Assetto di planata

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Openboat
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Re: Assetto di planata

Messaggio da Openboat »

Oggi con la tecnologia moderna progettare una imbarcazione e' diventato molto piu' semplice e meno complicato,la tecnologia CAD avanzata ha fatto passi da gigante riuscendo a mettere in equilibrio tutte le forze in gioco che vigono su un imbarcazione,dalla carena alla lunghezza ,ai pesi,alle motorizzazioni ecc,ecc...
io parto dal presupposto che tutte le carene che navigano nei ns mari costruite da cantieri nostrani,sono state progettate per lo piu' nella patria degli hot-dog! A parte Renato Sonny Levi che ha rielaborato un progetto Hunt inventando una particolare carena definita a "V" profondo,e un deadrise di 26° che permetteva ,in presenza di mare formato,una navigazione piu' stabile,dopo di lui pare che in questo campo si sia creato un deserto :muro ...,in poche parole non e' stato inventato nulla o poco piu' di nuovo.Ricordiamoci tutti che una imbarcazione viene definita "planante" perche' oltre alla sua velocita' critica di dislocamento e grazie alla spinta dinamica dei motori,la carena si solleva dall'acqua grazie alla sua forma,magari aiutata da appendici ipersostenti riducendo di fatto la sua parte immersa e di conseguenza la sua resistenza all'avanzamento :sarc .Quindi una barca planante MENO parte immersa impiega e meno resistenza ha! Teniamo ben presente questo concetto,lo riprenderemo dopo....
durante la progettazione di una barca, in base alle sue prospettive:sportive o crocieristiche si sceglie quale motorizzazione dotare,si considerano pesi,potenze atte a mantenere un assetto planante in tutta sicurezza,e tanti altri fattori che non menziono atti a stabilire l'equilibrio della imbarcazione definita.Naturalmente i progettisti considerano un po' tutto,dall'equipaggio imbarcato ai serbatoi ,alle dotazioni,al dislocamento,al tipo di trasmissione e tante altre voci,non per ultimo le eliche :smt017 .
Per una barca planante la scelta della motorizzazione e' tanto importante quanto lo e' la carena! deve essere il piu' leggero possibile e poter erogare la giusta potenza quando occorra.
per farla breve un bravo progettista deve ottenere il massimo della resa al minor consumo.io paragono un'imbarcazione planante come un TIR carico e sempre in salita :Ola .un altro traguardo dei progettisti e' quello di ottenere il massimo possibile con il giusto impiego.Ad esempio sarebbe inutile dotare un open da 40' con 2 motorizzazioni EFB-IPS da 500 cv cadauno! Sarebbero pesanti,costosi e consumerebbero a dismisura,quando con 2 da 350cv si otterrebbero prestazioni migliori,riducendo peso e costi d'esercizio.
Torniamo adesso al ns Ferretti 38 altura del 1983 con 2 motori in linea d'assi da 608 cv in totale.considerando il suo dislocamento importante,e una buona distribuzione dei pesi,la barca riesce ad equilibrare tutte le forze e ad ottenere un baricentro che,a parte le richieste piu' disparate dei committenti,entra nella tolleranza del progetto.
Come gia' detto da Coma66,noi siamo viziati...vogliamo la plancetta di poppa,poi mettiamo su di essa un tender con motore fb annesso e dulcis in fundo non si capisce perche' quando si naviga tutti o quasi tutti i componenti dell'equipaggio si siedono nei divani di poppa (almeno a me succede cosi').Ecco che questa povera barca la vediamo navigare con la prua che indica la "stella polare"...come poter ovviare a questo antipatico inconveniente? semplice,si montano i flaps e se non basta anche il flappone fisso,migliorando di fatto le prestazioni! attenzione pero' e' vero che l'assetto e' piu' orizzontale,ma se navighiamo in planata con il giusto range di crociera ed estendiamo i flap ci ritroveremo si con la prua abbassata,ma presenteremo molta piu' parte immersa,e di conseguenza la resistenza aumentera' facendo diminuire la velocita'.(volando avrete certamente notato che il velivolo estende i flaps solo quando riduce velocita' e ha bisogno di maggior sostentamento,in fase di decollo o in fase di atterraggio.Raggiunto il range critico il pilota ritrae tutti gli ipersostentatori) quindi i flaps devono essere adoperati solo in fase di preplanata,o in caso di mare formato per mantenere la velocita' minima di planata.Se una barca ha bisogno di essere "flappata" in velocita' di crociera le cose sono 2: o e' sottomotorizzata oppure il progetto di carena esterna evidenti magagne.il flappone centrale invece ha l'utilita' di prolungare leggermente le linee d'acqua nella parte finale della carena nella zona angolare del deadrise ed e' neutro come angolazione.anch'esso pero' serve per equilibrare pesi forse mal distribuiti :smt015 :smt015 :smt015 ....continua...
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Re: Assetto di planata

