Azzo!!! L'hai fatta proteggere proprio bene la tua nuova creatura!!!MDC ha scritto:I salciccioni che si vedono sono comparsi 5/6 anni fa.
Mi dicono che servano da protezione alla nave ancorata contro eventuali attacchi terroristici.
Finalmente il mio giocattolo SAVER
- Franz-One
- Moderatore
- Messaggi: 2792
- Iscritto il: 19 nov 2006, 12:06
- Dove Navighiamo: Nord Adriatico/Slovenia/Croazia/Montenegro/Albania/Grecia
- Località: Verona
- MDC
- Appassionato
- Messaggi: 309
- Iscritto il: 24 nov 2006, 17:27
- Dove Navighiamo: Gaeta e Ponziane
- Località: ROMA
Devo dire che la mattina si assite ad una situazione curiosa.
Alle otto fanno l'alzabandiera in contemporanea (con tanto di rispettivi e contemporanei inni nazionali) sia la nave USA che la vicinissima capitaneria di porto.
Comunque, proprio per la posizione di ormeggio, ritengo (o almeno spero) che il mio giocattolo sia al sicuro.
Alle otto fanno l'alzabandiera in contemporanea (con tanto di rispettivi e contemporanei inni nazionali) sia la nave USA che la vicinissima capitaneria di porto.
Comunque, proprio per la posizione di ormeggio, ritengo (o almeno spero) che il mio giocattolo sia al sicuro.
- MDC
- Appassionato
- Messaggi: 309
- Iscritto il: 24 nov 2006, 17:27
- Dove Navighiamo: Gaeta e Ponziane
- Località: ROMA
A proposito : la gita a Ponza di domenica è andata magnificamente.
Un ora e venti all'andata (23/24 Kn) e un ora e 10 al ritorno (vento e mare di poppa e 26/27 Kn) 3600/3800 giri/min con 6 persone a bordo e mare quasi calmo.
Debbo risolevere il problema dell'elica (troppo corta). Anche a pieno carico a 3 quarti di manetta va in fuorigiri.
Non so che elica ho : penso sia l'originale.
Se tra i teorici del forum qualcuno ha consigli sono ben accetti.
Ho anche un problema con l'ausiliario che cercherò di sistemare. Cavita e non lo posso abbassare molto di più.
Per il resto lo Yamahino 9,9 va bene e riesce a far andare la barca a 5/6 nodi. Perfetto per la traina con l'artificiale.
Cerco che a pieno carico il 5.0 MPI consuma mooooooolto di più.
In meno di quattro ore di moto si è bevuta 205 litri di costosissima verde.
Ultima annotazione : mia moglie è più contenta di me del giocattolo! Incredibile.
Un ora e venti all'andata (23/24 Kn) e un ora e 10 al ritorno (vento e mare di poppa e 26/27 Kn) 3600/3800 giri/min con 6 persone a bordo e mare quasi calmo.
Debbo risolevere il problema dell'elica (troppo corta). Anche a pieno carico a 3 quarti di manetta va in fuorigiri.
Non so che elica ho : penso sia l'originale.
Se tra i teorici del forum qualcuno ha consigli sono ben accetti.
Ho anche un problema con l'ausiliario che cercherò di sistemare. Cavita e non lo posso abbassare molto di più.
Per il resto lo Yamahino 9,9 va bene e riesce a far andare la barca a 5/6 nodi. Perfetto per la traina con l'artificiale.
Cerco che a pieno carico il 5.0 MPI consuma mooooooolto di più.
In meno di quattro ore di moto si è bevuta 205 litri di costosissima verde.
Ultima annotazione : mia moglie è più contenta di me del giocattolo! Incredibile.
- Regal
- Appassionato
- Messaggi: 9995
- Iscritto il: 22 apr 2005, 09:43
- Dove Navighiamo: Lago Maggiore, Croazia, Tirreno
- darkwyx
- Appassionato
- Messaggi: 93
- Iscritto il: 25 apr 2007, 22:06
- Località: Pisa
- MDC
- Appassionato
- Messaggi: 309
- Iscritto il: 24 nov 2006, 17:27
- Dove Navighiamo: Gaeta e Ponziane
- Località: ROMA
Per Nico :
condivido le considerazioni sull'elica. La prima prova, visto che dovrei riuscire a provarle prima di acquistarle, la farò con un paio di pollici in più. Il meccanico mi suggerisce una 4 pale. Che ne pensate ?
Per darkwyx :
l'ho presa a Marina di Pisa da un privato. Era in darsena alla Nautica Service (mi sembra).
Intanto oggi, nonostante gli iettatori delle previsoni del tempo, bellissima giornata e traina.
Sono arrivati i primi sgombretti :
Quello piccolo è il primo della stagione. E per questo non l'ho liberato.
L'altro è circa un Kg.
In dannato 9,9 Yamaha, nonostante le cure, continua a cavitare. Forse era meglio un extralungo.
Peccato perche consuma poco (2,5 lt/h) e riesce a far andare la RIVIERA a 5,5 Kn. , ottimo per la traina.
condivido le considerazioni sull'elica. La prima prova, visto che dovrei riuscire a provarle prima di acquistarle, la farò con un paio di pollici in più. Il meccanico mi suggerisce una 4 pale. Che ne pensate ?
