azimut 39 o dellapasqua dc 12 ?

La passione che ci accomuna.
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Nettuno
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Re: azimut 39 o dellapasqua dc 12 ?

Messaggio da Nettuno »

coma66 ha scritto:Il dc 9 naviga bene se ha almeno 2 x 220
Il Dc 10 almeno 2 x 300
Il Dc 13 almeno 2 450 .a la morte sua sarebbero i 500.....
I Dc hanno tutti la stessa carena, V molto pronunciata, pattini di sostentamento fino allo specchio di poppa, e pesano tanto.
AMEN

Si qua a Malta cera un DC13 Acanfora sotto motorizato con 220hp Aifo e navigava un scifo nell senso che plannava solo a tutto gas e a carena pulitissima. Poi lo stesso armatore lo cambio con un DC14 dell 95 a quell tempo nuovo con 2 x 500hp Aifo e a vederla era un sogno navigare. Teneva il mare alla perfezione. La carena dei DC e semplicimente un rivistazione dell vecchio hunt usato sull Bertram 31, con pattini a mio parere un po alla Sonny Levi. E difficile che queste carena non tenga bene il mare essendo diventata una leggenda.
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Re: azimut 39 o dellapasqua dc 12 ?

Messaggio da intrepido »

lo pensavo anch' io ed ero vicino all' acquisto di un DC 9; per fortuna ho desistito.
Navigazione pessima, mai visto un fly che sbatte sull' onda.
Siamo tornati in porto fradici sul fly con un mare leggermente increspato.
Era un acamfora con due aifo da 220 cv, stranamente di colore blu quanto tutti gli aifo, che io sappia, sono rossi.

Fateci caso: ha una V di poppa molto pronunciata, ma quella di prua resta praticamente uguale a quella di poppa.

I Dc hanno tutti la stessa carena: non è necessariamente un bene, la stessa carena, progettata per un 13 mt può non essere adatta a un 10 mt.
DC 9 e DC 10 li ho provati; il DC 10 solleva una montagna d'acqua e buona parte di questa finisce in pozzetto.
Assolutamente vero che ci vogliono almeno due da 300 cv, il dc 10 che ho provato aveva i 220 cv potenziati a 270, credo; non andava per niente!!!
Il proprietario ha rimotorizzato con una coppia da 330 cv; diceva di essere contento.
A me, cmq, non piaceva affatto quella montagna d'acqua che sollevava.

Sul DC 13 non posso pronunciarmi perchè non l'ho mai provato, ma amici che disprezzano i DC mi hanno assicurato che naviga abbastanza bene, ma consuma un botto e vuole tanti cv.
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Re: azimut 39 o dellapasqua dc 12 ?

Messaggio da intrepido »

pardon, dc9 acampora, l'anno non lo ricordo, aifo 2 x 220.
Non mi è piaciuta la tenuta di mare: mi aspettavo di meglio.
Inoltre trovo inaccettabile la doccia continua sul fly.
dava, cmq, un senso di solidità.
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Re: azimut 39 o dellapasqua dc 12 ?

Messaggio da Nettuno »

Mah ci sono pocchi cantieri che cambiano carene e se vedi dei Ferretti vicino all altro trovi un simolianza quasi identica. Lo stesso vale per altri cantieri Azimut, Princess, Fairline, Sunseeker etc etc
Per una carena dedicata devi comprarti un Camuffo o un VZ questo ultimo o uno dei pochi in VTR che dichiara di fare carene dedicate per progetto. Per la maggior parte cambiano I dettagli.
All contrario di quello che dici I DC hanno una carena validissima un V-profondo puro 24 gradi a poppa se non sbaglio e pattini lunghi. Il bagnato sull fly era perche la barche non era buon motorizata o I motori non andavano bene cosi la barca non usciva dall aqua e I pattini erano tutti sommersi. Il solo diffetto e che a bisogno di un po piu di cavalli per andare in plannata. Poi n progetto DC e pure tradizionale dall aspetto dell layout interno, Niente sforzi per motori a poppa o un V-drive, e anche il layout interno e tradizionale. Cabina armatore a prua etc etc
Neanche sui piccoli modelli non usano I piedi poppieri.

