Consiglio per cambio tipologia di imbarcazione

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fabio65
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Consiglio per cambio tipologia di imbarcazione

Messaggio da fabio65 »

Salve a tutti, avrei bisogno di un vostro consiglio.
Dopo quasi venti anni di gommone e camper io e la moglie stiamo pensando di cambiare tipologia di imbarcazione e di vacanza.
I figli sono diventati grandi ed hanno preso la loro strada ed adesso ci ritroviamo in due persone e ci piacerebbe avere un piccolo natante tutto per noi con un po' di autonomia sia per i week end che x le ferie.
Pensavo di prendere una barca a motore sui 8/9 mt che sia comodo sia in navigazione che alla fonda.
Sto pero' valutando anche i costi di gestione che tutto cio' comporta e che sicuramente non conosco a fondo.
Non so se affidarmi a barche italiane ( mi piace il Sessa Oyster 27 oppure un Mano'Marine 22.50) oppure a barche straniere( Doral 25 o Monterey 262)
Non so se e' meglio prenderlo con un motore oppure con una doppia motorizzazione...insomma ho molti dubbi in merito.
Noi di solito navighiamo in laguna Veneta e facciamo le ferie in Croazia.
A cosa vado incontro a livello di manutenzione dei motori e del natante in generale?
A livello di ormeggio ho gia visto qualche prezzo indicativo su qualche darsena ma vorrei avere un quadro generale.
Ringrazio fin d'ora x le risposte ed i consigli. :smt055
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Re: Consiglio per cambio tipologia di imbarcazione

Messaggio da Asco2000 »

Ciao, pensi di fare anche campeggio nautico.


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fabio65
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Re: Consiglio per cambio tipologia di imbarcazione

Messaggio da fabio65 »

Asco2000 ha scritto:
28 nov 2020, 20:29
Ciao, pensi di fare anche campeggio nautico.


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Ciao , penso di si. Grazie.
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Re: Consiglio per cambio tipologia di imbarcazione

Messaggio da mikke »

fabio65 ha scritto:
28 nov 2020, 20:26
Salve a tutti, avrei bisogno di un vostro consiglio.
Dopo quasi venti anni di gommone e camper io e la moglie stiamo pensando di cambiare tipologia di imbarcazione e di vacanza.
I figli sono diventati grandi ed hanno preso la loro strada ed adesso ci ritroviamo in due persone e ci piacerebbe avere un piccolo natante tutto per noi con un po' di autonomia sia per i week end che x le ferie.
Pensavo di prendere una barca a motore sui 8/9 mt che sia comodo sia in navigazione che alla fonda.
Sto pero' valutando anche i costi di gestione che tutto cio' comporta e che sicuramente non conosco a fondo.
Non so se affidarmi a barche italiane ( mi piace il Sessa Oyster 27 oppure un Mano'Marine 22.50) oppure a barche straniere( Doral 25 o Monterey 262)
Non so se e' meglio prenderlo con un motore oppure con una doppia motorizzazione...insomma ho molti dubbi in merito.
Noi di solito navighiamo in laguna Veneta e facciamo le ferie in Croazia.
A cosa vado incontro a livello di manutenzione dei motori e del natante in generale?
A livello di ormeggio ho gia visto qualche prezzo indicativo su qualche darsena ma vorrei avere un quadro generale.
Ringrazio fin d'ora x le risposte ed i consigli. :smt055
FM
:smt017 è un pò difficile dare dei consigli sono cose molto personali e mi spiego "spero" :inchino
per mia conoscenza ho sempre sentito parlare bene di come i gommoni navigano e offrono un comfort migliore delle barche con mare mosso. Che le barca a differenza del gommone non avendo i "tubolari" offre molto più spazio e vivibilità a bordo. :smt102
Scrivevo personali perché dipende da molti fattori personali. Che tipo di ferie ti piace fare? navighi anche di notte, o con mare mosso, preferisci spostamenti di molte Mn, ormeggi solo in marine o preferisci stare all'ancora e fare le vacanze come qualche selvaggio quì del forum :cool: ? :sarc quanti giorni, che spirito di adattamento pensate di avere? Se avete fatto campeggio nautico col gommone credo siate già a buon punto. :smt023
Per mia misera esperienza ti consiglierei una barca tra gli otto e dodici metri con due entrobordo diesel :smt102 però preferirei sotto i dieci :smt102 fai attenzione che quest'anno la Slovenia multa i "nostri" natanti e gira voce che forse anche la Croazia cambierà qualche regola il prossimo anno. Quindi forse è il caso di pensare ad acquistare una barca immatricolata o a richiedere qualche bandiera a qualche Stato meno oneroso.
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Re: Consiglio per cambio tipologia di imbarcazione

