Certificato ROC x MMSI

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Regal
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Certificato ROC x MMSI

Messaggio da Regal »

Tutte le cose nel nostro paese che hanno a che fare con lo stato, celano il risvolto della medaglia.
Ho appena ricevuto la licenza per i VHF di bordo della mia barca, ed avendo il modello fisso dotato di DSC, ho fatto richiesta del codice.
Puntualmente tutta la documentazione è arrivata. Ma quallo che mi ha colpito di più è il fatto che mi hanno rilasciato il codice DSC, ma con una postilla:
"Si fa presente che l'eventuale funzione DSC potrà essere utilizzata soltanto in presenza di personale dotato o di certificato ROC (cert. ristretto di operatore) o GOC (certificato generale di operatore) o SHORT RANGE o LONG RANGE."
Mi chiedo l'ncongruenza della licenza....... è come se ti dessero la targa per l'automobile, ma alla condizione che tu non vada in giro. :smt017

A parte la battuta, qualcuno di voi sa cosa dobbiamo fare per avere tale abilitazione?
Nicolo'
renzo

Re: Certificato ROC x MMSI

Messaggio da renzo »

Scusa Nico,

ma non è proprio così: non ti dicono che "non puoi girare con la macchina, ma ti informano che non puoi andare oltre i 130kmh (si fa per dire)".
Quello che constato ogni giorno di più è cmq che quando non si conosce/capisce qualcosa ci deve sempre essere una disfunzione dello stato. Scusami ma è avvilente, almeno per me.
Ora sono di corsa ma stasera vedo di spiegare il perchè di questa cosa che è nata da una lunga discussione in seno al ministero delle comunicazioni per andare incontro alle esigenze dei diportisti.

Ciao.

renzo
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Regal
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Re: Certificato ROC x MMSI

Messaggio da Regal »

Sarebbe interessante sapere se nonostante questo ROC, uno si trova in condizione di emergenza, debba o meno usare il bottoncino rosso...........senza poi finire in galera ;)
Nicolo'
renzo

Re: Certificato ROC x MMSI

Messaggio da renzo »

Iniziando dalla fine del messaggio di Nico è importante ricordare che tutte le norme e leggi esistenti non pongono limiti all'utilizzo di qualsiasi mezzo per chiedere soccorso. Diversamente, viene sempre sottolineato che qualsiasi mezzo può essere impiegato per chiedere soccorso e/o attirare l'attenzione di terzi in situazioni di soccorso.
Detto questo, il discorso del possesso del titolo per l'uso di apparati dotati di DSC è un po' diverso e, per certi versi,più semplice.
In base a norme comunitarie ed internazionali l'uso di apparati con tecniche DSC è destinato ai soli possessori di un titolo di abilitazione in relazione alla tipologia della stazione installata a bordo.
I titoli previsti in sede internazionale sono 4:
a) GOC (general operator's certificate) previsto per l'uso di qualsiasi tipologia di apparecchiatura
b) ROC (restricted operator's certificate) previsto per l'uso delle sole apparecchiature obbligatorie necessarie perla navigazione in aree di mare A1;
questi due titoli sono destinati al personale imbarcato sul naviglio soggetto alla SOLAS, e
d) LRC (long range certificate) previsto per l'uso di qualsiasi tipologia di apparecchiatura
e) SRC (short range certificate) previsto per l'uso delle sole apparecchiature obbligatorie necessarie perla navigazione in aree di mare A1.
Questi ultimi titoli sono destinati al personale imbarcato su unità a cui non si applica la SOLAS (diporto, navi da carico abilitate alla sola navigazione nazionale, etc.)
Nel tuo caso dovresti essere in possesso almeno del titolo SRC che si può conseguire esclusivamente con esame (in ottemperanza ad una direttiva comunitaria) presso il Ministero dello Sviluppo Economico - Comunicazioni a Roma, oppure seguendo uno dei corsi con esame finale organizzati da vari enti e/o organizzazioni in italia per conto di amministrazioni estere (ad esempio la MCA inglese). Oppure puoi seguire corsi on-line (v. il sito segnalato tempo fa da franz-one http://www.egmdss.com/it/).I titoli conseguiti presso una amministrazione estera devono cmq essere riconosciuti dall'amministrazione italiana (le altre amministrazioni fanno lo stesso con i ns titoli).

