certi annunci non li capisco

La passione che ci accomuna.
Avatar utente
Ninosan
Appassionato
Messaggi: 2030
Iscritto il: 11 lug 2016, 14:45
Imbarcazione posseduta: Bruno Abbate_Primatis G41 2 VP 350
Dove Navighiamo: Nord Adriatico

Re: certi annunci non li capisco

Messaggio da Ninosan »

Beh, a me, una volta sbarcati i motori, si e' notato che il giunto flessibile era quasi finito, quindi opportunamente l'ho fatto cambiare. Infatti mi dicevano che se si fosse rotto in seguito, per cambiarlo era necessario sbarcare il motore.
Nino
Avatar utente
polmark1
Appassionato
Messaggi: 597
Iscritto il: 05 dic 2008, 10:46
Imbarcazione posseduta: four winns soundover 195 con evinrude 150 cv
Dove Navighiamo: lago como - iseo
Località: filago bergamo

Re: certi annunci non li capisco

Messaggio da polmark1 »

Ok, quindi alla fine di tutto se sull' annuncio si legge che il motore è stato sbarcato,l'annuncio non va scartato a priori ma va approfondito...ma ho un'ultima domanda:
Ma ce un certo numero di ore dopo di che ci si deve aspettare che si rompa tutto o resta sempre tutto relativo?
E ultimissima domanda...ma anche i vostri contatore motore contano anche col motore in folle?
Avatar utente
peppino
Appassionato
Messaggi: 1767
Iscritto il: 24 apr 2012, 14:23
Imbarcazione posseduta: chaparral 310
Dove Navighiamo: tirreno
Località: Napoli e Roma

Re: certi annunci non li capisco

Messaggio da peppino »

I contaore devono contare le ore di funzionamento del motore e quindi devono contare anche a folle, perché anche se a folle il motore è in moto.

Ciao!
Avatar utente
polmark1
Appassionato
Messaggi: 597
Iscritto il: 05 dic 2008, 10:46
Imbarcazione posseduta: four winns soundover 195 con evinrude 150 cv
Dove Navighiamo: lago como - iseo
Località: filago bergamo

Re: certi annunci non li capisco

Messaggio da polmark1 »

Si ok Peppino...solo che se conti quanto tieni accesa la barca prima di uscire dal porto, in attesa al rifornimento, allattracco e mente si dalla l'ancora ecc ecc ecc le ore salgono senza che si facciano miglia. Con le auto non salgono i km se non si mette la marcia...
Avatar utente
mezzomozzo360
Appassionato
Messaggi: 1995
Iscritto il: 07 giu 2016, 16:05
Imbarcazione posseduta: Beneteau Antares 8 OB e Boston Whaler 13
Dove Navighiamo: Mar Ligure e Tirreno. Lago Maggiore. Prima Adriatico Settentrionale e Croazia.

Re: certi annunci non li capisco

Messaggio da mezzomozzo360 »

Ciao, mi permetto di fare una semplice considerazione... Le ore motore contano, ma personalmente non mi fisserei così tanto fra 100 ore in più o in meno... Peraltro, può darsi il caso dell’armatore che ha fatto veramente poche ore con la barca, perchè essenzialmente l’ha usata per fare campeggio nautico e magari ha fatto pochissime manutenzioni in virtù di queste poche ore, con danni conseguenti magari importanti.
Poi ci potrebbe essere chi fa molte ore e proprio per questo fa le manutenzioni e tiene i motori in perfetta efficienza....

Tornando alle automobili, qui da noi spesso una macchina che ha più di km 100.000 è considerata ormai vecchia.... Quando in realtà sono motori che possono fare magari km 500.000 senza troppi problemi...

Quello che mi è spesso capitato di sentire dire è che il problema dei motori da diporto è che vengono usati troppo poco... non troppo....
Avatar utente
Openboat
Socio Fondatore
Messaggi: 18542
Iscritto il: 09 gen 2009, 21:47
Imbarcazione posseduta: Gobbi e tutte quelle degli amici
Dove Navighiamo: Adriatico:tutto
Località: Rimini-Ravenna

Re: certi annunci non li capisco

Messaggio da Openboat »

mezzomozzo360 ha scritto:
29 ott 2017, 21:18
Ciao, mi permetto di fare una semplice considerazione... Le ore motore contano, ma personalmente non mi fisserei così tanto fra 100 ore in più o in meno... Peraltro, può darsi il caso dell’armatore che ha fatto veramente poche ore con la barca, perchè essenzialmente l’ha usata per fare campeggio nautico e magari ha fatto pochissime manutenzioni in virtù di queste poche ore, con danni conseguenti magari importanti.
Poi ci potrebbe essere chi fa molte ore e proprio per questo fa le manutenzioni e tiene i motori in perfetta efficienza....

