Fly da 13 metri. Consigli

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MarkuzIII
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Fly da 13 metri. Consigli

Messaggio da MarkuzIII »

Ciao ragazzi,
l'estate sta finendo e dopo un po' di ragionamenti ieri sera il primo ufficiale ed io abbiamo deciso di passare di categoria.

È bastata un'estate vissuta un po' di più in barca e 300 miglia di vacanze, per capire che il DC9 è in realtà limitato negli spazi e nel comfort, oltre ad avere qualche difettuccio qua e là, ma che da possessore storico di DC conoscevo bene.

Sicuramente, la necessità di avere un "appartamento" più generoso per vivere la vita al meglio anche in porto mi spinge a pensare ad un Fly attorno ai 13 MT.

Quello che cerco è di sicuro la stessa tenuta di mare e sostanza marinara del DC ma con in più

- Scarichi meno invasivi
- Fly vivibile
- Doccia separata interna
- Scaletta di accesso al Fly più comoda
- Minore Rollio alla fonda

Oltre ai plus che ovviamente un 13 MT offre.

Giusto per capire il target pensavo a un Carnevali C130 o similari.... Eventualmente 3 cabine in modo da infilare dentro anche gli amichetti e le nipoti.
Barche dal 2002 in avanti, voglio pensare di restare sotto i 20 anni per un po'

Che ne dite? Idee o suggerimenti?

Altra cosa, motori? Quante ore sono troppe?? Cosa vi aspettereste, per esempio, da una barca del 2002

Datemi consigli perché vorrei battere il ferro finché è caldo in modo che non mi venga tolto il placet del capo!

:smt083
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coma66
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Re: Fly da 13 metri. Consigli

Messaggio da coma66 »

coma66 ha scritto:
02 set 2019, 08:56
Detta così, io andrei su Fairline Phantom......
Ma anche Ferretti, Raffaelli......
Secondo me il miglio rapporto qualitàprezzo lo hai con il Raffelli Storm, se puoi spendere un pò di piu Compass Rose, altrimenti con i Ferretti, sei gai ad un buon livello, ma se spendere un pò di piu non eè un problema, la qualità dei Fairline la vedi.....

Altra cosa, dal 2002 in pioi inizia il declino del fly su quelle metrature in favore degli open Hard Top.
Ci sono molti piu modelli del 95/2005 rispetto al decennio 2002/2012
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Re: Fly da 13 metri. Consigli

Messaggio da MarkuzIII »

Ciao Coma,
Grazie per la risposta.

Ho buttato un occhio alle tue idee. Veramente interessati. Unica bega è la dimensione che supera i 14 mt quasi sempre. Anche sul Fairline 46. Il 40 potrebbe andare bene.

Devo puntare a un 13,99 MT massimo! Se no ho problemi al porto.

Altri suggerimenti?
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coma66
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Re: Fly da 13 metri. Consigli

Messaggio da coma66 »

evochiamo lo spirito di Nettuno! Chiedi al nostro Broker di fiducia, senti cosa ti risponte......
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Re: Fly da 13 metri. Consigli

Messaggio da MarkuzIII »

@Nettuno

Aiutami tu... Sei la mia unica speranza! (Cit)
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Re: Fly da 13 metri. Consigli

Messaggio da mezzomozzo360 »

MarkuzIII ha scritto:
02 set 2019, 11:19

Devo puntare a un 13,99 MT massimo! Se no ho problemi al porto.
Questa è davvero una sfortuna... Ci sono delle ottime occasioni sui 17 e 18m.... :smt044

Scherzi a parte, ti sei anche dato un budget? Conti di permutare o di vendere la tua ?

Perché poi non valutare anche un open o hard top su quelle dimensioni? Preferisci il fly per la vivibilità stile appartamento sull'acqua?
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MarkuzIII
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Re: Fly da 13 metri. Consigli

Messaggio da MarkuzIII »

mezzomozzo360 ha scritto:
02 set 2019, 18:03
MarkuzIII ha scritto:
02 set 2019, 11:19

Devo puntare a un 13,99 MT massimo! Se no ho problemi al porto.
Questa è davvero una sfortuna... Ci sono delle ottime occasioni sui 17 e 18m.... :smt044

Scherzi a parte, ti sei anche dato un budget? Conti di permutare o di vendere la tua ?

