blitz ha scritto:dopo circa 60 ore di navigazione con il mio Dhea 32 posso senz'altro dire con assoluta franchezza che questa barca naviga molto bene, contrariamente a quanto affermato da qualcuno non sbatte affatto,anzi la sua morbidezza in navigazione è il suo miglior pregio. Barca molto asciutta, ho affrontato anche un rientro da Ponza molto impegnativo, ma mi sono sempre sentito in assoluta sicurezza, questa sensazione di sicurezza non l'avvertivo neanche con il mio gommone (BWA850), è vero che è leggermente sbandata a destra ma ho rimediato facilmente spostando due batterie dall'altro lato. I miei motori sono 2 volkswagen 265cv, mi danno un grande senso di affidabilita' , molto silenziosi con fumo zero, Facendo un primo bilancio non può essere che molto positivo.
Questa barca , è la ex RIO850 riveduta ampiamente da un gradevole restyling. Se come immagino sostanzialmente naviga come la RIO, naviga bene, ho fatto gran parte delle mie crociere in Croazia con il mio zaffiro, in compagnia di un mio amico che ha la RIO 850 con 2X140 mercruiser ed abbiamo incontrato un pò tutte le situazioni di mare, la barca si è sempre comportata bene apparte la cavalleria che è scarsa.
Dato che tu monti i WV capisco la tua soddisfazione!
sul numero scorso della rivista Nautica (Agosto)...o forse era quello di luglio 8comunque quando vado a casa controllo e vi dico), la redazione ha dovuto correggersi sulla questione del primo produttore di barche in vetroresina, sembra che la prima a sperimentare ed a produrre una barca in vetroresina IN ITALIA con l'aiuto del politecnico di Milano sia stata una piccola azienda ancora esistente a pochi km da casa mia che si chiama VERGAPLAST, fa ancora piccole lance in VTR e a genova presenterà una barca in materiale trasparente....plastica trasparente probabilmente. Relativamente alla C&B un mio vicino di barca ha una replica di un motoscafo d'epoca, si chiama Revival, l'ha preso da poco ed è della C&B Prestige...quando lo vedo gli chiedo dove l'ha preso.
Ondanomala ha scritto:sul numero scorso della rivista Nautica (Agosto)...o forse era quello di luglio 8comunque quando vado a casa controllo e vi dico), la redazione ha dovuto correggersi sulla questione del primo produttore di barche in vetroresina, sembra che la prima a sperimentare ed a produrre una barca in vetroresina IN ITALIA con l'aiuto del politecnico di Milano sia stata una piccola azienda ancora esistente a pochi km da casa mia che si chiama VERGAPLAST, fa ancora piccole lance in VTR e a genova presenterà una barca in materiale trasparente....plastica trasparente probabilmente. Relativamente alla C&B un mio vicino di barca ha una replica di un motoscafo d'epoca, si chiama Revival, l'ha preso da poco ed è della C&B Prestige...quando lo vedo gli chiedo dove l'ha preso.
ciao
Io sapevo che la prima azienda ad usare la VTR fu la Fabbrica Italiana Applicazione Resine termoplastiche, la FIART appunto.
Ma chissà chi fu davvero la prima....altri dicono la SILPA che poi è divenuta Comet......
Mah.......
l'articolo di nautica che è stato corretto: in un numero precedente, Nautica citava FIART come primo produttore di barche in VTR, poi Vergaplast ha mandato una nota alla rivista con "pezza cartacea a sostegno" e siccome carta canta, Nautica ha pubblicato la questione porgendo le scuse al cantiere Vergaplast. Se non ricordo male Vergaplast ha inviato copia di documentazioni, disegni, progetti e pubblicità del prodotto finito e venduto risaalenti ad un'epoca precedente alla fondazione di Fiart. Quando vado a casa guardo e vi dico. Questa cosa me la ricordo bene perchè, oltre ad essere una lettura molto recente, dava un primato ad una azienda artigianale che produce sul lago.