La cosa che da più parti si auspica è l'emanazioe di un titolo destinato ai soli diportisti, alla stregua di quanto è stato fatto per il personale addetto alla pesca, che preveda un programma ed un conseguente esame molto più soft del ROC o del SRC.

Per finire ricordo che con la modifica del regolamento di sicurezza delle unità da diporto che introduceva l'obbligo dell'EPIRB perle unità abilitate alla navigazione oltre 50mg dalla costa si pose il problema del rilascio del codice MMSI. Già allora si parlò di limitare il rilascio dell'MMSI ai soli possessori di uno dei titoli succitati. La discussione si protrasse per parecchio e terminò con la determinazione di assegnare cmq il codice MMSI a tutti i richiedenti rammentando loro che l'uso delle tecniche DSC era destinato ai soli possessori del titolo di abilitazione obbligatorio.

Quindi puoi usare il VHF con la sezione DSC non abilitata senza incorrere in alcun problema. quando conseguirai uno dei titoli che dicevo potrai memorizzare l'MMSI nel VHF e sfruttare anche le tecniche DSC.

Ciao.

renzo
Simbor

Re: Certificato ROC x MMSI

Messaggio da Simbor »

:smt017 :smt017 :smt017 :smt017

Io capisco che debba esistere una regolamentazione per il DSC e son d'accordo anche sul fatto che vada "punito" l'uso illecito o insignificante, ma si presume che il DSC serva davvero SOLO in caso di grave evento e "castrarne" l'uso mi sembra una cosa folle....

Spero che, come nel caso dell'EPIRB, venga riveduta la cosa e l'MMSI rilasciato ad ogni richiedente, altrimenti a che serve ???
Il paradosso è superficialmente leggibile:
" ho il mezzo per comunicare tempestivamente la mia posizione prima che affondi, ma non va perchè non m'è stato dato il codice...."
:muro :muro :muro :muro
renzo

Re: Certificato ROC x MMSI

Messaggio da renzo »

Simbor ha scritto:..... ma si presume che il DSC serva davvero SOLO in caso di grave evento e "castrarne" l'uso mi sembra una cosa folle....

Spero che, come nel caso dell'EPIRB, venga riveduta la cosa e l'MMSI rilasciato ad ogni richiedente, altrimenti a che serve ???
Il paradosso è superficialmente leggibile:
" ho il mezzo per comunicare tempestivamente la mia posizione prima che affondi, ma non va perchè non m'è stato dato il codice....
Caro Simbor, permettimi di partire da "lontano".
Credo che l'italia sia uno dei pochi paesi civili che rilascia il titolo di abilitazione all'uso di una stazione radioelettrica a bordo senza alcun esame a fronte della sola dichiarazione di essere a conoscenza delle norme che regolano il servizio mobile marittimo. In tanti anni di lavoro (di cui 13 quale operatore RT/RTF di stazione costiera) ne ho sentite di tutti i colori, da scrivere un libro.
Per quanto riguarda l'uso del DSC, e cmq non è solo questo, oggi non ci sono alternative all'esame perchè, io credo fortunatamente visto l'esperienza del cert.limitato di RTF, ce lo impongono norme extranazionali.
Dal 2003 l'uso di VHF con DSC ed EPIRB è stato imposto (con deroghe annuali sino al 31.12.2008) anche alle unità da pesca di stazza superiore alle 3tsl in navigazione in aree di mare A1, A1+A2 , cmq non oltre 40mg dalla costa nazionale.
Per questa marineria l'amministrazione italiana (min. comunicazioni e min. trasporti) si sono inventati un certificato decisamente ridotto con un esame teorico e pratico molto abbordabile.
Anche se l'ambito è diverso ed i problemi di riconoscimento dei titoli da parte degli altri stati sarebbero maggiori, il mio auspicio è che questo percorso si possa estendere anche ai proprietari di unità da diporto.
Per rispondere alle tue osservazioni ti porto la mia esperienza con i pescatori del veneto:
dal 2005 faccio gli esami a questa particolare utenza che segue dei brevi corsi di preparazione organizzati dalle associazioni e/o cooperative. Gli esami si sono sempre tenuti a bordo di un peschereccio oppure presso una cooperativa dove erano stati approntati un paio di VHF ed una EPIRB.
L'inizio è stato drammatico per il completo disinteresse e criticità dimostrata dai pescatori. Viaggiavamo su una media del 70-75% di bocciati. Poi, piano piano, c'è stata una presa di coscienza generale che, per certi versi, mi ha stupito. I bocciati ci sono ancora, ma parliamo di una esigua minoranza. In senso generale c'è stata una presa di coscienza della reale capacità del sistema GMDSS e dei suoi derivati che li ha colpiti. Probabilmente anche esperienze dirette dell'uso dell'EPIRB e del VHF hanno determinato il cambiamento del loro atteggiamento iniziale.
Tutto questo per dire che non si può ricondurre il problema al solo "ho il mezzo per comunicare tempestivamente la mia posizione prima che affondi, ma non va perchè non m'è stato dato il codice....".
Credo che ci dovrebbe essere una convergenza sia da parte dell'amministrazione, con un nuovo titolo per il solo diporto, sia da parte dei proprietari di unità da diporto con un atteggiamento diverso a questo problema ed alla sicurezza in generale.
Ti porto solo un esempio per chiarire che un cattivo uso del DSC può davvero annullare il buono che porta questa nuova tecnica: il comandante di una unità decide di inviare una richiesta di soccorso e quindi pigia il bottoncino rosso. Parte la chiamata di soccorso che verrà ripetuta ogni 4-4,5minuti sino a che funzionerà il VHF . Se l'operatore che ha ricevuto la richiesta di soccorso dà l'ACK (il ricevuto) perchè sul display del suo VHF appare anche questa funzione e poi non sà più cosa fare per gestire il soccorso, la chiamata da parte dell'unità in pericolo cessa e non verrà più ripetuta.
So bene che ci sono molti se e ma, ma inizialmente con i pescatori succedeva molto spesso in sede di esami questa evenienza.

