Altezza motore sullo specchio di poppa

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alexcacciafotosub
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Altezza motore sullo specchio di poppa

Messaggio da alexcacciafotosub »

Ultimamente ho fatto provare il gommone al meccanico giusto per valutare il mezzo. Ebbene mi ha detto che a parer suo il motore era da abbassare un pollice perchè®, sempre secondo lui, l'elica ventilava troppo. Armato di molta pazienza e ...sudore ho fatto la manovra ma senza poterlo riprovare. Ieri in una fugace uscita l'ho provato, ebbene: devo tornare a rialzarlo :cry: .
Avevo la scia molto pulita prima di questa operazione e non pensavo che un abbassamento avrebbe creato simili problemi(dato che il fb nonostante l'abbassamento restasse sopra la linea di chiglia di altri 3cm): scia molto sporca e due belle fontanelle a "V" lateralmente alla pinna anticavitazione che bagnano le plancette e parte delle vaschette laterali del fb. La navigazione ? rimasta inalterata date le qualit? della carena ma sono molto scocciato dal dover rimettere tutto a posto. :smt093
Alessandro
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Regal
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Messaggio da Regal »

Se i giri raggiunti sono quelli corretti, ed il motore non cavita nella virate, come diavolo fa il tuo meccanico a dire che l'elica "ventila"? ? il mago merlino? :)

A parte le battute la scia prodotta da un fuoribordo può variare moltissimo da carena a carena. Per esempio se provi un Marlin 21 con un Honda 150 montato correttamente, avrai una baffo d'acqua pauroso. Causato da una concomitanza di cause, tra carena e piede motore. L'unica soluzione in questo caso ? di abbassare il motore di 1 foro, perdendo un paio di nodi di velocit‡† massima, per ottenere una scia normale.

Tu hai contattato il cantiere del tuo gommone per chiedere loro la posizione corretta di montaggio? Di solito loro sono i migliori consiglieri, visto che di prove ne hanno fatte sicuramente parecchie.
Nicolo'
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alexcacciafotosub
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Messaggio da alexcacciafotosub »

Ho provato a fare come dice Giacomo. E le fontanelle diminuiscono(ma non scompaiono) solo quando sento realmente l'elica ventilare, quindi trim molto positivo, solo che aumenta l'altezza della scia centrale causata dall'elica. Quando ho fatto l'installazione avevo parlato con il cantiere e mi hanno detto come installarlo e devo dire che il risultato mi soddisfaceva: non so se avete visto il piccolo filmato. Il mecca ad orecchio sente sempre l'elica ventilare. Ieri sono uscito con una giornata di vento e onde rotte alte 60cm e la cosa non è di certo migliorata. Anzi mi sembra che i baffi siano ancor più evidenti. Quando il motore era montato "alto" la piastra anticavitazione era quasi completamente visibile a pelo d'acqua adesso ? sommersa e questo scatena le due fontanelle laterali.
Una di queste mattine mi armer? di santa pazienza...e "capra" e rimetter? tutto a posto!
Alessandro
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