Finalmente Uniesse!

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teddy74
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Re: Finalmente Uniesse!

Messaggio da teddy74 »

dici?
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Re: Finalmente Uniesse!

Messaggio da Openboat »

Non capisco perché la Uniesse non monti di serie il flappone fisso....se dà tutte migliorie. Cantiere e armatore sarebbero piu' soddisfatti...no ? :smt102
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teddy74
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Re: Finalmente Uniesse!

Messaggio da teddy74 »

beh a dir il vero credo che nessun cantiere lo monti di serie pero' per esempio anche stamattina in un cantiere di bari che ho visitato, ho visto qualche barca (non uniesse) a secco con questo "optional"...
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liuk86
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Re: Finalmente Uniesse!

Messaggio da liuk86 »

teddy74 ha scritto:dici?
Beh sì, hai tutto in teak, una plancetta in sughero che è molto simile esteticamente, ma migliore praticamente in tutto il resto...
teddy74
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Re: Finalmente Uniesse!

Messaggio da teddy74 »

sai che non l'ho presente...!??!
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Re: Finalmente Uniesse!

Messaggio da marcoevo »

Neanche io


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coma66
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Re: Finalmente Uniesse!

Messaggio da coma66 »

Openboat ha scritto:Non capisco perché la Uniesse non monti di serie il flappone fisso....se dà tutte migliorie. Cantiere e armatore sarebbero piu' soddisfatti...no ? :smt102

Provo a rispondere a Giuseppe:

Ieri sera stavo guardando un film ambientato nei caraibi; onda lunghissima, mare mosso quasi sempre ed onda che rompe in prossimità della riva.

In quelle condizioni trovano spazio naturale le carene americane, quelle che alzano la preua e navigana con il culo ben piantato in acqua evitando all abarca di saltare sulle onde o semplicemente navifìgare sulle creste......

Guardo un vecchio numero di Nautica e c'è una tipica barca americana, molto acchittata ma sostanzialmente la classica barca fisherman americana, 42 piedi e 2X 600 hp......

Ecco, questo è, se devi navigare planando con onde che superano l'altezza della tua barca, lunghe epossenti , non puoi pensare di correre con un metro di carena bagnata ed il resto fuori, lo devi fare con tre metri di carena in acqua che freneranno la prua ogni volta che questa tenderà a saltare un'onda......

Le barche con queste carene sono nate per fare questo, impedire di far uscire completamente la barca dall'acqua imedendogli di frangere con la prossima onda grande e maestosa.

Ma noi mediterranei, sopratutto noi Adriatici abbiamo bisogno di qualcosa di diverso, da noi il mare si alza violento all'improvviso e con onde corte e secche quando fastidiose...in questo caso la lunghezza di carena è funzionale ad appoggiarsi su due o tre creste navigandoci sopra.....

La mofdifica fatta all'uniesse posticipa alla vendita. secondo me è relativa a questa necessità, far spianare la prua e far navigare piu piatta la barca......Esattamente il contrario delle intenzioni del progettista.

C'è da dire che esistono molte barche mediterranee che essendo sottomotorizzate in passato, navigavano molto appoppate ed in questo caso il flappone ci ha messo una pezza, ma l'uniesse, mi risulta che siano sempre barche ben equilibrato come potenza e dimensioni.

E' un peccato che il nostro amico abbia voluto bruciare le tappe e modificato una cosa che non conosceva, sulla base del sentito dire, sarebbe stato bello avere dei dati prima e dopo la modifica.....

Ma è andata così, daltronde i cantieri debbono pur lavorare......

E allora finalmente Vara questa barca e dicci come va.........
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Re: Finalmente Uniesse!

Messaggio da Openboat »

@Massimo
Sono ovviamente daccordo...quindi deduco che Uniesse a livello carena non ha progettato un bel nulla...carena made in USA,sbaglio? :smt017
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Re: Finalmente Uniesse!

Messaggio da coma66 »

Non saprei Giuseppe......lo stile è quello.....
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Re: Finalmente Uniesse!

