contagiri motore che non va

La passione che ci accomuna.
Rispondi
Avatar utente
Planet
Appassionato
Messaggi: 128
Iscritto il: 09 set 2009, 14:06
Imbarcazione posseduta: Cranchi Giada 29 2 Volvo Penta da 205 CV
Dove Navighiamo: Villasimius - Cala Gonone
Località: CAGLIARI

contagiri motore che non va

Messaggio da Planet »

salve ho il contagiri di un motere che proprio non va , il motore e' un volvo penta 4.3 gs
quando to per mettere in moto il cek alza la lancetta e resetta tutti i comandi ma una volta in moto non va , avvolte segna le ore e avvolte non cosa potrebbe essere?
io ho pensato che potesse essere uno spinotto corroso ma nel quadro e tutto ok , mentre non trovo il collegamento sul motere pote aiutarmi, avete delle idee sul fatto che non va?
Avatar utente
Attila
Appassionato
Messaggi: 236
Iscritto il: 01 set 2009, 13:21
Imbarcazione posseduta: Cranchi Mediterranee 40
Dove Navighiamo: Tra Adriatico e Ionio
Località: Lecce

Re: contagiri motore che non va

Messaggio da Attila »

Non conosco i Volvo, ma per i Mercruiser se scolleghi in cavo del segnale che arriva dietro al contagiri succede quello che hai detto tu, cioè quando giro la chiave su “on” il contagiri alimentato si mette in posizione, cioè scende da 1.000 giri circa (ultimo sergnale rimasto in memoria prima di spegnere il motore) a 0 giri
Successivamente se metto in moto il motore il contagiri continua a non segnare fino a quando non ricollego il cavo del segnale che nel mio caso è di colore grigio.
Probabilmente nel tuo caso è proprio quest’ultimo cavo che non fa bene contatto sul contagiri, oppure non arriva il segnale.
Secondo mè dovresti individuarlo scollegando uno alla volta tutti i cavi che vanno al contagiri, ogni cavo che scolleghi fai ovviamente la prova ad accendere il motore e vedi se è cambiato qualcosa ad esempio: se il contagiri non si azzera più o non si accende la luce dell’illuminazione notturna interna al contagiri, hai sbagliato cavo, pertanto, ricollegalo e provane un altro. Una volta scollegato il cavo giusto, (quello che porta il segnale), controllalo e vedi se era ben collegato, se è ossidato o se ha strozzature ed essersi interrotto all’interno, cerca di seguirlo e capire dove và finire per controllare se anche dall’altra parte è ben collegato.
Spero di esseti stato d’aiuto e di non averti detto cose ovvire. :smt017
Saluti.
Avatar utente
Planet
Appassionato
Messaggi: 128
Iscritto il: 09 set 2009, 14:06
Imbarcazione posseduta: Cranchi Giada 29 2 Volvo Penta da 205 CV
Dove Navighiamo: Villasimius - Cala Gonone
Località: CAGLIARI

Re: contagiri motore che non va

Messaggio da Planet »

ciao, ho gia verificato i cavi di ingresso al contagiri ma non sono ne ossidati ne tanto meno rovinati, il mio una volta che metto su on da 0 si porta la massimo della scala e ritornapoi in posizione 0 dopo di che non va piu ne lancetta e nemmeno conta ore digitale.
Avatar utente
Attila
Appassionato
Messaggi: 236
Iscritto il: 01 set 2009, 13:21
Imbarcazione posseduta: Cranchi Mediterranee 40
Dove Navighiamo: Tra Adriatico e Ionio
Località: Lecce

Re: contagiri motore che non va

Messaggio da Attila »

Planet ha scritto:ciao, ho gia verificato i cavi di ingresso al contagiri ma non sono ne ossidati ne tanto meno rovinati, il mio una volta che metto su on da 0 si porta la massimo della scala e ritornapoi in posizione 0 dopo di che non va piu ne lancetta e nemmeno conta ore digitale.
Ma è normale che prima và al massimo e poi ritorna giù?

