Barca USA chaparral

La passione che ci accomuna.
pompone600
Appassionato
Messaggi: 67
Iscritto il: 09 ott 2008, 09:00
Imbarcazione posseduta: Chaparral 2150 SX
Dove Navighiamo: calabria
Località: Calabria

Re: Barca USA chaparral

Messaggio da pompone600 »

SPERO di aver capito bene, inoltre praticamente in tutti i siti trovo riportato che per la navigazione entro le 6 miglia non è necessario il certificato di omologazione.

Cmq riportando l'art.34:

Numero massimo delle persone trasportabili sulle unità da diporto
1. Per le navi e le imbarcazioni da diporto, l'autorità che rilascia la licenza di navigazione annota sulla stessa il numero massimo delle persone trasportabili sulla base dei dati riportati nella documentazione tecnica presentata.
2. In caso di imbarcazioni da diporto aventi più categorie di progettazione il numero massimo delle persone trasportabili è quello previsto dal costruttore per la categoria di progettazione corrispondente alla specie di navigazione effettuata.
3. Per i natanti da diporto il numero massimo delle persone trasportabili è documentato come segue:
a) per le unità munite di marcatura CE, dalla targhetta del costruttore e dal manuale del proprietario, di cui ai punti 2.2 e 2.5 dell'allegato II;
b) per le unità non munite di marcatura CE:
1) se omologate, da copia del certificato di omologazione e dalla dichiarazione di conformità del costruttore;
2) se non omologate, ai sensi del regolamento di cui all'articolo 65.

Quindi o sono io che non capisco o sei tu che non leggi bene. La mia sarebbe una barca NON OMOLOGATA e quindi rientrebbe nel 2°caso: in tal caso la norma di riferimento per il trasporto del numero di persone è:
se non omologate, ai sensi dell'emanando regolamento di attuazione del "Codice della nautica da diporto". Fino all'entrata in vigore di tale regolamento valgono le regole in vigore che fissano il numero in relazione alla lunghezza:
con lunghezza fino a 3,50 mt = 3 persone;
con lunghezza da 3,51 a 4,50 mt. = 4 persone;
con lunghezza da 4,51 a 6,00 mt. = 5 persone;
con lunghezza da 6,01 a 7,50 mt = 6 persone;
con lunghezza super. a 7,51 mt = 7 persone.

Questo che ti ho appena riportato è sato preso dal sito dell'arma dei carabinieri e più precisamente: http://www.carabinieri.it/carabinieri/? ... 0&ID=79466

Quindi come vedi l'art.34 non fa altro che farmi capire che senza certificato di omologazione mi devo rifare ai limiti di cui sopra.
Ti ripeto, secondo me tu puoi anche avere ragione ma purtroppo la norma presenta palesi lacune che lasciano varie interpretazioni, fino ad ora l'unico punto a me dubbio è la potenza massima applicabile allo scafo.
pompone600
Appassionato
Messaggi: 67
Iscritto il: 09 ott 2008, 09:00
Imbarcazione posseduta: Chaparral 2150 SX
Dove Navighiamo: calabria
Località: Calabria

Re: Barca USA chaparral

Messaggio da pompone600 »

Altro testo a sostentamento della mia tesi:
www.cnd.li.it/2275%20natanti.pdf
Airon

Re: Barca USA chaparral

Messaggio da Airon »

Scusami ma a questo punto ci rinuncio...visto che non vuoi capire cosa sia l'omologazione
di un prototipo ai fini della successiva produzione in serie.
Affermi che la tua barca americana NON è omologata e che puo' girar tranquillamente in Italia
senza portarti dietro nessun documento?
Bene! Naviga sereno con l'unico esemplare che hanno prodotto....e visto che ci sei....sbarcaci
l'attuale motore e montaci un bel motore a idrogetto (fa tanto figo :lol: ).....tanto chi vuoi che lo
sappia se è nata con quello o meno. ;)

Ora chiudo qui i miei interventi sull'argomento perche' rischiamo veramente di tediare
chi, fino a qui, ci ha letto, ok?

