fine della cuccagna

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Openboat
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Re: fine della cuccagna

Messaggio da Openboat »

italux ha scritto:Il problema più grosso della nautica sono proprio i costi di gestione, in particolare i posti barca che scarseggiano e ovviamente costano sempre più.
Io bazzico nella zona forse più problematica sotto questi aspetti e cioè la Liguria di levante. Qui i posti barca sono gli stessi praticamente da 30 anni. Nel frattempo le barche in circolazione sono decuplicate saturando ogni posto disponibile. E' facile dedurre che non è più pensabile vendere barche nuove se poi non si sa dove metterle. Ed i costi ovviamente lievitano in maniera spropositata.
Quindi se si vuole rilanciare la nautica, altro che IVA ridotta alle società di leasing (e perchè poi solo a loro e non anche a coloro che preferiscono comprarsela direttamente?), bisogna investire in nuove strutture fisse o stagionali per ormeggiare le barche a costi contenuti.
Nel Tigullio una imbarcazione di 8 metri circa ti costa, tra posto barca, rimessaggio e manutenzione ordinaria, circa 6/8000 euro all'anno. Per un dodici metri si sale ad oltre 20000 euro annui. E devi pure ringraziare i concessionari dello spazio acqueo o del posto barca che ti fa "il piacere" di tenerti la barca. Con questa situazione hai voglia a venderne di barche nuove.
Poi c'è sicuramente anche il problema del costo di acquisto del nuovo, ma su questo vedo che molti cantieri sono pronti a discuterne in periodi di crisi come questo, come è ovvio d'altra parte. Sono ormai parecchie le imbarcazioni nuove che si trovano con sconti fino anche al 40% del listino. Questo non giustifica certo i costi di alcuni accessori, tipo un TV LCD da 19'' a 2500 euro quando tutti sanno che in un qualsiasi negozio non costa più di 200 euro. Ma queste sono scelte che noto anche nel settore auto dove, per esempio, ti chiedono 15/2000 euro per un navigatore mentre ne trovi di ottimi a 200 euro.
D'altronde basta orientarsi sul mercato dell'usato dove le occasioni non mancano, specie nella nautica.
Ma poi i costi di gestione rimangono gli stessi, nuova o usata che sia la barca acquistata.
Quoto in tutto :smt023
ma.....da noi in Adriatico i posti barca ci sono......purtroppo han fatto cartello,e la musica e' la stessa(riferito a posti e costi di gestione :cool: :cool: )
Fa' eccezzione il Veneto,con un tariffario piu' mite,e,con servizi offerti in alcuni Marina superiori!!!
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Re: fine della cuccagna

Messaggio da Giulio P »

In effetti rimasi di stucco ascoltando una intervista su Y&S in cui il signore in questione affermava che il settore era in controtendenza rispetto alla crisi mondiale (forse lo diceva per farsi coraggio...). Allo stesso modo sono rimasto sorpreso nell'apprendere che molti cantieri che sino ad ora hanno costruito barche medio piccole hanno puntato su misure maggiori, attratte dai maggiori ricavi. Il problema è che queste barche, oltre che costruirle devi anche venderle, e guardandomi attorno non vedo tutta questa utenza in grado di sostenere questa produzione (sul leasing è già stato detto molto in un altro post...).
Il posto barca caro ritengo sia solo una delle cause che frenano gli acquisti. Di sicuro non aiuta la speculazione operata dagli operatori da una parte(una molla comprata in un negozio di nautica costa 10 volte una comprata da un ferramenta :smt054 ) e dai legislatori dall'altra (cito a puro titolo di esempio la pantomima di quest'anno sul c.d. zatterino :muro ).
Eppure siamo certamente il paese che ha i migliori cantieri del mondo, 8.000 km di coste e una tradizione nautica importante. Forse questa crisi, se non altro, servirà per attenzionare a chi di dovere tutte queste contraddizioni e a far capire che oltre un certo limite non si può continare a spremere le tasche di chi in mare ci và per passione o per lavoro.
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Isla
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Re: fine della cuccagna

Messaggio da Isla »

openboat ha scritto:[q

ma.....da noi in Adriatico i posti barca ci sono......purtroppo han fatto cartello,e la musica e' la stessa(riferito a posti e costi di gestione :cool: :cool: )
Fa' eccezzione il Veneto,con un tariffario piu' mite,e,con servizi offerti in alcuni Marina superiori!!!
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DOVE???????? e a che prezzi? a parte che tutti i marina hanno abolito le misure sotto agli 8 mt, e come nel caso di cesenatico hanno pure tolto i pontili per far largo a barche grosse di ferretti (spero proprio che gli faccia un bel insoluto :sarc )
pagare 2800 € per usare la barca 3-4 mesi l'anno, e sopratutto in Adriatico, e' un furto legalizzato.ribadisco mancano completamente le strutture per la piccola nautica, e a mio avviso devono essere i cantieri i primi a fare la voce grossa, e' come in cina, se non hai il garage non ti fanno comprare l'auto ,la stessa cosa si verifica da noi per la nautica!ma non e' una legge!e forse e' peggio, ti limitano la tua liberta', per futili motivi, o per i soliti verdi che anni addietro abolirono parecchi progetti di nuove darsene!e poi si ci lamenta, ma vaffanculo! ;) (non tu open!!)
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coma66
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Re: fine della cuccagna

Messaggio da coma66 »

Io sono di un'altro parere....
Non si compra un Porsche se non si sono avute altre macchine prima....
Questo paese, ha sempre considerato che ha una barca come un losco figuro, malafattore ed evasore fiscale.
Comprare una barca da 70000 euro, fa piu scalpore che comprare una Porsche o una Mercedes classe S.
Perchè la GDF, fa dei bei sopralluoghi nei marina per rilevare le targhe delle imbarcazioni e non fa lo stesso nei parcheggi pubblici?
La cultura del mare non si improvvisa, deve essere insegnata, paticata, promossa ed auspicata, non deve servire da riucettacolo,per malfattori.
Io abito a 12 km dal mare, e vi posso garantire che se si domanda qual'è la poppa e quale la prua, il 90% delle persone non sa rispondere o sbaglia....
Il doiportista, deve essere il risultato di una evoluzione che parte dall'optimist ed arriva fin dive uno ritiene sufficente per gusto, stile e portafoglio.
Non serve a nulla permettere di fare i fighi con il leasig a persone che della barca e del mare non glie ne ferga nulla...
La nautica "minore" quella dei gommoni, dei motoscafini, dei fuoribordo, del carrello, del gozzetto, quella è la nautica sana che se cresce crea benessere e qualità della vita.....
Invece da qualche anno se non hai un 15 mt, sei un pezzente morto di fame......
Quindici anni fa, il Comet 910, il GS 34, e simili erano un punto di arrivo....
Oggi è sempre piu frequente ascoltare persone che non hanno mai avuto un canotto, che ti chiedono un consiglio su che barca comprare se vela o motore, ma di 12/15 mt......pazzi scatenati, nella migliore delle ipotesi si impegolano con un leasing che li inchioda per 15 anni....
Poi quando va bene, va bene, quando qualcosa scricchiola, è un disastro....
Ma quanti cantieri vediamo ch e all'improvviso da barche di 4/5/6 metri fuoribordo si son messi a costruire barconi di 50 piedi?
Col risultato che poi ci sono degli obrobri galleggianti che bisognerebbe metterci le targhette alto, basso, dx sx....
Forse un ritorno con i piedi per terra, porterà anche qualcosa di buono.....oltre ai drammi di investimenti che non rientrano, persone a spasso dall'oggi al domani.....
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Re: fine della cuccagna

Messaggio da Openboat »

