azimut 39 o dellapasqua dc 12 ?

La passione che ci accomuna.
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ciungetto

Re: azimut 39 o dellapasqua dc 12 ?

Messaggio da ciungetto »

Nettuno ha scritto:Mah questa dei consumi e una storia lunga.

Un paio di anni fa parlai con un Signore che aveva un Pershing 54 con 2 x 1300hp MAN. Appenna mi dise la motorizzione che e la piu grande fatta sull 54, io gli dissi scerzando chissa quanto beve ehhh. E lui mi disse tranquillo circa 300 lph di media a 40 nodi di crociera. Ma pio mi disse con molto serieta che lui all lavoro in un ora guadagna piu di questo e quanto il gasolio costa non le ne frega molto. Questo periodo era crisi petrolifiera 2008 con il petrolio a 140+ all barile.
La cosa piu importante a suo parere e il tempo perche quello e denaro. Poi mi disse che in 3 settimane aveva fatto il giro di meta Italia piu visto meta Croazia fino a Hvar. Impressionante che era sceso in 2 giorni dalla Toscana fino alla Croazia Dubrovnik.
L'importante a suo parere era corere ed arrivare veloci alla meta per poi divertirsi e vedere il posto.

Certo si parla di altri dipostisti con il portafolgio pieno qua, ma certo il tempo e vero che non a prezzo perche quando un giorno se ne andato non torna piu. Non e come un pieno che se si vuota lo riempi.
se il diporto deve essere inteso così allora:
io viaggio in aereo ed il marinaio mi porta la barca sul posto :cool: :cool: :cool:
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intrepido
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Re: azimut 39 o dellapasqua dc 12 ?

Messaggio da intrepido »

ringrazio chi ha deciso di cancellare il mio messaggio; francamente non era offensivo, volevo solo sostenere che ciò che scrivo è suffragato da una prova di due giorni in cui abbiamo navigato lungo le coste pugliesi.
Non ho alcun motivo di dire cose false, non sono un venditore ne un futuro acquirente della barca da me descritta.
Trovo molto sbagliato salire in cattedra, specie quando chi parla non ha mai toccato le manette della barca da me menzionata.
So solo che i CAT 3208, con i loro 10400 cc di cilindrata e 325 cv, a 2100 giri, NON CONSUMANO TANTO, specie se il rapporto peso/potenza non è poi così sfavorevole.
C'è chi ha parlato di altre barche, PIù GRANDI, con gli stessi motori: credo sia più che normale consumare di più :sarc
Che senso ha paragonare i consumi di un 40 piedi con 380 cv con quelli di un 36 con 325 cv? :Ola

Felice di far parte di questo forum, me ne vado su altri post, sicuramente più appaganti :smt058
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Re: azimut 39 o dellapasqua dc 12 ?

Messaggio da coma66 »

intrepido ha scritto:ringrazio chi ha deciso di cancellare il mio messaggio; francamente non era offensivo, volevo solo sostenere che ciò che scrivo è suffragato da una prova di due giorni in cui abbiamo navigato lungo le coste pugliesi.
Non ho alcun motivo di dire cose false, non sono un venditore ne un futuro acquirente della barca da me descritta.
Trovo molto sbagliato salire in cattedra, specie quando chi parla non ha mai toccato le manette della barca da me menzionata.
So solo che i CAT 3208, con i loro 10400 cc di cilindrata e 325 cv, a 2100 giri, NON CONSUMANO TANTO, specie se il rapporto peso/potenza non è poi così sfavorevole.
C'è chi ha parlato di altre barche, PIù GRANDI, con gli stessi motori: credo sia più che normale consumare di più :sarc
Che senso ha paragonare i consumi di un 40 piedi con 380 cv con quelli di un 36 con 325 cv? :Ola

Felice di far parte di questo forum, me ne vado su altri post, sicuramente più appaganti :smt058


Intepidi, quanto sostieni è una cosa meccanivamente impossibile.
Non si tratta di giudizi o di impressioni, scrivere certe cose, è assolutamente squalificante per il forum...
Te lo abbiamo detto tutti, ci credi solo tu.
Prendi atto che vi siete sbagliati nel fare i calcoli.
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Re: azimut 39 o dellapasqua dc 12 ?

Messaggio da Nettuno »

ciungetto ha scritto:se il diporto deve essere inteso così allora:
io viaggio in aereo ed il marinaio mi porta la barca sul posto :cool: :cool: :cool:

Se vuoi andare in aereo e meglio non prendersela la barca poi per quello che costa. :smt018
A mio parere non che niente di piu bello quando faccio il viaggio parto da Malta arrivo a Siracusa o Riposto, mi vado a fare il bagno e poi domani altra tappa. Niente e piu bello di questo e di crociere locali e dormire in rada ne faccio a voglia,ma quando viaggio in barca e faccio quei 200 o 400 miglia nautice veramente apprezzi di piu l'ogetto e suoi costi di gestione. Poi il senso dell imbarcazione da diporto e questo l'aventura nell viaggio e vedere posti Marini e coste nuove.
Poi se uno a un Pershing che consuma 300 litri l'ora e un Gobbi che ne fa 50 questo e relativo all tenore di vita dell armatore. L'importante e andare per mare e divertirsi ogni uno con I suoi modi e pi importante il suo portafoglio.
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Re: azimut 39 o dellapasqua dc 12 ?

