Finalmente Uniesse!

La passione che ci accomuna.
Rispondi
Avatar utente
coma66
Appassionato
Messaggi: 9354
Iscritto il: 23 feb 2009, 22:12
Imbarcazione posseduta: Gommone Soremar+ Mercury 125
Dove Navighiamo: adriatico
Località: morrovalle

Re: Finalmente Uniesse!

Messaggio da coma66 »

teddy74 ha scritto:Grazie!

Grazie un piffero, mica pensarai di scampartela così..... :cross :cross :cross :cross,
adesso dovrai dirci tutto tutto tutto su questa barca, prestazioni, consumi, impressioni e sopratutto postare un fiume di foto..... :smt038 :smt038 :smt038
Homosapiensnonurinatinventum
teddy74
Appassionato
Messaggi: 126
Iscritto il: 03 nov 2013, 16:48
Imbarcazione posseduta: Uniesse 42
Dove Navighiamo: adriatico meridionale
Località: Modugno (Ba)

Re: Finalmente Uniesse!

Messaggio da teddy74 »

ma quanto siete esigenti! Ok pero' datemi tempo, ora e' ancora in cantiere per un maquillage, non appena tra le mani vi faccio vedere io!
Avatar utente
Kraken
Socio Fondatore
Messaggi: 17029
Iscritto il: 28 set 2009, 23:30
Imbarcazione posseduta: Acquaviva sea leader 24
Dove Navighiamo: Golfo di Pozzuoli,golfo di Napoli,le isole,Procida,Ischia,Capri,Ponza,Ventotene,ecc.ecc.
Località: Napoli
Contatta:

Re: Finalmente Uniesse!

Messaggio da Kraken »

coma66 ha scritto:Che dire? Una delle piu belle barche in circolazione......
Vabbuò,non esageriamo,c'è prima quella di Marcoevo :sarc :sarc :sarc :sarc :sarc
Augusto,il Mare è uno solo!!!!
teddy74
Appassionato
Messaggi: 126
Iscritto il: 03 nov 2013, 16:48
Imbarcazione posseduta: Uniesse 42
Dove Navighiamo: adriatico meridionale
Località: Modugno (Ba)

Re: Finalmente Uniesse!

Messaggio da teddy74 »

Kraken ha scritto:
coma66 ha scritto:Che dire? Una delle piu belle barche in circolazione......
Vabbuò,non esageriamo,c'è prima quella di Marcoevo :sarc :sarc :sarc :sarc :sarc

vabbe' ma come se l'e' fatta marco!!!! nemmeno un Mangusa 80 e' cosi'
Avatar utente
coma66
Appassionato
Messaggi: 9354
Iscritto il: 23 feb 2009, 22:12
Imbarcazione posseduta: Gommone Soremar+ Mercury 125
Dove Navighiamo: adriatico
Località: morrovalle

Re: Finalmente Uniesse!

Messaggio da coma66 »

Kraken ha scritto:
coma66 ha scritto:Che dire? Una delle piu belle barche in circolazione......
Vabbuò,non esageriamo,c'è prima quella di Marcoevo :sarc :sarc :sarc :sarc :sarc

Che c'entra? qua parliamo di barche, mica di astronavi.... :lol: :lol: :lol:
Homosapiensnonurinatinventum
Avatar utente
Openboat
Socio Fondatore
Messaggi: 18562
Iscritto il: 09 gen 2009, 21:47
Imbarcazione posseduta: Gobbi e tutte quelle degli amici
Dove Navighiamo: Adriatico:tutto
Località: Rimini-Ravenna

Re: Finalmente Uniesse!

Messaggio da Openboat »

@teddy74
Eppure c'e' nell'Uniesse 42 open qualcosa che mi lascia un po' perplesso... :smt017 quel prolungamento di carena strutturato al plancettone di poppa.E' un sistema, come del resto altre imbarcazioni hanno adottato in un secondo momento,che ti permette di navigare con la poppa piu' sollevata,ma da contro ti fa aumentare la resistenza,necessitando quindi di una maggiore potenza rispetto ad altre sue simili...
Sara' una mia fissazione ? :smt017
Uniesse 42 open.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
God is my copilot
Avatar utente
Openboat
Socio Fondatore
Messaggi: 18562
Iscritto il: 09 gen 2009, 21:47
Imbarcazione posseduta: Gobbi e tutte quelle degli amici
Dove Navighiamo: Adriatico:tutto
Località: Rimini-Ravenna

Re: Finalmente Uniesse!

Messaggio da Openboat »

OT
Domenica ho scattato una foto di una vecchia barca,credo del 1985...e' un Ferretti 38 altura,credo con 2 Cat da 304 cv circa con trasmissioni in linea d'assi,guarda:
Ferretti 38 altura.jpg
Ed ecco invece com'e' in origine:
Fettetti 38 altura 2.png
Ora mi chiedo...se l'armatore ha lasciato la motorizzazione originale,sicuramente a pari giri di crociera fara' almeno 3/4 nodi in meno rispetto a prima,oppure dovra' necessariamente navigare a piu' giri per mantenere il vecchio range di crociera,con la poppa piu' sollevata naturalmente.Se invece l'armatore ha rimotorizzato la barca con dei motori piu' potenti (questo non lo so ) avra' sicuramente migliorato il tutto....ma anche qui possiamo trovare da discutere : pesi,consumi,ecc,ecc

L'Uniesse pero' e' nata cosi' dal cantiere... :smt017

Fine OT
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
God is my copilot
Avatar utente
Nettuno
Appassionato
Messaggi: 849
Iscritto il: 28 feb 2010, 07:48
Imbarcazione posseduta: Gobbi 335 SC
Dove Navighiamo: Isole Maltesi, Canale di Sicilia, Ionio, Tirreno
Località: Malta

Re: Finalmente Uniesse!

Messaggio da Nettuno »

Non e sicuro che sia sempre come dici tu Openboat. Molto volte stesso pesso e scafo piu lungo ti fa dare un nodo in piu di velocita.

Negli anni 80/90 si faceva per muovere I motori indietro cosi si libera piu posto avanti per le cabine. I cantieri Italiani erano fra I primi (se non I primi) che usano questo sistema, perche agli Italia una barca che fa alzare la testa non piace. A dirla in parole povere in planata un cruiser Italiano va sempre quasi dritto. Ferretti era fra I primi se ricordo bene.
Per ezempio se vedi barche Inglese la maggior parte alze la testa.

Cosi gli Italiani vanno sempre con le soluzione scafo lungo, e la maggior parte non usa tunnel per le eliche.
www.poweryachtblog.com
Avatar utente
Nettuno
Appassionato
Messaggi: 849
Iscritto il: 28 feb 2010, 07:48
Imbarcazione posseduta: Gobbi 335 SC
Dove Navighiamo: Isole Maltesi, Canale di Sicilia, Ionio, Tirreno
Località: Malta

Re: Finalmente Uniesse!

Messaggio da Nettuno »

Quella piattaforma di quella sopra sempre troppo fatta da Ferretti e non sarebbe la prima volta che fanno queste modifiche.

Il 43 dell 1997-99 fu una barca che prima aveva una piattaforma bagno senza scafo e piu tardi nell 97 fu aggiunto lo scafo sotto la plancetta.
www.poweryachtblog.com
teddy74
Appassionato
Messaggi: 126
Iscritto il: 03 nov 2013, 16:48
Imbarcazione posseduta: Uniesse 42
Dove Navighiamo: adriatico meridionale
Località: Modugno (Ba)

Re: Finalmente Uniesse!

Messaggio da teddy74 »

Openboat ha scritto:OT
Domenica ho scattato una foto di una vecchia barca,credo del 1985...e' un Ferretti 38 altura,credo con 2 Cat da 304 cv circa con trasmissioni in linea d'assi,guarda:
Ferretti 38 altura.jpg
Ed ecco invece com'e' in origine:
Fettetti 38 altura 2.png
Ora mi chiedo...se l'armatore ha lasciato la motorizzazione originale,sicuramente a pari giri di crociera fara' almeno 3/4 nodi in meno rispetto a prima,oppure dovra' necessariamente navigare a piu' giri per mantenere il vecchio range di crociera,con la poppa piu' sollevata naturalmente.Se invece l'armatore ha rimotorizzato la barca con dei motori piu' potenti (questo non lo so ) avra' sicuramente migliorato il tutto....ma anche qui possiamo trovare da discutere : pesi,consumi,ecc,ecc