Buone e serene navigazioni! :smt039
Avatar utente
Robert
Appassionato
Messaggi: 1883
Iscritto il: 11 set 2008, 18:56
Imbarcazione posseduta: Bozzato cabin 23 mercruiser 4,3
Dove Navighiamo: mar ligure,tirreno sud sardegna
Località: genova

Re: Barca USA chaparral

Messaggio da Robert »

ma la casa madre in questo caso l'acquaviva non esiste piu' dovrebbe essere stata rilevata da innovazioni e progetti infatti io le avevo a sua volta gia' telefonato e mandato un email per scoprire il dislocamento esatto e non sono stati in grado di dirmelo riguardo all'email come mi aveva detto di inviarle al tel non mi anno dato piu' risposta poi sempre per il peso per via che dovevo acquistare il carrello avevo a sua volta telefonato al rina di genova che mi ha risposto che non avevano dati di barche non immatricolate che devo fare :smt017 ciao
Roberto
pompone600
Appassionato
Messaggi: 67
Iscritto il: 09 ott 2008, 09:00
Imbarcazione posseduta: Chaparral 2150 SX
Dove Navighiamo: calabria
Località: Calabria

Re: Barca USA chaparral

Messaggio da pompone600 »

Telefonato stamattina all'Istituto Giordano, mi hanno confermato che essendo stato importato da parecchio tempo e cmq prima del dlg. 171 del 2005 la barca può circolare entro le 6 miglia senza avere il certificato di omologazione.
Airon

Re: Barca USA chaparral

Messaggio da Airon »

robert ha scritto:ma la casa madre in questo caso l'acquaviva non esiste piu' dovrebbe essere stata rilevata da innovazioni e progetti infatti io le avevo a sua volta gia' telefonato e mandato un email per scoprire il dislocamento esatto e non sono stati in grado di dirmelo riguardo all'email come mi aveva detto di inviarle al tel non mi anno dato piu' risposta poi sempre per il peso per via che dovevo acquistare il carrello avevo a sua volta telefonato al rina di genova che mi ha risposto che non avevano dati di barche non immatricolate che devo fare :smt017 ciao
In questo caso, il vivo consiglio che ti do, è quello di fare denuncia di smarrimento del foglio di omologazione del prototitpo
rilasciato da RINA al costruttore al fine di permetterne la costruzione in serie (e la tua in tal senso sara' stata la numero XXX prodotta
in data YYY).

Cosi, quando ti fermeranno e te lo chiederanno, avrai almeno un pezzo di carta a giustificazione e tutta dipendera' poi
se avrai a che fare con "un padre di famiglia" o meno. Ma nel 99% dei casi - in presenza di denuncia - la scampi.

ciao
pompone600
Appassionato
Messaggi: 67
Iscritto il: 09 ott 2008, 09:00
Imbarcazione posseduta: Chaparral 2150 SX
Dove Navighiamo: calabria
Località: Calabria

Re: Barca USA chaparral

Messaggio da pompone600 »

Stamattina sono andato presso la Guardia Costiera di Reggio Calabria e mi hanno confermato che per i natanti costruiti prima del 1998, per la navigazione entro le 6 miglia, non c'è obbligo di certificato di omologazione, basta avere un documento, o una targhetta attaccata allo scafo, che certifichi che la barca è stata prodotto prima del '98. Nel mio caso particolare va bene anche il certificato del produttore americano, con l'unica eccezione che è opportuno fare una traduzione giurata in italiano in quanto le forze dell'ordine non devono conoscere la lingua inglese.
Avatar utente
Robert
Appassionato
Messaggi: 1883
Iscritto il: 11 set 2008, 18:56
Imbarcazione posseduta: Bozzato cabin 23 mercruiser 4,3
Dove Navighiamo: mar ligure,tirreno sud sardegna
Località: genova