Perché poi non valutare anche un open o hard top su quelle dimensioni? Preferisci il fly per la vivibilità stile appartamento sull'acqua?
L'idea è quella di utilizzarla anche nei periodi non prettamente estivi ed avere comunque uno spazio living in più durante la bella stagione. Da qui l'idea di prendere un Fly.

So che mi devo tarare su imbarcazioni che vanno dal 2000 al 2006 al massimo.
13 mt mi sembra una misura giusta. Anche se in realtà quando avevo preso il DC9 pensavo già di aver esagerato in dimensioni.

L'idea di appartamento vivibile è cresciuta durante questa stagione. In fin dei conti già l'acquisto del DC era un azzardo perché non avevamo esperienze di vita in barca di un certo tipo. Ma come si suol dire l'appetito vien mangiando...
Budget stimato non oltre i 150 k. Con il Dc9 ovviamente in vendita a parziale copertura della spesa.

Andare sopra i 14 mt mi porta a pensare di avere delle spese di gestione non alla mia portata. Magari sbaglio.
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Re: Fly da 13 metri. Consigli

Messaggio da mezzomozzo360 »

Si dice che in fatto di barche la moglie desidera sempre 3 piedi in più, a prescindere dalle dimensioni della barca in questione...

Devo dire che nel passaggio dalla mia vecchia Sealine alla mia attuale Mira 43, seppure la lunghezza fuori tutto sia aumentata solo di 1,5 metri circa, la qualità della vita a bordo è migliorata parecchio.

Per cui capisco perfettamente la tua esigenza. 3 cabine e 2 bagni sono molto utili se hai ospiti.
Personalmente preferisco 3 cabine dove le due non armatoriali sono un po’ sacrificate, piuttosto che 2 cabine più grandi.
Ovviamente l’ideale è 2 cabine grandi e una magari più piccola, ma non si può avere tutto facendolo rientrare in un 43 piedi.

Mi sembra che il tuo budget sia più che generoso. Con quello davvero potresti puntare a qualche metro in più oltre ai 14, ma in effetti il problema potrebbe diventare il mantenimento ed i consumi..

Se davvero sei determinato a cambiare barca, il mio consiglio è di mettere subito in vendita la tua. La permuta certamente ti penalizzerebbe. Considera che vendere una barca può richiedere parecchi mesi...
Io la mia se avessi voluto svenderla l’avrei venduta a qualche broker pescecane in poco tempo.... Invece vendendola direttamente ci ho messo più di 6 mesi....
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Re: Fly da 13 metri. Consigli

Messaggio da andi »

Dipende se vuoi 3 cabine o 2 cabine; 3 cabine sono molti meno entro quella lunghezza: carnevali 140, ferretti 430 e Dc12: se bastano 2 cabine Az 42, fairline, carnevali 130, Astondoa e altri che adesso non mi vengono in mente
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Re: Fly da 13 metri. Consigli

Messaggio da MarkuzIII »

Per me top sarebbe un 130 Carnevali, pochi con 3 cabine in giro, però Fly (prendisole + tavolo e divano + Grill!) ed interni veramente ok. Come naviga qualcuno ha idea?

Ho visto su Mondialbrooker alcuni AZ42 3 cabine ma non conosco assolutamente il prodotto.... Qualcuno ha qualche news in merito. Io non ne ho visto mai uno dal vivo.

Poi potrei cadere su qualche DC12.... A design siamo messi molto male ma almeno da DellaPasquista quale sono, so cosa posso aspettarmi e non rimanere scottato. La scaletta di accesso è dritta ma almeno il fly ha il tavolo

Anche il 42 o 140 Carnevali è carino ma la scaletta di accesso al Fly e lo stesso Fly non mi piacciono un granché e neppure la spiaggetta veramente limitata.

Astondoa 46 gran design, in Marina da me ce n'è una che ha 20 anni ma a design spacca! Come vanno??? Livello Azimut? Livello Carnevali? Livello basso?

@Nettuno dove sei?

:help
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Re: Fly da 13 metri. Consigli

Messaggio da andi »

MarkuzIII ha scritto:
03 set 2019, 20:51
Per me top sarebbe un 130 Carnevali, pochi con 3 cabine in giro, però Fly (prendisole + tavolo e divano + Grill!) ed interni veramente ok. Come naviga qualcuno ha idea?