Messaggio da Openboat »

@Intrepido
Il riferimento all'imbarcazione piu' grande (neanche poi piu' di tanto!!) era per fare un giusto confronto.Se una barca di 39' consuma 60/70 litri/ora a motore,
Con 380 cv,pensi che un'altra barca(dello stesso cantiere) con 1 mt in meno e motore da 325 cv consumi 35 lit/ora a singolo motore ???????? :smt009
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Re: azimut 39 o dellapasqua dc 12 ?

Messaggio da coma66 »

Nettuno ha scritto:
ciungetto ha scritto:se il diporto deve essere inteso così allora:
io viaggio in aereo ed il marinaio mi porta la barca sul posto :cool: :cool: :cool:

Se vuoi andare in aereo e meglio non prendersela la barca poi per quello che costa. :smt018
A mio parere non che niente di piu bello quando faccio il viaggio parto da Malta arrivo a Siracusa o Riposto, mi vado a fare il bagno e poi domani altra tappa. Niente e piu bello di questo e di crociere locali e dormire in rada ne faccio a voglia,ma quando viaggio in barca e faccio quei 200 o 400 miglia nautice veramente apprezzi di piu l'ogetto e suoi costi di gestione. Poi il senso dell imbarcazione da diporto e questo l'aventura nell viaggio e vedere posti Marini e coste nuove.
Poi se uno a un Pershing che consuma 300 litri l'ora e un Gobbi che ne fa 50 questo e relativo all tenore di vita dell armatore. L'importante e andare per mare e divertirsi ogni uno con I suoi modi e pi importante il suo portafoglio.


Quotone..... :smt023
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Re: azimut 39 o dellapasqua dc 12 ?

Messaggio da intrepido »

pensatela come volete, mi astengo da fare altri commenti; solo che siamo partiti col pieno e siamo tornati con 280 litri in meno nel serbatoio; il benzinaio non mente...
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Re: azimut 39 o dellapasqua dc 12 ?

Messaggio da ilbarcarolo »

Ragazzi, e se la smettessimo di discutere sempre in termini di consumi orari che non hanno senso ? Cominciamo a parlare di litri per miglio che è poi l'unico parametro che conta.

La stessa barca che consuma "solo" 40 litri/h a 18 nodi o che "beve" 55 litri/h a 25 nodi o addirittura che si "tracanna" 70 litri/h a 32 nodi, consuma lo stesso carburante.
Poi nel computo del consumo orario c'è il tempo di riscaldamento, il tempo di planata, la navigazione in dislocamento, la navigazione al minimo, i tempi di ormeggio e ancoraggio ecc.
Le medie dei consumi orari hanno poco senso, almeno per chi usa la barca per navigare, contano solo i litri per miglio...

:smt039
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Re: azimut 39 o dellapasqua dc 12 ?

Messaggio da akuma »

ilbarcarolo ha scritto:Ragazzi, e se la smettessimo di discutere sempre in termini di consumi orari che non hanno senso ? Cominciamo a parlare di litri per miglio che è poi l'unico parametro che conta.

La stessa barca che consuma "solo" 40 litri/h a 18 nodi o che "beve" 55 litri/h a 25 nodi o addirittura che si "tracanna" 70 litri/h a 32 nodi, consuma lo stesso carburante.
Poi nel computo del consumo orario c'è il tempo di riscaldamento, il tempo di planata, la navigazione in dislocamento, la navigazione al minimo, i tempi di ormeggio e ancoraggio ecc.
Le medie dei consumi orari hanno poco senso, almeno per chi usa la barca per navigare, contano solo i litri per miglio...

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Quotissimo!!!!!!!!!!!!!! :smt023
Io sono un profano rispetto ai lupi che ci sono quì, ma col mio Piantoni Hurricane in 4 anni mi sono fatto circa 700 ore di navigazione nell'arcipelago toscano e quasi sempre navigando con imbarcazioni più prestazionali e recenti della mia...

Ho imparato che il consumo orario non dice nulla se non si tiene in primis a riferimento la velocità che per me era fondamentale avendo un fly del 1984 super-mega-iper sottomotorizzato con due Volvo da 240 che mi facevano viaggiare armato e con carena perfetta a 2350rpm alla incredibile velocità di 17 nodi :(

Mamma mia come non vedo l'ora di navigare con la mia nuova Bimba... non dormo la notte! :sarc
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Re: azimut 39 o dellapasqua dc 12 ?