Re: Barca USA chaparral

Messaggio da Robert »

grazie airon quindi mi consigli di andare dai carabinieri e fare una semplice denuncia del foglio di omologazione del prototipo tipo natante acquaviva 23 con le varie misure e come anno inserisco quello del libretto del motore poi altri dati non li ho quindi.....tipo prototipo.....rilasciato dal rina quando....metto l'anno del motore che dovrebbe essere lo stesso della barca 94 io non ho mai visto un certificato di omologazione del rina quindi non ho idea di come fosse avendo sempre avuto natanti fammi sapere se devo aggiungere qualcosa concordo che e' sempre avee un foglio in piu' che uno in meno ;)
Roberto
Airon

Re: Barca USA chaparral

Messaggio da Airon »

robert ha scritto:grazie airon quindi mi consigli di andare dai carabinieri e fare una semplice denuncia del foglio di omologazione del prototipo tipo natante acquaviva 23 con le varie misure e come anno inserisco quello del libretto del motore poi altri dati non li ho quindi.....tipo prototipo.....rilasciato dal rina quando....metto l'anno del motore che dovrebbe essere lo stesso della barca 94 io non ho mai visto un certificato di omologazione del rina quindi non ho idea di come fosse avendo sempre avuto natanti fammi sapere se devo aggiungere qualcosa concordo che e' sempre avee un foglio in piu' che uno in meno ;)
E sufficiente fare denucia di smarrimento di:
"Certificato omologazione di prototipo rilasciato dal R.I.Na. al costruttore ai fini della produzione in serie dello stesso"

E per completezza d'informazione ci fai aggiungere...... da dove si evinceva :
- il numero di matricola dello scafo
. l'anno di costruzione
- se pontata o meno
- larghezza e lunghezza di omologazione
- stazza lorda
- limiti di navigazione
- passeggeri max trasportabili
- potenza massima applicabile in KW

Dopodiche, controlla che la targhetta che hai a poppa ci sia e che la punzonatura sia quella
orignale della fabbrica. Ti dico questo perche' sono stati riscontrati tantissimi casi di falsificazioni
e modifiche delle targhette; sia perche trattasi di barche rubate sia perche si tende ad aumentare
i KW motore ed il numero di passeggeri imbarcabili (ricordo in tal senso che se una barca fosse ANCHE ante 1998 puo' essere
stata omologata dal R.I.Na. - all'atto di cui fin qui abbiamo parlato - anche per un numero maggiore di passeggeri imbarcabili
rispetto ai canonici......1 per metro).

Ecco spiegato il perche' dell'obligatorieta' di avere quel foglio a bordo al fine di permettere agli organi di
controllo la verifica istantea FOGLIO/DATI TARGHETTA e, particolare NON DI POCO CONTO, il controllo
dell'apparato propulsivo, affinche' non ecceda in potenza rispetto a quanto stabilito e succesivamente
omologato dal R.I.Na.


In conclusione, dal momento che nei sei sprovvisto, anche se sulla targhetta ci fosse scritto che puoi
portare piu passeggeri.....cerca di imbarcarne solo 1 per metro lunghezza barca, ok?

Per una questione di correttezza ti anticipo che, se troverai il pignolo dei pignoli, ti fara' il sequestro temporaneo del mezzo
(accompagnandoti al primo ormeggio utile) sino a quando non dimostrerai - a mezzo Ente Certificatore (R.I.Na., giordano ecc.ecc.)
che la potenza applicata e riscontrata all'atto del fermo, era idonea per la struttura dello scafo.

Ovviamente anche il più pignolo dei pignoli....quando vedra' la denuncia di smarrimento ...non potra' NON INTRAVEDERE la tua
buona fede....avendo seguito alla lettera la prassi che ogni buon diportista deve fare in questi casi.
:smt039
Avatar utente
Regal
Appassionato
Messaggi: 9995
Iscritto il: 22 apr 2005, 09:43
Imbarcazione posseduta: Colombo
Dove Navighiamo: Lago Maggiore, Croazia, Tirreno

Re: Barca USA chaparral

Messaggio da Regal »

Airon ha scritto: In questo caso, il vivo consiglio che ti do, è quello di fare denuncia di smarrimento del foglio di omologazione del prototitpo
rilasciato da RINA al costruttore al fine di permetterne la costruzione in serie (e la tua in tal senso sara' stata la numero XXX prodotta
in data YYY).

