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coma66
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Re: categoria di navigazione

Messaggio da coma66 »

oldjhon ha scritto:Hummm Hummm, avevo13 anni, era l'estate del 67 presi la barchina di mio padre un trimarano Vega Fishing di 3,75 mt con un 18 hp Evinrude con guida a barra, praticamente volava, feci Marotta Ancona, sono vicini ma per me era come fare la traversata dell'adriatico, arrivai ad Ancona rifeci il pieno e tornai, non vi dico cosa fece mio padre :smt068


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quincey
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Re: categoria di navigazione

Messaggio da quincey »

openboat ha scritto:
coma66 ha scritto:Tutto cio è ampiamente esplicativo circa la logica di chi fa i regolamenti e leggi....
Il tutto è pensato come se il mare fosse sempre lo stesso, da punto A a B onde alte X mt quindi per categoria A.
Da C a D onde alte X quindi cat. B....

da ciò si evidenzia che chi si occupava di mare, prima si occupava di montagna, classificando le piste in rosse verdi nere ecc...
lo stesso ha fatto con il mare, parto con tempo buono ho la barca a norma, poi si alza il mare e la barca non è piu a norma....

Sono cose da film demenziale......
Una barca che è autorizzata a navigare in mare aperto DEVE essere pronta ad affrontare il mare per quello che può essere, non per quello che è scritto su un certificato....
Come si fa' a non quotare?????? :muro :muro :muro :muro
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Re: categoria di navigazione

Messaggio da Antonio Stile »

Allora.. se non erro le norme nel 2008 sono leggermente cambiate e divenute un pò più rigide, esempio, nel 2007 acquistai la Coverline cabin 640, nuova dal cantiere, progettazione B, l'anno dopo stesso modello progettazione cat. C. A seguito di telefonata in cantiere ebbi la spiegazione delle norme modificate. Insomma oggi credo non ci siano più barche tra i 20, 22 piedi progettate B... :smt039
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Re: categoria di navigazione

Messaggio da Andrea F »

quindi tra un cover 2007 cat.b ed un cover 2009 cat.c non esiste alcuna differenza?? :Ola :Ola



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Antonio Stile
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Re: categoria di navigazione

Messaggio da Antonio Stile »

Assolutamente no se non il fatto sostanziale che prima era categoria B e ora è C.. Poi per il resto la barca è quella..
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andi
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Re: categoria di navigazione

Messaggio da andi »

Da quanto mi ha detto un perito le differenze di costruzione tra un cat A e un cat B non sono sostanziali, è il cantiere che sceglie per ragioni commerciali se vale la pena di omologarla in classe A, con rischi futuri anche di tipo assicurativo di rivalsa in caso ad es. di naufragio. credo che venga sottoposta ad una prova tecnica che dovrebbe essere più severa per omologarla in classe A.
Ma vi sembra che una qualsiasi barca a motore di 12-13 mt classe A possa sopportare una tempesta forza 10!
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Re: categoria di navigazione

Messaggio da Ser Magellano »

andi ha scritto:Da quanto mi ha detto un perito le differenze di costruzione tra un cat A e un cat B non sono sostanziali, è il cantiere che sceglie per ragioni commerciali se vale la pena di omologarla in classe A, con rischi futuri anche di tipo assicurativo di rivalsa in caso ad es. di naufragio. credo che venga sottoposta ad una prova tecnica che dovrebbe essere più severa per omologarla in classe A.
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:smt017 :smt017 se mi parli di un c =b va be ,,,ci sta ma da b=a e impossibile che ti dicano certe cose ammenoche non ne capisce quanto me,,,un discorso onde 2 mt un altro onde 4+mt ..... :Ola
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Re: categoria di navigazione

Messaggio da Antonio Stile »

scusami, ma vale anche tra B e C... come può la stessa barca essere declassata da un anno all'altro!!!??? delle due l'una... o la barca è costruita per onde max mt. 2 e quindi è C... oppure prima davano facilmente ste categorie giusto per darle...
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andi
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Re: categoria di navigazione

Messaggio da andi »

Magellano ha scritto:
andi ha scritto:Da quanto mi ha detto un perito le differenze di costruzione tra un cat A e un cat B non sono sostanziali, è il cantiere che sceglie per ragioni commerciali se vale la pena di omologarla in classe A, con rischi futuri anche di tipo assicurativo di rivalsa in caso ad es. di naufragio. credo che venga sottoposta ad una prova tecnica che dovrebbe essere più severa per omologarla in classe A.
Ma vi sembra che una qualsiasi barca a motore di 12-13 mt classe A possa sopportare una tempesta forza 10!
:smt017 :smt017 se mi parli di un c =b va be ,,,ci sta ma da b=a e impossibile che ti dicano certe cose ammenoche non ne capisce quanto me,,,un discorso onde 2 mt un altro onde 4+mt ..... :Ola
Allora guarda un Raffaelli es. levante o anche typhoon (classe A) e un Fairline o Princess o AZ (tutte in classe B): ti sembra che le differenze costruttive siano apprezzabili?
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Re: categoria di navigazione

Messaggio da coma66 »

andi ha scritto:
Magellano ha scritto:
andi ha scritto:Da quanto mi ha detto un perito le differenze di costruzione tra un cat A e un cat B non sono sostanziali, è il cantiere che sceglie per ragioni commerciali se vale la pena di omologarla in classe A, con rischi futuri anche di tipo assicurativo di rivalsa in caso ad es. di naufragio. credo che venga sottoposta ad una prova tecnica che dovrebbe essere più severa per omologarla in classe A.
Ma vi sembra che una qualsiasi barca a motore di 12-13 mt classe A possa sopportare una tempesta forza 10!
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Allora guarda un Raffaelli es. levante o anche typhoon (classe A) e un Fairline o Princess o AZ (tutte in classe B): ti sembra che le differenze costruttive siano apprezzabili?

Dipende dalle responsabilità che intende prendersi il cantiere.
Una barca classe A, non ha limiti di navigazione a livello di esecuzione di progetto, quindi per definizione deve assolutamente non rompersi e non presentare problemi di tipo strutturale che ne compromettamo la navigabilità.
Di conseguenza in caso di (toccatevi) naufragio per cause dovute a cedemti tecnici o malfunzionamenti è da attribuirsi al cantiere.
Viceversa, c'è una possibilità che in situazioni particolari il mare sia superiore alla categoria di progettazione ed in caso di contenzioso, barsa un bolettino meteo, un referto che dichiari lo stato avverso del mare perchè il costruttore abbia un valido appiglio legale... :muro
Questo l'ho saputo da fonte sicura...... :cool:
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Ser Magellano
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Re: categoria di navigazione

Messaggio da Ser Magellano »

e scandaloso,, con tutto il rispetto per chi naviga da anni e con esperienza ,, maa come si puo ragionare sulle categori a,b,c,d massi esageriamo vi propongo la a super per navigare al polo in sicurezza bastano sei metri e la prua rinforzata ,, galoppa onde da dieci metri ,, e tante altre cazzate,, la verita che oltre al mezzo e che mezzo per navigare ci vogliono i golfari altro che..... sii,,, sono adirato perche prima ho visto il video del peschereccio naufragato a civitanova ,,era in porto ................ :muro :muro
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