L'Uniesse pero' e' nata cosi' dal cantiere... :smt017

Fine OT

no ma non c'entra niente con quello che ho detto io... io mi riferivo solo ad una piccola plancetta di poppa che e' un prolungamento della carena... quindi roba da niente rispetto a questa plancia che e' in foto....
Avatar utente
Openboat
Socio Fondatore
Messaggi: 18562
Iscritto il: 09 gen 2009, 21:47
Imbarcazione posseduta: Gobbi e tutte quelle degli amici
Dove Navighiamo: Adriatico:tutto
Località: Rimini-Ravenna

Re: Finalmente Uniesse!

Messaggio da Openboat »

@Nettuno
OK,ho visto barche come tu dici ma....
a parita' di potenza allungare una carena di ben 1 metro,la vedo molto dura che possa fare 1 kts in piu'. se aggiungi un flappone centrale forse si, ma qua si parla di quasi 4 mq in piu'....non so se mi sono spiegato. :smt017
God is my copilot
Avatar utente
Openboat
Socio Fondatore
Messaggi: 18562
Iscritto il: 09 gen 2009, 21:47
Imbarcazione posseduta: Gobbi e tutte quelle degli amici
Dove Navighiamo: Adriatico:tutto
Località: Rimini-Ravenna

Re: Finalmente Uniesse!

Messaggio da Openboat »

Cmq ritorniamo sul topic. ;)
God is my copilot
Avatar utente
coma66
Appassionato
Messaggi: 9354
Iscritto il: 23 feb 2009, 22:12
Imbarcazione posseduta: Gommone Soremar+ Mercury 125
Dove Navighiamo: adriatico
Località: morrovalle

Re: Finalmente Uniesse!

Messaggio da coma66 »

Openboat ha scritto:@Nettuno
OK,ho visto barche come tu dici ma....
a parita' di potenza allungare una carena di ben 1 metro,la vedo molto dura che possa fare 1 kts in piu'. se aggiungi un flappone centrale forse si, ma qua si parla di quasi 4 mq in piu'....non so se mi sono spiegato. :smt017

Si Giuseppe, ma sai quanta resistenza in meno si ha quando si abbassa la prua e si mette la poppa piu parallela?
I 304 Cat sono la versione del 3116, i sei cilindri, quel Ferretti monta la serie 3208, 8 cilindri che erano da 270, 325, 380, 425, 435 elettronici.....
Homosapiensnonurinatinventum
Avatar utente
Openboat
Socio Fondatore
Messaggi: 18562
Iscritto il: 09 gen 2009, 21:47
Imbarcazione posseduta: Gobbi e tutte quelle degli amici
Dove Navighiamo: Adriatico:tutto
Località: Rimini-Ravenna

Re: Finalmente Uniesse!

Messaggio da Openboat »

Appunto...Come fara' quel Ferretti ad abbassare la prua con 608 cv e 4 mq in piu di carena ? Solo in un modo...dando manetta e facendo lavorare i motori con almeno 200 rpm in piu' rispetto ai vecchi parametri,con il risultato di consumare di piu' e sottoporre quei motori vecchi come il "cucco" a regimi stressanti (temperature che salgono ecc,ecc...) :muro

lo stesso Ferretti 38 montava flap e flappone centrale,ma non certamente della superficie di 4 metri quadrati....
God is my copilot
Avatar utente
Openboat
Socio Fondatore
Messaggi: 18562
Iscritto il: 09 gen 2009, 21:47
Imbarcazione posseduta: Gobbi e tutte quelle degli amici
Dove Navighiamo: Adriatico:tutto
Località: Rimini-Ravenna

Re: Finalmente Uniesse!

Messaggio da Openboat »

Per non parlare poi delle eliche che sono posizionate dove indica la freccia... :muro
Ferretti 38 altura.jpg
Questi vecchi Ferretti montavano i 3116 da 304 cv
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
God is my copilot
Rispondi