Barca o Gommone, eterno dilemma, ma anche un po' di piu' !

La passione che ci accomuna.
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Ghostbusters
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Barca o Gommone, eterno dilemma, ma anche un po' di piu' !

Messaggio da Ghostbusters »

Lo so, lo so che queste domande non si fanno perchè® non troveranno mai una risposta :impiccato :impiccato !!! Ma dai che ci proviamo perchè© il mio dilemma è comunque importante, almeno per me ! :pc :pc :pc
Come forse sapete ho un piccolo gommone gonfiabile con il quale porto a spasso la famiglia qualche volta. L'ho preso dopo quasi 20 anni di catamarano a vela e a causa delle mie mutate esigenze di mobilit?† acquatica ! Quest'anno vado a fare la patente nautica, ho finito di far casa e quindi dovrei poter spendere qualche lira per una barca un po' più seria. Lo smontabile era per me un passaggio obbligato essendo io campeggiatore in caravan e quindi impossibilitato a trainare 2 rimorchi, inoltre mi serviva un punto di partenza per valutare soprattutto quanto mi poteva piacere navigare a motore. Adesso le situazioni potrebbero anche mutare e quindi anche il mezzo nautico. :smt026 :smt026 :smt026 :smt026
Cominciamo con le esclusioni ed i punti fermi:
1 - cerco una barca per uscite giornaliere;
2 - in famiglia siamo in 4 e 1/2 (il 1/2 in volume è Stella, il mio cane il cui peso vale circa la met?† di un uomo, (30 Kg);
3 - abito vicino alla laguna veneta e quindi quello sarebbe il luogo dove, più frequentemente mi recher?? con la barca nei fine settimana. In laguna veneta navigano con poche limitazioni barche fino a 2,30 mt di larghezza. Oltre tale misura, le limitazioni aumentano;
4 - Non ho un posto dove rimessare la barca, quindi devo trovare un rimessaggio al coperto, (se ne trovano anche se non proprio dietro ogni angolo di casa)
5 - Non ho intenzione di fare patente B+E ed ho un'auto che traina 1600 Kg, in realt?†, visto il limite dei 3500 Kg, i trainabili diventano 1420 totali in quanto l'auto è un 2080 a pieno carico;
6 - In estate intendo andare in Croazia e Grecia;

Le mie elucubrazioni :muro :muro :muro mi hanno portato ad elaborare quanto segue:

1 - Barca o gommone la cui lunghezza sia compresa tra i 5,00 e i 6.00 mt ma la cui larghezza non superi i 2,30 mt nuova o quasi !

2 - motore tendenzialmente usato sui 70-90 HP anche 2 T perchè© comunque non navigher?† troppe ore io credo che se riuscir?? a fare 5-6 WE e 20 giorni in Agosto mi andr?† gi‡† di lusso. In laguna si naviga a bassa velocit‡† per ovvi limiti legati al moto ondoso ed in Croazia/Grecia mi piace comunque andare alla ricerca di spiagge dove fermarmi, quindi non andare a zonzo a vuoto. Vorrei metterci anche un ausiliario !

Ora i dubbi su barca o gommone. Se qualcuno mi può aiutare in particolare circa questi aspetti:

Invecchiamento: invecchia di più una barca o un gommone ? cioè in rimessaggio, ma anche in acqua bisogna avere più cure con l'uno o con l'altra ? Il mio catamarano è in sandwich di vetroresina, ha 20 anni ed è ancora quasi nuovo, l'ho usato tutti gli anni e se ne sta 4 mesi in spiaggia tutti gli anni. Mi pare che il gommone da questo punto di vista esca invece penalizzato:

Comfort di navigazione: volgarmente e banalmente, a parit‡† di condizioni di mare, si balla e ci si bagna di più su una barca (penso ad un open) o su un gommone ?

Comfort alla fonda, non mi interessa più di tanto, ma non si sa mai un domani con i ragazzi qualche WE di campeggio nautico potrei anche farlo !

Abitabilit?†: non ho nessuna esperienza perchè® sul Cat non c'?© abitabilit?†, è una barca bagnata e praticamente ha un trampolino di 2 mt x 2 mt senza tasche ne gavoni, si va solo per correre. Il mio gommone è piccolo ed è sempre stivato di cose, dotazioni, asciugamani, borsa con i panini, ecc.ecc mi piacerebbe ci fosse un po' di ordine.

Mobilit?†: idealmente devo poter carrellare con i minori problemi possibili. Vorrei potermelo/a portare in giro senza patemi d'animo e alare/varare dagli scivoli che comunemente si trovano in giro senza aver bisogno di gru o di 10 amici.