Isla ha scritto:
openboat ha scritto:[q

ma.....da noi in Adriatico i posti barca ci sono......purtroppo han fatto cartello,e la musica e' la stessa(riferito a posti e costi di gestione :cool: :cool: )
Fa' eccezzione il Veneto,con un tariffario piu' mite,e,con servizi offerti in alcuni Marina superiori!!!
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DOVE???????? e a che prezzi? a parte che tutti i marina hanno abolito le misure sotto agli 8 mt, e come nel caso di cesenatico hanno pure tolto i pontili per far largo a barche grosse di ferretti (spero proprio che gli faccia un bel insoluto :sarc )
pagare 2800 € per usare la barca 3-4 mesi l'anno, e sopratutto in Adriatico, e' un furto legalizzato.ribadisco mancano completamente le strutture per la piccola nautica, e a mio avviso devono essere i cantieri i primi a fare la voce grossa, e' come in cina, se non hai il garage non ti fanno comprare l'auto ,la stessa cosa si verifica da noi per la nautica!ma non e' una legge!e forse e' peggio, ti limitano la tua liberta', per futili motivi, o per i soliti verdi che anni addietro abolirono parecchi progetti di nuove darsene!e poi si ci lamenta, ma vaffanculo! ;) (non tu open!!)
Come dove???
In Veneto!!!
Secondo te,perche' son venuto via dalla mia citta'..........Perche' per quello che volevo fare dovevo spendere 11.000 euro all'anno! Si hai capito bene.......
Dato che il sottoscritto non ha la barca per ostentare...bensi' per navigare,poco m'importa se sono in una laguna,dove la spiaggia piu' vicina e a 2 NM,o se la sera dalle 19,00 alle 22,00 e' infestata da zanzare(i rimedi ci sono)...spendo un terzo di meno,e sono vicinissimo all'istria,dove ci vado almeno una trentina di volte all'anno(anche con altre barche)ho tutta l'assistenza che voglio,e l'unico vero fastidio e' quello di fare 10 km per trovare un ipermercato!Sono a un oretta da Venezia(ti pare poco!!)e quando voglio mettermi all'ancora trovo sempre un ridosso!!!
Un esempio di trasparenza: Le marine di Aprilia,tutte le marine del veneto,e cosi' via discorrendo,hanno tutte i prezzi pubblicati.......ed equi rispetto il Tirreno,e la Liguria.Ti ricordo che i confronti vanno fatti considerando tutti i servizi offerti!...... :cool:
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Re: fine della cuccagna

Messaggio da Openboat »

E aggiungo:
Quando le marine pubblicano il loro tariffario annuale o stagionale,diffidate!Perche' ci sono altre sorprese nascoste tipo:Varo e alaggio,lavaggio carena...se poi volete portare la barca in Dry,dovete aggiungere il costo della tacchettatura o zeppatura,il nolo dell'invaso per 6 mesi,il costo mensile della sosta,luce e acqua....e in moltissime marine la non possibilita' di farvi la vs carena....Sono proprio in queste cose che la fregatura e' sempre in agguato....e dulcis in fundo c'e' l'iva,questa strana aliquota,che alcune volte compare e...altre scompare....Abrakadabra!!..E per una batana come la mia,le cifre salgono vertiginosamente!
E siccome io, come ho gia' ripetuto, non ho l'anello al naso,e non mi faccio prendere per il culo da nessuno(finche' ci riesco!)Ecco perche' sono scappato via!!!
E dunque ben venga la frase di Massimo:"Fine della Cuccagna"....per i baroni delle marine e dei cantieri....Se ci saranno ulteriori aumenti??? Benissimo, la mia restera' al secco!E dunque i 24 Carati sono i miei e non della finanziaria...mi siedero' sulla sponda del fiume,e vedrete che al piu' presto passeranno i cadaveri dei "Filistei" con mia somma goduria....... :sarc :sarc :sarc :sarc
E ora di svegliarci!....
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patagonia
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Re: fine della cuccagna

Messaggio da patagonia »

Col risultato che poi ci sono degli obrobri galleggianti che bisognerebbe metterci le targhette alto, basso, dx sx....
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andi
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Re: fine della cuccagna

Messaggio da andi »

