Ars mare 33 fly
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Ars mare 33 fly
Opinioni, dati, esperienze, insomma tutto ciò che sapete su questa barca!
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Re: Ars mare 33 fly
Barca solida e Marina con vocazione fisherman che comunque unisce connubi fra crociera Familiare e attività agonistiche. Come tutti i fisherman naviga leggermente appoppata però molto dipende dalla sua motorizzazione. È un piccolo fly che soddisfa dignitosamente, senza eccellere, le esigenze di un Diportista che pratica la traina d’altura.
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Re: Ars mare 33 fly
Ho avuto questa barca per 6 anni. Era motorizzata 2x350 CAT, acquistata del 1999 che aveva 100 ore, venduta a circa 700 H. Dal punto di vista meccanico la miglior barca che abbia avuto. Motorizzazione eccellente , che veniva installata anche su barche di 40'. La generosità della motorizzazione ha contribuito alla maggiore maggiore affidabilità. ZERO, NESSUN guasto in tutto il tempo ch el'ho avuta. Credo comunque che anche quelle con 2 x 300 non abbiano avuto problemi erano gli stessi motori con una taratura diversa. In ogni caso non si riusciva mai ad utilizzare tutta la potenza.
La barca naviga benissimo anche con mare formato, basta tenerla sempre appoppata. Tendenzialmente rolla abbastanza, ed è sensibile allo spostamento laterale delle persone. Per un Fly di tipo "alto" da 33' credo sia normale, ovvero non può fisicamente essere stabile anche perché non è larghissima.
Un altro difetto sono i passaggi in avanti un poco stretti. Sulle ultime costruite hanno "svasato" la battigliola, per rendere il passaggio più comodo, ma questo comportava che la battigliola urtasse le bricole prima del bottazzo,
La mi aveva un problema bizzarro. La sera -solo in certe situazioni- seduti in pozzetto, puzzava di gasolio. Nonostante tutto fosse perfettamente pulito, senza perdite e trafilaggi, gli sfiati dei serbatoi erano troppo vicini al pozzetto , ed in certe situazioni di aria, faceva ristagnare l'odore di gasolio.
In generale gli arredi e gli impianti sono di buona qualità.
Io la usavo per pesca e crociera, ed è stato un ottimo compromesso. L'ho venduta perché mi serviva più spazio e con la nascita del primo figlio non volevamo più il fly.
A causa di questa esigenza sono passato ad un 40' con piedi poppieri ed ho scoperto un mondo che non avrei mai voluto conoscere...
La barca naviga benissimo anche con mare formato, basta tenerla sempre appoppata. Tendenzialmente rolla abbastanza, ed è sensibile allo spostamento laterale delle persone. Per un Fly di tipo "alto" da 33' credo sia normale, ovvero non può fisicamente essere stabile anche perché non è larghissima.
Un altro difetto sono i passaggi in avanti un poco stretti. Sulle ultime costruite hanno "svasato" la battigliola, per rendere il passaggio più comodo, ma questo comportava che la battigliola urtasse le bricole prima del bottazzo,
La mi aveva un problema bizzarro. La sera -solo in certe situazioni- seduti in pozzetto, puzzava di gasolio. Nonostante tutto fosse perfettamente pulito, senza perdite e trafilaggi, gli sfiati dei serbatoi erano troppo vicini al pozzetto , ed in certe situazioni di aria, faceva ristagnare l'odore di gasolio.
In generale gli arredi e gli impianti sono di buona qualità.
Io la usavo per pesca e crociera, ed è stato un ottimo compromesso. L'ho venduta perché mi serviva più spazio e con la nascita del primo figlio non volevamo più il fly.
A causa di questa esigenza sono passato ad un 40' con piedi poppieri ed ho scoperto un mondo che non avrei mai voluto conoscere...
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Re: Ars mare 33 fly
Ci sono differenze tra l'ARS 33 e l'ARS 31 oltre, verosimilmente, alla differente lunghezza dello scafo?
Grazie.
Grazie.
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Re: Ars mare 33 fly
Grazie a tutti, vi svelo che sono neo armatore di un rs 33 fly motorizzato coi 300 caterpillar, dalle poche prove fatte mi soddisfa molto,
Prestazioni rilevate:
Minimo : 6kn
Massimo dislocamento 8.5 kn
Crociera planante 21kn
Massima 28.8..non ho insistito molto.
Confermo che viaggia prua. Alta, immagino che a scapito di qualche litro in più di consumi, sia una gran tenitrice di mare.
Coatruzione mi sembra superba, 25 anni di. Barca nemmeno una. Crepa.
Spazi per me ottimi per la misura.
Ovviamente per ora ne sono entusiasta, questo inverno la sistemo un po'.
Se avete altri dati e considerazioni mi piace ascoltare e ragionare
Prestazioni rilevate:
Minimo : 6kn
Massimo dislocamento 8.5 kn
Crociera planante 21kn
Massima 28.8..non ho insistito molto.
Confermo che viaggia prua. Alta, immagino che a scapito di qualche litro in più di consumi, sia una gran tenitrice di mare.
Coatruzione mi sembra superba, 25 anni di. Barca nemmeno una. Crepa.
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Ovviamente per ora ne sono entusiasta, questo inverno la sistemo un po'.
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Re: Ars mare 33 fly
Secondo me da 2x300 a 2 x350 non cambia quasi nulla.