Cosi, quando ti fermeranno e te lo chiederanno, avrai almeno un pezzo di carta a giustificazione e tutta dipendera' poi
se avrai a che fare con "un padre di famiglia" o meno. Ma nel 99% dei casi - in presenza di denuncia - la scampi.

ciao
:smt018
Mi meraviglio che proprio tu Airon suggerisca una soluzione illegale ad un problema. (ti invito a non farlo più su questo forum)
Se per sfortuna dovesse mai verificarsi un sinistro grave, e per caso, qualche ufficiale zelante va a ritroso a cercare se effettivamente il documento smarrito fosse mai esistito. E viene scoperta la falsa denuncia. Chi ha fatto quest'ultima è perseguibile "penalmente" per false dichiarazioni e quant'altro...........

Quindi NON fate mai denuncie di cose smarrite che non evete mai posseduto!!
Nicolo'
Avatar utente
Regal
Appassionato
Messaggi: 9995
Iscritto il: 22 apr 2005, 09:43
Imbarcazione posseduta: Colombo
Dove Navighiamo: Lago Maggiore, Croazia, Tirreno

Re: Barca USA chaparral

Messaggio da Regal »

@Robert
Fai la traduzione giurata dei documenti americani e poi fai anche fare una certificazione di navigabilità all'Istituto Giordano, anche se loro dicono che non ci vuole. Feci anch'io una cosa simile, quando possedevo un Cranchi Acquamarina 31 del 1993. Per potere navigare tranquillamente entro le 12 miglia dalla costa.
Non c'era effettivamente bisogno, ma era un documento che possedendolo,ti lasciava la coscienza a posto in caso di controllo in mare.
Nicolo'
pompone600
Appassionato
Messaggi: 67
Iscritto il: 09 ott 2008, 09:00
Imbarcazione posseduta: Chaparral 2150 SX
Dove Navighiamo: calabria
Località: Calabria

Re: Barca USA chaparral

Messaggio da pompone600 »

Ciao Nico,
penso che per la traduzione giurata dei documenti ti riferissi a me.
Per quanto riguarda la certificazione di navigabilità quanto ti è costata? Stamattina loro mi hanno parlato di un altro certificato e mi hanno indicato un prezzo di 3000€. Sinceramente visto che io di sicuro navigo entro le 6 miglia i 3000€ preferisco tenerli in saccoccia.
Airon

Re: Barca USA chaparral

Messaggio da Airon »

Nico ha scritto:
Airon ha scritto: e per caso, qualche ufficiale zelante va a ritroso a cercare se effettivamente il documento smarrito fosse mai esistito....
Come sarebbe a dire "se fosse mai esistito"?????

Dai fai il bravo..... ma è lapalissiano che chi ha venduto la barca al buon Robert l'abbia smarrito e
gliel'abbia venduta senza o no?????
Senno' come potevano produrla in serie????? :muro :muro :muro :muro :muro :muro :muro :muro :muro :muro
O forse a te risulta che ci sia solo un acquaviva 23 in giro per il mondo ......e per giunta costruito da 4 ROM (con tutto il rispetto per i ROM) che volevano provare l'ebrezza di "risucire a partorire con le proprie mani" uno scafo ???????????? :muro :muro :muro :muro :muro :muro :muro :muro

Ma dimmi solo una cosa.... secondo te...... IO in chiaro....e con numero mio di telefono esposto visibile a tutti...
....consiglierei alle persone di commettere degli illeciti??? Mai fai il bravo e prima di scrivere bischerate.....rifletti!!!

Azz....nico...anche tu come pompone600???? :smt017 :smt017 :smt017 :smt017 :smt017

(apposto...siamo....... :cry: :cry: )
Airon

Re: Barca USA chaparral

Messaggio da Airon »

e la vuoi sapere un'altra cosa visto che (con mio sommo stupore) ho constatato che non conosci profondamente le normative???

LO SAPEVI che chi acquista una imbarcazione EXTRA CE, con libretti EXTRA CE una volta portata in un paese CE (nel nostro caso
in Italia) oltre all'omologaxione RINA deve fare RI-OMOLOGARE ANCHE i motori??