Messaggio da Franco Bologna »

... non sono riuscito a capire veramente quali fossero i motori previsti nel progetto ...... ma non credo a benzina, nonostante tutto. Posso solo dire che la configurazione V-Drive, aumentando lo spazio interno, portava sicuramente i pesi più a poppa. Per dare un'idea, mentre prima con i Cat 3208 TDA da 375 cavalli (V8) la barca pendeva indietro di un dito, (misura spannometrica perché non presa "prima" in modo serio), dopo la sostituzione dei motori con due NEF 450 pende avanti di due dita !! La cosa l'ho notata sul fly, adesso mi resta un po' d'acqua davanti, sotto la timoneria, che prima non rimaneva ! Nella nuova configurazione i motori pesano 500 kg in meno, è passata da 21,5 di crociera a 26/27, ha una scia da gommone e da proprio la sensazione di "uscire" dall'acqua. Poi ... dopo averci giocato un po' non vado mai a più di 26 nella traversata e 24 girando per la croazia !!
E' comunque vero che io un po' di flap lo debbo sempre tenere, ma ho anche riscontrato che con mare in prua volendo ho possibilità di abbassare la prua (abbassando i flap), ma con mare di poppa ho la possibilità di alzarla (alzando i flap), pur senza abbassare la velocità ..... compatibilmente con il passo dell'onda, il vento e la voglia di fare un po' di docce !!
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Openboat
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Re: Assetto di planata

Messaggio da Openboat »

Torniamo adesso sulla ns barca…Costruiamo un prolungamento di carena di 1 mt,robusto,rinforzato e attaccato sotto la plancetta di poppa (applicando 2 portelloni sara’ anche comodo per stivarci parecchia roba).Il peso aggiunto si potrebbe aggirare sui 5/6 qli a sbalzo rispetto alla distribuzione dei pesi originali.Si dovranno necessariamente allungare gli assi elica e relativi timoni di almeno un metro sottraendo cosi’ ulteriore potenza alle eliche (assale piu’ lungo,piu’ pesante,timonerie, ecc ).Se i motori non vengono sostituiti con altri piu’ potenti e piu’ pesanti che serviranno a bilanciare il nuovo peso a sbalzo applicato,quella barca sara’ destinata a far concorrenza al sommergibile Toti !! Nell’ipotesi assurda che la barca riuscisse a planare (magari con l’aiuto di flaps supplementari) i motori dovranno lavorare sempre al massimo dei giri per poter mantenere il sostentamento e quindi avrebbero poca vita con consumi esagerati.Questo e’ quello che penso,magari sbagliando……
Naturalmente noi non sappiamo se l’armatore ha rimotorizzato dopo la modifica o se in origine la barca era dotata gia’ di motori esuberanti….questo non lo sappiamo…..
Adesso dite la vostra. :smt039
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coma66
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Re: Assetto di planata

Messaggio da coma66 »

>Lasciamo stare il peso aggiuntivo dei carichi sulla spiaggetta.......
Torniamo ai progetti di base, prendiamo una barca a caso, una barca che tutti conosciuamo e presente in tutti i porti, il DC 10.
Esistiono motorizzate a partire da 2X200 fino a 2X 375 come propongono oggi. Aggiungiamo pure che il rapporto peso potenza dei motrori odierni è assai piu favorevole di quelli vecchi.
Si capiasce bene che il progetto, in questo caso, non è stato fatto proprio o se è stato fatto, è rimasto nei cassetti del cantiere.
All'epoca pur di vendere e concludere un contratto con il cliente che insisteva sugli sconti, si accettava, ma si montavano due motori piu piccolini, " tanto la barca va bene lo stesso e mica devi andare a fare le corse....."
Si consegnavano le barche con 50 litri di acqua, 100 litri di gasolio, senza nessun oggetto di uso comune come pentole piatti ecc, carena pulitissima, si metteva nel mare in discesa, la barca planava e buonanotte suonatori.
Dopo 10 anni, l'armatore ogni anno carica qualcosa in piu dimenticandolo, la carena fa il crostone, com?è come non è la barca dibventa lenbta ed allora si ricorre al bubbone.
Il vero problema dei bubboni posticci è quelo che diceva sopra il buon Openboat, il carico a sbalzo che è piazzato proprio dove sarebbe opportuno non metere nulla, però vuoi mettere? Un bel gommone, attrezzature ludiche varie ecc....
Acanso rogne io ho fatto la mia planmcetta piu leggera possibile e non gavonata, in totale pesa circa 40 kg mi pare, sopra metto un tenmderino senza chiglia in VTR ed un motore da 2.5 hp deu tempi, al massimo ho messo 100 kg e non è cambiato nulla......
Ho citato il Dc10, ma vorrei ricordare che il Ferretti 36 veniva venduto con 2X 260 o 2 x 325, medesimi motori, arrangiamenti diversi......
Parlare di progetti quando si discute di barche anni '80 primi anni '90 è molto aleatorio........
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Re: Assetto di planata