Con eliche 4 pale la mia andava a29-30 nodi. Di crociera andavo sui 23-24 Nodi , IL tempo per entrare in planata era rapidissimo. Consumo medio Litri rifornimento /ore ero sui 70-80 lt ora
Con eliche 4 pale la mia andava a29-30 nodi. Di crociera andavo sui 23-24 Nodi , IL tempo per entrare in planata era rapidissimo. Consumo medio Litri rifornimento /ore ero sui 70-80 lt ora
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Re: Ars mare 33 fly
Quotonenotorius67 ha scritto: ↑22 ott 2020, 12:53Secondo me da 2x300 a 2 x350 non cambia quasi nulla.
Con eliche 4 pale la mia andava a29-30 nodi. Di crociera andavo sui 23-24 Nodi , IL tempo per entrare in planata era rapidissimo. Consumo medio Litri rifornimento /ore ero sui 70-80 lt ora
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Re: Ars mare 33 fly
Per me che arrivo dai gommoni e dalle barche a vela, è un modo strano di planare, sembra sempre che la poppa sia molto immersa, ma da una sensazione di gran sicurezza.
Sono sempre tentato ad usare i flap anche una volta messa in planata, ma forse sbaglio
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Re: Ars mare 33 fly
é fatta così. Se abbassi la prua perde molto la direzionalità. Non so spiegarti il motivo magari c'è qualcuno di più tecnico che ti può rispondere.
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Re: Ars mare 33 fly
Ho fatto ancora un po' di prove. E faccio un po' fatica ad abituarmi alla prua così alta...
Fino ai 20 21 nodi obbligatorio usare i flap, dalla guida interna si fatica a vedere bene avanti.
Sopra i 21 migliora e si possono togliere i flap.. Ma di sicuro si va verso velocità poco economiche (di. Massima a carena pulita ho toccato 28.8)
Aggiungo una domanda riguardo un problema particolare : sopra i 2000 giri i contagiri danno problemi fino a segnare zero.. Se in contemporanea tocco qualche utenza tipo flap si rianimano.
Sembra un problema di masse.. Ma non saprei da dove cominciare.
Inoltre il destro mi segna 200 giri in più, me ne sono accorto sincronizzando i. Motori "ad orecchio" e vedendo le letture sballate
Fino ai 20 21 nodi obbligatorio usare i flap, dalla guida interna si fatica a vedere bene avanti.
Sopra i 21 migliora e si possono togliere i flap.. Ma di sicuro si va verso velocità poco economiche (di. Massima a carena pulita ho toccato 28.8)
Aggiungo una domanda riguardo un problema particolare : sopra i 2000 giri i contagiri danno problemi fino a segnare zero.. Se in contemporanea tocco qualche utenza tipo flap si rianimano.
Sembra un problema di masse.. Ma non saprei da dove cominciare.
Inoltre il destro mi segna 200 giri in più, me ne sono accorto sincronizzando i. Motori "ad orecchio" e vedendo le letture sballate
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Re: Ars mare 33 fly
Non ci puoi fare nulla, e' una sua caratteristica...
Ovviamente...
Ti consiglio un buon elettrauto,, sicuramente avrai un problema di massa (magari da quadro) .Spop ha scritto: ↑03 nov 2020, 18:19sopra i 2000 giri i contagiri danno problemi fino a segnare zero.. Se in contemporanea tocco qualche utenza tipo flap si rianimano.
Sembra un problema di masse.. Ma non saprei da dove cominciare.
Inoltre il destro mi segna 200 giri in più, me ne sono accorto sincronizzando i. Motori "ad orecchio" e vedendo le letture sballate
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Re: Ars mare 33 fly
Caratteristica significa scelta progettuale, quindi comporta qualche vantaggio a scapito di questo svantaggio?
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Re: Ars mare 33 fly
La guida interna è praticamente inutile, perchè non riuscirai mai a vedere davanti... L'ho usata pochissime volte, proprio perchè pioveva molto o in pieno inverno. Per i contagiri è un problema degli strumenti o di alternatore qualsiasi meccanico te lo può risolvere. Qui non possiamo incolpare l'elettronica! Tranquillo ti troverai bene con questa meccanica e nel complesso anche con la barca.
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Re: Ars mare 33 fly
non capisco perchè dici che è obbligatorio usare i Flap . Hai le eliche a 3 pale? Con le 4 pale la barca usciva dall'acqua sempre velocemente, stracarica , con o senza flap. Non mi ricordo proprio bene, ma vorrei dire che non ha una bella navigazione sui 16-18 Nodi, devi tenerla sempre sopra i 20. I consumi non sono un problema, viaggia tranquillamente a 2400 giri di crociera.
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Re: Ars mare 33 fly
Uscire in planta esce bene. Già sui 12 13 nodi, ma. Senza. Flap alza molto. La. Prua,
Sono convinto che debba semplicemente abituarmi un po'!
Le eliche. Sono 4 pale.
Il fatto è che la guida interna ho intenzione di usarla parecchio considerato che inizialmente cercavo un hard top e poi ho scelto un fly, per me la postazione secondaria è quella del fly.
Approfitto della vostra conoscenza e disponibilità : quali vantaggi porta questo tipo di navigazione tendente alla prua alta?
Vedo che molti fisherman navigano così ma vorrei comprendere meglio, con mare in poppa il vantaggio mi. Sembra evidente, ma con mare di prua?
Sono convinto che debba semplicemente abituarmi un po'!
Le eliche. Sono 4 pale.
Il fatto è che la guida interna ho intenzione di usarla parecchio considerato che inizialmente cercavo un hard top e poi ho scelto un fly, per me la postazione secondaria è quella del fly.
Approfitto della vostra conoscenza e disponibilità : quali vantaggi porta questo tipo di navigazione tendente alla prua alta?
Vedo che molti fisherman navigano così ma vorrei comprendere meglio, con mare in poppa il vantaggio mi. Sembra evidente, ma con mare di prua?