Ondanomala ha scritto:l'articolo di nautica che è stato corretto: in un numero precedente, Nautica citava FIART come primo produttore di barche in VTR, poi Vergaplast ha mandato una nota alla rivista con "pezza cartacea a sostegno" e siccome carta canta, Nautica ha pubblicato la questione porgendo le scuse al cantiere Vergaplast. Se non ricordo male Vergaplast ha inviato copia di documentazioni, disegni, progetti e pubblicità del prodotto finito e venduto risaalenti ad un'epoca precedente alla fondazione di Fiart. Quando vado a casa guardo e vi dico. Questa cosa me la ricordo bene perchè, oltre ad essere una lettura molto recente, dava un primato ad una azienda artigianale che produce sul lago.
Ma il materiuale della Vergaplast, non era policarbonato? Se si è ben diverso dal VTR.....
guarda ho trovato la rivista in versione digitale ma non leggo il testo perchè non riesco a scaricarla,però ho il cartaceo a casa, è quella di luglio 2012 a pag. 18 articolo "in principio fu vergaplast"
non si postano link ma se vuoi vai a vedere su http://www.nautica.it/ebook/nautica-603.htm alla pagina 17
stasera vi scrivo qua il testo per chi non avesse la versione cartacea....
eh si pare sia proprio così, alla pagina 17 della rubrica Nautimondo della rivista Nautica numero di luglio 2012, c'è un trafiletto firmato da Mario Tambelli il quale scrive: ".......così nel numero dello scorso aprile abbiamo riportato quello che è considerato e accettato come un dato comune, cioè la costruzione della prima serie in VTR da parte del cantiere napoletano FIART, Ora la ditta Vergaplast rivendica quel primato europeo in quanto la "prima barca in vetro fu costruita dal fondatore della società, Giancarlo Verga, nel 1952", ci scrive. Appassionato di nuove tecnologie, Verga lavorò effettivamente con gli ingegneri del politecnico di Milano proprio per mettere a punto le tecniche di lavorazione di quello che sarebbe diventato il materiale più usato nella nautica. In quell'anno nasce dunque la costruzione della prima barca in serie, una carena a "guscio di noce" lunga 2,60 metri...etc."
Quindi se così fosse l'inventore della barca in VTR sarebbe un comasco lacustre non un napoletano marittimo.
Salve
sono nuova, sono finita qui perchè sono alla ricerca di notizie su "surfer 600" della Cigala e Bertinetti, chi può aiutarmi?
Ho ricevuto lo scafo in regalo ma è in condizioni pessime e vorrei restaurarlo il più fedelmente possibile all'originale, dove posso trovare foto o schemi?posting.php?mode=reply&f=2&t=5516#
wind ha scritto:Salve
sono nuova, sono finita qui perchè sono alla ricerca di notizie su "surfer 600" della Cigala e Bertinetti, chi può aiutarmi?
Ho ricevuto lo scafo in regalo ma è in condizioni pessime e vorrei restaurarlo il più fedelmente possibile all'originale, dove posso trovare foto o schemi?posting.php?mode=reply&f=2&t=5516#
Ciao Wind,ti conviene aprire un nuovo argomento in "nautica",intitolato Surfer 600.vedrai che qualche aiuto arriverà,intanto presentati nella sezione nuovi arrivati,che porta anche bene
wind ha scritto:Salve
sono nuova, sono finita qui perchè sono alla ricerca di notizie su "surfer 600" della Cigala e Bertinetti, chi può aiutarmi?
Ho ricevuto lo scafo in regalo ma è in condizioni pessime e vorrei restaurarlo il più fedelmente possibile all'originale, dove posso trovare foto o schemi?posting.php?mode=reply&f=2&t=5516#
Ciao Lucia, benvenuta su Passione Nautica, vedrai che riceverai i consigli di cui hai bisogno, poi se vuoi, presentati nell'apposita sezione in modo che tutti possano darti il loro saluto di benvenuta, e tu di farti conoscere. Sai qui siamo tutti un pò curiosi e ci piace sapere dove navighi, che barca hai (nel tuo caso vedere in che condizioni è messa), etc.