GIROVAGANDO SU INTERNET.-

La passione che ci accomuna.
Avatar utente
Bimbo-Mix
Appassionato
Messaggi: 1093
Iscritto il: 04 mag 2005, 21:00
Imbarcazione posseduta: Zaniboni F 235 cabin.
Dove Navighiamo: Ionio settentrionale.-
Località: Taranto
Contatta:

GIROVAGANDO SU INTERNET.-

Messaggio da Bimbo-Mix »

Mentre passeggiavo su internet mi sono ritrovato in questo sitohttp://www.htms.it/nautica.html mi piacerebbe conoscere il parere degli amici. Qui potrebbe trovare delle risposte il mio amico Zorro che vuole rigenerare il suo vecchio motore...........
Nando
Avatar utente
sgucci99
Appassionato
Messaggi: 370
Iscritto il: 06 apr 2009, 17:15
Imbarcazione posseduta: Azimut 42
Dove Navighiamo: Lignano / Croazia
Località: Milano

Re: GIROVAGANDO SU INTERNET.-

Messaggio da sgucci99 »

Lo si fa anche sulle auto. Si modifica la mappatura della centralina ottimizzando il ciclo di distribuzione su quel particolare motore.
Si gioca sul fatto che le case costruttrici di motori effettuano una taratura "media" e non specifica sul motore.

Attenzione pero': i consumi aumentano, l'affidabilita' diminuisce, e, se il motore e' in garanzia, questa decade.

lo farei solo se dovessi partecipare a qualche competizione.
RiccardoLT

Re: GIROVAGANDO SU INTERNET.-

Messaggio da RiccardoLT »

Io avevo la mappatura dell'audi a 163cv, dopo diversi problemi alla testata e la sostituzione della stessa (in garanzia :cool: ) mi hanno rimappato a 140cv (originale)... adesso attendo quest'inverno per rifarla a 180cv...

Sulla macchina si, dato che se ti fermi c'è il carro attrezzi, per mare il carro attrezzi, se c'è, costa veramente caro...
Avatar utente
coma66
Appassionato
Messaggi: 9354
Iscritto il: 23 feb 2009, 22:12
Imbarcazione posseduta: Gommone Soremar+ Mercury 125
Dove Navighiamo: adriatico
Località: morrovalle

Re: GIROVAGANDO SU INTERNET.-

Messaggio da coma66 »

RiccardoLT ha scritto:Io avevo la mappatura dell'audi a 163cv, dopo diversi problemi alla testata e la sostituzione della stessa (in garanzia :cool: ) mi hanno rimappato a 140cv (originale)... adesso attendo quest'inverno per rifarla a 180cv...

Sulla macchina si, dato che se ti fermi c'è il carro attrezzi, per mare il carro attrezzi, se c'è, costa veramente caro...

Io non ho mai trovato giovamento dalle rimappature, di solito si limitano a spostare il limitatore di giri piu in alto....
Homosapiensnonurinatinventum
RiccardoLT

Re: GIROVAGANDO SU INTERNET.-

Messaggio da RiccardoLT »

Parlando di motori automobilistici assolutamente no, soprattutto per quanto riguarda i diesel turbocompressi.
La cosa più evidente che modificano è la quantità di gasolio all'interno dei cilindri, che si evidenzia soprattutto dalla maggiore fumosità allo scarico. Questo è un principio che si utilizza su tutti i motori, marini compresi.
stex63

Re: GIROVAGANDO SU INTERNET.-

Messaggio da stex63 »

Rimango perplesso. Oltre alla perdita della garanzia credo ci siano sulle barche altri problemi.
Si rischia di rompere un "equilibrio" nel motore creatosi nel tempo. Dando più efficenza ad un componente gli altri non tengono piu il ritmo del modificato.
Piu il motore ha ore di moto è peggio è.
Avatar utente
Zorro
Appassionato
Messaggi: 2439
Iscritto il: 20 gen 2006, 18:29
Imbarcazione posseduta: - -
Dove Navighiamo: -
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.

Re: GIROVAGANDO SU INTERNET.-

Messaggio da Zorro »

stex63 ha scritto:Rimango perplesso. Oltre alla perdita della garanzia credo ci siano sulle barche altri problemi.
Si rischia di rompere un "equilibrio" nel motore creatosi nel tempo. Dando più efficenza ad un componente gli altri non tengono piu il ritmo del modificato.
Piu il motore ha ore di moto è peggio è.
Concordo pienamente. :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038
Avatar utente
oscarpisk
Appassionato
Messaggi: 294
Iscritto il: 27 giu 2009, 22:51
Imbarcazione posseduta: Aicon 52
Dove Navighiamo: Tirreno
Località: Fiumicino Isola Sacra

Re: GIROVAGANDO SU INTERNET.-

Messaggio da oscarpisk »

Quindi leggendo tutta quella quantità di informazioni nel sito segnalato da bimbo mix, alla fine alzano o spostano più in la solo il numero dei giri???

