Ti fai prendere dalle crisi mistiche???RiccardoLT ha scritto:No, io sono devoto a San Francesco da Paola...
gobbi 23 cabin
- Openboat
- Socio Fondatore
- Messaggi: 18564
- Iscritto il: 09 gen 2009, 21:47
- Dove Navighiamo: Adriatico:tutto
- Località: Rimini-Ravenna
Re: gobbi 23 cabin
God is my copilot
- Isla
- Appassionato
- Messaggi: 2208
- Iscritto il: 26 apr 2005, 07:35
- Dove Navighiamo: adriatico/ HR
- Località: Ravenna
Re: gobbi 23 cabin
sono sincero, ti ammiro tantissimo, io non sarei mai capace di acquistare una barca di 18 anni, anche se tenuta bene, quei motori mi danno una sicurezza pari allo zero assoluto.lo so' e' una mia paranoia, ma il vecchio detto "barca vecchia ma motori nuovi" trova ancora tanti sostenitori.RiccardoLT ha scritto:Oddio... GRAZIE!!!
Nessuno che mi dice che ho fatto male??? Nessuno??? Allora ho fatto bene....
Re: gobbi 23 cabin
E' vero, Isla, ma putroppo ho maturato l'idea che è meglio avere un motore vero di 17 anni fa (completamente rimesso a nuovo 5 anni fa) piuttosto che un motore tutto elettronico con 4/5 anni di vita...
Re: gobbi 23 cabin
Isla, mi fido di te, ti ritengo una persona molto preparata in ambito motoristico e mi interessa particolarmente il tuo parere.
Di questi motori ho sempre sentito parlar bene, perchè molto semplici e robusti, con ricambi a costi non proibitivi, stessa cosa per i piedi 290, con ricambi in linea con gli altri prodotti nautici e soluzioni costruttive estremamente semplici e collaudate.
Di questi motori se ne vedono pochi sul mercato dell'usato, a differenza degli aq170, del 3.0gs e dei ben più blasonati mercruiser.
Non so se tu hai mai avuto modo di poterci metter su le mani, se li hai potuti provare. Il mio meccanico di fiducia, che li conosce bene, mi riferisce di motori solidi ed economici nella gestione, se trattati con cura. Motori fatti non per le prestazioni ma per durare nel tempo. Ci sono tante barche che ancora li montano originali, senza averli mai sbarcati... non risulta anche a te?
Di questi motori ho sempre sentito parlar bene, perchè molto semplici e robusti, con ricambi a costi non proibitivi, stessa cosa per i piedi 290, con ricambi in linea con gli altri prodotti nautici e soluzioni costruttive estremamente semplici e collaudate.
Di questi motori se ne vedono pochi sul mercato dell'usato, a differenza degli aq170, del 3.0gs e dei ben più blasonati mercruiser.
Non so se tu hai mai avuto modo di poterci metter su le mani, se li hai potuti provare. Il mio meccanico di fiducia, che li conosce bene, mi riferisce di motori solidi ed economici nella gestione, se trattati con cura. Motori fatti non per le prestazioni ma per durare nel tempo. Ci sono tante barche che ancora li montano originali, senza averli mai sbarcati... non risulta anche a te?
- Isla
- Appassionato
- Messaggi: 2208
- Iscritto il: 26 apr 2005, 07:35
- Dove Navighiamo: adriatico/ HR
- Località: Ravenna
Re: gobbi 23 cabin
Riccardo, quei motori non li conosco, in molti conosciamo uno che li aveva e che li chiamava volvo ciofeca.RiccardoLT ha scritto:Isla, mi fido di te, ti ritengo una persona molto preparata in ambito motoristico e mi interessa particolarmente il tuo parere.
Di questi motori ho sempre sentito parlar bene, perchè molto semplici e robusti, con ricambi a costi non proibitivi, stessa cosa per i piedi 290, con ricambi in linea con gli altri prodotti nautici e soluzioni costruttive estremamente semplici e collaudate.
Di questi motori se ne vedono pochi sul mercato dell'usato, a differenza degli aq170, del 3.0gs e dei ben più blasonati mercruiser.
Non so se tu hai mai avuto modo di poterci metter su le mani, se li hai potuti provare. Il mio meccanico di fiducia, che li conosce bene, mi riferisce di motori solidi ed economici nella gestione, se trattati con cura. Motori fatti non per le prestazioni ma per durare nel tempo. Ci sono tante barche che ancora li montano originali, senza averli mai sbarcati... non risulta anche a te?
- matias
- Appassionato
- Messaggi: 1258
- Iscritto il: 13 set 2005, 13:24
- Dove Navighiamo: Tra Adriatico e Ionio
- Località: Sul tacco ... in giro tra Adriatico e Ionio ...
