Cranchi Zaffiro 34 meglio Natante o Immatricolato?

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Cranchi Zaffiro 34 meglio Natante o Immatricolato?

Messaggio da FrancescoC »

Buongiorno, sono alla ricerca della nuova barca e sto valutando sia Cranchi Zaffiro 34 che Sessa Oyster 35 ..
durante la ricerca ho trovato uno Zaffiro 34 del 2001 che però non è immatricolato, ovvero è omologato come Natante!!!
Secondo voi potrebbe essere un buon acquisto in termini di una futura rivendibilità ?
In oltre, per quanto riguarda la motorizzazione, monta i classici Kad43 .
Sono in forte dubbio se orientarmi su un modello così “vecchiotto” (ma decisamente ben tenuto) piuttosto che modelli più recenti con motori D4 ed ovviamente non Natante!
Spero mi possiate dare qualche opinione in merito , grazie


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Ultima modifica di FrancescoC il 23 gen 2019, 10:00, modificato 2 volte in totale.
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Re: Cranchi Zaffiro 34 meglio Natante o Immatricolato?

Messaggio da Openboat »

Se navighi entro le 12 miglia, natante è la miglior soluzione anche come rivendibilita'
Se invece vai oltre, allora devi prenderlo immatricolato.

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Re: Cranchi Zaffiro 34 meglio Natante o Immatricolato?

Messaggio da FrancescoC »

Si .. questo lo so !!!
Io personalmente lo dovrei portare in Sardegna e al massimo sarebbe tra Elba e Corsica un pezzo fuori limite 12miglia..
io chiedevo se può essere affidabile ed eventualmente appetibile per futura vendita, siccome di fatto in origine lo zaffiro 34 non è omologato Natante!
È stato effettuato dal vecchio armatore un taglio che è stato certificato ed omologato da tecnico qualificato.



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Re: Cranchi Zaffiro 34 meglio Natante o Immatricolato?

Messaggio da Openboat »

FrancescoC ha scritto:Si .. questo lo so !!!
Io personalmente lo dovrei portare in Sardegna e al massimo sarebbe tra Elba e Corsica un pezzo fuori limite 12miglia..
io chiedevo se può essere affidabile ed eventualmente appetibile per futura vendita, siccome di fatto in origine lo zaffiro 34 non è omologato Natante!
È stato effettuato dal vecchio armatore un taglio che è stato certificato ed omologato da tecnico qualificato.



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Si lo so, di ZAFFIRO 34 natante ce ne sono pochissimi e quei pochi sono stati tutti modificati dagli armatori. Se vai oltre le 12 anche per poche miglia ti consiglio cmq lo ZAFFIRO immatricolato.

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Re: Cranchi Zaffiro 34 meglio Natante o Immatricolato?

Messaggio da teoteo »

Vai di natante tutta la vita se proprio vuoi lo immatricoli con bandiera di Malta O meglio ancora lo lasci natante e soprattutto vai di kad indistruttibili i motori e meglio ancora i piedi...
IMHO (a mio modesto parere)

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Cranchi Zaffiro 34 meglio Natante o Immatricolato?

Messaggio da FrancescoC »

Mi sembra un po’ di fare un acquisto “non conforme” o “ fuorilegge “ sapendo che è stato fatto un taglio
E per quanto riguarda i motori... ne sto sentendo di ogni dia sui kad che sui D4
Credo che ci voglia praticamente solo taaaaanta fortuna sia in un caso che nell’altro!



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Re: Cranchi Zaffiro 34 meglio Natante o Immatricolato?

Messaggio da teoteo »

... Credo che ci voglia praticamente solo taaaaanta fortuna sia in un caso che nell’altro! ...

Ah beh Questa è la regola aurea

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Re: Cranchi Zaffiro 34 meglio Natante o Immatricolato?

Messaggio da Openboat »

FrancescoC ha scritto:
23 gen 2019, 23:01
ne sto sentendo di ogni dia sui kad che sui D4
Del tipo ? :smt017
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Re: Cranchi Zaffiro 34 meglio Natante o Immatricolato?

Messaggio da FrancescoC »

In generale, pro e contro di uno rispetto all’altro..
i kad sono affidabili ma rumorosi e si rischia di rovinare il compressore volumetrico se si naviga tra il regime dove si attaccano e staccano, e consumano un po’.. mentre i D4 sono più silenziosi e consumano meno, ma il fatto di essere elettronici, se c’è qualche anomalia si rischia di rimanere sempre a piedi ... senza contare il discorso che le eliche si sboccolano!!