Per darkwyx :
l'ho presa a Marina di Pisa da un privato. Era in darsena alla Nautica Service (mi sembra).
Intanto oggi, nonostante gli iettatori delle previsoni del tempo, bellissima giornata e traina.
Sono arrivati i primi sgombretti :
Quello piccolo è il primo della stagione. E per questo non l'ho liberato.
L'altro è circa un Kg.
In dannato 9,9 Yamaha, nonostante le cure, continua a cavitare. Forse era meglio un extralungo.
Peccato perche consuma poco (2,5 lt/h) e riesce a far andare la RIVIERA a 5,5 Kn. , ottimo per la traina.
- Regal
- Appassionato
- Messaggi: 9995
- Iscritto il: 22 apr 2005, 09:43
- Dove Navighiamo: Lago Maggiore, Croazia, Tirreno
Io a suo rtempo feci diverse prove e la resa peggiore fu con una Solas 4 pale. Dopo acquistai una 5 pale mercury.MDC ha scritto:..................... Il meccanico mi suggerisce una 4 pale. Che ne pensate ?
.........................
Più pale monti e maggiore è lo spunto in uscita dall'acqua. Molti sostengono che le 5 o le 4 pale abbiano bassa efficenza alle alte velocità, ma io con un Regal 21 motorizzato con un 250cavalli facevo con la 5 pale ben 50 nodi.
Nicolo'
- Franz-One
- Moderatore
- Messaggi: 2792
- Iscritto il: 19 nov 2006, 12:06
- Dove Navighiamo: Nord Adriatico/Slovenia/Croazia/Montenegro/Albania/Grecia
- Località: Verona
Scusa ma chiedo, da ingnorante in materia, un cosa:Nico ha scritto:Io a suo rtempo feci diverse prove e la resa peggiore fu con una Solas 4 pale. Dopo acquistai una 5 pale mercury.
Più pale monti e maggiore è lo spunto in uscita dall'acqua. Molti sostengono che le 5 o le 4 pale abbiano bassa efficenza alle alte velocità, ma io con un Regal 21 motorizzato con un 250cavalli facevo con la 5 pale ben 50 nodi.
Ho letto da qualche parte che in teoria minore è il numero di pale per assurdo migliore è l'efficenza, a determinate condizioni.
Ti risulta?
Altra domanda per MDC:
Ma alla traina non sarebbe meglio una velocità + bassa di 5 nodi? Non sono un pescatore, ma me lo diceva un mio amico pescatore.
Scusate ma sono un curioso!
Franz-One
- Regal
- Appassionato
- Messaggi: 9995
- Iscritto il: 22 apr 2005, 09:43
- Dove Navighiamo: Lago Maggiore, Croazia, Tirreno
@Franz
La pala più effcente sarebbe quella con un solo petalo. Ma per ovvie ragioni, non è utilizzabile.
Ma tieni presente che con la nautica non c'è una legge in grado di determinare la corretta elica per il tuo scafo. Si può solo approssimare un elica ideale, ma per essere sicuri è obbligatorio provarne svariate.
Ovviamente questo solo se si vuole trovare l'elica migliore, cosa che quasi nessuno fa
La pala più effcente sarebbe quella con un solo petalo. Ma per ovvie ragioni, non è utilizzabile.
Ma tieni presente che con la nautica non c'è una legge in grado di determinare la corretta elica per il tuo scafo. Si può solo approssimare un elica ideale, ma per essere sicuri è obbligatorio provarne svariate.
Ovviamente questo solo se si vuole trovare l'elica migliore, cosa che quasi nessuno fa
Nicolo'
- MDC
- Appassionato
- Messaggi: 309
- Iscritto il: 24 nov 2006, 17:27
- Dove Navighiamo: Gaeta e Ponziane
- Località: ROMA
Sono daccordo con Nico per il numero di pale. Quella a una pala o petalo sarebbe la + efficente, ma è ovviamente inutilizzabile.
Si dice che la 3 pale sia la più efficiente per le prestazioni velocistiche, e che aumentando il numero delle pale dovresti avere una migliore spinta alle basse velocità (utile per far planare la barca)
Per il resto si deve cercare il miglior compromesso, ...........e qualcuno che te le faccia provare in acqua....
Per la traina con l'artificiale la velocità e dai 4 ai 6 nodi.
Per alcuni tipi di traina (per esempio con il vivo che io non pratico) servono meno di 3 nodi. 1,5 è l'ottimale.
Non sono un tecnico della pesca...
La pesca a traina è una scusa per andare per mare.
Anche se l'anno scorso tra ricciolette, sgombri e lampughe 200/300 kg. di pesce l'ho pescato ......e mangiato.
Si dice che la 3 pale sia la più efficiente per le prestazioni velocistiche, e che aumentando il numero delle pale dovresti avere una migliore spinta alle basse velocità (utile per far planare la barca)
Per il resto si deve cercare il miglior compromesso, ...........e qualcuno che te le faccia provare in acqua....
Per la traina con l'artificiale la velocità e dai 4 ai 6 nodi.
Per alcuni tipi di traina (per esempio con il vivo che io non pratico) servono meno di 3 nodi. 1,5 è l'ottimale.
Non sono un tecnico della pesca...
La pesca a traina è una scusa per andare per mare.
Anche se l'anno scorso tra ricciolette, sgombri e lampughe 200/300 kg. di pesce l'ho pescato ......e mangiato.