Messaggio da Nettuno »

intrepido ha scritto:pensatela come volete, mi astengo da fare altri commenti; solo che siamo partiti col pieno e siamo tornati con 280 litri in meno nel serbatoio; il benzinaio non mente...
Certo che non mente. Ma qua ti stiamo spiegando che non puoi fare un consumo orario e dire che e a velocita di crociera se fai la meta di questo a 8 nodi.
Il concetto di crociera per un Ferretti 36 e quando la plani e poi a tot giri e consumi a quella velocita. Io son sicuro che I consumi citati sono coretti, ma quell giorno non avete girato sempre I motori a 2300 giri. A quell regime I detti Caterpillar consumano una media di 60 litri l'ora a motore, e non che carena ed elica che tenga.
Qualche volta lo faccio anche io per crociere corte di 4 o 5 miglia, non planno vado a 5/6 nodi e a questo ritmo girando I motori a 1000/1200 giri consumo non so forse meno di un totale di 10 litri l'ora. Se non sbaglio siamo a circa 6/7 litri per ora. Ma se plano e vado in velocita consumo piu o meno 60 litri l'ora. Poi come qualcuno a detto e inutile parlare di soli litri l'ora ma anche di efficenza e quanta fai per miglio nautica e qua viene in ballo anche la carena e il suo VOG ottimale. Chi sono carene ottimali a 20 nodi, e altre a 25 (come penso sia la mia), e altre e 30 nodi etc. Insomma e un discorso profonidissimo questo delle carene e consumi che non si finisce mai.
Ritornando a questo post qualcuno per ezempio a detto quanto sono inefficienti i DC quando sono sotto motorizatti che e tutto verissimo per via della loro carena a V profondo 24 gradi a poppa. Ma poi con un buon HP sono altre che inefficenti e si sente un buon parlare della loro tenuta, efficenza e qualita!
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Re: azimut 39 o dellapasqua dc 12 ?

Messaggio da Gig8 »

Qualcuno di voi conosce il dc 13 elite??ne ho vista una ieri ed ha una linea favolosa, però nn so come naviga!!!
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Re: azimut 39 o dellapasqua dc 12 ?

Messaggio da ducatoner »

ilbarcarolo ha scritto:Ragazzi, e se la smettessimo di discutere sempre in termini di consumi orari che non hanno senso ? Cominciamo a parlare di litri per miglio che è poi l'unico parametro che conta.

La stessa barca che consuma "solo" 40 litri/h a 18 nodi o che "beve" 55 litri/h a 25 nodi o addirittura che si "tracanna" 70 litri/h a 32 nodi, consuma lo stesso carburante.
Poi nel computo del consumo orario c'è il tempo di riscaldamento, il tempo di planata, la navigazione in dislocamento, la navigazione al minimo, i tempi di ormeggio e ancoraggio ecc.
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sono d'accordo il calcolo và fatto per le miglie realmente fatte sommando i vari spostamenti, attracchi e attese varie alla fine si tira la somma ho percorso tot miglia ho consumato tot carburante calcolando la velocità media di crociera in base all'ora di partenza e ora di arrivo.
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Re: azimut 39 o dellapasqua dc 12 ?

Messaggio da Nettuno »

Gig8 ha scritto:Qualcuno di voi conosce il dc 13 elite??ne ho vista una ieri ed ha una linea favolosa, però nn so come naviga!!!

Come ogni DC navigera bennisimmo. Il 13 Elite lo visto pure io a Porto Rosa nell 2007 stupendo e dire poco. Teneva il confronto di bellezza anche con barche normalmente dette belle ce erano vicine come Azimut 43S, Riviera 4700 SY, Sunseeker 47 Portofino, Blu Martin 1390 Seatop, Primatist G41 etc etc
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Re: azimut 39 o dellapasqua dc 12 ?

Messaggio da intrepido »

i DC non navigano tutti bene, attenti!!!
il DC 9 e il DC 10 dimenticateli, consiglio da amico.

Il DC 13 so che naviga bene, ma consuma tanto
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Re: azimut 39 o dellapasqua dc 12 ?

Messaggio da coma66 »

intrepido ha scritto:i DC non navigano tutti bene, attenti!!!
il DC 9 e il DC 10 dimenticateli, consiglio da amico.

Il DC 13 so che naviga bene, ma consuma tanto


Il dc 9 naviga bene se ha almeno 2 x 220
Il Dc 10 almeno 2 x 300
Il Dc 13 almeno 2 450 .a la morte sua sarebbero i 500.....

I Dc hanno tutti la stessa carena, V molto pronunciata, pattini di sostentamento fino allo specchio di poppa, e pesano tanto.
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