Mi fermo qui anche se sostanzialmente ho messo quasi tutto, poi.....l'appetito vien mangiando. Chiedo se qualcuno mi può aiutare :smt100 :smt100 :smt100 ne discutiamo un po' non ho fretta, ma quest'anno vorrei andare a Genova a chiarirmi un po' le idee :help :help :help avendo però gi‡† almeno deciso se sar‡† una bolla d'aria o un guscio rigido !!
Simbor

Re: Barca o Gommone, eterno dilemma, ma anche un po' di piu'

Messaggio da Simbor »

Allora...vediamo un po':

-se stai sui 5mt, il 75/90cv è giusto, verso i 6mt ti consiglio caldamente almeno un 115cv che è appena appena giusto(indipendentemente da open o gommone)...
-il gommone (che io sappia) a lungo termine soffrono i tubolari (invecchiamento)
-con l'open, se non vai su cose un pochetto grossine e PESANTI da trainare, qualche lavata in + del gommone la prendi, poi bisogna sempre vedere caso per caso...
-sui 5mt tra gommo e open i pesi si assomigliano; sui 6 c'è forse qualche kg in meno sui gommoni (ma non più di tanto)
-con 1400 di rimorchiabile, sei circa a 1100/1150 kg di barca e motore e...dotazioni varie: hai parecchia scelta, ma non eccessiva.
- la mia è un 6mt FT (5.50 di carena) e non ho mai fatto nessuna fatica ad alare o varare in due (io e mia moglie) e, se le future pesate lo confermeranno, dovrei essere attorno ai 1050/1100 kg di barca...
-c'è un altro aspetto da considerare: l'abitabilit?†...
a pari misura e peso, hai molto (ma molto) più spazio su un open
-come ausiliari ti consiglio per un 6mt un 10/15 cv (comunque al max il 20% della potenza del motore principale)

Spero che ci faremo insieme una bella "gita" a Genova, visto che anch'io sto aspettando gli eventi per decidere il da farsi per l'anno prossimo :-D :-D :-D
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Regal
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Re: Barca o Gommone, eterno dilemma, ma anche un po' di piu'

Messaggio da Regal »

Simone ti ha gia detto quasi tutto.

Anche se molte delle tue richieste vanno in contraddittorio con quello che vorresti.

Per esempio il peso delo scafo, che pur grande deve pesare poco, e quindi automaticamente vai su un gommone ed escludi l'open.

Io personmente se dovessi scegliere tra un open da 6 metri ed un gommone di 6 metri andrei sul secondo senza esitazione. Anche per il fatto "SICUREZZA" in mare. Uno scafo di sei metri open, se prende mare, anche non formato, rischia sempre molto. Oltre alle doccie gratis. ;)

Se tu vuoi rimanere senza patente E, anche se credo che presto la porteranno a 4,2 tonnellate anzichè 3,5, allora non ti rimane che pensare ad un gommone.

In ogni caso come dice Simbor, dai una bella occchiata al salone e fatti un'idea.
Nicolo'
Simbor

Re: Barca o Gommone, eterno dilemma, ma anche un po' di piu'

Messaggio da Simbor »

Nico ha scritto: Se tu vuoi rimanere senza patente E, anche se credo che presto la porteranno a 4,2 tonnellate anzichè 3,5, allora non ti rimane che pensare ad un gommone.
.
......E non vedo l'oraaaaa !!!!!!
xave

Re: Barca o Gommone, eterno dilemma, ma anche un po' di piu'

Messaggio da xave »

Io sono stato possessore di un gommone 4,50 vtr (TRIDENT TX) con motore 40 cv. per due anni (il mio primo amore nautico diciamo cosÏ..)

Poi, per le pressochè identiche motivazioni che hai evidenziato tu, sono passato al cabinatino 6,00, con motore 2t 75/90.

