Contratto compravendita tra privati per natanti! Aiuto

La passione che ci accomuna.
menelant

Contratto compravendita tra privati per natanti! Aiuto

Messaggio da menelant »

Ho bisogno di un vs. aiuto.... Ho visto un pò su internet e i contratti di compravendita tra privati sui natanti sono molto miseri e senza alcuna clausola.
Qualcuno ha un modello per contratto di compravendita di natanti?
Oppure avete qualche indicazione da darmi da inserire in un contratto di comtravendita?
Quali sono le clausole da inserire in contratto obbligatoriamente?

Grazie per i consigli. :smt039
Simbor

Messaggio da Simbor »

Tra privati la situazione è molto varia:

potresti fare tutto tramite parole e stretta di mano, oppure arrivare fino a "mettere in piedi" atti notarili :Ola

Io, con la mia, vista la bontà del venditore e la serietà del compratore (io :-D ), abbiamo messo giù un misero pezzo di carta dove si indicavano tutti gli estremi del venditore e del compratore, nonchè tutti i dati della barca e del motore (matricole, modelli etc etc)...
Firmato da entrambi con data....

Non so ai fini legali quanto possa valere, ma come torno a ripeterti, sia io che il venditore ci siamo subito intesi che eravamo persone serie :-D
Avatar utente
Regal
Appassionato
Messaggi: 9995
Iscritto il: 22 apr 2005, 09:43
Imbarcazione posseduta: Colombo
Dove Navighiamo: Lago Maggiore, Croazia, Tirreno

Messaggio da Regal »

Io utilizzo questo testo che copre più o meno tutti gli aspetti di una trattativa privata:


Località , li 00 Gennaio 2000



Il signor ............ , nato a ........ il 00/00/0000 , residente a ..................., Codice Fiscale n. XXX XXX --------------,

PROPRIETARIO del natante , marca ........ modello ........... lunghezza ...... mt, larghezza ...... mt , colore ......., numero carena/serie ..........., motorizzato con 1 o 2 motori marca ......, modello .................... con i seguenti numeri di serie ............................, di cilindrata ....cc , Kw ..... , n. tempi ......, con piede Entro Fuoribordo (o fuoribordo o line d'asse)

VENDE

il suddetto natante al signor ................nato a ......... il 00/00/0000, residente a ....................., codice fiscale ..........................., che lo acquista corrispondendo la cifra pattuita di Euro ......... (in lettere...........), saldata in data odierna ( o diversamanete) con assegno( o altro metodo) bancario n. 000000000000 ed (eventualmente) in aggiunta la permuta di ................................. motorizzato ............................ dell’anno .........., con le seguenti dotazioni...............................................................................................

Il venditore si impegna a cedere, assieme all’imbarcazione tutti gli accessori in essa contenuti. (eventuale lista)

Il venditore informa espressamente l’acquirente che non vi sono vizi occulti dell’imbarcazione.

Il venditore si impegna a consegnare l’imbarcazione contestualmente al pagamento, che corrisponde alla data della presente scrittura.

La barca viene acquistata con formula "vista e piaciuta", che sgrava il venditore dai vizi sopravvenuti del bene, ad eccezione di quelli già esistenti e nascosti in fase di contrattazione, non derivanti da normale usura.

L’acquirente si impegna a corrispondere il prezzo pattuito secondo le modalità scelte dal venditore.

La presente scrittura fa stato agli effetti della proprietà della cosa mobile in oggetto.


Firma Venditore Firma acquirente







N.B. Il documento sarà redatto in Duplice copia; In allegato si riportano le fotocopie delle Carte di Identità di venditore e acquirente.
Nicolo'
menelant

Messaggio da menelant »

Simbor ha scritto:Tra privati la situazione è molto varia:

potresti fare tutto tramite parole e stretta di mano, oppure arrivare fino a "mettere in piedi" atti notarili :Ola

Io, con la mia, vista la bontà del venditore e la serietà del compratore (io :-D ), abbiamo messo giù un misero pezzo di carta dove si indicavano tutti gli estremi del venditore e del compratore, nonchè tutti i dati della barca e del motore (matricole, modelli etc etc)...
Firmato da entrambi con data....