Messaggio da Openboat »

Eh gia' !!
:sarc
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Re: Assetto di planata

Messaggio da Lupo73 »

Ciao a tutti, ho fatto una splendida stagione con il mio Raffaelli typhoon 38 e ne sono entusiasto,appena capisco come si fa allego delle foto, navigando in particolare con il serbatoio dell’acqua pieno sono costretto a tenere i flap completamente abbassati per risolvere parzialmente l’assetto un po’ appoppato stavo valutando di far fare un flap centrale per sostenere un po’ la poppa cosa ne pensate?
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Kraken
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Re: Assetto di planata

Messaggio da Kraken »

Lupo73 ha scritto:
08 dic 2018, 20:09
Ciao a tutti, ho fatto una splendida stagione con il mio Raffaelli typhoon 38 e ne sono entusiasto,appena capisco come si fa allego delle foto, navigando in particolare con il serbatoio dell’acqua pieno sono costretto a tenere i flap completamente abbassati per risolvere parzialmente l’assetto un po’ appoppato stavo valutando di far fare un flap centrale per sostenere un po’ la poppa cosa ne pensate?
Io credo che tu voglia creare un flaps fisso al centro della poppa se cosi potresti risolvere il problema ma ne avresti un'altro quando il serbatoio si svuota e cioè navigare appruato che forse è peggio. :smt102 :smt102 Nel tempo con le mie barche ho fatto diverse modifiche ed ho imparato che rompendo un equilibrio ne creavo altri a volte positivi e che comunque ne creavano altri che alla fine mi facevano ritornare allo stato precedente. :smt039 :smt039
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Re: Assetto di planata

Messaggio da myonly »

Scusa ma spostare il serbatoio no

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Re: Assetto di planata

Messaggio da Lupo73 »

In effetti provo a spostarlo sotto al letto e di prua?
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Re: Assetto di planata

Messaggio da myonly »

Credo sia una buona idea se mandi foto magari ti possiamo dare qualche idea


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Re: Assetto di planata

Messaggio da coma66 »

Ho avuto la tua barca per cinque anni e posso dirti che il vero tallone di Achille è proprio il pino di acqua...
Però, tieni presente che hai 300 litri e questo problema si presenta con il pieno, se vai con metà serbatoio, non hai piu problemi.
Certo spostare il serbatoio a centro barca sarebbe ottimale ma dove?
Non certo a prua, sarebbe creare un problema opposto.......
Potresti far fare un serbatoio su misura da mettere sotto le scale che portano nella dinette, allora forse......
Ma sei sicuro che 150 litri non ti bastino?
Qualora pensassi di fare il serbatoio sotto le scale, potresti collegare i due serbatori con un tubo ed una pompa che travasi il liquido da uno all'altro, così se devi navigare tieni vuoto l'originale e e pieno quello nuovo ma una volta arrivato a destinazioni puoi riempirli entrambi con una ottima autonomia di acqua per la rada....
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Re: Assetto di planata

Messaggio da Lupo73 »

Ciao a tutti e grazie per le risposte lascio perdere il flappone il problema dell’acqua è che ho due figli e facciamo qualche rada e con 150 lt sto strettino parecchio opterò per il secondo serbatoio mercoledì prossimo andrò in cantiere a studiare e prendere qualche misura coma farò come mi hai suggerito. Se hai altri consigli ti ascolto volentieri ti confermo che mi sono trovato molto bene con il Typhoon :lol:
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Re: Assetto di planata

Messaggio da Lupo73 »

ps non riesco ad allegare le foto
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Re: Assetto di planata

Messaggio da Lupo73 »

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eccola
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Re: Assetto di planata

Messaggio da Kraken »

Ti consiglio di fare alcune prove con della zavorra nei punti in cui pensi di spostare il serbatoio e poi montarlo in via definitiva. :smt039 :smt039 :smt039
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