Mie considerazioni: FATTI il GOMMONE, se non fai crociere o crocierine e fai prevalentemente rientro all'ormeggio prima della sera;
FATTI la barchetta se vuoi fare qualche giretto, anche costiero..e se vuoi un po di abitabilit?† (tipo per mangiare tranquillo, cambiarti il costume etc).... MA NON TI FARE ASSOLUTAMENTE UN CABINATO CHE NON SIA ALMENO 24 PIEDI! Il ROLLIO, altrimenti, TE LO SOGNERESTI DI NOTTE.
Barca open o walkaround: credo non ci siano problemi di lunghezza.

ps: la mia è in vendita....
:smt039
Simbor

Re: Barca o Gommone, eterno dilemma, ma anche un po' di piu'

Messaggio da Simbor »

Io mi sono pressochè innamorato di questa

http://www.ranieri-international.com/pr ... rande.html

e, se le cose si muovono in un certo verso, penso che la prender??....(non prima di aver visto TUTTO al salone ;) )
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Regal
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Re: Barca o Gommone, eterno dilemma, ma anche un po' di piu'

Messaggio da Regal »

Tanto il concessionario per la lombardia, te lo presento io ;) e sar‡† al salone.
Nicolo'
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Ghostbusters
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Re: Barca o Gommone, eterno dilemma, ma anche un po' di piu'

Messaggio da Ghostbusters »

Allora, cominciamo a tirare un po' le somme.....

Invecchiamento: Il gommone invecchia prima rispetto ad una barca in vetroresina integrale ! Corretto ? Quindi pensando ad un usato, in linea del tutto teorica, il gommone dovrebbe costare meno, ma mi sa che non è proprio cosÏ !

Peso: Simone dice che è pressochè identico, mentre Nicol?? afferma che se si vuol risparmiare in termini di peso la scelta gommone è quasi obbligata ! E' solo una questione di aggettivi o oppure c'?© una decisa differenza ? Me lo chiarite perfavore ?? Ho provato a confrontare 2 barche: l'innammorata di Simone è 5,60 mt e pesa 600 Kg. Il Bat 560 quindi stessa lunghezza pesa 440 Kg (ma è troppo largo) Comunque la differenza è importante pari a circa il 25%. Questo valore è mediamente valido ?

Comfort e sicurezza in navigazione: in gommone ci si bagna meno ! e Ok ! Ma a livello di comportamento sull'onda e quindi sicurezza, tenuta in presenza di onda ? Forse qui dipende molto dal tipo di barca nel senso che forse ci sono barche rigide che tengono meglio il mare di gommoni e anche viceversa ? Non si può quindi dire che un tipo è mediamente meglio dell'altro ?

Abitabilit?†: meglio l'Open

Comfort alla fonda: meglio il gommone !

Mobilit?†, carrellabilit?†: equivalenti !


Simone, io avevo anche guardato il Ranieri Soverato
http://www.ranieri-international.com/pr ... rande.html
Mi sembrava una bella barca !!
Ma quanto può costare a nuovo o usata di 2-3 anni ?

Secondo Voi, è più facile trovare un buon usato tra le rigide o nei gommoni ?

Grazie a tutti e a presto.

:smt039 :smt039 :smt039 :smt039
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salpa20.5
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Re: Barca o Gommone, eterno dilemma, ma anche un po' di piu'

Messaggio da salpa20.5 »

in cantire fino a prima delle ferie c'era un cartello di una soverato-ranieri con 40cv 4t a 7000eu lo scafo al max arrivia a 115cv se ricordo bene .

veramente bella , la barca e' ancora li' ma il cartello in bacheca non c'e' + .

forse e' stata venduta :smt017 :smt017 ma rimane in cantiere

a me le ranieri mi piacciono :smt023 :smt023
Simbor

Re: Barca o Gommone, eterno dilemma, ma anche un po' di piu'

Messaggio da Simbor »

Tanto per stare su paragoni di peso che conosco (perchè® abbiamo gi‡† fatto il ragionamento io e Nico)...

La Voyager della Ranieri pesa uguale al gommone Marlin 23 di Nico (praticamente 900kg di natante nudo e crudo ... o quasi)
La voyager è una 6.40 mentre il Marlin è un 7.60....

A livello di abitabilit?† sono molto simili (anche se devo dire che il Marlin ha saputo davvero sfruttare bene gli spazi :smt023, ma non sono tutti cosÏ)....

Le Soverato sono dei modelli molto belli, che se non fosse perchè® farei un downgrade, me lo prenderei sicuramente.
Penso che nuova non costi una follia...
Io mi ero interessato del Pathfinder e, col 115cv veniva via a circa 25/27.000 euro NUOVO tutto)
Attento che non è molto che Ranieri ha cambiato barche: prima del 2000 (credo) hanno mdelli con lo stesso nome, ma non ci azzeccano niente: sono molto + strette (il path era largo 195, invece degli attuali 230)...

Io sono dell'idea che sui 5mt, l' open è decisamente + abitabile, la stabilit?† è maggiore col gommo ma non rolli come un matto nemmeno col open.
Non è detto che col gommo ci si bagni di meno: bisogna sempre vedere che carene ha, come naviga etc etc (col gommo di Nico non ti bagni: e 'cce credo!!!!!! Ma con un 5.60 in classe C ????)