openboat ha scritto:
italux ha scritto:Il problema più grosso della nautica sono proprio i costi di gestione, in particolare i posti barca che scarseggiano e ovviamente costano sempre più.
Io bazzico nella zona forse più problematica sotto questi aspetti e cioè la Liguria di levante. Qui i posti barca sono gli stessi praticamente da 30 anni. Nel frattempo le barche in circolazione sono decuplicate saturando ogni posto disponibile. E' facile dedurre che non è più pensabile vendere barche nuove se poi non si sa dove metterle. Ed i costi ovviamente lievitano in maniera spropositata.
Quindi se si vuole rilanciare la nautica, altro che IVA ridotta alle società di leasing (e perchè poi solo a loro e non anche a coloro che preferiscono comprarsela direttamente?), bisogna investire in nuove strutture fisse o stagionali per ormeggiare le barche a costi contenuti.
Nel Tigullio una imbarcazione di 8 metri circa ti costa, tra posto barca, rimessaggio e manutenzione ordinaria, circa 6/8000 euro all'anno. Per un dodici metri si sale ad oltre 20000 euro annui. E devi pure ringraziare i concessionari dello spazio acqueo o del posto barca che ti fa "il piacere" di tenerti la barca. Con questa situazione hai voglia a venderne di barche nuove.
Poi c'è sicuramente anche il problema del costo di acquisto del nuovo, ma su questo vedo che molti cantieri sono pronti a discuterne in periodi di crisi come questo, come è ovvio d'altra parte. Sono ormai parecchie le imbarcazioni nuove che si trovano con sconti fino anche al 40% del listino. Questo non giustifica certo i costi di alcuni accessori, tipo un TV LCD da 19'' a 2500 euro quando tutti sanno che in un qualsiasi negozio non costa più di 200 euro. Ma queste sono scelte che noto anche nel settore auto dove, per esempio, ti chiedono 15/2000 euro per un navigatore mentre ne trovi di ottimi a 200 euro.
D'altronde basta orientarsi sul mercato dell'usato dove le occasioni non mancano, specie nella nautica.
Ma poi i costi di gestione rimangono gli stessi, nuova o usata che sia la barca acquistata.
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E' vero in Veneto ci sono più posti barca, ma tranne qualche posto sono quasi tutti pieni, i prezzi sono certamente più economici del Tirreno, ma non te li regalano certo. Faccio un esempio: jesolo è praticamente piena, fino a che non amplieranno il nuovo porto: e ogni anno c'è un aumento medio del 4-5%.
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Re: fine della cuccagna

Messaggio da RiccardoLT »

Non mi parlate di posti barca, per favore...
Come avevo già scritto in qualche vecchio post, nel 2002 pagavo 1.200,00 euro l'anno per 6 metri, nel 2004 eravamo saliti a 1.400,00 per poi arrivare nel 2007 a 3.000,00.... Adesso non ho le idee ben chiare su quello che mi aspetta, per ora so' che pagherò 1.600,00 da novembre ad aprile (compreso) per 8.00m x 3.00m e poi prevedo circa altri 1.800,00 per il periodo estivo...

:muro :muro :muro
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Re: fine della cuccagna

Messaggio da slighting »

Alla luce di tutto ciò, come dar torto al noleggio?
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Re: fine della cuccagna

Messaggio da Ser Magellano »

slighting ha scritto:Alla luce di tutto ciò, come dar torto al noleggio?
a conti fatti ,,il noleggio conviene,,prenoto,,pago ed e subito acqua,, maa la passione ti travolge ,,seduce e senza renderti conto ,,fai delle spese alle volte inutili solo per avere quel particolare ,, la sensazione di navigare al meglio ,, un gioiellino unico solo tuo,, la tua creatura......
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Re: fine della cuccagna

Messaggio da Openboat »

slighting ha scritto:Alla luce di tutto ciò, come dar torto al noleggio?
Non quoto! Anche se dal punto di vista economico ti straquotone.........
Se devo fare il marinaretto per una week :cry: :cry: :cry: :cry: ,mi do' all'alpinismo,o al parapendio,che e' una disciplina che mi ha sempre affascinato...... :cool: :cool: :cool:
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Re: fine della cuccagna

Messaggio da Ser Magellano »

openboat ha scritto:
slighting ha scritto:Alla luce di tutto ciò, come dar torto al noleggio?
Non quoto! Anche se dal punto di vista economico ti straquotone.........
Se devo fare il marinaretto per una week :cry: :cry: :cry: :cry: ,mi do' all'alpinismo,o al parapendio,che e' una disciplina che mi ha sempre affascinato...... :cool: :cool: :cool:
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parapendio???? pure.... azz :smt023
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Re: fine della cuccagna

Messaggio da coma66 »

Un volta al mio paese c'era un vecchio meccanico d motorini e biciclette che nel conto metteva sempre la dicitura:

" Unto catena £100"
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Re: fine della cuccagna

Messaggio da chris »

Faccio una proposta: Dato che uno dei problemi cardine della nautica, è la piccola e media nautica ed in se il problema degli ormeggi. Non potrebbe essere utile creare un "listino" reale creato da noi segnalando i costi dei propri marina e tutti i vari extra cosi da renderci tutti più consapevoli? Cosa ne dite? E pubblicità? Ho detto 'na cojoneria?
Daniele
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