LO SAPEVI che presentando la richiesta e retrocedendo i vecchi libretti al costruttore (es. mercruiser), quest'ultimo gli rifa' i libretti
nuovi d'accordo.....MA....gli mette la dicitura "CHE NON RISPETTANO LE NORME EPA IN VIGORE NEI PAESI CE?????? LO SAPEVI??????

E questo, caro Nico, sai cosa significa?????????????????
Significa una cosa sola......che in ambito CE quei motori NON POSSONO CIRCOLARE!!!!!!!! (anche se sono gli stessi IDENTICI che vendono sia nei paesi CE che in quelli EXTRA CE...solo che ....quando entrano la prima volta in uno o nell'altro paese prendono le loro omologazioni ed il percorso inverso
non è più possibile viste le diciture che entrambi pongono OBBLIGATORIAMENTE sui libretti all'atto della RI-OMOLOGAZIONE!!!!.

iN POCHE PAROLE......si possono usare come buoni corpimorti per le proprie imbarcazioni.

Quindi, e qui concludo, riflettiamo su cio' che scriviamo......perche' - come si è visto - i forum non sono composti solo
di gente "esperta".....ma anche da tantissimi neofiti(lo siamo stati tutti) che oltre a non sapere ancora qual'è la differenza tra prora e poppa... non possono certamente sapere a mendadito le normative.

Queste persone, aiutiamole a crescere in ambito nautico consigliandole pero' ....per il verso giusto ok??

Oltre al fatto che domani indaghero' su chi ha dato determinate notizie in CP a Reggio Calabria (sempreche' sia vera la cosa dal momento che
pompone600 sta' pian piano correggendo il tiro....dal momento che inizialmente si sentiva autorizzato nell'andar per mari senza nessun documento ed ora....gia' incomincia a parlare di cifre e di omologazioni a destra ed a manca...)stai tranquillo che il verbale che prendera' il simpatico pompone600 verra' da me qui pubblicato (cancellando ovviamente i dati sensibili) al fine di far capire che per mare non ci si va improvvisando MA ESCLUSIVAMENTE
rispettando delle ben precise e serie normative.

Senza nessuna polemica Nico in quanto , come sai, nutro sincera simpatia nei tuoi confronti.
ciao


PS: Robert fai la denuncia come ti ho suggerito di fare in quanto quel foglio è andato perso e non hai nulla da dover temere, ok?
pompone600
Appassionato
Messaggi: 67
Iscritto il: 09 ott 2008, 09:00
Imbarcazione posseduta: Chaparral 2150 SX
Dove Navighiamo: calabria
Località: Calabria

Re: Barca USA chaparral

Messaggio da pompone600 »

Caro Airon,
mi spiace veramente che tu l'abbia presa come una cosa personale, e che non nutri simpatia verso dime senza che io ti abbia fatto niente, forse perchè non sei una persona aperta al confronto (almeno da quanto ho letto nell'ultimo post).
PERO' NON TI PERMETTO DI METTERE IN DUBBIO QUELLO CHE HO DETTO!!! Vai a verificare e vedrai che quello che dico è verità. Dopodichè per il motore io ho un bel foglio di omologazione rilaciato dal RINA, e quello che dici tu sulle norme CE è valido solo se il motore è stato costruito ex novo ma non se è un motore vecchio di 20 anni USA che è identitico e quello vecchio di 20 anni che veniva importato in Italia quando ancora non era vigente la norma CE.
Inoltre tu stai consigliando ad una persona di DICHIARAE IL FALSO in quanto lui non ha mai avuto quel libretto. Poi che lo stesso sicuramente sia esistito è probabile.
Il vebale che prenderò a quanto pare lo prenderò solo se incotrerò te (o gente come te) che purtroppo sembra applicare la legge troppo alla lettera e con un certa interpretazione , ma visto che in questo campo precedenti giuridici non sono ancora presente faremo in modo di crearli.
Cmq rimane il fatto che sia l'istituto Giordano sia la Guardia costiera mi hanno dato entrambi lo stesso parere, quindi sono due contro uno.
Rispondi