Da profano quale sono ero gia sul sentiero di guerra!!! :muro

;)
Oscar
Avatar utente
coma66
Appassionato
Messaggi: 9354
Iscritto il: 23 feb 2009, 22:12
Imbarcazione posseduta: Gommone Soremar+ Mercury 125
Dove Navighiamo: adriatico
Località: morrovalle

Re: GIROVAGANDO SU INTERNET.-

Messaggio da coma66 »

oscarpisk ha scritto:Quindi leggendo tutta quella quantità di informazioni nel sito segnalato da bimbo mix, alla fine alzano o spostano più in la solo il numero dei giri???

Da profano quale sono ero gia sul sentiero di guerra!!! :muro

;)

Rimappare la centralina, io la considero una " romanella ", un pò come quelle signore anziane che si riempiono le labbra di collagene pensando di risultare piu sexi.......
Se vuoi aumentare la potenza del tuo motore, che non credo abbia una centralina elettronica da rimappare, ti conviene chiamare un tecnico Cat, fare fare tutte le verifiche di buono stato del motore, quindi effettuare un upgrade che porti il tuo propulsore ad uno stadio di potenza superiore nella maniera in cui lo fa la casa madre.
Certo non è un intervento sciocco, si tratta di ritarare turbine, pompa e rivedere iniettori, probabilmente anche qualche pompa di raffreddamento.
Fatto questo avresti a disposizione un 10% c.ca di potenza in piu, vera, tirata fuori dal motore in maniera corretta.
Tutto cio però su un motore che ha gia un tot di primavere alle spalle e che ha raggiunto un equilibrio di componenti.
Con questi interventi andresti a modificare questo equilibrio......
Vedi tu.....
Homosapiensnonurinatinventum
stex63

Re: GIROVAGANDO SU INTERNET.-

Messaggio da stex63 »

Piccola esperienza personale. Comprai un tornado 38 con poche ore di moto e i motori rifatti dalla volvo penta. il venditore ammise che per avere piu power aveva aperto le pompe. Dopo un paio di stagioni da leone arrivò il conto. Ho ancora copie delle (sue) fatture, credetemi molto salate. ritengo che non valga la pena.Oltretutto Il tornado era una barca leggera, la tua credo si possa definire pesante.
Avatar utente
Openboat
Socio Fondatore
Messaggi: 18562
Iscritto il: 09 gen 2009, 21:47
Imbarcazione posseduta: Gobbi e tutte quelle degli amici
Dove Navighiamo: Adriatico:tutto
Località: Rimini-Ravenna

Re: GIROVAGANDO SU INTERNET.-

Messaggio da Openboat »

Nei grossi motori diesel moderni,un determinato motore puo' sviluppare potenze che possono partire da 340 cv sino ad arrivare a 500 cv(versione turbo-compound)....sostituendo la centralina elettronica con quella compatibile ai cv(solitamente queste rimappature le fa' la casa madre,e non gli improvvisati tecnici).Ma tutto cio' non basta....oltre alla centralina, devono essere compatibili alla potenza richiesta alcune parti del motore importantissime,quali ad esempio le ventole viscostatiche(nei trucks),turbine,registrazioni valvole,iniettori-pompa after o inter cooler diversi...e tante altre modifiche che se attuate avranno certamente un costo non indifferente,per finire poi alle elevate potenze dove la presenza della doppia turbina comporta una modifica abbastanza sostanziale dei motore in oggetto,mi riferisco ai motori Volvo D12,ma credo che cio' che ho menzionato sia una legge valda per tutti i motori diesel moderni con iniettori pompanti a gestione elettronica,(Common-rail,per intenderci),e su cio' esiste gia' un "tutorial" redatto da Simbor riguardante il Common-rail.
Per quanto riguarda i motori di vecchia generazione,cio' che ha detto Coma66 corrisponde al vero.....aumenti qualche cv a discapito di altri organi che potrebbero subire danni alcune volte irreparabili.
Vale la pena????? :smt018 :smt018 :smt018 :smt018
:smt039
God is my copilot
RiccardoLT

