e pericolosi armatori, e la sempre maggiore difficoltä ad accedere al mare e buttare ancora nella prima baietta, é facile che molti si scoraggino. Francamente sono contrario a tutti i fenomeni di "massa" e che il mare resti un ambito dove il rispetto dello stesso e degli altri sia una regola, non mi dispiace. Di barchette che sfrecciano sulla testa dei bagnanti e che occupano i bagnasciuga delle spiagge non ne sentirei la mancanza (so che a qualche populista gli si rizzeranno i capelli, ma lo stato delle nostre spiagge e delle baie é agli occhi di tutti).
Quoto! :smt023
quoto anc'io. :smt023
lux

Re: Il futuro della nautica

Messaggio da lux »

Nico ha scritto:Ti ricordo che noi qui stiamo facendo un a discussione in merito a beni a cui potremmo fare a meno e non di prma necessità come una casa.
Concordo! Qui stiamo semplicemente facendo un confronto economico tra due possibilità di acquistare un bene superfluo.
Nico ha scritto:
Nella nautica acquistando in contanti si possono ottenere sconti che nemmeno immagini, paragonabili tranquillamente alla differenza tra iva e iva agevolata. Specie negli accessori che spesso sono forniti come optional.
Se stiamo parlando di nuovo, da fatturare, questo non è vero. Se invece parli di usato non saprei.
E ti dico il perchè (lo so perchè sono al mio terzo leasing, ed Airon od altri nella mia stessa situazione potranno confermare): se vado da Tizio, concessionario Cranchi (a caso), per comprare una barca, posso trattare ed ottenere il prezzo che mi soddisfa. Una volta fissato il prezzo di vendita, a Tizio non gliene frega niente se prende i soldi da me o da Locat leasing. Tizio prende esattamente gli stessi soldi, non ha alcun vantaggio nel prendere i soldi da me. Anzi, al contrario, penso che se Tizio fa fare a Locat leasing tanti contratti, alla fine dell'anno si beccherò un regalino........
Nico ha scritto:In merito alla teoria che poi non vendi più la barca se l'hai comprata cash, sono fesserie che mettono in giro coloro che vendono imbarcazione e propongono i leasing. Perchè hanno più probabilità di vendere una barca a rate, per il discorso di cui sopra.
Poi basta anche vedere l'andamento del mercato nautico, che è ricco di imbarcazioni invendute per l'eccessivo valore residuo del leasing.
Ripeto, ognuno è libero di pensarla come vuole e di fare le proprie scelte. Se tu preferisci evitare il leasing, non ho niente da dire.
Però oggi il mercato è così, probabilmente la maggioranza la pensa diversamente. Come il 99% degli acquirenti del nuovo preferisce fare il leasing, così penso che il 99% degli acquirenti di barche usate voglia fare altrettanto. Chiaramente, se parlo di usato non intendo barche di 10 anni, perchè a quel punto il leasing sarà finito e quindi il problema non si pone. Mi riferisco a barche di 2-3 anni.
Nico ha scritto:Quindi non c'è una legge matematica che dica quello che è meglio o peggio.
Ma solo quanto vuoi tirare fuori dal portafoglio (metaforicamente). Se poco fai tranquillamente un leasing, se tanto fanne a meno.
Forse vuoi dire "se vuoi tirare fuori poco TUTTO IN UNA VOLTA" perchè alla fine, la cifra che tiri fuori è circa la stessa (grazie all'agevolazione iva, altrimenti sarebbe maggiore).
Se vuoi tirare fuori poco dal portafoglio, non ci sono alternative: o compri una barca più piccola, o compri una barca vecchia! ;)
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Regal
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Re: Il futuro della nautica

Messaggio da Regal »

Vedo che non è questo il post per discutere dei leasing che leggo essere la sola cosa che ritieni valida. Capisco in ogni caso il tuo ragionamento.

Lasciamo perdere che è meglio e riprendiamo il tema originario.
Nicolo'
lux

Re: Il futuro della nautica

Messaggio da lux »

Nico ha scritto:Vedo che non è questo il post per discutere dei leasing che leggo essere la sola cosa che ritieni valida. Capisco in ogni caso il tuo ragionamento
:smt023

Comunque anch'io l'ho scritto, capisco il tuo ragionamento, non tutti la devono pensare allo stesso modo!
Ultima modifica di lux il 24 gen 2008, 19:35, modificato 1 volta in totale.
Airon

Re: Il futuro della nautica

Messaggio da Airon »

lux ha scritto: Se stiamo parlando di nuovo, da fatturare, questo non è vero. Se invece parli di usato non saprei.
E ti dico il perchè (lo so perchè sono al mio terzo leasing, ed Airon od altri nella mia stessa situazione potranno confermare): se vado da Tizio, concessionario Cranchi (a caso), per comprare una barca, posso trattare ed ottenere il prezzo che mi soddisfa. Una volta fissato il prezzo di vendita, a Tizio non gliene frega niente se prende i soldi da me o da Locat leasing. Tizio prende esattamente gli stessi soldi, non ha alcun vantaggio nel prendere i soldi da me. Anzi, al contrario, penso che se Tizio fa fare a Locat leasing tanti contratti, alla fine dell'anno si beccherò un regalino........
Esatto Lux è proprio come hai spiegato. Io sono al secondo leasing della mia vita....e non comprerei MAI una barca
nuova o usata (di due anni come la mia) SENZA LEASING.
Primo perche non VORREI MAI TIRAR FUORI tutti quei soldi in un colpo solo. secondo (a prescindere dallo sconto che tratterei UGUALMENTE con il cantiere anticipatamente) PERDEREI l'agevolazione dell'iva (che si prendono le banche come "contentino" per il finanziamento). terzo ...un domani sarebbe un grosso problema nel rivenderla perche NON tutti hanno il cash per acquistarla.
Ergo rimarrei basito se venissi a conoscenza di qualcuno che si compera una barca di 250/300K e non approfitta del leasing nautico. (e mi riferisco ANCHE a coloro i quali dovessero comperare ...anche un natante) ;)
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