Insomma chi vorebbero secondo me piu cantieri come DC che fanno delle barche validissime e marine come si faceva un tempo.
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Re: azimut 39 o dellapasqua dc 12 ?

Messaggio da intrepido »

beh, parlando con un esperto del settore giornalistico, purtroppo ho capito che, molto spesso, i cantieri risparmiano tantissimo, in fase di progetto, a utilizzare la stessa carena, tagliata o allungata, su tanti progetti.
E allora capita che un modello, riuscito sui 13 mt, navighi malissimo sui 9 o sui 10 mt.

Purtroppo i Dc sono frutto di compromessi.

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Re: azimut 39 o dellapasqua dc 12 ?

Messaggio da riccidimar »

Una domanda a pier 71 : hai pensato che ci sono moltissime altre barche molto interessanti nella stessa categoria con caratteristiche analoghe ai due modelli che hai citato e che magari potrebbero essere interessanti? se ne potrebbe parlare in questo o in un altro topic :smt023
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Re: azimut 39 o dellapasqua dc 12 ?

Messaggio da coma66 »

intrepido ha scritto:beh, parlando con un esperto del settore giornalistico, purtroppo ho capito che, molto spesso, i cantieri risparmiano tantissimo, in fase di progetto, a utilizzare la stessa carena, tagliata o allungata, su tanti progetti.
E allora capita che un modello, riuscito sui 13 mt, navighi malissimo sui 9 o sui 10 mt.

Purtroppo i Dc sono frutto di compromessi.

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Costruire barche no è così semplice come sembra.
il fatto che un camtiere sviluppi un tipo di carena di cui conosce i risultati, per me è un vantaggio.....
E' chiaro che una carena non deve svilupparsi solo in lunghezza, ma anche in larghezza ed altro......
Io non credo chje la carena del DC 13 sia lo stesso stampo allungato, se mai pantografato......
Ma è un pregio o un difetto avvalersi delle esperienze acquisite?
Per me è un pregio, per voi non so......
Ogni carena lavora bene ad una velocità, con una certa disposizione di pesi, con un certo assetto...il fatto di conoscere bene questi parametri, non è un motivo di disprezzo......
La critica che ho sempre fatto al cantiere Della Pascua & Carnevali, è l'avere fatto uscire dal loro cantiere barche uguali ma con motorizzazioni molto differenti...se trovi un Dc 9 con 2 X 250 e un'altro con 2 x 160, ti renderai conto che sono due barche differenti, una marina e veloce, l'latra dislocante e mediocre......
Lo stesso vale per tutti i loro altri modelli...........
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Re: azimut 39 o dellapasqua dc 12 ?

Messaggio da Maurizio »

coma66 ha scritto:
intrepido ha scritto:beh, parlando con un esperto del settore giornalistico, purtroppo ho capito che, molto spesso, i cantieri risparmiano tantissimo, in fase di progetto, a utilizzare la stessa carena, tagliata o allungata, su tanti progetti.
E allora capita che un modello, riuscito sui 13 mt, navighi malissimo sui 9 o sui 10 mt.

Purtroppo i Dc sono frutto di compromessi.

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Costruire barche no è così semplice come sembra.
il fatto che un camtiere sviluppi un tipo di carena di cui conosce i risultati, per me è un vantaggio.....
E' chiaro che una carena non deve svilupparsi solo in lunghezza, ma anche in larghezza ed altro......
Io non credo chje la carena del DC 13 sia lo stesso stampo allungato, se mai pantografato......
Ma è un pregio o un difetto avvalersi delle esperienze acquisite?
Per me è un pregio, per voi non so......
Ogni carena lavora bene ad una velocità, con una certa disposizione di pesi, con un certo assetto...il fatto di conoscere bene questi parametri, non è un motivo di disprezzo......
La critica che ho sempre fatto al cantiere Della Pascua & Carnevali, è l'avere fatto uscire dal loro cantiere barche uguali ma con motorizzazioni molto differenti...se trovi un Dc 9 con 2 X 250 e un'altro con 2 x 160, ti renderai conto che sono due barche differenti, una marina e veloce, l'latra dislocante e mediocre......
Lo stesso vale per tutti i loro altri modelli...........
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Re: azimut 39 o dellapasqua dc 12 ?