Non so ai fini legali quanto possa valere, ma come torno a ripeterti, sia io che il venditore ci siamo subito intesi che eravamo persone serie :-D
Io nei precedenti acquisti ho buttato giù 2 righe e tutto è fino bene... Nella precedente compravendita siamo andati per vie legali per una cretinata

Beh...Simbor il tuo discorso tiene fino a quando tutto và bene... Ma se ci dovesse essere qualcosa che non và? :smt017
Avatar utente
Regal
Appassionato
Messaggi: 9995
Iscritto il: 22 apr 2005, 09:43
Imbarcazione posseduta: Colombo
Dove Navighiamo: Lago Maggiore, Croazia, Tirreno

Messaggio da Regal »

Se tutti fossero onesti e non si incontrassero mai problemi, allora non ci sarebbero ne avvocati ne tribunali.

Io cerco sempre di tutelarmi, per quanto sia mai possibile.
Nicolo'
Avatar utente
darkwyx
Appassionato
Messaggi: 93
Iscritto il: 25 apr 2007, 22:06
Imbarcazione posseduta: Gozzo cabinato Simeoni 7 m + Volvopenta 2003T
Località: Pisa

Messaggio da darkwyx »

Ho bisogno di un vs. aiuto.... Ho visto un pò su internet e i contratti di compravendita tra privati sui natanti sono molto miseri e senza alcuna clausola.
Qualcuno ha un modello per contratto di compravendita di natanti?
Oppure avete qualche indicazione da darmi da inserire in un contratto di comtravendita?
Quali sono le clausole da inserire in contratto obbligatoriamente?

Grazie per i consigli.
Ma compri da un privato o da un broker?
Nel primo caso risparmia pure la carta del contratto:
1) qualsiasi clausola metterai non sarai mai in grado di farla valere se non in tribunale (e magari dopo dieci anni...)
2) affinchè sia "prova" di proprietà dovresti farti dare anche la copia della "prova" che chi ti vende è legittimo proprietario (ad es. il contratto col broker/concessionario) altrimenti prova poco o nulla... e comunque essendo il natante "bene non registrato" come dicono gli avvocati "il possesso prova la proprietà"
3) se costa davvero tanto pensaci bene a comprare da un privato che (se malintenzionato) ha poco da perdere.

Se compri da un broker/concessionario/costruttore vedrai che il contratto te lo propone lui... (se non ha comprato il natante in "nero" lo vorrà scaricare...).

Comunque la bozza proposta va più che bene (per quello che serve).
~Darkwyx~
menelant

Messaggio da menelant »

darkwyx ha scritto:
Ho bisogno di un vs. aiuto.... Ho visto un pò su internet e i contratti di compravendita tra privati sui natanti sono molto miseri e senza alcuna clausola.
Qualcuno ha un modello per contratto di compravendita di natanti?
Oppure avete qualche indicazione da darmi da inserire in un contratto di comtravendita?
Quali sono le clausole da inserire in contratto obbligatoriamente?

Grazie per i consigli.
Ma compri da un privato o da un broker?
Nel primo caso risparmia pure la carta del contratto:
1) qualsiasi clausola metterai non sarai mai in grado di farla valere se non in tribunale (e magari dopo dieci anni...)
2) affinchè sia "prova" di proprietà dovresti farti dare anche la copia della "prova" che chi ti vende è legittimo proprietario (ad es. il contratto col broker/concessionario) altrimenti prova poco o nulla... e comunque essendo il natante "bene non registrato" come dicono gli avvocati "il possesso prova la proprietà"
3) se costa davvero tanto pensaci bene a comprare da un privato che (se malintenzionato) ha poco da perdere.

Se compri da un broker/concessionario/costruttore vedrai che il contratto te lo propone lui... (se non ha comprato il natante in "nero" lo vorrà scaricare...).

Comunque la bozza proposta va più che bene (per quello che serve).
ho da vendere come privato
Avatar utente
darkwyx
Appassionato
Messaggi: 93
Iscritto il: 25 apr 2007, 22:06
Imbarcazione posseduta: Gozzo cabinato Simeoni 7 m + Volvopenta 2003T
Località: Pisa

Messaggio da darkwyx »

Allora che problema c'è!!! :-? La miglior cautela che ti puoi dare è farti pagare tutto prima di consegnare le chiavi ed i documenti al nuovo padrone.
Comunque, se fai un contratto "neutro" come quello suggerito sopra, ci fai una bella figura e non ci rimetti niente.
E poi immagino che la barca che vendi sia veramente a posto.
L'unica cosa fatti pagare in contanti o per assegno circolare (a meno che chi compra non sia un amico) :smt018