Ho visto su Mondialbrooker alcuni AZ42 3 cabine ma non conosco assolutamente il prodotto.... Qualcuno ha qualche news in merito. Io non ne ho visto mai uno dal vivo.

Poi potrei cadere su qualche DC12.... A design siamo messi molto male ma almeno da DellaPasquista quale sono, so cosa posso aspettarmi e non rimanere scottato. La scaletta di accesso è dritta ma almeno il fly ha il tavolo

Anche il 42 o 140 Carnevali è carino ma la scaletta di accesso al Fly e lo stesso Fly non mi piacciono un granché e neppure la spiaggetta veramente limitata.

Astondoa 46 gran design, in Marina da me ce n'è una che ha 20 anni ma a design spacca! Come vanno??? Livello Azimut? Livello Carnevali? Livello basso?

@Nettuno dove sei?

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Il 140 Carnevali differisce dal 42 proprio per la plancetta poppiera grande e per la scala fly non dritta, oltre a qualche modifica negli interni
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Re: Fly da 13 metri. Consigli

Messaggio da MarkuzIII »

Pongo una domanda abbastanza stupida di per sé ma vorrei capire se qualcuno c'ha mai pensato e se può essere un buon metro di giudizio.
Fare un calcolo stupido dividendo i cavalli installati su una imbarcazione per il peso dichiarato in dislocamento secondo voi è utile per capire se l'imbarcazione
è sottomotorizzata o no?

Esempio il mio Dc9 monta due motori da 330 totale 660 cavalli. Valore cavalli / peso
0,066 CV/kg. Per me è ottimamente motorizzata non per calcoli strani ma per esperienza personale. Se devo cambiare barca posso utilizzare questo parametro per fare dei paragoni?

Tranquilli se lo ritenete necessario mandatemici pure!
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Re: Fly da 13 metri. Consigli

Messaggio da mezzomozzo360 »

Ciao, ho sentito fare un calcolo analogo in una recensione di “The Boat Show” di un Cigarette, per cui direi che è una valutazione ragionevole, ma certo non so darti dei valori di riferimento...
Dovrei fare lo stesso calcolo anche per il mio Mira 43...
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Re: Fly da 13 metri. Consigli

Messaggio da coma66 »

Secondo me stai facendo i conti senza l'oste.
comprare una barca non è come comprare un'auto, sfogli il giornale degli annunci e trovi, del modello che vuoi, piu annunci.
Sappi che spesso i broker mettono annunci di barche che non hano in vendita ma servono per attirare la chiamata del cliente che arriva sempre una settmana dopo che la barca è stata venduta ma ha altre occasioni.....
Poi ci sono le barche che potenzialmente sono buone ma hano magagne, altre sono abbandionate, altre stanno lontane...
insomma, gira e chiedi, qaundo ne trovi una che ti piace, postala e ne parleremo....
L'oste è la disponibilità sul mercato nella tua zona.......
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Re: Fly da 13 metri. Consigli

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coma66 ha scritto:
05 set 2019, 09:51
Sappi che spesso i broker mettono annunci di barche che non hano in vendita ma servono per attirare la chiamata del cliente che arriva sempre una settmana dopo che la barca è stata venduta ma ha altre occasioni.....
Verissimo... ad Aprilia Marittima c'era un broker che inserzionava tutte le barche possibili e immaginabili, anche non sue. La mia vecchia barca è rimasta inserzionata nel suo catalogo per lungo tempo dopo che l'ebbi venduta...

Per il resto, ci sono broker professionali che quando prendono in carico una barca da vendere ne verificano la storia e lo stato effettivo (sempre per grandi linee) ed altri che invece vendono in maniera molto superficiale, senza aggiungere alcun plus alla loro mediazione se non la commissione di vendita.

Io ho provato entrambi i tipi di broker. Con la prima barca sono entrato in contatto con un paio di broker che era meglio perderli che trovarli... Poi per fortuna in un modo o nell'altro ho risolto i vari problemi, grazie soprattutto agli amici del forum.

Con la seconda barca il broker è stato decisamente molto più serio ed affidabile nella barca che ha proposto e nell'assistenza pre e post vendita che mi ha prestato...
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