Hai individuato il cavo del segnale, se la risposta è si, lo hai scambiato con l'altro contagiri?

io una volta l'ho fatto una volta per verificare se a massima velocità segnavano correttamente.
Avatar utente
Planet
Appassionato
Messaggi: 128
Iscritto il: 09 set 2009, 14:06
Imbarcazione posseduta: Cranchi Giada 29 2 Volvo Penta da 205 CV
Dove Navighiamo: Villasimius - Cala Gonone
Località: CAGLIARI

Re: contagiri motore che non va

Messaggio da Planet »

ciao, non li ho mai toccati i cavi , quindi si elimina anche il dilemma di averli invertiti, considerando che prima funzionava tutto. comincio a pensare che sia lo strumento.
faro' la prova con l'altro che funziona e vedro' se sono i cavi o lo strumento.
Avatar utente
Maurizio
Appassionato
Messaggi: 364
Iscritto il: 11 mar 2006, 23:57
Imbarcazione posseduta: Piantoni "onda azzurra" 2x200 VP
Dove Navighiamo: Riviera ligure,Corsica, nord Sardegna, Isola d'Elba, Costa Azzurra
Località: GENOVA

Re: contagiri motore che non va

Messaggio da Maurizio »

Hai guardato sull'alternatore? :smt039
RM2605D
Appassionato
Messaggi: 12
Iscritto il: 06 mag 2009, 14:47
Imbarcazione posseduta: COMET 420
Dove Navighiamo: ADRIATICO
Località: Mogliano Veneto

Re: contagiri motore che non va

Messaggio da RM2605D »

Maurizio ha scritto:Hai guardato sull'alternatore? :smt039
Eccetto che nei nuovi motori a controllo digitale, sull'alternatore c'è un attacco per il contagiri che preleva una fase di corrente alternata prima del raddrizzamento sui diodi interni.
A grandi linee, nel contagiri un semplice circuito elettronico raddrizza la corrente e carica un condensatore che scarica su una resistenza.
La tensione rilevata dall'indice ai capi del condensatore è proporzionale ai picchi di alternata e quindi al numero di giri (se si cambia la puleggia dell'alternatore occorre ritarare il contagiri).
Per questo è bene controllare oltre che il contagiri anche l'alternatore.
Se hai due motori con un filo volante alimenta il contagiri che non và con il filo dell'altro motore, se non segna dipende dal contagiri, se segna dipende dall'alternatore o dal collegamento. :lol: :lol:
Avatar utente
Planet
Appassionato
Messaggi: 128
Iscritto il: 09 set 2009, 14:06
Imbarcazione posseduta: Cranchi Giada 29 2 Volvo Penta da 205 CV
Dove Navighiamo: Villasimius - Cala Gonone
Località: CAGLIARI

Re: contagiri motore che non va

Messaggio da Planet »

GRAZIE MILLE VERIFICHERO' ANCHE SE HO ANCORA DEI DUBBI SUL COLLEGAMENTO NELL'ALTERNATORE, QUESTO PERCHE' HO UN ALTERNATORE FUORI USO ASPETTANDO DI RIMONTARE L'ALTRO , MA IL DILEMMAE CHE LO STRUMENTO CHE FUNZIONA E PROPRIO QUELLO DOVE' MONTATO L'LETRNATORE CHE NON FUNZIONA CHE PER UNA QUESTIONE DI SICUREZZA HA I COLLEGAMNTI STACCATI E UNITI TRA DI LORO SOLO PER IL FUNZIONAMENTO DELLA POMPA DEL CARBUTANTE.
IL MIO ELETTRAUTO MI HA DETTO CE POTREBBE ESSERE COLLEGATO ALLA CENTRALINA , NON SO PIU' A CHI CREDERE, AIUTATEMI MI ROMPE NON VEDERE I GIRI DEL MOTORE. E ANCHE LE ORE DI NAVIGAZIONE DIGITALI NON VENGONO SEGNALATE.
Rispondi