Messaggio da pier71 »

qualsiasi consiglio anche su altri tipi di barche è ben accetto. anzi mi dareste proprio una mano a capire e scegliere la mia nuova barca.

premetto che mi hanno proposto anche un ferretti 45 fly del 1992 con 2 x 420 cv, mi hanno detto che è una barca lenta rispetto alle altre 2 (dc 12 con 430cv e az 39 con 355).
devo dire pero' che ci sono alcune cose che non ho ancora ben chiaro...
vengo dalla vela quindi cercate di capirmi :oops:

sono abituato ad una barca a vela di 9.000kg lunga 13 mt con 50cv e andature dislocanti a 6/7,5 nodi a motore e altrettanti a vela quando c'e' il vento giusto..e in porto l'ormeggio è un po' un casino ma si riesce a governarla discretamente (non ho elica di prua).
quindi non cerco prestazioni esagerate, già andare a 20 nodi per me è tanto, che poi ne faccia 30 o 28 o 26 penso che non cambi molto ma magari mi sbaglio ditemi voi.
vorrei un qualche cosa che possa essere utilizzabile per una crociera con bimbi piccoli e 2 o 4 adulti. quindi un 3 cabine sarebbe l'ideale. oppure al limite un 2 cabin piu' dinette trasformabile. pensavo ad un Fly per via degli spazi, (unica cosa sarebbe il bimbo che si arrampica su e giu' per il Fly ma è meglio on pensarci..), non voglio una barca troppo piccola e scomoda e preferirei avere un qualche cosa che mantenga un minimo il valore.

ma le cosa piu' importanti sono: la tenuta di mare e l'eventuale rollio all'ancora in rada con la minima onda o con un minimo di vento. Fermo restando che con la famiglia l'utilizzo sarebbe solo con il bel tempo, con il mare grosso con queste barche come ci si deve comportare ? si va a dislocamento ? si deve tenerle in planata ? se becco un bella onda al traverso mentre vado a dislocamento ? se capita mentre plano ? sulla mia vela ho un bel bulbo che contrasta invece l'Azimut 39 o il DC 12 o il Ferretti 45 che fanno ? Rollano all'impazzata ? devono sperare solo nella loro stabilità di forma ? Il peso dei motori aiuta ?

insomma qualche piccolo dubbio per il resto settimana prossima andrei a provare l'azimut 39 e vedere il ferretti 45. la settimana dopo vorrei andare a vedere il dc 12.
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Re: azimut 39 o dellapasqua dc 12 ?

Messaggio da intrepido »

l'unico consiglio sensato è di PROVARLE, solo dopo potrai scegliere.
Di tutte le barche che ho provato, personalmente o come semplice ospite, sono rimasto impressionato positivamente dal vecchio AZ 35-37; basta guardarlo sull' invaso per capire cosa sto dicendo.
Purtroppo hanno tutti avuto l'osmosi, colpa di troppi passaggi di mano.
Dc 9 e Dc 10 non mi hanno entusiasmato, anzi, direi che sono rimasto molto deluso per colpa di una navigazione bagnata e le barche provate avevano una motorizzazione "onesta" (2 x 220 cv il primo; 2 x 330 il secondo); la situazione non migliorava neanche andando a manetta: con un pò di mare, la parte curva della carena toccava l'acqua creando spruzzi e rinfrescando gli ospiti del fly.
Inoltre, trovo indecente che un fly sbatta come un open.
A onor del vero, i Dc sembrano dei monoliti e non ho sentito di problemi di osmosi.