Messaggio da Asco2000 »

Abbiamo avuto un bavaria 27 per 4 anni e abbiamo fatto campeggio nautico, a mio avviso è la misura minima per 2/3 persone.
Premetto che noi navighiamo al Garda quindi non è possibile fare rada.
Sul tema dei motori budget permettendo opterei per 2 motori specialmente se pensi di andare in Croazia.
Per quanto riguarda la manutenzione cambia molto tra motori benzina o diesel e il numero di ore di navigazione che pensi di fare.
Sul mio bavaria avevo 2 volvo penta benzina, per quanto riguarda il costo cambia anche tra mercruiser e volvo, bisogna capire anche se pensi di tenerla sempre in acqua oppure no, volvo è più caro ed io ero sui 1200 l’anno, tieni conto che navigavo in acqua dolce.
A mio avviso devi avere una marina con dei buoni servizi perché il bagno di bordo non ti permette grandi cose.
Ho appena cambiato per una categoria superiore perché avrei avuto bisogno dell’aria condizionata senza la quale nella mesi caldi si fa tanta fatica a dormire.
Per il resto è un’esperienza che ti consiglio a noi a cambiato la vita


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mikke
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Re: Consiglio per cambio tipologia di imbarcazione

Messaggio da mikke »

Costi di gestione sugli entro bordo ( leggi nel forum) dipende dallo stato in cui li trovi e se ti arrangi a smanettare in meccanica :smt102 ma credo siano leggermente superiori a quelli che avresti con un fuoribordo :smt017 :smt017 :smt102 :smt102 per la barca stessa cosa se la tiri in secca ogni anno devi chiedere all'ormeggio quanto ti farebbero pagare e se fanno loro i lavori necessari. Poi ci devi aggiungere ma è facoltativo le spese di assicurazione non mi riferisco a quella obbligatoria ma a una "corpi" oppure quella per il traino nel caso rimanessi fermo in mare.
Michele
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Re: Consiglio per cambio tipologia di imbarcazione

Messaggio da mikke »

:shock :shock

Thò guarda mentre scrivevo. ;) capita a fagiolo. :smt082

mercatino-f5/cranchi-clipper-cruiser-t1 ... ml#p259246
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Re: Consiglio per cambio tipologia di imbarcazione

Messaggio da fabio65 »

Grazie a tutti x le risposte.
Allora preciso che l'idea sarebbe di tenere la barca in acqua da maggio fino ad ottobre e poi rimessarla a terra , per usarla nei week end e magari farci anche le ferie in Croazia per 10/15 giorni privilegiando pero' l'ormeggio in marina anche se conto una volta acquisita la giusta esperienza di fare qualche notte in rada magari tra un paio d'anni.
Purtroppo il campeggio nautico con il gommone mai provato piu' per ostilita' della signora che altro :smt102
Sicuramente le prime navigazioni penso di farle sempre di giorno con rotte abbastanza contenute piu' che altro per prenderci la mano anche e sopratutto negli ormeggi.
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Re: Consiglio per cambio tipologia di imbarcazione

Messaggio da teoteo »

Data la tipologia di utilizzo intendi farne, che poi è la stessa mia... direi di orientarsi su bimotore diesel. il minimo sindacale sono gli 8-9 metri. Poi si apre un mondo negli accessori bagno cucina generatore clima riscaldamento eccetera eccetera.