Per questo, ribadisco, mi auguro che al più presto si decida di istituire qualcosa di più semplice del ROC o del SRC ma cmq sempre e solo con esame.
Scusa se sono stato prolisso.

Ciao.

renzo
Simbor

Re: Certificato ROC x MMSI

Messaggio da Simbor »

renzo ha scritto: Scusa se sono stato prolisso.

Ciao.

renzo
Renzo....tu non sei MAI prolisso.... ;)
e il tuo scritto chiarifica ogni cosa.....

:smt038 :smt038 :smt038
renzo

Re: Certificato ROC x MMSI

Messaggio da renzo »

Buttandola sul ridere, vi porto delle perle raccolte in sede di esami dei miei amici pescatori:

Domanda (mostrando L'EPIRB): che apparecchio è questo?
Risposta: un Erpes!

Stessa domanda al candidato successivo: che apparecchio è questo?
Risposta: una Radiosveglia! (rimanere seri è stato impossibile).

Altro candidato.
Domanda (mostandogli lo sgancio idrostatico dell'EPIRB): cos'è questo e + o - come funziona?
Risposta: è lo sgancio emostatico!

Altro candidato.
Stessa domanda.
Risposta: è uno sgancio termostatico.

Altro candidato. Stessa identica domanda.
Risposta: è uno sgancio che ha dell'esplosivo internamente e quando si bagna esplode e fa trasmettere l'Epirb.

Ciao.

renzo
Simbor

Re: Certificato ROC x MMSI

Messaggio da Simbor »

E dai Renzo...non essere così fiscale :smt044 :smt044 :smt044

Si sono confusi :Ola :Ola
:smt044 :smt044 :smt044 :smt044

Come che l'airbag è un cuscino supplementare per quando devi dormire in auto :smt044
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Regal
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Re: Certificato ROC x MMSI

Messaggio da Regal »

Grazie dei chiarimenti,.

Nel frattempo, prima di ottenere questo benedetto certificato per l'uso del DSC.
Utilizzerò la massima: "meglio un brutto processo che un bel funerale........." e se mai dovesse servirmi, e spero che sia mai, il bottone rosso lo premerò, eccome se lo premerò.
Almeno la vita di chi è a bordo con il sottoscritto sarà un po' più sicura ;)
Nicolo'
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