Il ferretti 36, provato personalmente, con mano sulle manette, mi è piaciuto, ma inferiore all' AZ 35-37; sicuramente una barca che si fa notare.

prova, prova, i nostri pareri non sono la bibbia; il tuo giudizio e gradimento vale più di qualsiasi commento altrui
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Re: azimut 39 o dellapasqua dc 12 ?

Messaggio da akuma »

Come detto prima ho vissuto la tua situazione fino a circa 30 giorni fà, ho provato molti fly tra gli 11 e i 12 metri e i Io nella categoria di cui stiamo parlando nel topic alla luce delle mie esperienze non prenderei decisioni finchè non hai fatto qualche miglio con un Mochi 38 fly (tutti motorizzati CAT 3116 DITA 350cv) e su un Raffelli Typhoon 38 (tutti motorizzati CAT 3116 DITA 300cv)... a me hanno fatto un impressione spettacolosa :smt023

A me un parametro che la dice lunga su una barca è l'omogeneità di motorizzazioni scelte, trovo che un cantiere che "battezza" un motore su una carena e lo mantiene nell'arco di tutta la produzione sia sinonimo di avere investito almeno un oretta sullo studio di quele fosse l'unità con la potenza ideale per quel progetto...

Se vedo lo stesso fly con 2x250 e poi con 2x400 la prima cosa che penso è "ma il cantiere che caxxo pensava quando ha scelto i motori? O è sbagliato il primo o lo è il secondo... in entrambi i casi c'è un armatore scontento..." :smt102

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Re: azimut 39 o dellapasqua dc 12 ?

Messaggio da coma66 »

akuma ha scritto:Come detto prima ho vissuto la tua situazione fino a circa 30 giorni fà, ho provato molti fly tra gli 11 e i 12 metri e i Io nella categoria di cui stiamo parlando nel topic alla luce delle mie esperienze non prenderei decisioni finchè non hai fatto qualche miglio con un Mochi 38 fly (tutti motorizzati CAT 3116 DITA 350cv) e su un Raffelli Typhoon 38 (tutti motorizzati CAT 3116 DITA 300cv)... a me hanno fatto un impressione spettacolosa :smt023

A me un parametro che la dice lunga su una barca è l'omogeneità di motorizzazioni scelte, trovo che un cantiere che "battezza" un motore su una carena e lo mantiene nell'arco di tutta la produzione sia sinonimo di avere investito almeno un oretta sullo studio di quele fosse l'unità con la potenza ideale per quel progetto...

Se vedo lo stesso fly con 2x250 e poi con 2x400 la prima cosa che penso è "ma il cantiere che caxxo pensava quando ha scelto i motori? O è sbagliato il primo o lo è il secondo... in entrambi i casi c'è un armatore scontento..." :smt102

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Molte volte capita per acontentare il cliente che vuole spendere poco, tira tira tira alla fine si di ce Ok, ma i motori non sono piu questi ma quelli.....
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Re: azimut 39 o dellapasqua dc 12 ?

Messaggio da akuma »

coma66 ha scritto:
akuma ha scritto:Come detto prima ho vissuto la tua situazione fino a circa 30 giorni fà, ho provato molti fly tra gli 11 e i 12 metri e i Io nella categoria di cui stiamo parlando nel topic alla luce delle mie esperienze non prenderei decisioni finchè non hai fatto qualche miglio con un Mochi 38 fly (tutti motorizzati CAT 3116 DITA 350cv) e su un Raffelli Typhoon 38 (tutti motorizzati CAT 3116 DITA 300cv)... a me hanno fatto un impressione spettacolosa :smt023

A me un parametro che la dice lunga su una barca è l'omogeneità di motorizzazioni scelte, trovo che un cantiere che "battezza" un motore su una carena e lo mantiene nell'arco di tutta la produzione sia sinonimo di avere investito almeno un oretta sullo studio di quele fosse l'unità con la potenza ideale per quel progetto...