Re: gobbi 23 cabin
Ed era quello a cui facevo riferimento quando ti ho mandato il PM ...Isla ha scritto: ...
Riccardo, quei motori non li conosco, in molti conosciamo uno che li aveva e che li chiamava volvo ciofeca.
il problema "noto", da quello che mi hai risposto, lo conosci anche tu ...
quindi se il tuo mecca che sà il fatto suo già ti ha dato le dritte giuste per non far alzare la temperatura a quei motori dovresti stare tranquillo ...
Frenks
- Zatarra
- Appassionato
- Messaggi: 270
- Iscritto il: 19 gen 2008, 01:49
- Località: Lecce
Re: gobbi 23 cabin
ciao. ti leggo solo ora.
innanzitutto un grande In Culo Alla Balena
la barca e bellina. ne ho una vicino al mio ormeggio...
però sono daccordo con isla sul fatto dell'età complessiva... ma sono scelte soggettive.
goditela!!!!
innanzitutto un grande In Culo Alla Balena
la barca e bellina. ne ho una vicino al mio ormeggio...
però sono daccordo con isla sul fatto dell'età complessiva... ma sono scelte soggettive.
goditela!!!!
- Zorro
- Appassionato
- Messaggi: 2439
- Iscritto il: 20 gen 2006, 18:29
- Dove Navighiamo: -
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Re: gobbi 23 cabin
GUARDA CHE HO UN MOTORE VM 692 di circa 23 anni e rispetto ad altri che ci sono in giro mi fido più di lui che di loro.Isla ha scritto:sono sincero, ti ammiro tantissimo, io non sarei mai capace di acquistare una barca di 18 anni, anche se tenuta bene, quei motori mi danno una sicurezza pari allo zero assoluto.lo so' e' una mia paranoia, ma il vecchio detto "barca vecchia ma motori nuovi" trova ancora tanti sostenitori.RiccardoLT ha scritto:Oddio... GRAZIE!!!
Nessuno che mi dice che ho fatto male??? Nessuno??? Allora ho fatto bene....
Logicamente la manutenzione è quella che conta. Per il resto basta non sfotterli che durano tantissimo. Solo l'anno scorso mi ha consumato un pò d'olio perche l'ho portato tutta l'estate visto il presso del gasolio a reggimi bassissimi e mi hanno parlato di perdita d'olio per trascinamento. Quest'anno con la nafta più bassa ho dato manettta giusta e il problema non si è ripresentato.
- guevara
- Appassionato
- Messaggi: 15
- Iscritto il: 19 set 2009, 11:07
- Dove Navighiamo: Salerno - Costa d'Amalfi - Costa del Cilento
- Località: Salerno
Re: gobbi 23 cabin
Sono d'accordo con Isla. Avevi un gioiellino...passi ad un matusalemme!...Pensaci: tu sei un competente!
- Isla
- Appassionato
- Messaggi: 2208
- Iscritto il: 26 apr 2005, 07:35
- Dove Navighiamo: adriatico/ HR
- Località: Ravenna
Re: gobbi 23 cabin
Zorro, come ho gia' detto e' una mia personalissima paranoia,se uno si sente sicuro col proprio motore anche datato, lo ammiro, in quanto io non ne sarei capace, non ho mai detto che non sono affidabili. idem con l'auto, quando vedo i km sfiorare i 100.000 mi inizia a prudere il naso. anche se fatta la manutenzione ordinaria, qualche componente e' sempre pronto a cedere, o per fatica o anche per vecchiaia.Zorro ha scritto:GUARDA CHE HO UN MOTORE VM 692 di circa 23 anni e rispetto ad altri che ci sono in giro mi fido più di lui che di loro.Isla ha scritto:[
sono sincero, ti ammiro tantissimo, io non sarei mai capace di acquistare una barca di 18 anni, anche se tenuta bene, quei motori mi danno una sicurezza pari allo zero assoluto.lo so' e' una mia paranoia, ma il vecchio detto "barca vecchia ma motori nuovi" trova ancora tanti sostenitori.
Logicamente la manutenzione è quella che conta. Per il resto basta non sfotterli che durano tantissimo. Solo l'anno scorso mi ha consumato un pò d'olio perche l'ho portato tutta l'estate visto il presso del gasolio a reggimi bassissimi e mi hanno parlato di perdita d'olio per trascinamento. Quest'anno con la nafta più bassa ho dato manettta giusta e il problema non si è ripresentato.
Re: gobbi 23 cabin
Vedremo come andrà a finire... se mi dovessi trovar male, come ho già detto, l'anno prossimo la venderò allo stesso prezzo di acquisto, dato che la sto pagando molto meno delle altre in vendita...
