Aqualum 35 VS Mira 37

La passione che ci accomuna.
lux

Re: Aqualum 35 VS Mira 37

Messaggio da lux »

Lorelay ha scritto:Ragazzi, a parte che nel caso della Dorado il fly non è così evidente come in altre barche, (anche se magari guidando dal fly il comandante sembra fuori posto, come proporzioni intendo) è perfettamente integrato nella struttura, io credo comunque che la scelta della barca, oltre ai suoi pregi, (materiali di costruzione - serietà del costruttore - abitabilità - navigazione - ecc.) tenuto conto di tutti i pro e i contro non dimentichiamoci anche il fattore innamoramento, io dico che non siamo sempre critici od obbiettivi, quando una cosa ci piace e quando questo "innamoramento" scatta quello che pensano eventualmente gli altri nun ce può fregà de meno alla fine di tutta la storia sono io, l'acquirente che devo essere soddisfatto della scelta, non vi pare?? :smt023
Quoto pienamente :smt023
Si stava facendo un discorso in generale sui fly sui 35' vs open sui 35', non su qualche modello in particolare, e giustamente anche il fattore "innamoramento" è determinante insieme a tutti gli altri, mentre continuo a pensare che il fattore del guidatore sproporzionato sul fly sia irrilevante (cioè personalmente non sceglierei una barca pensando a quello).

@Nico:
Anche se il paragone barche-auto che ho citato lascia ovviamente il tempo che trova, perchè un fly di 35' dovrebbe essere paragonato ad una Panda limousine? Io avevo paragonato un fly ad una monovolume perchè sono entrambi - nei rispettivi campi - mezzi molto vivibili, ed un open ad una cabrio perchè sono di linea e di prestazioni più sportive.
Forse possiamo paragonare un fly di 35' fatto male ad una Panda limousine, così come un open fatto male potrebbe essere una Ritmo cabrio (ve la ricordate, che brutta? :cool: )
Ma se per esempio mi guardo il Sealine F34 fly, che è costrutito e rifinito egregiamente, e lo voglio accostare ad una macchina, mi viene in mente tutto tranne una Panda :smt082
Airon

Re: Aqualum 35 VS Mira 37

Messaggio da Airon »

lux ha scritto:
Permettetemi di dissentire nuovamente. ;)
E' giusto che ognuno abbia le sue idee, e proprio per questo producono tante tipologie di barche diverse, ma che il parametro di scelta di una imbarcazione debba essere la visione che gli altri hanno guardando la barca dall'esterno mentre guidi (cioè il fatto che tu appaia un po' sproporzionato se guidi sul fly) mi pare proprio assurdo.
Ripeto che la cosa più fondamentale è come ognuno utilizza la barca e quello che cerca da una barca, io ritengo che parametri più importanti siano la qualità dei materiali, le prestazioni, l'abitabilità, l'affidabilità, la navigabilità, ecc. Una volta che sono soddisfatto di queste cose, francamente, di come mi vedono gli altri dall'esterno me ne importa ben poco.
Facendo un paragone con le auto, pensandoci bene, è come se paragonassimo una cabrio con una monovolume. E' ovvio che chi viaggia su una bella cabrio scoperta, capelli al vento, abbia un "profilo" molto migliore e risalti di più. Questo però non vuol necessariamente dire che chi invece viaggia su una bella monovolume sia ridicolo!
Ciao Lux.
Nel prendere atto di queste tue puntualizzazioni (è giusto che ognuno di noi si innamori di una determinata tipologia di barca) vorrei
entrare un attimo nel mero aspetto tecnico della cosa.
Chi ti parla - visto che non ci conosciamo - ha una esperienza quasi trentennale con il mare e trasferisce (anche) per conto
di armatori navi da diporto (superiori ai 24 metri).

Di Fly in vita mia ne ho provati di tutti i segmenti...dai 10 ai 28 metri.

Ti pregherei solo di non intendere questa mia premessa come un vanto(non sono assolutamente il tipo)...bensi deve essere intesa - esclusivamente -
come di qualcuno che sa che l'acqua del mare è salata, ok?

Il problema di un fly sotto i 12 metri è riferito esclusivamente a grossi problemi di rollio alla fonda o in banchina.
Questo a prescindere dalla qualita' costruttiva o riferito a marche note o meno note di cantieri.
L'opera morta di scafi riferiti a questo segmento non è ne potra' mai essere idonea ad affrontare due grossi problemi: il vento laterale e la risacca.
L'effetto "pendolo di foucault " in presenza di questi due fattori contrastanti...se sei alla fonda o in banchina...è micidiale!
Quello che voglio significare è che l'altezza di costruzione non è proporzionata alla lunghezza dello scafo (opera viva).

L'esempio lampante che ti vorrei portare è anche quello di un mio carissimo amico che nel 2005 compro' un AZIMUT 39 (nuovo) e l'anno successivo
lo permuto' IMMEDIATAMENTE con un AZIMUT 46(SEMPRE NUOVO)!! Non potro' mai dimenticare la sua espressione quando, ormeggiati a fianco a Lipari, lui
rollava incredibilmente ed io ero quasi fermo. E stiamo parlando di AZIMUT...non di un cantiere qualsiasi e alle prime armi.

Cio' premesso, è giusto che ognuno di noi comperi la barca che più gli aggrada vuoi per estetica, vuoi per materiali impiegati, vuoi per abitabilita'
.....ma.....se andiamo a toccare l'aspetto tecnico della cosa....chi mi asserisce che un fly sotto i 12 metri non rolla alla fonda...mente!