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Re: Consiglio per cambio tipologia di imbarcazione

Messaggio da GioviMolinari »

Ciao il Clipper è il mio ... se ti può interessare ne parliamo. O se più in generale vuoi qualche consiglio ne parliamo
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fabio65
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Re: Consiglio per cambio tipologia di imbarcazione

Messaggio da fabio65 »

GioviMolinari ha scritto:
29 nov 2020, 11:09
Ciao il Clipper è il mio ... se ti può interessare ne parliamo. O se più in generale vuoi qualche consiglio ne parliamo
Ciao, grazie ma abbiamo ancora da prendere una decisione definitiva e stiamo solo sondando il terreno ;)
Se avro' bisogno sicuramente ci sentiamo.
Grazie ancora.
FM
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Re: Consiglio per cambio tipologia di imbarcazione

Messaggio da fabio65 »

Ciao a tutti, a me piacciono i natanti americani tipo Regal, Monterey, Doral, Crowline, Maxumm e simili e per una misura che va dagli 8 ai 9 metri quanto puo' essere un consumo medio avendo a disposizione un motore oppure una coppia di motori a benzina?
Tenete presente che siamo solo in due, io e la moglie senza troppo carico e navigo principalmente nell'alto mediterraneo, Laguna Veneta e Croazia.
Grazie anticipate per le info.
Fabio.
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Consiglio per cambio tipologia di imbarcazione

Messaggio da myonly »

Ciao ti posso dire che io sono in possesso di un Monterey 30 cioè 9,90 mt due motori benzina 5.0 mpi mercruiser in laguna di Venezia navigo tra gli 7,5 nodi ai 9 nodi con consumi tra i 20 e 30 litri ora, in crocera navigo a circa 30 nodi con consumi di circa 85 / 90 litri ora al massimo 40 nodi a 140 litri ora
Aggiungo che non ho visto variazioni di consumi anche con mare formato


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Re: Consiglio per cambio tipologia di imbarcazione

Messaggio da fabio65 »

Salve a tutti, allora finalmente abbiamo deciso il cambio del gommone.
Mi servirebbe un consiglio da parte vostra in quanto a livello di barche sono alle prime armi.
Devo sciegliere tra un Monterey 250 del 2006 con 400 ore motorizzato Volvo Penta 270 hp 5.0 gxi-benzina- Monterey 262 del 2002 motorizzato mercruiser 4.2 300 hp diesel e Four Winns 248 Vista anno 2006 con 450 ore con Volvo Penta 270 hp 5.0 gxi benzina
La usiamo in due persone nei week end in laguna veneta ed eventualmente le ferie in Croazia per 15 giorni.
Grazie x i consigli.
Fabio.
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Re: Consiglio per cambio tipologia di imbarcazione

Messaggio da teoteo »

fabio65 ha scritto:Salve a tutti, allora finalmente abbiamo deciso il cambio del gommone.
Mi servirebbe un consiglio da parte vostra in quanto a livello di barche sono alle prime armi.
Devo sciegliere tra un Monterey 250 del 2006 con 400 ore motorizzato Volvo Penta 270 hp 5.0 gxi-benzina- Monterey 262 del 2002 motorizzato mercruiser 4.2 300 hp diesel e Four Winns 248 Vista anno 2006 con 450 ore con Volvo Penta 270 hp 5.0 gxi benzina
La usiamo in due persone nei week end in laguna veneta ed eventualmente le ferie in Croazia per 15 giorni.
Grazie x i consigli.
Fabio.
Beh... 4.2 diesel tutta la vita secondo me... è proprio un altro andare... anche in termini di tenuta del valore nel tempo.
Poi con barche di queste età bisogna vedere l'esemplare specifico Come si presenta, ma tra diesel e benzina già c'è un abisso

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