Sono in partenza, vado a ingrassare i piedi e a farci l'antivegetativa...
Buon WE a tutti
Sono in partenza, vado a ingrassare i piedi e a farci l'antivegetativa...
Buon WE a tutti
- slighting
- Appassionato
- Messaggi: 500
- Iscritto il: 19 apr 2009, 15:58
- Dove Navighiamo: Costa laziale
- Località: Roma
- Openboat
- Socio Fondatore
- Messaggi: 18564
- Iscritto il: 09 gen 2009, 21:47
- Dove Navighiamo: Adriatico:tutto
- Località: Rimini-Ravenna
Re: gobbi 23 cabin
Zorro, come ho gia' detto e' una mia personalissima paranoia,se uno si sente sicuro col proprio motore anche datato, lo ammiro, in quanto io non ne sarei capace, non ho mai detto che non sono affidabili. idem con l'auto, quando vedo i km sfiorare i 100.000 mi inizia a prudere il naso. anche se fatta la manutenzione ordinaria, qualche componente e' sempre pronto a cedere, o per fatica o anche per vecchiaia.
Io Isla sono decisamente fortunato con i motori delle auto,quand'ero piu' giovane viaggiavo un po' in tutta italia e parte dell'Europa con una (oggi vecchissima) 244 SW ho percorso 440.000 km,poi l'ho sostituita con una 740 polar e ho fatto 640.000 km(cambiando una volta la turbina e le bronzine),poi una 850 che ho sostituito a 320.000 mai un problema,adesso ho una vecchia V70 del 2002 con 265.000 che va' una bomba(Ma non viaggio piu',poltrisco in ufficio)la cambiero' fra almeno altri 200.000 km se avro' fortuna.....Sono tutte macchine a Diesel.....Mi ricordo mio cognato molti anni fa' con una Renault 11 a Metano...Il motore aveva percorso 275.000 km e ancora andava..l'ha cambiata perche' si era stufato di vederla sotto casa
Tu storci il naso ad appena 100.000 km????? Non so' a quale motore ti riferisci,ma......anche l'ultimo dei cinesi piu' schifosi penso che almeno 200.000 li fara'....certo bisogna manutenzionarli....Anzi conservo ancora il libretto uso e manutenzione della mia vecchia Polar,e c'erano i tagliandi dei 400.000......Perbacco che fortuna che ho avuto!!!
Io Isla sono decisamente fortunato con i motori delle auto,quand'ero piu' giovane viaggiavo un po' in tutta italia e parte dell'Europa con una (oggi vecchissima) 244 SW ho percorso 440.000 km,poi l'ho sostituita con una 740 polar e ho fatto 640.000 km(cambiando una volta la turbina e le bronzine),poi una 850 che ho sostituito a 320.000 mai un problema,adesso ho una vecchia V70 del 2002 con 265.000 che va' una bomba(Ma non viaggio piu',poltrisco in ufficio)la cambiero' fra almeno altri 200.000 km se avro' fortuna.....Sono tutte macchine a Diesel.....Mi ricordo mio cognato molti anni fa' con una Renault 11 a Metano...Il motore aveva percorso 275.000 km e ancora andava..l'ha cambiata perche' si era stufato di vederla sotto casa
Tu storci il naso ad appena 100.000 km????? Non so' a quale motore ti riferisci,ma......anche l'ultimo dei cinesi piu' schifosi penso che almeno 200.000 li fara'....certo bisogna manutenzionarli....Anzi conservo ancora il libretto uso e manutenzione della mia vecchia Polar,e c'erano i tagliandi dei 400.000......Perbacco che fortuna che ho avuto!!!
God is my copilot
- Openboat
- Socio Fondatore
- Messaggi: 18564
- Iscritto il: 09 gen 2009, 21:47
- Dove Navighiamo: Adriatico:tutto
- Località: Rimini-Ravenna
Re: gobbi 23 cabin
Hai detto Bene! Aveva un gioiellino,adesso ha un gioiello,magari un Matusalemme,ma sempre un gioiello!fra le due barche non esiste confronto,in quanto hanno concezioni e doti marine diverse,la piu' lampante e' un monomotore nel Saver e 2 motori entrofuori nel Gobbi!E possiamo stare fino a notte fonda a parlare sulle differenze......Poi tutto dipende da cosa ci devi fare con una barca.......Tu conosci il Gobbi 23 Cabin ????guevara ha scritto:Sono d'accordo con Isla. Avevi un gioiellino...passi ad un matusalemme!...Pensaci: tu sei un competente!
God is my copilot