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Re: Cranchi Zaffiro 34 meglio Natante o Immatricolato?

Messaggio da Ninosan »

Io personalmente sono sempre reticente alle "modifiche" fai da te, anche se eseguite a regola d'arte e omologate.
Se vuoi un natante scegli un natante di fabbrica, se vuoi la barca per superare le 12 miglia, comprala omologata di cantiere.
Se invece te la regalano... beh a caval donato non si guarda in bocca, in questo caso va bene tutto ;)
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Re: Cranchi Zaffiro 34 meglio Natante o Immatricolato?

Messaggio da FrancescoC »

Hehe magari fosse in regalo, anzi...
a dir la verità è parecchio cara essendo del 2001(secondo me) .. con la stessa cifra potrei prendere un sessa C35 oyster del 2007 ..
si parla di 75mila per Zaffiro 34 e 80mila per Sessa 35 .. (entrambi poco trattabili)


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Re: Cranchi Zaffiro 34 meglio Natante o Immatricolato?

Messaggio da Openboat »

Senza togliere nulla al Sessa, Cranchi personalmente lo reputo un gradino più in su.
Per quanto riguarda i Kad e i D4 li reputo affidabilissimi... come tutti i motori hanno bisogno di manutenzione. i D4 personalmente li reputo motori intelligenti.
Totalmente elettronici, la centralina gestisce anche il volumetricoS al contrario dei KAD che l'inserimento avviene analogicsmentr dai 1800 rpm circa ai 2500.
A proposito, nei KAD il volumetrico puoi farlo attaccare e staccare tutte le volte che vuoi senza problemi e addirittura in caso di mare formato puoi navigare con il volumetrico attaccato per ore e ore senza arrecare nessun danno. Basta ricordarsi di fare manutenzione: cinghia, frizione e olio.
Non dare troppo ascolto ai marinai di banchina...
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Re: Cranchi Zaffiro 34 meglio Natante o Immatricolato?

Messaggio da FrancescoC »

Per quanto riguarda le manutenzione sono il primo a non badare a spese , tanto che ogni anno oltre al classico tagliando , faccio sostituire anche le cuffie nonostante la barca la tenga in acqua 5 mesi l’anno!
Mi preoccupa un po’ di più il non sapere come sono stati manutenzionati negli anni precedenti.. ma qui purtroppo o si compra nuova oppure ci si affida alla buona sorte e all’onestá dei meccanici che l’hanno manutenzionata!!

Per quanto riguarda Gradino superiore a riguardo del Cranchi rispetto al Sessa, per quale aspetto?
Sento molti che effettivamente lo reputano migliore .

Tra l’altro, questo Zaffiro 34 (Natante) ha i kad 43 ma ha le manette elettroniche (fatte installare dal vecchio armatore) ..


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Re: Cranchi Zaffiro 34 meglio Natante o Immatricolato?

Messaggio da Openboat »

Il mio vicino di barca ha proprio uno ZAFFIRO 34 ... Lo conosco molto bene e spiegarti il gradino superiore non è facile, I materiali? Gli interni? Il design? La carena? Può darsi, di certo ha un fascino tutto suo
e te ne accorgi osservandolo da occhio esterno. Naviga in maniera superba e con i D4 vola letteralmente, pesa appena 5 ton.
Nel suo segmento mantiene sempre un valore residuo superiore alle sue pari concorrenti, ci sarà pure un motivo?

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Re: Cranchi Zaffiro 34 meglio Natante o Immatricolato?

Messaggio da FrancescoC »

In effetti che tenga di più il valore, me ne sto accorgendo nelle mie varie ricerche .. e ce ne sono anche davvero parecchi in giro di usati!
Le conosco entrambe le barche , e le ho provate entrambe!
Onestamente mi sono trovato bene sul Cranchi ma altrettanto sul Sessa!!!
La differenza è che ho provato i d4 sul Cranchi (ed è uno spasso), mentre sul Sessa i Kad43.. e l’ho trovata un po’ più rumorosa e meno pronta ad andare in planata.. ma soprattutto a 23nodi era a 3000giri con consumo di 65l/h , mentre co i D4 a 23nodi ero a 2500giri sul Cranchi. Ovviamente hanno 60cv in più i D4 sommando i due motori , e non è proprio poco..
il Dilemma è proprio se dirigermi su un qualcosa di più vecchiotto (ma tenuto da maniaco) oppure più recente con i D4 ma con qualche accortezza da fare sia in sala Macchine che esteticamente !


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