Al salone ne vedremo delle belle e come al solito entri con poche idee e ben confuse e ne esci con TANTISSIME ancora + confuse :smt044 :smt044 :smt044 :smt044 :smt044
xave

Re: Barca o Gommone, eterno dilemma, ma anche un po' di piu'

Messaggio da xave »

Il gommone invecchia prima rispetto ad una barca in vetroresina integrale ! Corretto ?
Al gommone, in teoria, si dovrebbero rifare i tubolari dopo dieci anni, se lo tieni al sole per 4 mesi l'anno.
Domanda: E che fra dieci anni C'HAI ANCORA QUEL GOMMONE?
Dopo dieci SALONI..non credo proprio... :smt044
:smt039
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Re: Barca o Gommone, eterno dilemma, ma anche un po' di piu'

Messaggio da Regal »

Per dartiun'idea sulla durata dei tubolari come dice Xave, il mio ha i tubolari fatti dalla Pennel, quella che fa gli scivoli di emergednza degli aerei, ed è garantito per 5 anni. Quindi in teoria per 5 anni non dovresti nemmeno avere sintomi di invecchiamento. Se poi lo tratti con le dovute maniere e rimetti la barca al coperto, un mio amico, che è esctitto qui, ha un gommone da 4 metro che ha circa 20 anni, e devi vedere come sono i tubolari, non gli dai più di 5 anni.
Quindi non avere paura per l'invecchiamento.

Mentre considera invece l'aspetto sicurezza. Con un gommone da 6 metri vai dove vuoi e quando vuoi! Lo stesso non puoi dire di un altro tipo di scavo, sia open che cabinato.......
Le barche rigide NON possono tenere il mare come un gommone, chiediti perche i mezzi di soccorso ed i mezzi da sbarco veloci sono sempre dei gommoni? mica perchè® si sgonfiano e occupano meno spazio.......
Il gommone a differenza di no scafo tradizionale, una vlta imbardato oltre ad un certo angono, i tubolari gli impediscono di superarlo e ribaltarsi (ovviamente se trovi una burrasca si può ribaltare anche un gommone) cosa che invece non puoi dire di uno scafo tradizionela. E poi metti anche di ribaltarti a causa di condizioni meteologiche assurde, non affonderai MAI.e Lo stesso non puoi dire di un open o di un motoscafo, ad eccezione dei BostonWhaler, Robalo ed un paio di altri, che vengono classificati inaffondabili.

Il mio Marlin pesa moltissimo rispetto ad un gommone tradizionale a chiglia rigida, siamo sulgli stessi pesi dei Solemar, che vantano di essere dei veri e propri carro armati. QUindi il tuo ragionamento el 25% potrebbe essere valido se non superiore.

Per l'abitabilit?† ti confesso che in parte recuperano molto con una maggiore larghezza a pari metratura di uno scafo normale, ovviamente perdendo i centimetri guadagnati con i tubolari. Ma in fondo mica vai in giro in 6 persone tutti i giorni. Anche il mio gommone che porta 12 persone, in sei diventa inabitabile.

Il confort di un gommone rispetto ad uno scafo tradizionale, dipende giustamente dalla carena, ma il gommone avendo inoltre i tubolari sporgenti sull'opera morta, deflette meglio quello che sono gli spruzzi generati in navigazione.

Adesso che ti ho confuno ulterioremente le idee :Ola

Organizziamo la gita al salone!!!
Nicolo'
Lorelay

Re: Barca o Gommone, eterno dilemma, ma anche un po' di piu'

Messaggio da Lorelay »

Ragazzi, certo che avete dato tante di quelle informazioni al nostro amico che ora non sapr?† più che cosa fare. Io ti consiglio una cosa; prendi in considerazione che intanto devi cambiare il gommone per passare ad un mezzo decisamente più confortevole e capiente, quindi, vai al salone di Genova e incomincia a documentarti sui vari modelli che il mercato ti offre e dopo di che (sulla base della documentazione che avrai acquisito) se vorrai potremo discutere insieme le varie ipotesi. Io ho cominciato con un gommone e nel corso degli anni ho aprezzato la manegevolezza e la sicurezza ma sono passato poi all'open ed in fine al cabinato, per me la comodit?† ed il confort è una cosa irrinunciabile (avremo modo in seguito di parlarne se vorrai).
Ci vediamo a Genova. :ciao
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