arkos 587

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jacko

arkos 587

Messaggio da jacko »

Beh, veramente io pensavo di chiedere qualche informazione in merito alla mia arkos 587 a voi esperti marinai. Io ho avuto modo di provarla per tutta la scorsa estate. le mie impressioni sono abbastanza buone. Le mie esperienze purtroppo sono scarse. Ho avuto modo di provare una gaia 190 con un 40 cv. Inizialmente ero indeciso perchè la gaia mi sembrava ben fatta (intendo buone rifiniture ) però quello che mi lasciava più perplesso riguardava l'altezza delle murate. Troppo basse. Con un po' di onda si rischia di imbarcare acqua. La mia arkos al contrario si difende molto bene con il mare più mosso però risulta molto appoppata ed impiega molto per iniziare la planata. Forse dovrei cambiare elica. Ora ho una new saturn 17" 3 1/4 a tre pale della solas. Forse dovrei mantenere lo stesso passo ma su un elica a quattro pale per avere maggiore ripresa. Voi che ne pensate ? Esprimete pure i vostri giudizi sulla mia arkos, ne vorrei sapere di più anche io ! A proposito che fine ha fatto la fabbrica della arkos ? produce ancora imbarcazioni ? ho acquistato un pacco ? :-? :-? :-? :smt017
Simbor

Messaggio da Simbor »

Solo provando parecchi tipi di eliche riesci realmente a trovare quella corretta....

I calcoli teorici ti potrebbero far capire solo in che range di eliche potresti provare, ma ora della fine devi provare e riprovare finchè trovi quella che ti offre il miglior compromesso....

Le Arkos, fino a 3/4 anni fa, le ho sempre guardate con un filo di invidia: murate alte, belle linee e discreto spazio a bordo;
mio malgrado, non sono mai riuscito a provarne una....

Tu dici che la tua è molto appoppata: è una tua supposizione o, controllando le altre 587, è realmente cosÏ ????
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Michele
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Messaggio da Michele »

anche io sono un possessore di una 587 e del 2001 motorizzata con un tohatsu 90 tldi, devo dire che mi trovo veramente bene
per curiosita' volevo sapere dove e' istallato il tuo serbatoio
sulla mia era montato dietro e da ques'anno l'ho spostato sotto la consolo
il sito della arkos e' questo:
http://www.arkosbarche.com/
ciao
jacko

Messaggio da jacko »

Beh, ma siete veramente tempestivi nelle risposte !! Questo forum funziona davvero !!!!!
Rispondo alla domanda di Simone : non ho mai avuto modo di provare un'altra arkos 587, quindi non saprei dire. Il mio era un confronto tra la gaia 190 che con il suo 40 cv ed un peso di 650 Kg. andava molto più velocemente in planata. Preciso che la mia è un arkos 587 special e pesa 750 Kg senza motore. Penso che farò una prova con un' elica in alluminio a quattro pale 17" 3 1/4, però non volevo acquistarla nuova. Dove si acquistano eliche usate?

Ciao Michele,
la mia Arkos 587 special è del 2004 ed ha il serbatoio in acciaio inox sotto alla consol di guida. La tua è una 587 special ? Sapresti dirmi perchè la mia pesa 100 Kg in più della 587 ? Che elica hai sul tuo thoatsu 90 tldi ?
Mi fa piacere constatare che sei di padova, cosÏ forse capiteràdi incontrarci in laguna la prossima estate ?!?
A presto

jacko
Simbor

Messaggio da Simbor »

Azzzzz.... aspetta....calma..... :smt017

Tu per "appoppato" intendi in navigazione o da fermo ????

(paragonare due barche molti differenti tra loro, oltretutto con motori molto differenti anche nei pesi, non regge molto ;) )

Se vuoi veramente cercare / provare altre eliche, l'unico vero metodo è cercare un "elicaio" nella tua zona....
Solitamente loro hanno a disposizione parecchie eliche diciamo di "prova", proprio perchè sanno che l'unico modo per trovare quella corretta è PROVARE !!!!!

Prima di andare su una 4 pale, proverei varie misure e MATERIALI (l'inox è decisamente meglio) attorno a quella che monti ora ;)
jacko

Messaggio da jacko »

Ok il mio confronto non regge, è vero. Mi spiegherò meglio. Il mio problema è nato quando mi sono accorto che il mio motore consumava un pò troppo. Questo era dovuto dalla mia inesperienza. Per non saltare sulle onde, e provocare cosÏ il disturbo ai miei passeggeri, non andavo in planata consumando molto di più. Mi sono accorto che invece quando ero solo ed aprivo felicemente il mio 90 cv (rimanendo sui 4000 giri), il consumo era più contenuto. :smt023 :smt023
Il motivo per cui voglio cambiare la mia elica in acciaio da tre a quattro pale, è per avere maggiore ripresa e quindi poter vincere con maggior facilitàil mare quando fa un pò di onda, poichè ritengo che il maggior consumo si abbia nella decelerazione-accelerazione per salire in planata . D'altro canto è anche vero che con una quattro pale probabilmente diminuirò la mia velocitàmassima, ma questo è un prezzo che pago pur di avere maggior manovrabilit‡.
Ciaooo :-D :smt039 :-D
Simbor