Una curiosità: che cosa vendi?
~Darkwyx~
Avatar utente
Antonio Stile
Appassionato
Messaggi: 721
Iscritto il: 14 feb 2007, 10:43
Imbarcazione posseduta: Sundek 26 B&C - Suzuki 2x140
Dove Navighiamo: costiera amalfitana
Località: NOCERA INFERIORE

Messaggio da Antonio Stile »

Ciao, sono daccordo con tutti gli amici... Il contratto serve poco o niente..ma in caso sciagurato di un eventuale giudizio è sempre qualcosa che dimostra com'è andata la trattativa e cosa prevedeva la compravendita.. quindi in ogni caso le due righe è meglio farle specie in caso di acquisto.. :smt039
Antonio
lux

Messaggio da lux »

Ciao,
visto che trattasi di un natante, stiamo parlando, giuridicamente, di un bene mobile non registrato, per il quale la proprietà deriva dal semplice possesso (ovviamente se lo stesso è acquisito lecitamente). Pertanto, concordo con tutti gli altri che il contratto tra venditore ed acquirente (una scrittura privata) è un qualcosa "in più", perchè la compravendita potrebbe tranquillamente definirsi con una stretta di mano ed il passaggio fisico del natante da una "mano" all'altra contestualmente al passaggio del denaro, ovviamente.
Come già detto, peraltro, la scrittura privata potrebbe essere fatta valere solo in un Tribunale in sede civile, cosa che ci si augura di non arrivare ad affrontare per un natante........

Ma visto che non si sa mai, meglio premunirsi, a mio parere il fac-simile di Nico va benissimo. Visto che tu sei il venditore, io aggiungerei qualcosa riguardo all'esatta modalità di pagamento, specificando che il bene verrà trasferito (o consegnato) al nuovo proprietario nel momento in cui ci sarà il passaggio fisico del denaro.
Visto che molto spesso un natante lo si vende il sabato o la domenica, fatti pagare in contanti o con assegno circolare, mai con assegno bancario. In ogni caso, controlla bene l'autenticità delle banconote e soprattutto dell'assegno circolare, che potrai versare in banca solo al lunedì! Ti dico questo perchè mi capita di vederne di tutti i colori! E' brutto da dire, ma fidarsi è bene..........
menelant

Messaggio da menelant »

lux ha scritto:
Visto che molto spesso un natante lo si vende il sabato o la domenica, fatti pagare in contanti o con assegno circolare, mai con assegno bancario. In ogni caso, controlla bene l'autenticità delle banconote e soprattutto dell'assegno circolare, che potrai versare in banca solo al lunedì! Ti dico questo perchè mi capita di vederne di tutti i colori! E' brutto da dire, ma fidarsi è bene..........
Beh...anche con i circolari c'è poco da fidarsi se non prima averli materialmente incassati
Avatar utente
Regal
Appassionato
Messaggi: 9995
Iscritto il: 22 apr 2005, 09:43
Imbarcazione posseduta: Colombo
Dove Navighiamo: Lago Maggiore, Croazia, Tirreno

Messaggio da Regal »

NON si deve mai fare un'acquisto il fine settimana.
Abbiate pazienza e perdete una mattina, per versare e chiedere un benefondi dell'assegno.
Se l'acquirente è onesto non avrà nulla da obbiettare.
Nicolo'
Avatar utente
Mingo
Appassionato
Messaggi: 47
Iscritto il: 05 dic 2006, 16:08
Località: Provincia di Reggio Calabria

Messaggio da Mingo »

scusate l'ot... ma per la vendita di un natante nuovo basta la fattura come garanzia, vero?

Scusate anche l'ignoranza
Avatar utente
Regal
Appassionato
Messaggi: 9995
Iscritto il: 22 apr 2005, 09:43
Imbarcazione posseduta: Colombo
Dove Navighiamo: Lago Maggiore, Croazia, Tirreno

Messaggio da Regal »

basta che ci siano i documenti originali del motore/i.
Se è in garanzia, ovviamente serve anche la fattura.
Nicolo'
Avatar utente
Mingo
Appassionato
Messaggi: 47
Iscritto il: 05 dic 2006, 16:08
Località: Provincia di Reggio Calabria

Messaggio da Mingo »

i documenti del motore ce l'ho già... in pratica ho comprato il motore da una parte, lo scafo lo comprerò da un'altra e il tutto sarà montato da un terzo rivenditore :)

Lo so sono fuori di testa :)

A me iteressava sapere quando pagherò e mi consegneranno lo scafo, oltra alla fattura, dovrò farmi firmare qualche documento?
Rispondi