Cio' non toglie, come ti ho anticipato poco sopra, che è giusto che uno comperi cio' che più gli piace.

ciao
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Re: Aqualum 35 VS Mira 37

Messaggio da Regal »

Simbor ha scritto:.....
Nico ha scritto:Però capisco che dire di avere un "Fly Bridge" fa sempre molta scena......... :cool:
Questa affermazione, di tecnico non ha nulla e lascia davvero il tempo che trova :(
Allora mi inchino alla vostra esperienza tecnica e non farò mai più affermazioni del genere. :bow
Però prima vi suggerisco di farvi un po' di navigazione al mare su scafi con fly sotto i 40 piedi. ;)

ps:
al lago tutto va bene e tutti sono esperti.
Nicolo'
lux

Re: Aqualum 35 VS Mira 37

Messaggio da lux »

@Airon:
Se parliamo di una questione di carattere tecnico, non posso che essere pienamente d'accordo con te, soprattutto perchè tu puoi parlare per esperienza pluridecennale. :smt023
Nonostante io abbia una esperienza nautica che dire piccola è poco (ho solo tre stagioni nautiche alle spalle, solo sul lago Maggiore :oops: , mi rendo conto che per te è una cosa ridicola), l'aspetto che tu metti in luce mi pare più che chiaro: su quelle piedature, a parità di dimensioni, un fly rolla sicuramente più di un open, non fosse altro che per la grande opera morta in rapporto alla taglia.
Giustamente, questo è si un aspetto che, insieme agli altri, uno deve tener ben presente nella scelta della tipologia di imbarcazione da acquistare! ;)

Quello su cui dissentivo è il dire che un fly sui 35' è da evitare perchè il guidatore sul fly è ridicolo in quanto risulta sproporzionato. Questa è una questione puramente estetica che, a mio parere, lascia il tempo che trova ed è infinitamente meno importante di molti altri aspetti, tra i quali proprio quello che hai sottolineato tu.

:smt039
Airon

Re: Aqualum 35 VS Mira 37

Messaggio da Airon »

lux ha scritto:
Quello su cui dissentivo è il dire che un fly sui 35' è da evitare perchè il guidatore sul fly è ridicolo in quanto risulta sproporzionato. Questa è una questione puramente estetica che, a mio parere, lascia il tempo che trova ed è infinitamente meno importante di molti altri aspetti, tra i quali proprio quello che hai sottolineato tu.

:smt039
Mahh...se dobbiamo dirla tutta...vedere uno governare su un fly di 10/11 metri a gambe larghe e con il timone in mezzo alle gambe(non puo chiuderle ne distenderle per mancanza di spazio), vederlo trattenere il respiro per riuscire a passare dalla botola al fine di raggiungere il fly e vederlo cosi mastodontico in virtu di una superficie di 2 metri quadri o poco piu....capisci bene...che un po faccia sorridere, non trovi?

Torno a ripeterti che è solo una mia personalissima constatazione ed è giusto che ognuno di noi acquisti cio' che piu' gli piaccia e che sposi le sue esigenze.

Ciao
lux

Re: Aqualum 35 VS Mira 37

Messaggio da lux »

Airon ha scritto: Mahh...se dobbiamo dirla tutta...vedere uno governare su un fly di 10/11 metri a gambe larghe e con il timone in mezzo alle gambe(non puo chiuderle ne distenderle per mancanza di spazio), vederlo trattenere il respiro per riuscire a passare dalla botola al fine di raggiungere il fly e vederlo cosi mastodontico in virtu di una superficie di 2 metri quadri o poco piu....capisci bene...che un po faccia sorridere, non trovi?
Ciao
Beh in effetti lo spazio è per forza di cose quello che è, quindi è normale che una persona lassù possa sembrare mastodontica.
Quello che intendo dire è che questa cosa è ovvia ed innegabile, ma non è certo un aspetto fondamentale da considerare a mio modo di vedere.
Aggiungo che questa cosa è forse molto accentuata su un 30', ma già sulle barche che abbiamo visto con Simbor (Aqualum 35 e Dorado 36) il fly è molto più spazioso (a occhio e croce saranno 6 metri quadri) e quindi la sensazione di sproporzione diminuisce.
Concordo comunque che, per ottenere le giuste proporzioni, dobbiamo pensare a un fly di minimo 42 piedi. :lol:
Gian

Re: Klase 40

Messaggio da Gian »

Antonio Stile ha scritto:Ciao Lux. il Klase A l'ho visto per bene perchè ci son stato su un bel pò... Il Fly è ampio e comodissimo. E' pluriaccessoriata ed ha una dinette molto comoda e bella. Forse solo giù è leggermenta piccola perchè ha la cabina armatoriale, un'altra a 2 posti ed un bagno. Per il prezzo che è .... ti garantisco che ci compri ben poco.. Il Bavaria 37 sport (hard top però) mi sembra si portasse via a 190.00 circa più IVA. Se ci fai un pensiero il concessionario è a Roma. Aveva anche un 50 a terra del Klase A... :smt039 Ti dico di più... se davvero ti può interessare ..l'amico che l'ha acquistata è a Milano.. La porterà a Varazze. se ti interessa ti farò mettere in contatto con lui :smt039
Salve, son gian, ho letto che hai un'amico che ha un Klase40, mi sia dire che motori monta, come si trova e le impressioni che ha su questa barca sia per la navigazione che costruzione.
Grazie per eventuale risposta
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Re: Klase 40

Messaggio da Regal »

Gian ha scritto:Salve, son gian, ho letto che hai un'amico che ha un Klase40, mi sia dire che motori monta, come si trova e le impressioni che ha su questa barca sia per la navigazione che costruzione.
Grazie per eventuale risposta
Come primo messaggio sei :smt028
Prova a mandare un messaggio privato all'interessato.
Nicolo'
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Re: Aqualum 35 VS Mira 37

Messaggio da oicib »

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