Messaggio da Simbor »

jacko ha scritto: Il motivo per cui voglio cambiare la mia elica in acciaio da tre a quattro pale, è per avere maggiore ripresa e quindi poter vincere con maggior facilitàil mare quando fa un pò di onda, poichè ritengo che il maggior consumo si abbia nella decelerazione-accelerazione per salire in planata . D'altro canto è anche vero che con una quattro pale probabilmente diminuirò la mia velocitàmassima, ma questo è un prezzo che pago pur di avere maggior manovrabilit‡.
Ciaooo :-D :smt039 :-D
Il discorso dell'elica, in via totalmente teoria, potrebbe anche reggere....
Bisogna provare, è l'unico modo certo...
Tieni presente che un passo d'elica di differenza, fa variare di circa 200/400 giri (se non ricordo male) il regime massimo....
In teoria tu dovresti avere il motore che, al massimo di manetta, prende tutti i suoi giri....
Se non li prende tutti, hai l'elica decisamente troppo lunga..
Se tende ad andare oltre il regime massimo, hai l'elica troppo corta.....(ovviamente il tutto fatto avendo a bordo il medesimo peso/persone)
Come più volte detto, l'elica ideale sarebbe una a passo variabile, che vari a seconda delle circostanze, ma per ora dobbiamo accontentarci e ripiegare su un buon compromesso...

Dai retta ad un "fesso": cerca un elicaio nella tua zona e esponigli il problema...risparmierai tempo e, soprattutto, soldi....
(ammesso che l'elicaio sia onesto :smt044 )
jacko

Messaggio da jacko »

Caro Simone, ti ringrazio per le tue rgentili risposte ai miei quesiti.
La mia imbarcazione a manetta ad una velocitàdi 32-34 nodi fa 5500 giri. Inizia la planata a 3200 giri a circa 12 nodi ed inizia a scendere dalla planata a 3400 giri. Come vedi alla velocitàmax di 5500 giri, potrei sfruttare ancora 200-300 giri al motore, per questo sostenevo che una quattro pale potesse andare bene. Non voglio comunque insistere, poicheè la cosa più ragionevole è quella che proponevi tu. l'unico inconveniente è che i rivenditori che io conosco vendonosolo il nuovo. l'unico elicaio che conosco fa solo eliche in acciaio e quindi molto costose anche se usate.

A presto

:smt039 :smt039 :smt039 :smt039 :smt039
;) Jacko
Simbor

Messaggio da Simbor »

:smt023 :smt023

Bene.... hai sottomano giàdegli ottimi dati (giri e nodi planata e giri nodi WOT :smt038 ).....

Quei 200/300 giri che ti "mancano" al WOT potresti prenderli accorciando di un pollice (magari anche di mezzo, se fanno l'elica di quel passo)......

Purtroppo è sempre più difficile trovare qualcuno disposto ad aiutarti nella scelta delle eliche: tendono sempre a venderti il nuovo :-( ....
Nella mia zona siamo molto fortunati: abbiamo un "super-elicaio" disponibilissimo a farti provare le eliche prima di acquistarle......

P.S: provare nei vari cantieri ??? (di solito hanno sempre in giro qualche elica...di troppo :-D )...
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intrepido
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Messaggio da intrepido »

osservando i tuoi dati, non intravedo grossi problemi.
Raggiungi quasi il massimo dei giri, una velocitàdi tutto rispetto.
Secondo me, se proprio ci tieni a quella manciata di giri, prendi un' elica leggermente più corta.

il numero delle pale dipende da tanti fattori: hai un esubero di cavalli? non mi sembra...
Hai problemi a planare? non credo, il ritardo è una cosa, la difficoltàun'altra.
Resta sulle 3 pale.
Quando avevo il FB, montai un' elica in acciaio 5 pale, ma avevo un esubero di cv; superavo i 40 nodi.
A 3500 giri ero giàa 20 nodi (con una 3 pale, almeno 2-3 nodi in meno, ma una vel. max superiore, seppur di poco)

Infine, sei proprio sicuro che l'acciaio, su un 90 cv, sia indicato?
Lorelay

Messaggio da Lorelay »

Ciao, concordo con quanto detto da Intrepido, non sempre la 4 pale funzione ed inoltre anche a me non sembra che tu abbia esubero di CV, ascolta il consiglio rimani sulle tre pale e cercane una più corta se vuoi guadagnare quei 200/300 giri. :ciao
jacko

Messaggio da jacko »

Grazie a tutti per i consigli. ;) :ciao :ciao
penso proprio che rimarrò sulla tre pale. Magari acquisterò un elica di scorta in alluminio con un passo leggermente più corto. A proposito, ma voi ce l' avete l'elica di scorta in barca?

Ciao a tutti i marinai di questo forum !!

JACK :smt039 :smt039 :smt039
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Messaggio da intrepido »

l'alluminio ha la particolaritàdi deformarsi ad alto numero di giri.
Se prendi un' elica di alluminio, prendila di passo giusto; tanto, a 5000 giri, il passo diminuisce almeno di una misura.

Fossi in te, lascerei tutto cosÏ com'è
jacko

Messaggio da jacko »

Ok lascio tutto com' è.
Ma un elica di scorta in alluminio credo sia il caso di prenderla. Non si sa mai !! :smt018 :smt018

Ciao

jack
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Michele
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Messaggio da Michele »

Mi fa piacere constatare che sei di padova, cosÏ forse capiteràdi incontrarci in laguna la prossima estate ?!?
A presto
la mia e' una 587 e , pesa 655 da libretto. non sono a conoscenza del modello special e di quali possano essere le differenze.ma il tuo 90 e due o quattro tempi e quanto pesa...
tieni conto che per quanto rigarda il problema di appoppamento la massa massima motore consentita e' di 195 kg.
dimenticavo, io la barca la tengo a porto levante in quanto mi piace anche andare a pescare.
ciao
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