Se vedo lo stesso fly con 2x250 e poi con 2x400 la prima cosa che penso è "ma il cantiere che caxxo pensava quando ha scelto i motori? O è sbagliato il primo o lo è il secondo... in entrambi i casi c'è un armatore scontento..." :smt102

Ciao a tutti :smt039

Molte volte capita per acontentare il cliente che vuole spendere poco, tira tira tira alla fine si di ce Ok, ma i motori non sono piu questi ma quelli.....

Ok Massimo, ti credo e mi sta bene... ma concorderai con me che poi quel determinato cantiere che accetta questa politica avrà un armatore scontento alla lunga, o no?
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Re: azimut 39 o dellapasqua dc 12 ?

Messaggio da coma66 »

Beh, certo che una barca nata per certe potenze, naviga male con altre.....
Ma lo sent cosa si dice qui? Uno che compra una barca planante poi naviga in dillocamento, poi vuole andare a 11 nodi,
La gente è molto confusa prima di acquistare, se il cantiere ti dice che tutto sommato le volte che trovi il mare calmo per goderti la planata sono poche e yu ci credi, alla fine ti vende tranquillamente una barca sottomotorizzata......
Il problema è la cultura nautica, la conoscenza del mezzo che finchè non lo si ha, non lo si conosce.
Pensa che quando uno entra in un cantiere e vede le barche ci sale, le tocca, ne respira gli odori, parla con gli operai ecc...è gia mezzo ubriaco ed innamorato......crede a tutto cio che gli dicono.
Poi anzichè le barche palnanti, escono le barche bagnate o sommergibili.
E il cantiere?
Ha venduto una barca in piu...Amen
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Re: azimut 39 o dellapasqua dc 12 ?

Messaggio da riccidimar »

pier71 ha scritto:qualsiasi consiglio anche su altri tipi di barche è ben accetto. anzi mi dareste proprio una mano a capire e scegliere la mia nuova barca.
vorrei un qualche cosa che possa essere utilizzabile per una crociera con bimbi piccoli e 2 o 4 adulti. quindi un 3 cabine sarebbe l'ideale. oppure al limite un 2 cabin piu' dinette trasformabile. pensavo ad un Fly per via degli spazi, (unica cosa sarebbe il bimbo che si arrampica su e giu' per il Fly ma è meglio on pensarci..), non voglio una barca troppo piccola e scomoda e preferirei avere un qualche cosa che mantenga un minimo il valore.
ma le cosa piu' importanti sono: la tenuta di mare e l'eventuale rollio all'ancora in rada con la minima onda o con un minimo di vento. Fermo restando che con la famiglia l'utilizzo sarebbe solo con il bel tempo, con il mare grosso con queste barche come ci si deve comportare ? si va a dislocamento ? si deve tenerle in planata ? se becco un bella onda al traverso mentre vado a dislocamento ? se capita mentre plano ? sulla mia vela ho un bel bulbo che contrasta invece l'Azimut 39 o il DC 12 o il Ferretti 45 che fanno ? Rollano all'impazzata ? devono sperare solo nella loro stabilità di forma ? Il peso dei motori aiuta ?
insomma qualche piccolo dubbio per il resto settimana prossima andrei a provare l'azimut 39 e vedere il ferretti 45. la settimana dopo vorrei andare a vedere il dc 12.
Allora, sicuramente fly tra i 35 ed i 40 piedi :smt023 valuterei con MOLTA PAZIENZA cosa offre il mercato in quelle misure e budget disponibile, non aver fretta :smt023 Per cominciare guardati anche i Princess e Fairline serie Phanthom, per me al top, ma anche tutte le barche dei cantieri noti in quel range e poi affini la scelta chiedendo consigli e toccando con mano :smt038. Per il resto, il fly rolla + dell'open che però è meno abitabile e + veloce. La velocità che si può tenere col mare formato dipende da tante variabili tra cui le linee d'acqua, la direzione delle onde, la motorizzazione e naturalmente il "manico". Di tutto questo si potrebbero scrivere libri ....
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