Messaggio da Kraken »

Provo a rispondere a Coma : Concordo con quanto dici sulle carene delle "americane" sono nate per navigare sull'oceano,altri mari e diversi dal nostro Mediterraneo,ciò non vuol dire che da noi non funzionano anzi a determinate condizioni sono migliori di tante altre carene nostrane.Premetto che con mare calmo son tutte buone, da noi i nostri progettisti, hanno studiato carene adatte ai nostri "marosi" con angolo di prua corto o allungato e carena planante o semiplanante,ovvio che ognuna di tale carena è perfetta solo a determinate condizioni di mare formato e sempre entro certi limiti.Per mare formato intendo forza 2,3 o 4 ma oltre si sta in porto o a ridosso. Anche vero che di studi e di progettazioni c'è ne poco sia da noi che oltre oceano e che non si fa altro che copiare modificando gli stampi in possesso,ci vuol poco ed ecco pronto il nuovo modello che di nuovo a poco o niente. Finisco col dire che ,purtroppo, il mercato lo facciamo noi con le richieste più assurde per portare lo stile di vita di casa in mare,pertanto non darei tanto la colpa ai costruttori ma un 50% lo abbiamo anche noi se alla fine siamo qui a discutere se quella carena e buona o no. :smt102 :smt102 :smt102 :smt039 :smt039
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Re: Finalmente Uniesse!

Messaggio da teddy74 »

Io parlo solo se sono ho competenza e purtroppo competenza tecnica o molta esperienza non ne ho... Ho fatto mettere in ordine il mio acquisto da oversea srl che ha sede in provincia di Bergamo e poiche' sono in gamba e sotto consiglio di un mio amico che e' gia' possessore di uniesse 42 mi sono fatto montare il flap centrale. Naturalmente ho chiesto anche a due cantieri amici della mia zona i quali mi hanno confermato la validita' del flap... quindi giacche' c'ero ho fatto effettuare tutti i lavori che potessi far fare da loro. Mercoledi la barca e' a bari , verifichero' di persona il tutto.... Tra l'altro ripeto, ho visto diverse barche con questa modifica, Cantieri estensi, baia, raffelli...
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Re: Finalmente Uniesse!

Messaggio da teddy74 »

coma66 ha scritto:
Openboat ha scritto:Non capisco perché la Uniesse non monti di serie il flappone fisso....se dà tutte migliorie. Cantiere e armatore sarebbero piu' soddisfatti...no ? :smt102

Provo a rispondere a Giuseppe:

Ieri sera stavo guardando un film ambientato nei caraibi; onda lunghissima, mare mosso quasi sempre ed onda che rompe in prossimità della riva.

In quelle condizioni trovano spazio naturale le carene americane, quelle che alzano la preua e navigana con il culo ben piantato in acqua evitando all abarca di saltare sulle onde o semplicemente navifìgare sulle creste......

Guardo un vecchio numero di Nautica e c'è una tipica barca americana, molto acchittata ma sostanzialmente la classica barca fisherman americana, 42 piedi e 2X 600 hp......

Ecco, questo è, se devi navigare planando con onde che superano l'altezza della tua barca, lunghe epossenti , non puoi pensare di correre con un metro di carena bagnata ed il resto fuori, lo devi fare con tre metri di carena in acqua che freneranno la prua ogni volta che questa tenderà a saltare un'onda......

Le barche con queste carene sono nate per fare questo, impedire di far uscire completamente la barca dall'acqua imedendogli di frangere con la prossima onda grande e maestosa.

Ma noi mediterranei, sopratutto noi Adriatici abbiamo bisogno di qualcosa di diverso, da noi il mare si alza violento all'improvviso e con onde corte e secche quando fastidiose...in questo caso la lunghezza di carena è funzionale ad appoggiarsi su due o tre creste navigandoci sopra.....

La mofdifica fatta all'uniesse posticipa alla vendita. secondo me è relativa a questa necessità, far spianare la prua e far navigare piu piatta la barca......Esattamente il contrario delle intenzioni del progettista.

C'è da dire che esistono molte barche mediterranee che essendo sottomotorizzate in passato, navigavano molto appoppate ed in questo caso il flappone ci ha messo una pezza, ma l'uniesse, mi risulta che siano sempre barche ben equilibrato come potenza e dimensioni.

E' un peccato che il nostro amico abbia voluto bruciare le tappe e modificato una cosa che non conosceva, sulla base del sentito dire, sarebbe stato bello avere dei dati prima e dopo la modifica.....

Ma è andata così, daltronde i cantieri debbono pur lavorare......

E allora finalmente Vara questa barca e dicci come va.........
Si vedro', pero' un termine di paragone non potro' averlo dato che sia Lucadaniele che e' mio amico ed e' possessore di Ladi V sia la mia hanno flap... Io credo che allungare di una 20ina di cmq la carena male non fa :muro
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Re: Finalmente Uniesse!

Messaggio da liuk86 »

Per Marco e teddy, il sughero è una finta novità, però devo esser sincero parlo perché sono di parte, ho preso contatti con una ditta che lo produce per venderlo e montarlo qui in Campania. Se volete contatti anche solo per info, manda temi un PM che vi indico l'azienda, ci parlate direttamente. Io ieri ho preso la di ma della mia pancetta. Marco la ditta sta dalle tue parti
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coma66
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Re: Finalmente Uniesse!

Messaggio da coma66 »

Teddy, per un cantiere che costruisce barche come Uniesse, montare un flappone centrale è una bazzecola di spesa, ma allora perchè non lo fanno di serie? E' questa la domanda che mi pongo e che si pone anche il buon Openboat...

Il flappone è un rimedio...Ma a che cosa?

Andiamo con ordine: serve ad alzare la poppa, o ad abbassare la prua al fine di opttenre un assetto corretto, quindi ci debbono essere fattori che vanno a modificare l'assetto previsto dal progetto e secondo me possono essere solo due:
1) aggiunta di peso a poppa, ricordo a tutti che la plancetta lunga è una cosa che in passato non esisteva, le plancette erano lunghe circa 30 cm, poi le nuove barche le hanno presentate di serie e chi aveva le vecchie le ha aggiunte posticce, peso plancetta spesso gavonata, piu il tenìder e motore, piu attrezzatura varia, è facile che ci si trovi con tre quintali ad estrema poppa, originariamente non previsti da progetto.
2) Motorizazione piu pesante o meno potente di quella previasta in progetto......

Ora mi pare che la tua barca monti 2 x 420 hp, non sono proprio pochi, ma allora pèerchè se una mandrakata così semplicxe è talmente funzionale, non la fanno di serie?
Non potremo mai saperlo perchè non l'hai provata prima....
Ma che se ne frega, l'importante è che funzioni e che ti soddisfi....... :smt023
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Re: Finalmente Uniesse!

Messaggio da teddy74 »

coma66 ha scritto:Teddy, per un cantiere che costruisce barche come Uniesse, montare un flappone centrale è una bazzecola di spesa, ma allora perchè non lo fanno di serie? E' questa la domanda che mi pongo e che si pone anche il buon Openboat...

Il flappone è un rimedio...Ma a che cosa?

Andiamo con ordine: serve ad alzare la poppa, o ad abbassare la prua al fine di opttenre un assetto corretto, quindi ci debbono essere fattori che vanno a modificare l'assetto previsto dal progetto e secondo me possono essere solo due:
1) aggiunta di peso a poppa, ricordo a tutti che la plancetta lunga è una cosa che in passato non esisteva, le plancette erano lunghe circa 30 cm, poi le nuove barche le hanno presentate di serie e chi aveva le vecchie le ha aggiunte posticce, peso plancetta spesso gavonata, piu il tenìder e motore, piu attrezzatura varia, è facile che ci si trovi con tre quintali ad estrema poppa, originariamente non previsti da progetto.
2) Motorizazione piu pesante o meno potente di quella previasta in progetto......

Ora mi pare che la tua barca monti 2 x 420 hp, non sono proprio pochi, ma allora pèerchè se una mandrakata così semplicxe è talmente funzionale, non la fanno di serie?
Non potremo mai saperlo perchè non l'hai provata prima....
Ma che se ne frega, l'importante è che funzioni e che ti soddisfi....... :smt023
Mah forse sono questi i fattori che possono influire sul montaggio del flap centrale… Calcola che il 48 e' uno dei modelli più' indovinati e il 42 deriva direttamente dal 48, non e' che la carena del 42 dimostri più' qualità' (simile al 48…) con il flap?
effettivamente i motori sono pesanti, sono i 480 cummins… e tra l'altro Uniesse purtroppo non so da quanto non costruisce più' i 42…. quindi non so dirti
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