Re: GIROVAGANDO SU INTERNET.-

Messaggio da RiccardoLT »

Sulle automobili abbiamo di norma delle tolleranze del 15%, quindi se ho un motore diesel turbocompresso da 100cv potrei, per non incorrere in rotture, aumentarli fino a 115. Oltre quel 15%, a detta di meccanici esperti, è necessario sostituire diversi componenti, a partire dall'alberino del turbocompressore che, sollecitato da pressioni maggiori, sarebbe la prima cosa a rompersi. Poi gli iniettori e le pompe del gasolio e tutti gli elementi atti a raffreddare e lubrificare.
Se queste modifiche vengono eseguite su veicoli terrestri non abbiamo tutti i problemi che avremmo per mare, primo fra tutti il fatto che, come ripeto, non esistono carri attrezzi etc etc etc...

E' comunque da tenersi in considerazione che comunque la durata del motore potrebbe esser compromessa, anche seriamente, come ci ha dimostrato l'amico del Tornado 38.
Avatar utente
Regal
Appassionato
Messaggi: 9995
Iscritto il: 22 apr 2005, 09:43
Imbarcazione posseduta: Colombo
Dove Navighiamo: Lago Maggiore, Croazia, Tirreno

Re: GIROVAGANDO SU INTERNET.-

Messaggio da Regal »

Quoto al 100% Openboat.....
Elettronicamente si può fare di tutto oggi giorno con un motore a turbina. Poi però quando si rompe ci mettiamo a piangere dicendo che non sono affidabili.
In mare non farei mai una modifica del genere, anche se molto tentatrice. La sicurezza prima di tutto.
Non sono certo 3 nodi in più che i fanno sentire più felice.
Nicolo'
Avatar utente
oscarpisk
Appassionato
Messaggi: 294
Iscritto il: 27 giu 2009, 22:51
Imbarcazione posseduta: Aicon 52
Dove Navighiamo: Tirreno
Località: Fiumicino Isola Sacra

Re: GIROVAGANDO SU INTERNET.-

Messaggio da oscarpisk »

coma66 ha scritto:
oscarpisk ha scritto:Quindi leggendo tutta quella quantità di informazioni nel sito segnalato da bimbo mix, alla fine alzano o spostano più in la solo il numero dei giri???

Da profano quale sono ero gia sul sentiero di guerra!!! :muro

;)

Rimappare la centralina, io la considero una " romanella ", un pò come quelle signore anziane che si riempiono le labbra di collagene pensando di risultare piu sexi.......
Se vuoi aumentare la potenza del tuo motore, che non credo abbia una centralina elettronica da rimappare, ti conviene chiamare un tecnico Cat, fare fare tutte le verifiche di buono stato del motore, quindi effettuare un upgrade che porti il tuo propulsore ad uno stadio di potenza superiore nella maniera in cui lo fa la casa madre.
Certo non è un intervento sciocco, si tratta di ritarare turbine, pompa e rivedere iniettori, probabilmente anche qualche pompa di raffreddamento.
Fatto questo avresti a disposizione un 10% c.ca di potenza in piu, vera, tirata fuori dal motore in maniera corretta.
Tutto cio però su un motore che ha gia un tot di primavere alle spalle e che ha raggiunto un equilibrio di componenti.
Con questi interventi andresti a modificare questo equilibrio......
Vedi tu.....
Ne sto abbondantemente alla larga!!!
:cool: :cool: :cool:

:smt039
Oscar
Avatar utente
Zorro
Appassionato
Messaggi: 2439
Iscritto il: 20 gen 2006, 18:29
Imbarcazione posseduta: - -
Dove Navighiamo: -
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.

Re: GIROVAGANDO SU INTERNET.-

Messaggio da Zorro »

Nico ha scritto:Quoto al 100% Openboat.....
Elettronicamente si può fare di tutto oggi giorno con un motore a turbina. Poi però quando si rompe ci mettiamo a piangere dicendo che non sono affidabili.
In mare non farei mai una modifica del genere, anche se molto tentatrice. La sicurezza prima di tutto.
Non sono certo 3 nodi in più che i fanno sentire più felice.
Quoto Nico, per esempio in alcune trasformazioni salendo il numero dei giri bisogna cambiare le molle delle valvole con taratura differente. Quindi un lavoro approssimato potrebbe danneggiare il motore che, anche se perfetto, necessita di nuova taratura delle molle di ritorno delle valvole. ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) Cosa che non tutti sanno. :smt039 :smt039 :smt039 :smt039
Rispondi