Tornando alle automobili, qui da noi spesso una macchina che ha più di km 100.000 è considerata ormai vecchia.... Quando in realtà sono motori che possono fare magari km 500.000 senza troppi problemi...

Quello che mi è spesso capitato di sentire dire è che il problema dei motori da diporto è che vengono usati troppo poco... non troppo....
Non si puo' non quotare :smt102
God is my copilot
Avatar utente
mikke
Moderatore
Messaggi: 10620
Iscritto il: 06 mar 2012, 09:33
Imbarcazione posseduta: Saver 690 Mercury Verado 200 CV
Dove Navighiamo: alto Adriatico, Croazia. E PassioneNautica
Località: San Giorgio di Nogaro
Contatta:

Re: certi annunci non li capisco

Messaggio da mikke »

Openboat ha scritto:
29 ott 2017, 22:01
mezzomozzo360 ha scritto:
29 ott 2017, 21:18
Ciao, mi permetto di fare una semplice considerazione... Le ore motore contano, ma personalmente non mi fisserei così tanto fra 100 ore in più o in meno... Peraltro, può darsi il caso dell’armatore che ha fatto veramente poche ore con la barca, perchè essenzialmente l’ha usata per fare campeggio nautico e magari ha fatto pochissime manutenzioni in virtù di queste poche ore, con danni conseguenti magari importanti.
Poi ci potrebbe essere chi fa molte ore e proprio per questo fa le manutenzioni e tiene i motori in perfetta efficienza....

Tornando alle automobili, qui da noi spesso una macchina che ha più di km 100.000 è considerata ormai vecchia.... Quando in realtà sono motori che possono fare magari km 500.000 senza troppi problemi...

Quello che mi è spesso capitato di sentire dire è che il problema dei motori da diporto è che vengono usati troppo poco... non troppo....
Non si puo' non quotare :smt102


Infatti da qualche parte lessi " i motori durante l'invernaggio stanno a covare le magagne per la prossima stagione" :sarc

Ne abbiamo un esempio che è @Vigorsol col suo taxi. :smt023
:smt102 :smt102
Comunque credo che tenere acceso il motore in porto o dal benzinaio ( cosa che io non faccio mai anche se ho un fuoribordo) credo che sia ininfluente al monte ore. :smt102

Forse ma forse chi fà lunghi periodi di campeggio nautico e non avendo un generatore tiene accende il o i motori per ricaricare le batterie :smt102 :smt102
Michele
Avatar utente
nautiproject
Appassionato
Messaggi: 151
Iscritto il: 28 mar 2016, 22:17
Imbarcazione posseduta: saver riviera 24
Dove Navighiamo: adriatico centrale

Re: certi annunci non li capisco

Messaggio da nautiproject »

Openboat ha scritto:Per lavori importanti di rettifica, oppure nei casi in cui lo spazio in sala motori è talmente limitato da non poter fare le manutenzione .. e ce ne sono parecchie con questo DIFETTO!

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Sposo a pieno la tesi di Open
ed aggiungo.
Io ho avuto un Saver Riviera che manifestava problemi alla coppa dell' olio. Infatti il motore era montato con pochissima "luce " tra scafo e coppa e il ristagno di acqua in sentina ( di cui non si era curato il precedente proprietario ) aveva causato dopo anni grave corrosione della coppa. Quindi per riparare l'unica soluzione e' stato sbarcare il motore. Poi quando hai smontato tutto va da se' che ti guardi per bene tutti i particolari.
In ogni caso a mente mia immagino che " sbarcare" deve servire per interventi massivi tipo aprire le teste oppure ripulire a fondo tutti particolari che sono a contatto con l'acqua di mare.
Non ci scordiamo poi il vezzo dei cantieristi di proporre spesso lavori non esattamente vitali!




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi